sabato 5 novembre 2011

IN ANTEPRIMA su il Giornalino settimana i racconti "SARA GIOCA SOLO CON I GATTI di Silvia Avallone e "L''ISOLA DEL NASO" di Luigi Garlando

Riceviamo e pubblichiamo:




Su il Giornalino di questa settimana


l'anteprima dei racconti



"SARA GIOCA SOLO CON I


GATTI" di Silvia Avallone



e "L'ISOLA DEL NASO" di


Luigi Garlando



scritti in occasione della Giornata Mondiale dei diritti del

Fanciullo e dell'Adolescente



In anteprima sulle pagine de il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, due storie brevi di Silvia Avallone e Luigi Garlando che, insieme ad altri otto autori, hanno aderito al progetto editoriale "Liberi Tutti" per celebrare la Giornata Mondiale dei diritti del Fanciullo e dell'Adolescente.

Si tratta di un volume curato da Daniele Brolli e Francesca Guerra ed edito da Comma 22 che raccoglie 10 racconti illustrati e una mostra organizzata a Bologna. Il Giornalino in edicola questa settimana dà visibilità all'iniziativa scegliendo due tra le storie del progetto: la prima si intitola "Sara gioca solo con i gatti" ed è stata scritta dal premio Campiello Silvia Avallone e illustrata da Chiara Dattola. Racconta il "Diritto di Partecipazione" (art. 12), la libertà di esprimere una opinione, di essere ascoltato e scegliersi gli amici, come farà la piccola e timidissima Sara, alle prese con i gatti, i suoi amici più cari, di cui conosce i segreti e le strategie per attirarli a sé. Il secondo racconto "L'isola del naso" è opera del giornalista sportivo e scrittore per l'infanzia Luigi Garlando. Una storia surreale ambientata nel regno di Pallasia, l'isola dove il gioco del calcio conta più di tutto e tutto ha la forma di una palla. Un tale accanimento da snaturare la bellezza di questo gioco, in cui ben presto la violenza prevale sul divertimento. Il regno cade in disgrazia e i palloni spariranno dall'isola, volando via per sempre. Solo 5 anni dopo, grazie all'aiuto del piccolo Diego, gli abitanti scopriranno di nuovo la genuinità del calcio. Come? Con un match tutto particolare, in cui gli avversari si trovano costretti a "tirarsi" reciprocamente il naso.

"L'isola del naso", illustrato da Giovanni Da Re, si riferisce al "Diritto al gioco e al tempo libero" (art.31), la libertà di poter giocare, fare sport e avere tempo libero per divertirsi.

In allegato, i testi originali delle storie.

Milano, 4 novembre 2011




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org