mercoledì 15 maggio 2013

Da domani con Famiglia Cristiana e il Giornalino NUVOLE, L'AVVENTURA DELLA MENTE E DEL CUORE, 16 volumi di grande letteratura contemporanea per ragazzi.

Riceviamo e pubblichiamo:


La nuova serie di grande letteratura contemporanea per ragazzi
NUVOLE, L’AVVENTURA DELLA MENTE E DEL CUORE
16 volumi abbinati a Famiglia Cristiana e il Giornalino

Dal 16 maggio, la nuova collana destinata ai ragazzi è proposta con Famiglia Cristiana in edicola e in parrocchia e con il Giornalino per il solo canale parrocchiale. La serie dal titolo Nuvole, l’avventura della mente e del cuore unisce avventura ed emozione in storie che esplorano le grandi tematiche che interessano i ragazzi di oggi. Volumi pluripremiati, a 5,90 euro ciascuno, offrono sfide narrative appassionanti, nei linguaggi moderni e poetici che sanno parlare ai più giovani, secondo il loro gusto, fluido, audace e sintetico.
A promuovere l’iniziativa, il concorso “Con la testa tra le nuvole” abbinato ai due settimanali che prevede la raccolta di bollini da incollare e spedire partecipando all’estrazione di numerosi premi, tra cui 10 Ipad mini e 30 volumi a fumetti “Il Viaggio dei Padri”.
Per informazioni e prenotazioni, inviare una mail a vpc@stpauls.it, o telefonare alo 02-48.02.75.75. L’acquisto dei volumi è inoltre possibile anche attraverso il canale www.ilgiornalino.org/nuvole che prevede anche un blog riservato ai ragazzi sui temi di ciascun opera.

Di seguito, l’elenco delle uscite:
1. TOBIA - Un millimetro e mezzo di coraggio di Timothée de Fombelle (16 maggio); 2. TOBIA - Gli occhi di Elisha di Timothée de Fombelle (23 maggio); 3. THE FROZEN BOY di Guido Sgardoli (30 maggio); 4. LE LACRIME DELL’ASSASSINO di Anne-Laure Bondoux (6 giugno); 5. ERO CATTIVO di Antonio Ferrara (13 giugno); 6. LA MONETA MALEDETTA di Ciro Cabala(20 giugno); 7. PINK LADY di Benedetta Bonfiglioli (27 giugno); 8. CHIEDIMI CHI SONO di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli (4 luglio); 9. MYRIAM di Silvia Vecchini (11 luglio);10. LE TORRI DI GRANADA di Geoffrey Trease (18 luglio); 11. LA VITA COME VIENE di Anne Laure Bondoux (25 luglio); 12. LA RAGAZZA DELL’EST di Fulvia Degl'Innocenti (1°agosto); 13. LA BALLERINA DI BAGHDAD di Gemma Pasqual i Escrivà(8 agosto); 14. RABBUNÌ di Silvia Vecchini (15 agosto); 15. NON ABITO PIÙ QUI di Gabi Kreslehner (22 agosto) e 16. IL TESORO DEL DESERTO di Anna Lavatelli (19 agosto).

Per il lancio, sarà on air una campagna di MRM Italia pianificata per l’off line da Mediacom su Radio RAI, RMC, Radio Capital, RDS, RTL 102,5, Radio Italia, R101 e i circuiti CNR (oltre 50 emittenti locali), Area News e Italia 5 (11 emittenti locali), su Avvenire nel periodo di lancio e sulle testate del Gruppo Editoriale San Paolo, Jesus, Credere e BenEssere. La campagna on line, pianificata daPerformedia, si svilupperà per due settimane con banner e digital pr, attraverso dem, newsletter e azioni dirette ai principali blogger, su siti e aree specifiche riguardanti i giovani lettori, famiglie, scuola e oratori: leonardo.itfocusjunior.itmtv.it, nickTV.it, Qlibri.it, Clubscuolaitalia.it, OrizzonteScuola.it. Sono state inoltre pianificate iniziative di traffic building attraverso i principali motori di ricerca (Yahoo!-Bing e Google.it) con keyword advertising attivate per un mese.  Altre attività on-line prevedono azioni adv sui social network, e in particolare su Facebook e su Youtube. Minispot saranno messi in onda da Telenova, la tv locale San Paolo, per tutta la durata della promozione.



[Mamma] Collane di Libri e fumetti "da indossare" al Salone del Libro di Torino

Riceviamo e pubblichiamo:


COLLANE DI LIBRI E FUMETTI DA "INDOSSARE" AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

L'associazione culturale Altrinformazione e le edizioni digitali Quintadicopertina saranno presenti nello stand N79 - Padiglione 2 del Salone del Libro di Torino con le "Collane di libri", vere e proprie collane dove il "pendente" e' una scheda di Memoria piena zeppa di libri e fumetti.

Dentro ogni collana, pronta per essere inserita negli e-reader piu' diffusi, ci sara' l'archivio completo digitale della rivista Mamma!, il primo magazine italiano di giornalismo a fumetti e una delle quattro collane di ebook targati QuintadicopertinaPing The World ePolinformazione per la saggistica (dove il testo diventa una piattaforma di lancio per accedere a contenuti multimediali e materiali di approfondimento) oppure "Abbonamento all'autore" e Interactive Fiction per la narrativa, dove i romanzi si trasformano in ipertestiplasmati dalle scelte del lettore.

