giovedì 19 febbraio 2009

Pat Mills e Kevin O'Neill a FUMETTERNI 2009!!

Riceviamo e pubblichiamo:


A meno di un mese dalla manifestazione, annunciamo due ospiti "maiuscoli", che si vanno ad aggiungere alla Artist Alley che stiamo allestendo per voi! PAT MILLS e KEVIN O'NEILL, direttamente dall'Inghilterra, voleranno a Fumetterni, dove incontreranno il proprio pubblico, per la prima volta in italia!
Restate sintonizzati su www.fumetterni.com e su Facebook per conoscere gli orari degli incontri!


Pat Mills
L'inglese Pat Mills è uno sceneggiatore dal tono vitriolico che ha lavorato per molti dei mercati fumettistici più importanti del mondo, fra cui Inghilterra, USA e Francia. L'inizio di carriera di Mills è come sub-editor dei fumetti rosa della DC Thompson. Successivamente, è fra i fondatori di 2000 AD, storica rivista inglese, per cui crea numerosi personaggi, alcuni memorabili come Sláine, Torquemada, Nemesis the Warlock e gli A.B.C. Warriors, lasciando un segno indelebile nella storia della rivista e del fumetto britannico.
Apprezzato anche per le sue prime sceneggiature sull’icona Judge Dredd, Mills successivamente si distingue per vari altri lavori, fra cui spicca quella che è probabilmente la sua creatura più famosa, il Marshall Law creato con Kev O'Neill. “Marshall Law” è opera cupa e durissima nel suo sarcasmo e nella violenza distruttiva, il cui eponimo protagonista è un "cacciatore di supereroi" che Mills usa come base per una critica a tutto campo dell'imperialismo americano e, più in generale, di tutta la società a stelle e strisce. Pubblicato da diversi editori in terra USA, per il 2009 la casa editrice Top Shelf ha annunciato un voluminoso "Omnibus" contenente tutte le avventure finora apparse del personaggio.
Dopo la metà degli anni '90, che coincidono con alcune collaborazioni per il mercato americano, fra cui diverse storie ambientate nell’ “universo 2099” per la Marvel, Mills si è dedicato soprattutto alla produzione di fumetti per il mercato francese. È infatti per la Francia che Mills ha creato, in collaborazione con il disegnatore Olivier Ledroit, i personaggi di Sha e Requiem, pubblicati rispettivamente da Soleil e Nickel con buon successo di pubblico.

Kevin O'Neill
Kevin O'Neill nasce a Londra nel 1953. A metà degli anni '70 entra nello staff di disegnatori di 2000AD diventando uno degli autori di punta della seminale rivista inglese per cui disegna numerose storie e crea, insieme allo sceneggiatore Patt Mills, la serie “Nemesis the Warlock” capace di rivaleggiare in popolarità con Judge Dredd.
Negli anni '80 inizia a collaborare con i principali editori USA. Per la DC Comic disegna alcuni fill-in su testi dello sceneggiatore Alan Moore (“Tales of the Green Lantern Corps Annual #2”, nel 1986 fu respinta dalla Comics Code Authority, caso unico, per i disegni giudicati "sgradevoli"; la storia fu poi pubblicata senza il marchio dell'Authority in copertina) e la graphic novel “Metalzoic” (1986) su testi di Pat Mills.
Nel 1987, per il marchio Epic Comics della Marvel, crea, sempre con Mills, la serie di “Marshall Law” che continuerà poi le pubblicazioni nel corso degli anni su varie testate e diversi editori. Per la fine del 2009 Top Shelf ha annunciato un voluminoso "Omnibus" contenente tutte le avventure finora apparse dell'irriverente personaggio.
La grande e meritata fama di O'Neill è però legata alla pluri-premiata serie “La Lega degli Straordinari Gentlemen”, ideata insieme allo sceneggiatore Alan Moore nel 1999 (edita sotto l'etichetta America's Best Comics dalla Wildstorm/DC), che riunisce insieme alcuni personaggi dei romanzi vittoriani in un mix unico di rimandi letterari e avventura. Finora sono state edite due miniserie di enorme successo (poi raccolte in formato graphic novel) e un volume speciale, il “Black Dossier”. Nel 2003 è stato tratto un film con protagonista Sean Connery giunto in Italia col titolo, “La Leggenda degli uomini straordinari”.
Gli autori, in seguito a tensioni creative con il precedente editore, si sono accordati con l'editore Top Shelf che pubblicherà le nuove avventure dei "Gentlemen". Ad Aprile 2009 vedrà infatti la luce il primo volume, di 3, che comporranno la terza, attesissima miniserie dal titolo “Century”.
Disegnatore capace di coniugare modernità e tradizione, O'Neill è senza alcun dubbio uno dei disegnatori dal segno più originale e distintivo nel panorama contemporaneo dei comics.

Maggiori info su www.fumetterni.com!

