mercoledì 22 giugno 2011

CÉDRIC" di Cauvin e Laudec per la prima volta in Italia su IL GIORNALINO, a partire da questa settimana.







Riceviamo e pubblichiamo:




Da questa settimana, su il Giornalino

"CÉDRIC" di Cauvin e Laudec

per la prima volta in Italia sul settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo





Discolo, furbacchione dalla biondissima chioma leonina, Cédric è un bambino di otto anni che cerca sempre di farla franca, soprattutto quando si tratta di pagelle deludenti e genitori pronti alla sfuriata. Non gli mancano fantasia e immaginazione, utili per cavarsela da ogni impiccio: l'importante è riuscire a scappare, per poi godersi il divertimento con l'occhialuto Christian, il suo migliore amico. Il realismo familiare delle avventure di Cédric coinvolgono anche mamma e papà, Robert e Marie-Rose e il nonno, complice e confidente. Non solo scavezzacollo, però! La sua natura sentimentale si svelerà quando conosce Chen, la piccola cinesina che frequenta la sua classe...

Cédric, nato nel 1986, è un "cult" tra le produzioni umoristiche di scuola francofona. Lanciato dal settimanale belga "Spirou", il fumetto è presto raccolto in volumi pubblicati da Dupuis e diventa, nel 2001, anche cartone animato. Cauvin e Laudec sono gli autori, il primo per i testi e il secondo per i disegni.

A partire da questa settimana Il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, pubblica per la prima volta in Italia alcuni episodi delle avventure di Cédric e della sua famiglia.

"E' nella tradizione de il Giornalino l'apertura verso il mondo dei fumetti francofoni", dichiara p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino. "Nel tempo, sulle pagine del nostro settimanale, sono apparsi i personaggi più rappresentativi dell’umorismo franco-belga da Asterix a Lucky Luke passando per il califfo Iznogoud e i Puffi. Ora siamo contenti di offrire ai ragazzi italiani le epiche avventure famigliari di Cédric. Un tuffo nella quotidianità fatto con intelligenza e umorismo dove i ragazzi possono ritrovare elementi del proprio vissuto e divertirsi".

Milano, 22 giugno 2011


Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org

Online intervista di Sergio Tulipano a Gianfranco Goria - Booksweb.tv

Riceviamo e pubblichiamo: