lunedì 3 marzo 2014

Da questa settimana, su il Giornalino "FOOTBALL CLUB", verso i Mondiali 2014, nuovo fumetto per i testi di Beppe Ramello e disegni di Giuseppe Ferrario

Riceviamo e pubblichiamo:

Da questa settimana, su il Giornalino
"FOOTBALL CLUB"
 Verso i Mondiali 2014, nuovo fumetto per i testi di Beppe Ramello e disegni di Giuseppe Ferrario

"Palla al centro e fischio d'inizio. Parte questa settimanaFootball Club, una lunga avventura a fumetti che accompagnerà i lettori de il Giornalino per alcuni mesi, fino ai prossimi Mondiali di calcio in Brasile". Con queste parole p. Stefano Gorla, direttore responsabile del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, introduce il nuovo fumetto che animerà le pagine de il Giornalino con tre serie per sei episodi ciascuna. Una produzione copiosa, nata dalla creatività di Beppe Ramello per i testi dai disegni di Giuseppe Ferrario, Football Club racconta l'esperienza di un gruppo di ragazzini un po' scalmanati che troveranno nel calcio un riscatto alla difficile situazione personale e familiare. Sarà merito di Leo Cantora, ex-calciatore condannato ai lavori socialmente utili, che si ritrova a insegnare al doposcuola per scontare la "pena" di guida in stato di ebbrezza nonché insulto a pubblico ufficiale...Con lui, il Preside dell'istituto e la giudice Santarelli saranno i fautori di un destino che porterà i ragazzini a fare squadra per arrivare a disputare il campionato Europeo e...i Mondiali!
Di questo fumetto sta inoltre uscendo una versione olandese per la Silvester Strips.

Beppe Ramello: è nato ad Asti nel 1964. Appassionato di storie a fumetti, comincia giovanissimo a collaborare con il Giornalino e con Topolino. Per il settimanale paolino ha scritto, tra l'altro, "Adalberto e Cuorsincero", "Topo Leonardo", "Teresa di Calcutta", sceneggiature per "La Sacra Bibbia" (Nuovo Testamento), la biografia di "Toscanini" e le storie italiane di "Yoghi" e, più recentemente, il fumetto "The Frozen Boy" dall'opera di Guido Sgardoli, la biografia di "San Gennaro", "Il cervo del re" e le due serie "Water World War" e "Wheat World War". Sua la storia dello sceriffo di Nottingham" per la serie "Kattivi-scritti per voi". Da anni, sempre per il Giornalino,  scrive i testi per la serie di gialli "Elementare Watson".

Giuseppe Ferrario: Illustratore e sceneggiatore collabora per Edizioni Piemme, De Agostini Group, Unilever Faberge, Edizioni Play Press, Gaghi Editrice e Warner Bros. Ha fondato la Effigie Cartoon. Attualmente sta realizzando una nuova serie televisiva per Rai Fiction. Per il Giornalinocollabora con illustrazioni alle rubriche del settimanale e ha realizzato il fumetto "Assenzio" con i disegni di Demetrio Bargellini. Sono sue tre edizioni del Diario G  per le scuole elementari, dando volto grafico ai personaggi di Stefano Gorla, Adelio de Pennutis e Johnny Falcon. Con la "Famiglia Betulla", nasce la collaborazione per il Giornalino insieme a Tommaso Valsecchi.

Milano, 3 marzo 2014



Miguel Angel Martin sarà ospite di Etna Comics 2014. L’autore di “Brian The Brian” alla quarta edizione della manifestazione

Riceviamo e pubblichiamo:


Miguel Angel Martin sarà ospite di Etna Comics 2014
L’autore di “Brian The Brian” alla quarta edizione della manifestazione
                                                                                                                                                          
