venerdì 31 luglio 2009

Fumetto al Trancio per i terremotati dell'Abruzzo


Prosegue "I Maestri del Fumetto"!

Riceviamo e pubblichiamo:

Salve a tutti,

visto il grande successo ottenuto dall’iniziativa congiunta di Panorama e Il Sole 24 Ore, “I Maestri del Fumetto” proseguirà la sua avventura in edicola fino al numero 40.
Continueranno ad alternarsi sulle pagine dell’elegante collana, curata dalla Magic Press, autentici mostri sacri della Nona Arte: da Giraud/Moebius ad Alberto Breccia, dal nostro Bonvi a Robert Crumb.

Di seguito trovate il piano dell’opera fino al numero 28.
Buona lettura!

21° Dino Battaglia
Antonio e Francesco
24 luglio

22° Attilio Micheluzzi
Petra Chérie
31 luglio

23° Charlier & Giraud
Blueberry
7 agosto

24° Alberto Breccia
Chtulhu
14 agosto

25° Bonvi
Cronache del dopobomba
21 agosto

26° Mills & Bisley
Sláine
28 agosto

27° Robert Crumb
Mr. Natural
4 settembre

28° Kurtzman & Elder
Little Annie Fanny
11 settembre

--
Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

Attivazione biennio specialistico di fumetto - Accademia di Belle Arti di Bologna

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Accademia di Belle Arti di Bologna attiva nell’A.A. 2009/10 il nuovo biennio specialistico in LINGUAGGI DEL FUMETTO. Le domande di partecipazione alla prova di ammissione scadono il 21 agosto 2009

Concluso il primo quinquennio del Corso di Fumetto e Illustrazione (con un numero complessivo di iscritti che ha superato i 220 studenti), e a due anni dall’attivazione del primo biennio specialistico in Illustrazione per l’editoria (con Adelchi Galloni e Chiara Carrer docenti del corso principale di Illustrazione), l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha deciso di completare la propria offerta formativa attivando il biennio specialistico in Linguaggi del fumetto (unico in Italia a livello universitario).

Il corso, pensato come logica prosecuzione formativa e di ricerca del triennio di Fumetto e Illustrazione, si prefigge l’obiettivo di offrire allo studente l’occasione di sviluppare una riflessione sul medium nonché uno spirito critico sulla produzione contemporanea e sulle sue differenti linee di sviluppo. L’intento è di formare autori completi in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagine e, al tempo stesso, di fornire loro competenze specifiche che li rendano preparati al lavoro in team creativo.

Il team didattico si avvale dell’apporto dei più importanti professionisti italiani e internazionali, coordinati da Giuseppe Palumbo, che ha garantito la sua collaborazione come team leader. Fra gli autori che hanno contribuito in questi anni, affiancando i docenti del corso: Gipi, Massimo Giacon, Joann Sfar, Stefano Ricci, Andrea Accardi, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri.

Numerose anche le realtà editoriali con cui si è avviata un’ipotesi di partnership attiva del progetto, attraverso l’attivazione di workshop, l’offerta di stage formativi e l’erogazione di interventi in aula: Sergio Bonelli Editore, Walt Disney Italia, Panini Comics, Astorina, Kappa Edizioni, Black Velvet, Coconino Press, Coniglio Editore.
Fondamentale il rapporto privilegiato costruito con due iniziative di carattere internazionale presenti a Bologna, la Fiera del libro per ragazzi e BilBolbul. Festival internazionale di fumetto, e le collaborazioni avviate con alcune scuole di eccellenza internazionali: l’ENSAD di Parigi, la Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Amburgo, la University of Arts di Kyoto e la Parsons New School of Design di New York.

Il corso – aperto a tutti gli studenti in possesso di Diploma di Laurea di I livello delle Università e AFAM (Accademie di Belle Arti, ISIA), nonché a studenti provenienti da paesi stranieri con titolo equiparato e riconosciuto – prevede un numero programmato di 20 studenti. Gli esami di ammissione avranno luogo il giorno 18 settembre alle ore 9.30 presso l’Accademia di Belle Arti. Le domande di partecipazione alla prova di ammissione dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 21 agosto 2009.


Per informazioni:
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54 • 051/4226411
www.accademiabelleartibologna.it
infofumettoeillustrazione@accademiabelleartibologna.it

Novità Magic Press

Riceviamo e pubblichiamo:

Salve a tutti,
di seguito trovate le nostre prossime pubblicazioni.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento,
buona lettura!


Madman Atomic Comics vol.1

Un super-uomo ritrova se stesso attraverso un viaggio nella tremenda Dimensione X, dove si riuniscono tutti i fumetti del mondo e dove niente è reale.
Colore, humor e dramma la fanno da padrone in MADMAN ATOMIC COMICS di Mike Allred.
Al confine tra il genere super-eroistico classico e l’underground più sregolato, Madman Atomic Comics vol. 1 contiene i numeri #1-7 della nuova serie creata da Mike Allred.

