mercoledì 27 ottobre 2010

Andrea Riccadonna - Intervista

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao a tutti,
vi informiamo che è on line e completa di link a Ibs l'intervista di Sergio Tulipano a Andrea Riccadonna.
davide
booksweb tv

Intervista su "AMARE STAGIONI" su Radio3 oggi alle 16.30

Riceviamo e pubblichiamo:

Casa Editrice Q Press

Intervista su Amare stagioni di Étienne Schréder, su Radio3 durante la trasmissione Farhenheit mercoledì 27 ottobre alle 16.30. Se ne parlerà con Giuseppe Peruzzo, editore e traduttore del volume.

Q Press - Collana PAMphlet

Amare stagioni

Étienne Schréder


Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.
"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia di questo linguaggio, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".

Alla pagina http://www.qpress.info/12a.htm potete trovare alcune tavole, vignette e recensioni.

Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.

Collana PAMphlet n. 4
Étienne Schréder
Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6

La Tunué a Lucca Comics and Games

Riceviamo e pubblichiamo:

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.66 - ottobre 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,
eccovi in allegato il n.66 della newsletter mensile Anafi, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo noi, dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. Si riparte con la nostra partecipazione a Lucca Comics, dove saremo presenti col nostro stand e con Fumetto n.75, il nuovo numero della nostra rivista, ma anche con alcune anticipazioni per l'inverno, come il Convegno dedicato a Carlo Bisi da noi organizzato nel corso della prossima Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia (45ma edizione, 4-5 dicembre). Come sempre, è in linea fin d'ora sul nostro sito web www.amicidelfumetto.it il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate, mentre nella sezione Rivista trovate l'anticipazione in pdf di ben tre articoli del nuovo numero di Fumetto. E non finisce mica qui, perchè nella sezione Download c'è una nuova sorpresa "Quarantennale" da scaricare....


Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it


QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

Dal 28 ottobre "Sulle Rotte dell'Immaginario", 12+2 volumi allegati a il Giornalino e Famiglia Cristiana

Riceviamo e pubblichiamo:




A Lucca apre il festival Comics and Games

Riceviamo e pubblichiamo:



Online l'intervista ad Ade Capone

Riceviamo e pubblichiamo:

Buongiorno a tutti,

è online l'intervista ad Ade Capone realizzata da Sergio Tulipano.

Link: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2451

Cordiali saluti,

Miriam

Redazione Booksweb.tv

NOVITA' MAGIC PRESS PER LUCCA COMICS 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi,
di seguito trovate le novità che presenteremo in anteprima a Lucca Comics & Games 2010 (29 ottobre - 1 novembre).
Buona lettura e... vi aspettiamo al nostro stand!

UN PICCOLO OMICIDIO

Timothy Hole lavora in un'agenzia pubblicitaria e gli è appena stato assegnato un progetto impegnativo e ambizioso: il rilancio di un’importante bevanda analcolica. Alla ricerca dell’ispirazione giusta, fa ritorno al suo paese natale, ma viene perseguitato da un bambino infernale che lo costringe a confrontarsi con le domande più importanti della vita: chi è lui veramente e qual è la sua relazione con le persone che lo circondano? Quanta infelicità possiamo causare con i “piccoli omicidi” cui siamo costretti ogni giorno per ottenere quello che vogliamo?

Finalmente disponibile in volume uno dei pochi capolavori di Alan Moore ancora inediti in Italia.

Testi di Alan Moore; disegni di Oscar Zarate.

COPERTINA DI OSCAR ZARATE, REALIZZATA APPOSITAMENTE PER L’EDIZIONE ITALIANA DEL VOLUME!!!

Autori Alan Moore, Oscar Zarate

Formato 21x28, Brossurato, Col.

Pagine 96
Euro 15,00

ISBN 978-88-7759-359-7

PLANETARY (V.4): ARCHEOLOGIA SPAZIOTEMPORALE

Lo scontro finale tra Elijah Snow, Jakita Wagner e The Drummer, e il gruppo de I Quattro, con il ritorno di un personaggio chiave che nessuno avrebbe potuto prevedere. E il destino del Multiverso è appeso a un filo. Un decennio per giungere alla conclusione della serie più ambiziosa della WildStorm, ma un meccanismo a orologeria che sfiora la perfezione.

Testi di Warren Ellis; illustrazioni di John Cassaday.

