giovedì 17 novembre 2011

presentazione volume a fumetti Romeo e Giulietta Giovedì 17 novembre 2011, 14:11

Riceviamo e pubblichiamo:


OGGI ALLE ORE 18.00

presso Teatro Comunale Modena

presentazione del volume a fumetti

ROMEO E GIULIETTA

saranno presenti gli autori

Ascari Stefano e Cesare Buffagni


Il progetto del Teatro Comunale ha da un lato lo scopo di avvicinare al teatro musicale il pubblico dei giovani, utilizzando un linguaggio più familiare rispetto a quello del libretto d’opera, dall’altro quello di contribuire a promuovere e valorizzare la tradizione fumettistica italiana che a Modena ha trovato storicamente, sia dal punto di vista creativo che della pubblicazione, uno dei suoi centri più importanti. In questa prospettiva si inscrive anche il lavoro dell’Agenzia Labirinto che ha creduto nel progetto e lo ha curato dal suo esordio ed ha affidato, anche per questa seconda pubblicazione, la realizzazione dell’opera a due autori figli della tradizione modenese: il disegnatore Cesare Buffagni e lo sceneggiatore Stefano Ascari. Cesare Buffagni (in arte Buffo) ha esordito come professionista nel 1993 formandosi dall’amico e maestro Massimo Bonfatti, l’autore di Cattivik, legato a sua volta a Bonvi, mitico disegnatore di Nick Carter e Sturmtruppen al quale la Città ha dedicato nel 2011 il Bonvi Parken all’interno del Parco Amendola. Dal 1994 Buffagni è docente di numerosi corsi di fumetto in collaborazione con il Comune e l’ARCI di Modena, Roma e Reggio Emilia. Nel 2003 si è diplomato come sceneggiatore presso l’Accademia delle arti cinematografiche di Bologna. Nel 2005 ha illustrato il libro per ragazzi Cuoco me di Allan Bay edito da Feltrinelli, e nel 2006 Marlo l’investigatto e la torta esplosiva edito da Salani. Dal 2007 scrive e disegna Vipering, il primo fumetto di satira sul mondo del gossip. Recentemente si è dedicato alla scrittura e messa in scena di Cose buffe, un originalissimo spettacolo di cabaret a fumetti. Anche Stefano Ascari, modenese classe ’75, ha mosso i primi passi nel mondo del fumetto nello studio di Massimo Bonfatti collaborando alle strip di Cattivik e oggi lavora a tempo pieno come graphic designer presso l’agenzia Intersezione che ha fondato nel 2004. Dallo stesso anno collabora stabilmente con il DrowArt studio di Bologna in qualità di sceneggiatore. Ha pubblicato diverse graphic novel in Italia e all’estero tra le quali David (con Andrea Riccadonna, Edizioni BD, Milano, 2008) e Shutter Island (sempre con Andrea Riccadonna, Edizioni BD, Milano, 2010). A gennaio 2011 ha fatto il suo esordio sul mercato delle apps digitali con il primo fumetto tridimensionale interattivo realizzato dall’inglese DeepApps LTD.



Su il Giornalino di questa settimana, "A CASA DI DON LUIGI CIOTTI", intervista al fondatore del Gruppo Abele Don Luigi Ciotti

Riceviamo e pubblichiamo:




Su il Giornalino di questa settimana
"A CASA DI DON LUIGI CIOTTI"
Intervista al fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione "Libera" contro le mafie






Intervista a Don Luigi Ciotti su il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, pubblicato sul numero in edicola. L'incontro nel suo "quartier generale" a Borgo San Paolo a ovest di Torino, dove ha sede il Gruppo Abele, l'associazione di volontariato che dal 1965 accoglie le persone che vivono nel disagio di alcool, droga o vittime della criminalità. Intervistato da p. Stefano Gorla, direttore responsabile de il Giornalino, Don Ciotti enuclea i principi che sostengono, forte di una fede inossidabile, le numerose attività che lo coinvolgono: "Responsabilità, condivisione e amicizia", ribadisce p. Gorla nell'editoriale del numero di questa settimana, "spunti per riflettere e per pensare, ricordandoci che dopo il pensiero è importante agire, perché è possibile cambiare le cose e cambiarle in meglio". Una buona dose di speranza, dunque, un esempio di coraggio e concretezza senza rinunciare al sogno e a credere nel "noi", perché le cose più belle della vita si fanno con gli altri.
A don Ciotti è inoltre dedicata la copertina del il Giornalino realizzata dal disegnatore e illustratore torinese Stefano Frassetto.