In occasione del Salone del Libro Quintadicopertina regala ai suoi lettori il "Kit di sopravvivenza del lettore digitale", un ebook sui diritti dei lettori realizzato in collaborazione con Tropico del libro (www.tropicodellibro.it). 

SAGGISTICA A FUMETTI

Ai prodotti digitali di Quintadicopertina si affiancano le pubblicazioni cartacee dell'associazione culturale Altrinformazione, saggistica a fumetti per raccontare con nuovi linguaggi e strumenti i problemi piu' attuali del nostro tempo.

Tra le ultime novita' dell'associazione c'e' "Chi Semina Racconta", il "Sussidiario di Resistenza Sociale" del vignettista Mauro Biani, (che ha raccolto il testimone di Vauro sulla copertina del "Manifesto"), la "R-esistenza Precaria" dell'operaio Nicola, disegnato daMarco "MP" Pinna con la benedizione di Altan, le storie di Taranto e Diossina del racconto a fumetti "L'Eroe dei due mari", tratto dall'omonimo romanzo di Giuliano Pavone, la ribellione del ragazzo che ha sfidato il "pregiudicato Sgarbi" nel volume di Kanjano e Carlo Gubitosa "La mia terra la difendo", arricchito dai contributi di don Luigi Ciotti, Andrea Camilleri e Riccardo Orioles.

Con lo slogan "Conoscere e' cambiare", Altrinformazione ha realizzato questa nuova serie di pubblicazioni con l'obiettivo di affrontare problemi "da adulti" con un medium "per ragazzi", toccando i temi della politica, della rabbia giovanile di fronte al malgoverno, delle devastazioni ambientali provocate dalla grande industria e della "Macelleria Sociale" di Monti e Fornero.

Al Salone del Libro sara' presentato anche il nuovo numero di "Mamma! Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira", il magazine satirico di giornalismo a fumetti fondato nel 2009 da un gruppo di autori diventati editori di se stessi. Il tema di questo numero 10 in anteprima nazionale a Torino saranno le divise, le uniformi e le mazzate che spesso le accompagnano.

LE EDIZIONI QUINTADICOPERTINA

La casa editrice digitale quintadicopertina nasce nel maggio 2010, come luogo di sperimentazione e di dialogo orientato alla scrittura, alla comunicazione e all'informazione digitale. Gli autori e i collaboratori che hanno scommesso su quintadicopertina hanno messo in gioco esperienze e passioni differenti, con in comune il desiderio di sperimentare. C'è chi proviene dal web editing e web project management e si eccita per un link ben posizionato; chi, dopo il multimediale, è rimasto in attesa di qualcosa di nuovo; chi gioca a fare il paroliere fuori dalla rete; chi è cresciuto a bbs, blog e newsgroup; chi già vent'anni fa ha scommesso sull'interattività del gioco e della narrativa, raccontando storie con i MUD e le AT. E chi la sera spegne il computer e traduce Sallustio con un vecchio Castiglioni-Mariotti. Quintadicopertina si occupa di tante cose, ma in realtà ne fa una sola: arricchire i vostri e-reader con parole pensate apposta per loro.

LA RIVISTA MAMMA!

Mamma! e' la prima rivista italiana di graphic journalism, nata da un gruppo di autori senza padrini e senza padroni. Penne e matite fuori dal coro, che sperimentano il fumetto, l'infografica e l'illustrazione come strumenti per capire meglio la realta' che ci circonda. Un laboratorio editoriale che ha saputo coinvolgere alcune tra le migliori firme del fumetto e del giornalismo italiano. Con lo slogan "Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira", la rivista "Mamma!" sta cercando di dare spazio ad una generazione di autori rimasta schiacciata tra la crisi editoriale e la gerontocrazia che ha occupato tutti i posti chiave dell'informazione. Nessun intermediario, solo il rapporto tra una redazione e i suoi lettori, con gli autori della rivista che diventano "editori puri" di se stessi.

L'ASSOCIAZIONE ALTRINFORMAZIONE

L'associazione culturale Altrinformazione e' una iniziativa no-profit nata da un gruppo di autori che hanno deciso di scommettere sulla possibilita' di fare editoria senza padroni, padrini, partiti, prestiti bancari e pubblicita'. Tra le iniziative realizzate dall'associazione c'e' "Mamma!"il primo magazine italiano di giornalismo a fumetti, e una collana di "saggistica a fumetti" che utilizza le potenzialita' del linguaggio grafico e dell'illustrazione per fornire idee, orientamenti, esperienze e strumenti utili a conoscere e cambiare la realta' che ci circonda. Tutte le pubblicazioni di Altrinformazione sono realizzate grazie al lavoro volontario di traduttori, fumettisti, vignettisti giornalisti e grafici, che hanno messo in gioco il loro tempo e i loro risparmi nella speranza che in Italia ci sia ancora spazio per un'editoria che punta al progresso e non al profitto.

Contatti:

Quintadicopertina s.n.c
3924687225. 

Mamma!
Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira

Associazione Culturale Altrinformazione
3459717974

COPERTINE SCARICABILI IN ALTA RISOLUZIONE:

CATALOGO DELLE PUBBLICAZIONI ALTRINFORMAZIONE: