mercoledì 4 luglio 2012

IL RUGGITO DEI LEONI DI NARNIA

Riceviamo e pubblichiamo:
 
IL RUGGITO DEI LEONI DI NARNIA

A poco più di due mesi dalla data X il ruggito dei leoni di Narnia comincia a farsi sentire sempre più forte. Si intensificano infatti i preparativi con l'appuntamento numero 7 di Narnia Fumetto, la mostra mercato che in breve tempo ha raggiunto un considerevole livello di qualità e popolarità e che attira di stagione in stagione un sempre crescente numero di appassionati. L'8 ed il 9 settembre il borgo medievale di Narni, che avrà da poco smesso di risuonare sulle note del Narni Black Festival, si colorerà di nuove vesti e animerà di personaggi affascinanti. Il palcoscenico per questa edizione di Narnia Fumetto sarà ancora una volta tutto il paese, con la precisa intenzione degli organizzatori, l'associazione culturale Amici Miei col suo capitano, Francesco Settembre, di valorizzare tutto il meraviglioso comune.
Forte dell'esperienza dello scorso anno, con la prima uscita fuori dalle mura della rocca albornoziana, l'edizione di quest'anno sarà ancora più attenta ai bisogni del pubblico e degli espositori. Aggiustamento degli spazi, come prima mossa: il teatro comunale ospiterà nuovamente la biglietteria, nonché le esposizioni e farà da insolita, storica cornice architettonica al cosplay contest. Da qui ci si muoverà verso una piccola tensostruttura, posta a pochi metri, che ospiterà una parte della mostra mercato, per continuare con l'area games e finire con la chiesa di San Domenico, nella quale ci sarà l'ultima parte della mostra mercato, oltre ad autori ed editori. Un'attenzione particolare sarà data agli spazi che saranno studiati per combattere il caldo e favorire una maggiore circolazione di aria e pubblico rispetto allo scorso anno.
Grande attenzione sarà riservata agli autori, con un nome tra i vari ospiti che non necessita di presentazioni data la fama mondiale che lo accompagna: Dave Gibbons, con all'attivo un capolavoro come “Watchmen”, una delle graphic novel di maggior successo planetario. Annunciati poi ufficialmente Gabriele Dell'Otto, disegnatore di tante copertine, oltre che di Secret War, Wolverine e Avengers e autore della locandina di Narnia Fumetto 2012 ed il veterano del fumetto USA e primo autore Marvel italiano, Pino Rinaldi.
Ma Narnia Fumetto, quest'anno osa di più. Nasce in questa edizione il Leone di Narnia Fumetto, una grande sfida con un concorso dedicato al fumetto italiano. Un'iniziativa fatta alla maniera di Narnia Fumetto: originale, fresca, intraprendente. Un sogno nel cassetto, come ha confessato lo stesso Francesco Settembre che, dopo gli anni trascorsi nella sua fumetteria Antani Comics, ha deciso di dare voce al giudizio non solo degli addetti ai lavori come giornalisti, autori ed editori, ma anche a lettori ed appassionati che tramite Facebook avranno modo di esprimere le loro preferenze. E a giudicare dai consensi, giunti proprio sulla pagina del social network a più di 4.000 in poco tempo, l'idea è piaciuta molto.
Non mancherà ovviamente il palcoscenico per i cosplay, fenomeno sempre in maggiore crescita che da la possibilità a tanti appassionati di vestire i panni del personaggio preferito, che sia protagonista di tavole in bianco e nero, di cartoni animati o video games. Quest'anno saranno i BHC, uno dei gruppi cosplay più apprezzati in Italia a gestire gli eventi dedicati ai costumi e animare la fiera con tantissimi giochi, forti delle loro esperianze in mostre mercato come Riminicomix, Fullcomics, Bologna Comics & Games, Faenza Comics e molte altre.
Riconfermata poi, dopo la splendida quanto piacevole collaborazione intercorsa nella passata edizione, la presenza dei Dylandogofili, l'associazione degli appassionati dell'indagatore dell'incubo anche con una mostra personale dedicata a Bruno Brindisi: “22 anni di Craven Road” tributo ad une delle più grandi firme del fumetto italiano degli ultimi decenni, che sarà presente per l'occasione.
Rispetto massimo per ospiti ed espositori che, cosa rara nelle mostre mercato attuali hanno la possibilità di scegliere e visionare gli spazi per gli stand, scrupolosità nello scegliere le date dell'evento in modo da non sovrapporsi ad altri e dare respiro a tutti, e soprattutto attenzione massima per il pubblico, con un prezzo del biglietto invariato ed ancora una volta bloccato a quello delle passate edizioni. Tutto questo è una fiera del fumetto che di anno in anno sta crescendo e che sta sapendo dare al suo pubblico qualità, emozioni, evasioni, fantasia, riflessioni, il tutto nella magnifica cornice di Narni, con il ruggito dei leoni che si perde tra i vicoli.