Copertina di John Cassaday

Autore Warren Ellis, John Cassaday

Formato 17x26, Brossurato, Col.

Pagine 228
Euro 18,00

ISBN 978-88-7759-429-7

HELLBOY (V.9): LA CACCIA SELVAGGIA

Quando antichi giganti cominciano a risvegliarsi nelle Isole Britanniche, Hellboy viene invitato a unirsi a un vecchio gruppo di cacciatori di mostri, autodefinitosi Caccia Selvaggia. Lo scopo è il solito: farla finita con mostri e creature sovrannaturali! Ma un tradimento inaspettato mette Hellboy davanti alla nuova minaccia della Regina di Sangue, già affrontata in passato dal rosso demone. La nuova, malvagia reincarnazione della regina ha sete di plasma e considera l’umanità intera una preda da cacciare. Hellboy ha un solo modo per fermarla: lasciare che prendano il sopravvento le sue origini infernali.

Nuovo, inedito volume di Hellboy, opera degli autori de Il richiamo delle tenebre.

Autori Mike Mignola, Duncan Fegredo

Formato 17x26, Brossurato, Col.

Pagine 192
Euro 15,50

ISBN 978-88-7759-410-5

ASTRO CITY VOL. 2.3: EROI LOCALI

Nel mondo di Astro City, non solo le metropoli sono piene zeppe di supereroi, ma in ogni parte esiste un “eroe” a dimensione dell’ambiente circostante. Ma possono essere considerati meno valorosi e altruisti questi personaggi, solo perché non si trovano a salvare il pianeta da eventi catastrofici? A modo loro, tutti sono… eroi locali!
Questo quarto volume di Astro City targato Magic Press include la conclusione della seconda serie regolare, la miniserie Local Heroes e la storia per il progetto 9-11 Special. Copertina di Alex Ross.

Autori Kurt Busiek, Brent Anderson

Formato 17×26, B., Col.

Pagine 256

Euro 20,00
ISBN 978-88-7759-401-2

RG VEDA 9

Sono trascorsi 300 anni da quando il ribelle Taishakuten si è impadronito con la forza del mondo celeste. Cinque delle “Sei Stelle” si sono già riunite intorno a Yasha-ō e al piccolo Ashura. La forza dei ribelli è tale che persino Komokuten perisce sotto i colpi della spada Yama nel tentativo di fermarli. L'ultima profezia dalla sacerdotessa Kuyo sta per avverarsi.

Riusciranno Yasha-ō e Ashura a cambiare il proprio destino?

Autore Clamp

Formato 13x18, Brossurato, B&N

Pagine 200
Euro 5,90

ISBN 978-88-7759-396-2

EROICA – LA GLORIA DI NAPOLEONE 8


Scoperto il complotto dei realisti capeggiati da Cadoudal per assassinare Napoleone, anche Catherine viene arrestata e mandata al patibolo. Terrorizzato dal possibile ritorno della monarchia, il popolo francese vorrebbe rendere più solida l’autorità di Napoleone. Alain, dopo aver combattuto al fianco del generale corso, scoperte le sue ambizioni imperiali, progetta di assassinarlo insieme a Bernard.

Autore Riyoko Ikeda

Formato 13x18, Brossurato, B&N.

Pagine 232
Euro 5,90

ISBN 978-88-7759-420-4

SECRETARIAL SECTION DROP VOL.1

A causa di un errore burocratico, Daisuke Godai si ritrova assunto in una delle più grandi compagnie del paese. Non potendo ammettere l’errore, pena il discredito dei meccanismi di reclutamento aziendale, i suoi superiori assegnano Godai al dipartimento più problematico dell’azienda: la segreteria. Il suo compito è semplicemente quello di “tenere a bada” 4 giovanissime e avvenenti segretarie, con una libido fuori dal comune!

Autore Haruki
Formato 13x18, Brossurato, B&N e Col.

Pagine 232
Euro 6,90

ISBN 978-88-7759-407-5

Le novità "Edizioni Voilier" a Lucca Comics & Games 2010!

Riceviamo e pubblichiamo:


Lucca: "Edizioni Voilier" nella capitale del fumetto
A Lucca Comics & Games 2010, la più grande fiera nazionale dedicata ai comics, la casa editrice salentina proporrà numerose novità.
Dal 29 ottobre al 1 novembre nel centro storico della cittadina toscana.