Torna in Italia, ospite graditissimo di Nicola Pesce Editore e della quarta edizione di Etna Comics, Miguel Angel Martin, autore del controverso Psycopathia Sexualis (uno dei più clamorosi casi di censura del nostro Paese, posto sotto sequestro dalla magistratura italiana nel 1995) e del pluripremiato Brian The Brain.
Definito dalla rivista Time “uno dei migliori disegnatori europei”, Martin è uno degli scrittori ed autori di fumetto spagnoli più conosciuti al mondo. Considerato l’Oscar per eccellenza del fumetto, è stato insignito del Premio Yellow Kid come miglior autore straniero (Roma, 1999) e inserito dalla rivista The Face nella lista dei migliori illustratori del secolo.
In occasione del Festival internazionale del fumetto e della cultura pop, di scena dal 6 all’8 giugno al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, incontrerà i numerosissimi  fan italiani e presenterà il secondo capitolo della trilogia dedicata al suo celebre personaggio Brian The Brain – Brian da adolescente, un ritorno che ha già riscosso i favori della critica e del pubblico nel corso di un primo tour conclusosi con una conferenza a Lucca Comics e l'annuncio, per la fine del 2014, del capitolo conclusivo della saga, nel quale il maestro, originario di León, racconterà l'età adulta della sua malinconica e affascinante creatura, un bambino diverso dagli altri, quello che molti definirebbero un mostro. E’ educato ed ha i lineamenti gentili, ma è nato con un enorme cervello privo di calotta cranica. Questo, se da un lato lo rende più intelligente degli altri, capace persino di telecinesi, dall’altro lo rende anche più fragile. Vorrebbe essere un bambino qualsiasi, ma non può far altro che essere preso in giro dagli altri, guardandoli malinconicamente dall’alto della sua superiorità. Fa però amicizia con Monqi, una simpatica scimmia modificata dal Biolab e con la bellissima Sinan, una ragazza le cui braccia e gambe, distrutte dall’esplosione di una bomba, sono state sostituite con protesi di ultima generazione.
In Italia il primo volume di Brian the Brain ha vinto il Premio Attilio Micheluzzi (Napoli Comicon, 2003), è stato scelto come miglior libro di scuola europea nel Romics del 2006 e votato come miglior volume a fumetti da «La Repubblica XL», nel 2007.
Col suo stile elegante e preciso, cui fa da contraltare la durezza dei suoi temi sempre provocatori e dotati di un corrosivo senso dell’humour, Miguel Angel Martin, che ha collaborato anche come illustratore ed autore di fumetti con riviste e quotidiani, quali El País, Marie Claire, Rolling Stone, GQ, Maxim, Funeral Party (USA), Panik (USA), Malefact (USA), Torazine, Selen, Blue, Babel (Grecia) e tantissimi altri, si aggiunge dunque al ricco parterre di ospiti che lo staff di Etna Comics 2014 ha in serbo per le migliaia di appassionati che da mesi scalpitano per tornare ad affollare i padiglioni del centro fieristico, teatro della manifestazione, con l’entusiasmo e la voglia di divertirsi che contraddistingue da sempre la kermesse catanese!
Per scoprire tutte le altre sorprese basta visitare il nostro sito:http://www.etnacomics.com/?p=2131 e la nostra pagina facebook:https://www.facebook.com/etnacomics  

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.103 - febbraio 2014

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

 
Cliccando QUI trovate il n.103 della newsletter mensile Anafi, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo dal nostro osservatorio di associazione di collezionisti e appassionati. Oltre alle sfiziose notizie della newsletter allegata, vi raccomandiamo, fuori sacco, di fare un giro all’indirizzowww.eppela.com/ita/projects/661/frank-carter-dal-web-alla-cartadove si può contribuire, anche con un minimo importo, alla pubblicazione cartacea della striscia a fumetti Frank Carter, prodotta dall’amico e socio Fortunato Latella con Carlo Coratelli. Ilcatalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito. Ricordate infine che il nostro rinnovato sito web, sempre al solito indirizzo www.amicidelfumetto.it, vale una piccola visita.
 
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
 
_____________________________________________
 
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 72
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137  Fax 0522 553432

Diábolo Edizioni presenta: MATADOR

Riceviamo e pubblichiamo: