lunedì 19 luglio 2010

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.64 - luglio 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

eccovi in allegato il n.64 della nostra newsletter mensile, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo noi, dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. E' un numero corposo, estivo, l'ultimo prima della sospensione di agosto. E' dedicato ad un altro amico che se n'è andato; dopo Alberto Lenzi, anche Silvio Di Miceli ci ha lasciato, e con lui se ne va un altro pezzo del nostro mondo. Ci sono naturalmente anche altre notizie, meno luttuose e tristi, perché la vita continua. Vi ricordo ancora una volta l'uscita del libro a fumetti di Frank, che l'Anafi distribuisce in esclusiva, prenotabile sempre tramite la nostra e-mail info@amicidelfumetto.it. Come sempre, è in linea fin d'ora sul nostro sito web www.amicidelfumetto.it il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate. Ci si risente a settembre. Buone vacanze!

Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it


QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

La SRF presenta: incontro con YOSHIKO WATANABE e MARCO VIGNATI lunedì 19 luglio ore 21,30 Castel S.Angelo

Riceviamo e pubblichiamo:

LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presenta

INCONTRO CON:

YOSHIKO WATANABE

MARCO VIGNATI


PRESENTAZIONE DI

CORSO MANGA”

(Dino Audino Editore)

LUNEDÌ 19 LUGLIO - ORE 21.30

Presso

Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi”

Giardini di Castel Sant’Angelo

www.invitoallalettura.org


La Scuola Romana dei Fumetti ospiterà presso lo stand allestito per la manifestazione “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi” la presentazione del volume “Corso Manga”, pubblicato da Dino Audino Editore, con gli autori Yoshiko Watanabe e Marco Vignati, che incontreranno il pubblico alle 21,30 di lunedì 19 luglio.

YOSHIKO WATANABE

- Disegnatrice e cartoonist. Autrice di fama internazionale, ha collaborato con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle serie “Astroboy”, “Kimba - Il Leone Bianco” e “La Principessa Zaffiro”. Ha collaborato ai lungometraggi animati “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto”, “Aida degli Alberi”. Ha pubblicato per Edizioni Teen, Narwain Publishing e nel 2010 la sua prima graphic novel “La Storia di Sayo” scritta da Giovanni Masi. Insegna fumetto manga presso la Scuola Romana dei Fumetti.

MARCO VIGNATI

- Sceneggiatore (con l’hobby del disegno). Ha pubblicato sui periodici di satira “Cuore” e “Veleno”. Ha pubblicato una storia a fumetti per il mensile “Medicina Nucleare”. Responsabile artistico del gruppo “Ineditore”, specializzato nella fornitura di fumetti a quotidiani, ha pubblicato una serie di storie brevi che vanno dalla fantascienza alla graphic novel. Ha collaborato con le riviste “Focus” e con il “Messaggero dei Ragazzi”. Insegna sceneggiatura presso la Scuola Romana dei Fumetti.

CORSO MANGA”

Il libro “Corso Manga”, curato dallo sceneggiatore Marco Vignati e pubblicato da Dino Audino Editore, è un manuale utile per chi vuole avvicinarsi alla maniera giapponese di fare e di intendere i fumetti. È un viaggio nella storia e soprattutto nelle tecniche dei manga dal punto di vista della disegnatrice Yoshiko Watanabe, che ha messo a disposizione la propria esperienza per far comprendere il proprio metodo di lavoro.

Da questa settimana su il Giornalino, il ritorno di PALLINO e nuovi episodi di ELEMENTARE WATSON

Riceviamo e pubblichiamo:

QUESTA SETTIMANA

fumetti: il ritorno di PALLINO

rubriche: nuovi episodi di "ELEMENTARE WATSON"

Un attesissimo ritorno quello di PALLINO per gli affezionati lettori de il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, che ci rallegra con le simpatiche storie dell'angioletto più discolo e furbetto del Paradiso.

Questa settimana due episodi - "H Demia" e "Incarichi Speciali" - per le tavole che nascono dalla fantasia di Roberto Rinaldi con i testi della proficua Paola Ferrarini e che raccontano, come da copione, il difficile apprendistato del piccolo angelo nella vita tra le nuvole del Paradiso. Pallino cercherà sempre di farla franca senza però scampare al saggio Sanpi, un San Pietro avveduto e paziente, che smaschera ogni sua impresa per riportarlo sulla giusta via.

Sempre questa settimana, il ritorno di ELEMENTARE WATSON, la serie estiva di gialli per ragazzi nata nel 2009. Ai testi Beppe Ramello e con le illustrazioni di Bruno Olivieri per le nuove avventure di John Watson, tredicenne grassottello appassionato di gialli e ghiotto di patatine fritte che, grazie alla curiosità e a una famiglia di investigatori, riesce a scovare colpevoli e incastrare malviventi. Questo anche perché si chiama Watson e vive non lontano da Baker Street...

"Indagine dal buco della serratura" è il titolo del primo episodio della seconda serie.