La casa editrice "Edizioni Voilier" parteciperà a Lucca Comics & Games 2010, stand E170 Padiglione Editori in Piazza Napoleoni.
Molte le novità che la casa editrice presenterà in occasione della prestigiosa "kermesse", tutte riguardanti il fumetto d'autore, tra autori affermati e nuovi talenti.
Innanzitutto ci sarà il pluripremiato "Cubana", fumetto nato da un soggetto di Hugo Pratt e disegnato dai suoi assistenti veneziani Lele Vianello e Guido Fuga. In occasione di Lucca Comics, la casa editrice presenterà l'edizione "deluxe" del volume, fresca di stampa dopo il tutto esaurito della prima edizione, le cui tavole originali sono state già esposte in varie mostre di successo; Otranto, Rimini e Treviso.
A rappresentare il genere rivolto al "sociale" ci saranno gli autori Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco che presenteranno ufficialmente un fumetto molto atteso da pubblico e critica. Si tratta di "Un caso di stalking", un volume nato per sensibilizzare il dilagare di una piaga sociale enorme come lo stalking. Il libro narra a fumetti una vicenda di stalking dove é una donna a perseguitare un uomo in ambito lavorativo.
Tra le altre importanti novità ecco arrivare due titoli appartenenti alla collana "Oblò", dedicata ai nuovi talenti e giovani autori semi professionisti. "Nuvole Rapide 2", di Paolo Castaldi, é la seconda e ultima parte di un romanzo a fumetti generazionale che esprime in una affascinante storia i sentimenti e le ambizioni di un gruppo di giovani. "Cleo", invece, di Valentino Sergi e Mirka Ruggeri, é una storia d'amore che si svolge fra due città di mare, Trieste e Barcellona, e che riserva un colpo di scena davvero originale ed inedito nella letteratura a fumetti.
A completare il panorama delle novità, merita una nota a parte il fumetto "Black Wade", dei professionisti Franze & Andarle, italianissimi nonostante i nomi. Pubblicato in anteprima da poche settimane sta già riscuotendo un eccellente successo di pubblico e critica ed é atteso a Lucca per la presentazione ufficiale. Black Wade é il primo fumetto gay erotico realizzato in Italia che riesce a mixare il tema omoerotico con una perizia tecnica professionale di grande impatto.
Per Edizioni Voilier, oltre a tutti gli autori della squadra, sarà presente a Lucca il direttore editoriale della casa editrice, Fabrizio Malerba, il quale sarà a disposizione di tutti coloro i quali vorranno fargli visionare i propri lavori.
Tutte le novità verranno poi presentate dagli stessi autori, alla stampa e agli appassionati, durante un incontro generale di Edizioni Voilier che si svolgerà lunedì 1 novembre alle ore 15.30 presso la sala Palazzo Ducale del centro storico di Lucca.
Appuntamento quindi a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre.
Info su: www.edizionivoilier.com e su www.luccacomicsandgames.com

HALLOWEEN NIGHT @ Comics Boulevard

Riceviamo e pubblichiamo:


HALLOWEEN NIGHT A COMICS BOULEVARD

DOMENICA 31 OTTOBRE DALLE ORE 20,00

"HORROR MAKE-UP" GRATUITO SU RICHIESTA

Vi aspettiamo!

www.comicsboulevard.com

Mamma! presenta IROS, il primo film italiano sui supereroi

Riceviamo e pubblichiamo:

Mamma! presenta IROS, il primo film italiano sui supereroi

La redazione di Mamma! ha il piacere di annunciare il lancio del trailer di IROS, il primo (re)action movie italiano sui supereroi, dove la nostra rivista piace perfino ai supercattivi.

Una (auto)produzione di CarlettoFX, Bob Ferrari e i Gem Boy, dove Mamma! ha ricoperto il ruolo di media partner, per sostenere e promuovere questo film, nato dal basso e senza mezzi, ma con tanta passione. Proprio come la nostra rivista

Nel film la nostra rivista è utilizzata come la lettura da bagno preferita del supercattivo, un modo per sostenere a vicenda due progetti di comunicazione diversi nel medium utilizzato, ma uniti
dalla stessa voglia di esprimersi anche senza grandi finanziatori alle spalle.

Iros racconta la storia di un supereroe di Bologna che dimentica di avere i superpoteri, un'avventura che parla ad una generazione cresciuta a pane e fumetti, quando internet era ancora lontana nel futuro e la fantasia era stimolata dagli eroi di carta.

Il risultato è un eccellente mix tra la tradizione supereroistica degli anni '70 e le tecnologie del nuovo millennio, godibile e avvincente come le grandi e costosissime produzioni delle "major" statunitensi, ma con un inedito tocco emiliano di pura italianità.

IROS è un film comico che racchiude i generi più svariati, dove le parodie dei film Marvel e della serie televisiva "Heroes", realizzate strizzando l'occhio a Mel Brooks, sono abbinate ad una narrazione moderna che ricorda da vicino la comicità senza sconti di serie come i Simpson e i Griffin.

Un'autoproduzione dal basso, realizzata da autentici appassionati di film e fumetti come Carletto FX, reduce dai successi di "Colorado" (Italia 1), il regista, autore RAI e comedian Bob Ferrari, e il gruppo musicale dei Gem Boy, noto al grande pubblico per le sue irriverenti parodie dei più svariati generi musicali.

-------------------------

Il trailer

Su http://www.youtube.com/watch?v=HRu3IT_0uCQ e' presente il trailer
promozionale diffuso in rete dal 20 ottobre.

La versione integrale del trailer (con la scheda del film, le foto e
biografie dei protagonisti e la locandina in alta risoluzione) è a
disposizione degli operatori dell'informazione nella "cartella stampa
digitale" presente all'indirizzo

http://www.gemboy.it/irospress/

Da aprire Con le seguenti credenziali di accesso:

Nome utente: irospress
Password: super

Nei prossimi mesi è prevista la presentazione ufficiale del film (ancora in fase di montaggio), riservata ad un pubblico selezionato di giornalisti e operatori del cinema. Per richiedere l'accesso e l'accredito alla proiezione basta scrivere a iros@bobferrari.com specificando nome e testata giornalistica. Il giorno e l'ora della proiezione verranno comunicati in un secondo tempo a tutte le persone accreditate.

-------------------------

Per contatti e informazioni:

IROS il film
http://www.gemboy.it/iros
email: iros@bobferrari.com
cell: +39.320.1151791

Mamma!
Se ci leggi è giornalismo, se ci quereli è satira
http://www.mamma.am
info@mamma.am
3459717974

Fabio Ruotolo - "I custodi del Maser" - Intervista

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao a tutti,
vi informiamo che è on line e completa di link a Ibs l'intervista di Sergio Tulipano a Fabio Ruotolo.
davide
booksweb tv

Booksweb è la web-TV più efficace del 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Gentili amici e colleghi,
abbiamo il piacere di comunicarvi che Booksweb.tv ha vinto il Premio "Web TV più efficace 2010" grazie ai voti del web, all'interno di "Ti voglio così", premio annuale alle migliori web TV italiane organizzato da TiVoglioDigitale in collaborazione con MEI (Meeting degli indipendenti).
Parlare di libri ed essere efficaci è un ossimoro che abbiamo trasformato in qualcosa di possibile!


Cordiali saluti,
La Redazione di Booksweb.tv
===

BUON COMPLEANNO RODARI! Su il Giornalino (San Paolo) una lettera inedita del grande scrittore per ragazzi e un fumetto per ricordarlo

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana su il Giornalino

Buon compleanno Rodari!

Un fumetto per celebrare il 90° compleanno di Gianni Rodari

e una lettera inedita dello scrittore agli alunni della scuola elementare romana

dove discuteva con i ragazzi la scrittura del racconto "La torta in cielo"




E’ dedicata a Gianni Rodari la copertina de il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo editoriale San Paolo. E non solo la copertina. Al grande giornalista e scrittore – uno dei più grandi della narrativa per ragazzi del nostro Paese - nato a Omegna il 23 ottobre 1920 e del quale ricorrono quindi i novant’anni dalla nascita e i trenta dalla scomparsa, il Giornalino dedica un fumetto, una storia autoconclusiva in otto tavole con testo di B. Ramello e disegni di L. Salvagno: “Il signore delle favole”. La storia dell’incontro tra il giovane Carletto e i libri di Rodari, anzi con Rodari stesso che batte ancora i tasti di una macchina per scrivere nella biblioteca comunale della città del giovane protagonista.

E non solo: nelle pagine dedicate alla lettura presenta ai giovani lettori i libri di Rodari, a cominciare da “La torta in cielo” (Einaudi).

E proprio indagando su “La torta in cielo” “L’inviato speciale” de il Giornalino, Antonio Silvestri, offre ai giovani lettori un piccolo scoop: una lettera inedita scritta da Rodari ai ragazzi dell’allora quarta elementare della scuola romana dove si recava per leggere i propri racconti, col permesso della maestra, Signora Maria Luisa Bigiaretti, e sentire il parere dei giovanissimi ascoltatori.

“Era il 1965. Rodari mi chiese il permesso di venire a leggere alcuni suoi testi e io risposi volentieri di si”, ricorda la maestra. “Si presentò poi dicendomi che gli era venuta un’idea: scrivere una storia con riferimenti alla realtà che vivevano i bambini. La trama l’aveva pensata lui, la storia di uno scienziato pazzo che vuol creare una superbomba ma qualcosa va storto e l’ordigno diventa un’enorme torta che staziona sul cielo del quartiere”. “Faceva domande ai bambini del tipo: Che ci mettiamo nella pizza (così i bambini romani chiamavano la torta)? E loro fornivano una valanga di risposte. Tutti gli ingredienti furono inseriti nel racconto”.

Qualche tempo dopo lo scrittore vinse un premio di mezzo milione per i suoi racconti. E due bimbi, Carlo e Rolando, gli inviarono una lettera scritta in rima, come avevano imparato da lui. “Caro Rodari, grande sciupone, che ne hai fatto del mezzo milione?” iniziava così. E lui rispose: “Era un povero mezzo milione / in casa mia fu accolto benone / ma non gli piaceva la compagnia / ed è già volato via…/ mi è rimasta la somma giusta / per mettere il bollo a questa busta”.


“Molti di voi hanno letto un suo racconto, una filastrocca, una delle sue favole al telefono: andate a recuperare uno di quei libri, un racconto (una buona selezione la trovate nello speciale “Scelti per voi”) e godetevi l’esuberante fantasia di Rodari” scrive nell’editoriale il direttore de il Giornalino, P. Stefano Gorla. “Copiatelo! Scrivete anche voi racconti e filastrocche e giochi di parole, scoprirete quanto è divertente. A volte basta spostare una consonante oppure sostituire una parola. Rodari ci ha insegnato a guardare le cose da diversi punti di vista e ci ha stimolato a compiere azioni difficili come «cantare per il sordo», sapendo che ne siamo capaci!”.


Di seguito il testo delle due lettere.


Milano, 21 ottobre 2010

Caro Rodari

grande sciupone,

che ne hai fatto

del mezzo milione?

Ti sei comprato tanti cappelli,

cento vestiti

cinquanta ombrelli

tre paia di scarpe con tutti laccetti

oppure centosessanta cravatte

tutte quante color caffelatte

ti sei bevuto trecento caffè

con quattrocentocinquanta bignè

oppure ti sei comprato un padellone

per cuocere la pizza fatata

che sta sopra alla borgata?

Caro Rodari

uomo d’affari

ora tu hai tanti denari

stanno solo in tua compagnia

mandane un po’ a casa mia.


Caro Carlo e Caro Rolando

vi rispondo ringraziando

per la vostra letterona

molto gentile e molto buona.

Una visita vi farò

tra non molto vi porterò

qualche capitolo “pizzoso”

( che però non vuol dire noioso…).

La pizza in cielo continua a volare

io purtroppo ho tanto da fare…

La medaglia che mi hanno dato

quando in tv mi hanno mostrato

non era d’oro né d’argento:

era un assegno da cinquecento…

era un povero mezzo milione…

In casa mia fu accolto benone,

ma non gli piaceva la compagnia

ed è già volato via…

Mi è rimasta la somma giusta

per mettere il bollo a questa busta.

Vostro

Gianni Rodari



Q Press a LUCCAcomics con "Un uomo è morto" di Davodeau, e con Gomboli, Bacilieri, Peruzzo, ...