Stefano Frassetto: nasce a Torino nel 1968. Illustratore e disegnatore di fumetti, si laurea in architettura presso il Politecnico di Torino. Ha collaborato per la rivista Primavera disegnando la serie la serie “Top of Pop” e, dal 1999, la striscia “Piti" sull’inserto di Avvenire, “Noi, genitori e figli”. Dal 2002 pubblica la striscia "Edo e Pedro" su Dimensioni nuove, mentre per il Giornalino disegna, dal 2005, la striscia umoristica "Ippo". Come illustratore, ha collaborato per edizioni del Gruppo Abele, Piemme ed Edizioni Paoline. E 'illustratore e ritrattista per i quotidiani La Stampa, il francese Libération e il settimanale Il nostro tempo. Con Famiglia Cristiana collabora per la rubrica delle barzellette "Buonumore" e per "La stanza dei piccoli" dove pubblica la striscia "Nico e i suoi pupazzi".

In allegato i pdf dell'intervista e la copertina de il Giornalino in edicola.

Milano, 17 novembre 2011




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org


CSC Animazione, Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte a SottoDiciotto Film Festival 2011

Riceviamo e pubblichiamo:

CSC Animazione, Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte

a SottoDiciotto Film Festival 2011

Drawing Performance degli studenti per il concerto Pequeñas Huellas

Premio degli studenti CSC per i film delle scuole/ITER

La consueta collaborazione del CSC Animazione con SottoDiciotto Film Festival è intensa quest’anno e dedica un’attenzione sempre maggiore allo scambio, al confronto, alla collaborazione degli studenti del CSC - prossimi autori e professionisti dell’animazione - con i ragazzi “under18” che sono il pubblico privilegiato dell’animazione ma anache i loro potenziali giovanissimi “colleghi film-maker”. Due sono gli eventi di collaborazione durante il Festival:

























Venerdì 18 novembre, teatro Astra, Torino ore 10

Drawing Performance degli studenti CSC Animazione per il concerto Pequeñas Huellas

Gli studenti del CSC Animazione si esibiscono in una drawing performance dal vivo per il concerto dell’orchestra internazionale Pequeñas Huellas in occasione della giornata universale del bambino.

Creeranno un flusso di immagini sullo schermo, dove le loro mani daranno vita a forme e colori manipolando in diretta materie diverse - acquerelli, inchiostri, china, argilla - mentre sul palco i ragazzi dell’orchestra danno vita alla musica. Una prova impegnativa per tutti, uno spettacolo di grande fascino:

Ruben Pirito: inchiostro, acquerello e tempera bianca per Te Deum di Marc-Antoine Charpentier e Todo Cambia di Julio Numhauser; Eura Pancaldi e Martina Carosso: disegnare con acqua e china su carta semi assorbente, giocare con le gocce… per Ode To The Joy di Ludwig van Beethoven e Shalom canto ebraico; Eleonora Bertolucci e Alberto Mascitti: disegno a due mani con china, penna stilografica, candeggina per Cachua A Voz Y Bajo Perú 1780 e Fatuo canzone tradizionale senegalese; Massimo Ottoni: manipolazione di argilla, la musica vista con le forme e la dinamica della modellazione per Tarakihi canto tradizionale mahori e Tonada El Congo Perú 1780; Linda Kelvink: disegno su cartoncino e materiali impermeabili (cera; pastelli ad olio…) per Tonada El Chimo, Perú 1780 e Kumbaya spiritual afro-americano. Francesco Aber cura la regia e la gestione delle immagini.















Martedì 6 dicembre, Cinema Massimo

Festa e Premio degli studenti CSC Animazione ai film delle scuole con i centri ITER – Città di Torino

Gli studenti del CSC, impegnati a valutare circa 40 lavori realizzati dalle scuole con ITER, premieranno i giovanissimi “colleghi” realizzatori e offriranno disegni originali dai loro film animati. Lo scambio prevede la presentazione di alcuni film diretti dagli studenti CSC, fra questi il cortometraggio di diploma di Loredana Erbetta, Manuela Gualtieri e Irene Piccinato “Ombra” che sta raccogliendo riconoscimenti internazionali e in particolare da festival e mercati dedicati al cinema per i ragazzi (Oulu Children’s Film festival, Zllin Children Film Festival, Giffoni Film Festival, SICAF International Animation Festival Corea). La festa fa parte di una collaborazione più ampia fra CSC e ITER, che prevede stage degli studenti e seminari comuni di approfondimento sul cinema d’animazione come strumento e processo educativo e creativo.