“Allred, lo stilista più stiloso della pop-art… ritorna alla grande con un autentico capolavoro…”
-Tom Russo
Entertainment Weekly

Autore Mike Allred
Pagine 192
Formato 17x26 cm, Brossura con Bandelle, Col.
Euro 15,50
Uscita Agosto 2009


Judge Dredd: Guerra Totale

Nella Grand Hall del Dipartimento di Giustizia di Mega City Uno viene recapitato un terribile ultimatum dalla più feroce delle organizzazioni anti-Giudici: “Duecento ordigni termonucleari sono stati nascosti in città. Guerra Totale li farà detonare a proprio piacimento fino a quando voi, i giudici, resterete al comando”.
Una delle più famose saghe del Giudice Dredd, scritta dal suo co-creatore John Wagner (A History of Violence) e disegnato da Colin MacNeil (Judge Dredd: The Chief Judge's Man), Henry Flint (Judge Dredd vs Aliens) e Jason Brashill (Shaun of the Dead)

Autore John Wagner, Colin MacNeil, Jason Brashill
Pagine 144
Formato 19x26, Bross. con bandelle, Col.
Prezzo € 12,50
Uscita 31 luglio 2009


LINEA MX

Nanako SOS n.4


Nanako è una ragazza ingenua, imbranata e con qualcosa in più che la rende diversa dalle sue coetanee: vola, solleva interi palazzi, vede attraverso le pareti... una vera supergirl! Yotsuya, invece, è un genio capace di inventare enormi robot da combattimento, ma è spietato e il suo unico interesse è quello di trovare il modo di fare soldi. Iidabashi è un aspirante disegnatore di fumetti dal cuore d'oro e innamorato di Nanako. I tre, insieme, sono la Supergirl Company!
Questo esilarante manga è conosciuto in Italia col titolo di Nanà Supergirl, il cui cartone animato è in onda sulle reti Mediaset sin dagli anni 80.

Autore
Hideo Azuma
Debutta nel 1969 e diventa famoso per i suoi manga di fantascienza. In Italia, però, Azuma è noto per aver creato uno dei personaggi leggenda dei cartoni animati: la piccola aspirante dea Pollon. Anche Nanako SOS, la sua opera più famosa in patria, è diventato un celebre cartone animato arrivato anche in Italia col titolo Nanà Supergirl. Una curiosità: sul finire degli anni 80, esasperato dagli impegni di lavoro, Hideo Azuma scappò di casa e visse per qualche anno come un senzatetto. La sua biografia a fumetti (dove racconta l’esperienza da barbone) è diventata un bestseller che ha venduto milioni di copie solo in Giappone.

Autore Hideo Azuma
Collana MX
Pagine 192
Formato 13x18 cm, Brossura con Sovracopertina, B/N e Col.
Euro 5,90
Uscita 31 luglio 2009


Itazura na Kiss vol.3

Lei, Kotoko, è goffa, ingenua, ma dolce e sincera. Lui, Naoki, è un genio ma di ghiaccio. Vanno a scuola insieme. Lei è pazza di lui, si dichiara, ma viene respinta. Fine della storia? Neanche per sogno. Tempo pochi giorni e il destino costringerà Kotoko e Naoki a vivere nella stessa casa. Quanto durerà? E se fosse... per sempre?!?

Autore
Kaoru Tada
Negli anni 80 sale alla ribalta con Ai Shite Knight, un fumetto che narra la tormentata storia d'amore tra il cantante di un gruppo rock giapponese e la figlia di un ristoratore. In Italia quella storia è divenuta un incredibile fenomeno mediatico col titolo di Kiss Me Licia (una serie animata e ben due fiction con protagonista Cristina D'Avena in persona, senza contare il fenomeno dei Bee Hive, con i loro 5 album e 400000 dischi venduti solo in Italia). Itazura na Kiss arriva qualche anno più tardi ed è certamente l'opera più intrigante dell'autrice. Kaoru Tada è morta nel Marzo del 1999 a soli 37 anni a causa di uno sfortunato incidente domestico, ma Itazura na Kiss continua tuttora a ispirare telefilm e serie animate.

Autore Kaoru Tada
Collana MX
Pagine 368
Formato 13x18 cm, Brossura con Sovracopertina, B/N e Col.
Euro 6,90
Uscita 31 luglio 2009


Mi vergogno da morire vol. 1

Satoru è un ragazzo dolce e sensibilissimo, ma, per sua sfortuna, totalmente inespressivo. Non importa la situazione, che sia pericolo o paura, felicità o malinconia il volto di Satoru non lascia trasparire mai alcuna emozione. È un problema enorme. Soprattutto quando il boy dei suoi desideri, Tamiya Keigo, gli si dichiara all’improvviso. Satoru è al settimo cielo, ma non riesce in alcun modo a rispondere. Un silenzio imbarazzato (Bukiyou Na Silent è infatti il titolo originale dell’opera), che genera un terribile malinteso. Tamiya si convince di essere stato rifiutato! L’esatto contrario di quello che doveva succedere…

Autore Hinako Takanaga
Collana MX
Pagine 192
Formato 13x18, Bross. con Sovracopertia, b/n
Prezzo € 5,90
Uscita 31 luglio 2009

--
Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it