Riceviamo e pubblichiamo:

Le edizioni Q Press a LUCCAcomics

Dal 29 ottobre al 1° novembre saremo con un nostro stand a LUCCAcomics. Saranno disponibili il nuovo reportage di Kris & Davodeau, Un uomo è morto, e le altre novità Un fascio di bombe, disegnato da Milo Manara su testi di Alfredo Castelli e Mario Gomboli, su piazza Fontana e la strategia della tensione, e Amare stagioni, l'eccezionale graphic novel autobiografica di Étienne Schréder.

Potrete incontrare Mario GOMBOLI (Un fascio di bombe), Dante DIAMANTE, Paolo BACILIERI, Matteo FENOGLIO (Due cuori e una capanna), Giuseppe PERUZZO (Atrox, Anser) felici di dedicare i volumi Q Press ai lettori.
Vi aspettiamo nel padiglione degli Editori in piazza Napoleone, stand E224 (accanto all'entrata centrale sul lato Palazzo Ducale).


Q Press - Collana PAMphlet

Un uomo è morto

Étienne Davodeau & Kris

Premio France Info - Premio BD ‘cuménique

1950: la ricostruzione di Brest, rasa al suolo dalla guerra, procede tra forti contrasti. Uno sciopero generale viene bloccato con le armi: muore un giovane operaio, Édouard Mazé. Il cineasta René Vautier ritorna clandestinamente dall'Irlanda per filmare la città in lutto. L'unica copia del breve film, con il solo commento di una poesia di Éluard, viene proiettata nelle situazioni più difficili e avventurose, da una cabina montata su un camioncino, divenendo essa stessa parte di quel fatto...

Un film rimasto soltanto nella memoria di chi lo vide e visse, e che rivive, nella ricostruzione della sua nascita e vita, in un intenso ed emozionante reportage.
La testimonianza di un dramma dimenticato, che ha generato un¹eccezionale avventura umana.
L¹esigenza insopprimibile di comunicare, al di là di ogni censura e vanità artistica, nel nuovo reportage di Étienne Davodeau, l¹autore di RURALE!, de LA BRUTTA GENTE e di QUELLI CHE TI VOGLIONO BENE, attualissima commedia noir sul mondo del calcio.
Un uomo è morto ha ricevuto il Premio BD ‘cuménique e il Premio France Info per il fumetto d¹attualità e di reportage.

Il volume sarà disponibile in anteprima a LuccaComics. http://www.qpress.info/17c.htm

Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre venti libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio.
Davodeau è pubblicato in Italia esclusivamente dalle edizioni Q Press: gli altri suoi libri in catalogo sono Quelli che ti vogliono bene e i premiatissimi reportage Rurale! e La brutta gente.
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.
Kris (Brest, 1972) è autore di diverse sceneggiature, fra le quali Toussaint 66, Le déserteur, Le monde de Lucie, Les ensembles contraires, Notre Mére la guerre, sempre variamente legate al reale.

Collana PAMphlet n. 6

Un uomo è morto
di Kris & Étienne Davodeau
64 pagine in carta patinata opaca
Copertina plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-13-0



Q Press - Collana PAMphlet

Un fascio di bombe

Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara

SECONDA EDIZIONE, A UN MESE DALLA PRIMA


1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo.

Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e diffuso in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.
Un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione, e che grazie alle edizioni Q Press ritorna disponibile a 35 anni dalla sua uscita (e a 32 anni dall¹unica ristampa, amatoriale a tiratura limitata, ancora come albo spillato), per la prima volta in forma di libro.

Alla pagina http://www.qpress.info/12c.htm potete trovare alcune tavole e le recensioni da Repubblica, Corriere della Sera, TG1, etc.

I tre autori di Un fascio di bombe, allora meno che trentenni, sono oggi riconosciuti come autentici Maestri del fumetto. Alfredo Castelli ha creato Gli Aristocratici e Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile, presente in edicola dal 1982. Mario Gomboli alterna l'attività di affermato autore di libri per bambini a quella di direttore editoriale di Diabolik, proseguendo l'attività delle sorelle Giussani. Milo Manara è uno degli autori italiani più conosciuti e letti nel mondo: con la sua rappresentazione della figura femminile ha segnato l'immaginario collettivo, così come con la totalità della sua opera ha segnato il fumetto contemporaneo.

Collana PAMphlet n. 5
Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara

Un fascio di bombe
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-12-3



Q Press - Collana PAMphlet

Amare stagioni

Étienne Schréder


Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.

"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia di questo linguaggio, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".

Alla pagina http://www.qpress.info/12a.htm potete trovare alcune tavole, vignette e recensioni.

Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.

Collana PAMphlet n. 4
Étienne Schréder

Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6


Durante LuccaComics i disegnatori potranno mostrare esempi della loro attività direttamente all'editore.

Il Quizionario dei Cartoni Animati" a Lucca Comics & Games 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi Amici,

anche quest'anno Il Dizionario dei Cartoni Animati vi da appuntamento nella rinnomata kermesse di Lucca.

L'incontro con lo staff del Dizionario è fissato Domenica 31 Ottobre 2010, alle ore 17:30, presso il padiglione Junior, Cortile degli Svizzeri, Area Incontri J118.

Vi aspettiamo numerosi con "Il Quizionario dei Cartoni Animati" dove metteremo alla prova la memoria e i ricordi di grandi e piccini appasionati di Cartoni Animati.

Anche durante Il Quizionario dei Cartoni Animati si parlerà di sport, tema centrale del Lucca Junior 2010: e allora iniziate a rispolverare Mila e Shiro, Holly e Benji, Mimì… il divertimento è assicurato!

E per preparare gli animi all’entusiasmante gioco, tutti i visitatori sono invitati alle dimostrazioni di arti marziali da parte dei Ninja della palestra Koshiki Ryu Ninjutsu, la più rinomata palestra di Ninjutsu in Italia, creata 30 anni fa dal Maestro Giuseppe Morabito, a supporto della ANTON Edizioni per promuovere il Dizionario e il Quizionario dei Cartoni Animati.

Accorrete numerosi, il divertimento animato è garantito.

Un caro saluto.
Daniel Valentin Simion

Tunué: tutte le novità per Lucca 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Cliccando QUI trovate tutte le novità che la casa editrice Tunué - Editori dell'immaginario porterà al Salone di Lucca.

FUMETTERNI 2011...

Riceviamo e pubblichiamo:

A quasi sette mesi dalla manifestazione di quest'anno, dobbiamo purtroppo registrare un totale silenzio da parte delle istituzioni, che ancora non hanno risposto alle nostre richieste, per poter programmare in modo -finalmente- sereno e tempestivo gli eventi del 2011.
Fumetterni non può essere, alla sua terza (eventuale) edizione, una realtà ancora precaria, legata ad iniziative ed eventi organizzati in poche settimane, e priva di
programmazione e progettualità: non è così che l'abbiamo pensata, non è per raggiungere questo obiettivo che abbiamo lavorato due anni.
Per questo motivo, oltre che per il tardato pagamento della precedente edizione, ancora non completato, stiamo valutando le decisioni da prendere. Sicuramente, se a breve la situazione non dovesse sbloccarsi, Fumetterni 2011 non avrà luogo.
Siamo stati onorati della possibilità di organizzare un evento di tale portata nella nostra città, per ben due anni. Avremmo voluto vederlo crescere, mostrare tutte le
potenzialità, come è stato per Narnia Fumetto. Delude il totale silenzio da parte del Comune, e per un periodo di tempo così lungo, verso una manifestazione che ha "fatto" cultura, portando il fumetto nel cuore delle scuole e della città.
Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto nell'evento, ed in questi mesi ci hanno contattato per avere lumi: autori, espositori, semplici appassionati, sponsor e partner commerciali. Il momento economico non è florido, ma Fumetterni ha raggiunto gli obiettivi prefissati con budget minimi: e non ci sembra poco.

Associazione Culturale Amici Miei
Il Presidente
Francesco Settembre
info@fumetterni.com

NOVITA' MAGIC PRESS: HELLBOY presenta B.P.R.D. (v.9): 1946

Riceviamo e pubblichiamo:

Hellboy presenta B.P.R.D. (v.9): 1946

Al termine della Seconda Guerra Mondiale, il professor Trevor Bruttenholm, investigatore dell’occulto e tutore dell’infante infernale chiamato Hellboy, crea il B.P.R.D., ossia l’Ufficio per la Ricerca e Difesa dal Paranormale. Lo scopo è scovare e disinnescare le minacce occulte delle Forze dell’Asse e le sperimentazioni nel campo del paranormale portate avanti dall’U.R.S.S. Quando si imbatte in un ambizioso quanto terrificante progetto nazista ribattezzato Vampir Sturm, Bruttenholm è costretto a ingoiare il rospo della strana alleanza tra soldati Rossi e quelli a Stelle e Strisce.

Autori: Mike Mignola, Joshua Dysart, Paul Azaceta

Formato: 17x26, Bross., Col.

Pagine: 144

Euro: 14,00

Online l'intervista di Sergio Tulipano ad Andrea Cardone - Booksweb.tv

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao a tutti,

è online l'intervista di Sergio Tulipano ad Andrea Cardone realizzata al Salone del Libro di Torino.

Link: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2439

A presto,

La Redazione di Booksweb.tv

Cesena Comics - raccolta fondi IN LADAKH

Riceviamo e pubblichiamo:



Cliccando QUI trovate altre notizie in merito.

Cesena Comics - il programma

Riceviamo e pubblichiamo:

Cesena - Al via la seconda edizione di Cesena Comics, manifestazione che a novembre anima e ravviva il centro storico della città.

Lo scorso anno l’iniziativa ha fatto il pieno, confermandosi subito come un evento in grado di risvegliare l’interesse di adulti e ragazzi. Qualche numero? Quaranta gli appuntamenti organizzati, Cesena è stata animata dalla presenza di oltre 20 autori a presentare opere e libri

La nuova edizione non è da meno e, in calendario dall’8 al 14 novembre, prevede un’intera settimana di workshop, laboratori e incontri con l’autore.

Come nel 2009, la manifestazione avrà luogo in locali, bar e luoghi culturali, tra cui la Biblioteca Malatestiana, la Pinacoteca Comunale.

In particolare, la manifestazione mantiene il proprio taglio didattico e di promozione alla lettura coinvolgendo le scuole della nostra provincia: non mancheranno percorsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, corsi di alta formazione, seminari, concorso di fumetto under 15.

Tante, poi, le iniziative aperte all’intera cittadinanza. Moltissimi i progetti che puntellano il programma. Si comincia con il corso di fumetto tenuto dal riminese Giacomo Nanni, aperto a tutti coloro che vorranno approfondire l’arte del disegno, si procede con i cineforum, i concerti, le feste a tema, gli incontri in libreria e i cafè letterari. Il fumetto diventerà il mezzo per parlare di guerra, – Marco Ficarra presenterà “Stalag XB” dedicato alla deportazione dei soldati italiani durante il Secondo Conflitto Mondiale – di letteratura, – Paolo Bacilieri ci parlerà del suo progetto “Sweet Salgari” – di matematica – Davide Osenda curerà una bell’incontro basato sul suo ultimo libro “Ultima lezione a Gottinga” – e di molto altro…

Tutti gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito. Gli organizzatori sperano di favorire la voglia di stare insieme e confrontarsi di bambini, ragazzi e adulti.

In questa seconda edizione Cesena Comics si concentrerà anche su alcune ricorrenze speciali: insieme festeggeremo i 60 anni dalla pubblicazione della prima striscia dei Peanuts con una mostra organizzata in collaborazione alla Scuola Secondaria di 1° grado “Via Anna Frank”. Un incontro sarà dedicato poi al fumetto “Garibaldi” disegnato da Tuono Pettinato per cominciare a riflettere su un importante anniversario, il 150enario dell’Unità d’Italia.

Cesena Comics è anche raccolta fondi. Un progetto speciale che anticipa l’inizio degli eventi e che ha coinvolto 31 autori del fumetto italiano. Si tratta di “IN LADAKH”: un’esposizione di foto che racconta l’alluvione nei territori indiani. Ad ogni scatto sarà affiancata una illustrazione originale. Un progetto benefico che prevede una mostra del materiale dal 30 ottobre al 7 novembre in Galleria Ex Pescheria. E dopo Cesena Comics? Un’asta nella quale saranno battute le illustrazioni e il ricavato devoluto ad I NEED FOR LADAKH. I dettagli dell’asta: sabato 20 novembre, ore 16.30, Studio d’arte Senape.

Cesena Comics è un progetto Endas Cesena, diretto da Associazione Culturale Barbablù.

Informazioni e programma al sito www.cesenacomics.com

Per vostra comodità, riportiamo cliccando QUI il Programma in formato testo.

E
cliccando QUI il Programma in formato volantino.


La nostra pagina FB

Ass. Culturale Barbablù

328.9086126

www.barbablu.info