-----------------

Il corso di animazione, del Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Del Piemonte

Istituita nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, la scuola seleziona e forma giovani artisti e professionisti per la creazione e la produzione del film d’animazione per i diversi media. Il progetto ha il sostegno di Fondazione CRT, CCIAA di Torino, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network). Alla scuola attualmente studiano, progettano e lavorano 46 giovani selezionati da tutta Italia e dall’estero. Il corso è triennale, l’apprendimento è fondato sul progetto e sulla pratica, sull’integrazione di competenze tecniche e artistiche, sulla valorizzazione del talento di ciascun allievo. I cortometraggi degli studenti sono presentati regolarmente nei più prestigiosi festival internazionali. Dal 2002 la scuola ha diplomato circa 100 giovani professionisti che lavorano nel settore in Italia e in Europa.

Contatti:

margherita.eula@fondazionecsc.it;

chiara.magri@fondazionecsc.it

Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema

Sede del Piemonte - Dipartimento Animazione

strada Pecetto 34 – 10023 Chieri (TO) Italia Tel. +39 011 947 32 84 fax +39 011 940 27 00

www.fondazionecsc.it



autrice Disney a Terni

Riceviamo e pubblichiamo:

SABATO 19 NOVEMBRE SILVIA ZICHE PRESSO LA LIBRERIA DEL FUMETTO DI TERNI, ANTANI COMICS
Dopo il clamoroso successo della sua mostra personale a Narnia Fumetto 2011, e le lunghe code riscontrate alle sessioni di autografi e disegni, sempre durante la manifestazione umbra, dalle ore 16 di sabato 19 novembre, l'autrice Disney sarà a Terni per la presentazione del suo ultimo libro "E' tutto sotto controllo".
Per informazioni: www.antaninet.it oppure 0744.471523


Silvia Ziche

Silvia Ziche è nata a Thiene nel 1967.
Sin dall'infanzia ha coltivato la passione per il fumetto, in particolare quello di casa Disney. Tra i suoi maestri si annoverano Giorgio Cavazzano, Romano Scarpa, seguiti sin da quando le storie non erano ancora accreditate.
Collabora attivamente a Topolino. "Che aria tira... ... a Topolinia" e "Che aria tira... ... a Paperopoli" sono le vignette settimanali che appaiono su Topolino dal 2007. Oltre al lavoro, quasi esclusivo, per Disney Italia, la Ziche ha collaborato anche con varie altre riviste, come Linus, Comix e Cuore, realizzando vignette satiriche in collaborazione con Maurizio Minoggio. Tra i suoi lavori extra-Disney di particolare rilievo sono la serie su Alice. Una serie, dedicata a Chester Soup, apparsa in appendice a Mickey Mouse Mystery Magazine.
Tra le sue collaborazioni si contano anche le serie Angus Tales e Trip's strip apparse in appendice al progetto in formato comic book PKNA. Per questa testata ha anche realizzato l'episodio completo Motore/Azione. Attualmente collabora dal 2006 con Donna Moderna dove appaiono le strisce del suo nuovo personaggio di Lucrezia e delle sue crisi sentimentali.
Nel 2010 le viene dedicato il libro Tra paperi e amori lo specchio deformante della collana Lezioni di Fumetto, Coniglio Editore.


è TuTTo SoTTo ConTRollo
di Silvia Ziche - edizioni BD - 15x21, B., 128 pp., b/n Euro 12,00
Classe 1967, Silvia Ziche è probabilmente una delle più importanti autrici Disney viventi. Inconfondibile per tratto e umorismo fulminante, la Ziche ha affiancato ai suoi successi con protagonisti topi e paperi una brillante carriera da vignettista su riviste e quotidiani. Silvia, all’apice della creatività che la porta a essere oggi una delle firme più importanti di Donna Moderna, Smemoranda e Topolino, in È tutto sotto controllo ci racconta di come il suo personaggio lucrezia riesca finalmente a trovare sia quella pace sentimentale che da sempre cercava, sia l’antidoto a una pace che nei fatti si rivela meno interessante e più noiosa di quanto poteva prevedere.


____
Francesco Settembre
ANTANI COMICS, la libreria del fumetto, via Armellini 6, 05100 Terni
www.antaninet.it - FACEBOOK - blog: COME SE FOSSE ANTANI
tel: (+39) 0744.471523 - (+39) 328.4122189 - P.I. 01290780558; C.F. stt fnc 76c08 l117s

__________
Presidente Associazione Culturale Amici Miei, via Armellini 6, 05100 Terni
PI: 01438420554 - tel: 0744.471523 - IBAN it85L0638014400100000000066

--
NARNIA FUMETTO 6° edizione: 2, 3 e 4 settembre 2011! www.narniafumetto.com - info@narniafumetto.com