Francesco Settembre - info@antaninet.it
Antani Comics - www.antaninet.it
Via Pacinotti 21\B, 05100 Terni. Tel. 0744-471523; cell. 3284122189

Concorso multi-artistico ispirato ai racconti di Eileen M. Forsythe.

Riceviamo e pubblichiamo:

Bando di concorso “Abitando a Michelleville”

L’Associazione Culturale Hesperia indice il concorso “Abitando a Michelleville” per il lancio di talenti nuovi nel campo del disegno, dell’illustrazione e della fotografia. Il concorso è diviso in tre sezioni:

A) Illustrazione

B) - Fumetto

C) - Fotografia

Articolo 1
- Soggetto di tali opere grafiche sono i racconti della raccolta Michelleville, di Eileen Michelle Forsythe. Per leggerli basta inoltrare una mail a concorso.michelleville@gmail.com, oggetto “Concorso abitando a Michelleville”. Tale richiesta è necessaria ma non vincolante per la partecipazione al concorso.

Articolo 2
• Ogni concorrente della sezione A dovrà inviare n. 2 immagini pittoriche ispirate ad uno dei racconti della raccolta Michelleville. Le immagini possono essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, larghi come un foglio A4. Sono valide fotocopie fedeli all’originale, che esaltino il tratto e il colore. Le immagini devono essere accompagnate da una lettera di domanda di candidatura comprensiva di nome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo email e breve curriculum dell’Autore, in busta chiusa. In caso di invio informatico, la domanda di partecipazione e le immagini devono essere inviate in due allegati separati.

• Ogni concorrente della sezione B dovrà inviare una fumetto di massimo 15 pagine, ispirato ad uno dei racconti del libro Michelleville. Il fumetto può essere realizzato con qualsiasi tecnica artistica, larghezza massima foglio A4. Sono valide fotocopie fedeli all’originale. Tale fumetto deve essere accompagnato da una lettera di domanda di candidatura comprensiva di nome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo email e breve curriculum dell’Autore, in busta chiusa. In caso di invio informatico, la domanda di partecipazione e il fumetto devono essere inviate in due allegati separati.

• Ogni concorrente della sezione C dovrà inviare n. 2 fotografie ispirate da uno dei racconti del libro Michelleville. Le fotografie devono essere accompagnate da una lettera di domanda di candidatura comprensiva di nome, indirizzo, telefono, eventuale indirizzo email e breve curriculum dell’Autore, in busta chiusa. In caso di invio informatico, la domanda di partecipazione e le immagini devono essere inviate in due allegati separati.

Articolo 3
• I concorrenti dovranno far giungere la dichiarazione firmata in carta semplice in cui dichiarano di permettere il trattamento dei loro dati personali a fini culturali, ai sensi della legge sulla privacy D.Lgs. 196/2003. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo .
• Per i concorrenti minorenni si richiede una dichiarazione di chi esercita la patria potestà con fotocopia di un documento valido.

Articolo 4
La quota di partecipazione è fissata a 10,00 euro da versare su:
Eileen Michelle Forsythe, c/c 70210018, causale “Concorso Abitando a Michelleville”. Fotocopia del bollettino deve essere allegata alla domanda di partecipazione, in busta chiusa, separata dalle opere grafiche

Articolo 5
Le opere concorrenti e altra documentazione dovranno pervenire entro e non oltre il 20 Aprile 2009 presso:
Associazione Culturale Hesperia, via S. Spaventa24/b, 00040 Pomezia. Le opere possono pervenire anche in formato pdf all’indirizzo e-mail
concorso.michelleville@gmail.com
concorso.hesperiarte@libero.it

Articolo 6
• Sarà nominato un vincitore per ognuna delle tre sezioni. Premio in denaro 100 euro e altri premi offerti dagli sponsor.
L’associazione si impegna a diffondere le migliori opere partecipanti attraverso mezzi di stampa e televisione e si riserva la possibilità di stampare, in futuro, un’antologia dei racconti e delle opere pervenute.

Articolo 7
• Le deliberazioni della giuria sono insindacabili e inappellabili.

Articolo 8
• In nessun caso le opere saranno restituite, quindi si consiglia l’invio di buone fotocopie.

Articolo 9
• I premiati dovranno ritirare personalmente i premi loro assegnati il giorno della premiazione, pena la perdita del diritto al premio in denaro (rimarrà comunque al concorrente il titolo di vincitore).
• I premi non ritirati il giorno della premiazione saranno incamerati per l'edizione successiva.

Articolo 10
• Ai concorrenti vincitori sarà data tempestiva comunicazione scritta

Articolo 11
• La partecipazione al concorso implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando.

Articolo 12
Per consentire la pubblicazione delle immagini in volume viene richiesto a ogni concorrente di allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione con la quale si esprime il consenso preventivo alla citata pubblicazione, con espressa rinuncia al diritto d’autore. La dichiarazione deve contenere almeno la seguente frase: “Rinuncio espressamente ad ogni diritto nascente dall’opera che trasmetto”.
Si precisa che i racconti pervenuti senza tale dichiarazione verranno esclusi dalla valutazione della Giuria.