Roberto Rinaldi: è nato a Milano nel 1964. Comincia a disegnare a 15 anni sotto la guida di Giuliano Giovetti. Dal 1986 collabora con il Giornalino di cui è responsabile per l'area fumetti. Per il settimanale realizza "I ragazzi del Don", "Due cuori e un'astronave", "E-team" e "Pallino" che diventerà il personaggio tra i più apprezzati dai lettori. A lui viene affidata la versione a fumetti del "Nuovo Testamento" de "La Sacra Bibbia". Collabora con Sergio Bonelli Editore per alcune storie di "Dylan Dog" e con RCS per le illustrazioni dei goal sulla Gazzetta dello Sport.

Paola Ferrrarini: nasce a Formigine (Modena) nel 1956. Autrice di moltissime storie brevi ha pubblicato, per il Giornalino, la serie "Nicoletta", "Piccolo Dente", alcuni episodi dell'"Agente Allen", le storie di "Ricky" e ha creato"Mitty" per Renato Polese, "Speedy Car", disegnato da Sergio Zaniboni, e il fantasy "Sarabanda" disegnato da Alessandro Chiarolla. Dal 2009 pubblica le simpatiche avventure di "Franci" con i disegni di Antonella Platano.

Beppe Ramello: è nato ad Asti nel 1964. Appassionato di storie a fumetti, comincia giovanissimo a collaborare con il Giornalino e con Topolino. Per il settimanale paolino ha scritto, tra l'altro, "Adalberto e Cuorsincero", "Topo Leonardo", "Teresa di Calcutta", sceneggiature per "La Sacra Bibbia" (Nuovo Testamento), la biografia di "Toscanini" e le storie italiane di "Yoghi".

Bruno Olivieri: nato a Cagliari nel 1960. Diplomato al Liceo Artistico della sua città, comincia a collaborare come vignettista per alcune testate locali. Si afferma in Italia e all'estero, soprattutto in Francia, come disegnatore e colorista per importanti edizioni del settore e come illustratore per pubblicazioni sportive e di moda. Per il Giornalino è autore dei disegni di "Paky", il tenerissimo elefantino dal cuore grande.

Il nuovo LoSpazioBianco.it

Riceviamo e pubblichiamo:


Un nuovo inizio

Benvenuti e bentornati su LoSpazioBianco.it.

Dal 1 luglio 2010 LoSpazioBianco.it cambia veste.

Un restyling che per diversi motivi equivale a una ripartenza, che va ben al di là di un semplice cambio d’abito o dall’adottare un look più accattivante e al passo coi tempi.
LoSpazioBianco.it riparte non solo dalla nuova grafica e dalla bellissima testata disegnata da Squaz, ma anche da una nuova organizzazione dei contenuti, dalla possibilità di instaurare un dialogo diretto con la redazione attraverso i commenti e lo spazio della posta, dall’integrazione con i social network e da un maggiore spazio a disposizione delle immagini e dei fumetti.

Dall'esperienza maturata fin'ora rimangono diverse migliaia di articoli pubblicati, un bagaglio di esperienze pensate e sudate, numerose collaborazioni, attestazioni di stima, credibilità e autorevolezza acquisite negli anni attraverso la messa in gioco di serietà, passione e competenza.
Da qui LoSpazioBianco.it riparte con nuovi stimoli e nuove potenzialità per il quotidiano ragionare e discutere sul fumetto.

Stimoli e potenzialità che si tradurranno, nei prossimi mesi, in nuovi contenuti, nuove rubriche, nuove firme. Una serie di novità che vi sorprenderanno e che andranno a braccetto con un continuo miglioramento che, nel mare in evoluzione di internet, crediamo debba essere costante e al passo coi tempi.

Infine, la ripartenza è legata a un motto, una nuova tagline: “nel cuore del fumetto”.

Dietro l’immediatezza e l’apparente semplicità del concetto si può scorgere la vera e propria linea editoriale di LSB e cioè il voler sempre porre al centro le opere e gli autori di cui, come dice Matteo Stefanelliquesto sito cerca da anni di presentare la ricchezza, il fascino e la complessità”. Una sorta di dichiarazione d’intenti che si traduce, attraverso gli strumenti critici maturati con gli anni, sempre nel metterci il cuore, la testa e anche la faccia. Come del resto ce la mette il bambino di Squaz che dall’alto della sua nuvola scruta con sguardo attento, curioso e sincero le nuvole uscire dalle case.

La redazione attende le vostre osservazioni le critiche e i commenti.
Buona navigazione sul nuovo LoSpazioBianco!



http://www.lospaziobianco.it

Aggiornate i vostri feed RSS, il nuovo indirizzo è: http://www.lospaziobianco.it/?feed=rss2



LSB Social Network:

Facebook: http://facebook.com/loSpazioBianco.it
Twitter:
http://twitter.com/lospaziobianco
Flickr:
http://flickr.com/photos/lospaziobianco
YouTube:
http://www.youtube.com/user/lospaziobianco
Delicious:
http://delicious/lospaziobianco

Friendfeed: http://www.friendfeed.com/LoSpazioBianco



Contatti:

Per scrivere al nostro angolo della posta: posta@lospaziobianco.it
Per la pubblicita' su LoSpazioBianco.it e per comunicati stampa: ufficiostampa@lospaziobianco.it

Per richieste di collaborazione e ogni altra esigenza: redazione@lospaziobianco.it