giovedì 8 luglio 2010

Aggiornamenti booksweb.tv

Riceviamo e pubblichiamo:


E' online l'intervista di Sergio Tulipano a Stefano Barresi e Tiziano Pantano.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/22


E' online l'intervista di Sergio Tulipano a Ezio Borciani realizzata a Cartoomics 2010.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2302


E' online l'intervista di Sergio Tulipano a Federico Giretti realizzata a Cartoomics 2010.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2298


E' online l'intervista di Sergio Tulipano ad Adriano Carnevali realizzata a Cartoomics 2010.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2295


E' online l'intervista di Sergio Tulipano a Paolo Castaldi realizzata a Cartoomics 2010.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2296


E' online l'intervista di Sergio Tulipano a Riccardo Burchielli realizzata a Cartoomics 2010.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2300


E' online l'intervista a Fernando Caretta e Massimiliano Frezzato realizzata da Sergio Tulipano a Cartoomics 2010.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2303


E' online l'intervista di Sergio Tulipano ad Enzo Troiano realizzata a Cartoomics 2010.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2320


E' online l'intervista di Sergio Tulipano a Giuliano Ramella e Marco Fontanella realizzata a Cartoomics 2010.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2299


è on line e completa di link a Ibs l'intervista di Sergio Tulipano ad Antonio Crepax

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2206


E' online il video realizzato da Sergio Tulipano a Cartoomics 2010 su "Toy story experience".

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2314


E' online l'intervista di Sergio Tulipano a Paolo Cossi realizzata a Cartoomics 2010.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2318


E' online l'intervista di Sergio Tulipano ad Angel De La Calle realizzata al Salone del Libro di Torino.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2307


E' online l'intervista di Sergio Tulipano a Luca Raffaelli realizzata al Salone del Libro di Torino.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2204


E' online l'intervista di Sergio Tulipano a Paolo Baron.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2337


E' online l'intervista di Sergio Tulipano ad Alessandro Tota realizzata al Salone del Libro di Torino.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2328


Redazione Booksweb.tv

Diabolik, Tex e le più celebri matite italiane insieme per Vacanze coi Fiocchi

Riceviamo e pubblichiamo:

Diabolik, Snoopy, Tex e le grandi matite italiane in campo per la sicurezza stradale
Torna la campagna Vacanze coi Fiocchi, a colpi di strisce e vignette

Diabolik che rassicura Eva Kant che “certo che ha messo il casco”. E ancora Tex, Luporosso, Snoopy, insieme con le più celebri matite italiane, da Vauro a Gomboli, da Giuliano a Bucchi, passando per Jezek, Pillinini, Rebori, Minoggio, Mausoli, Maramotti: vignette e strisce unite per la sicurezza stradale. Per convincere chi si mette in auto o sale in moto per raggiungere le località di villeggiatura a dare un passaggio al buonsenso e al rispetto delle regole, e non mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. L’occasione è la campagna “Vacanze coi fiocchi” promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Gli eroi dei fumetti come strumento per guadagnarsi la simpatia di chi legge, e le amare battute della satira italiana per strappare un sorriso a denti stretti, con l’idea che questo sorriso, per quanto amaro, possa invitare alla riflessione e al cambiamento più di tanti slogan urlati o messaggi shockanti. È questo lo stile di Vacanze coi Fiocchi, che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e vuole attirare l’attenzione su un problema non nuovo, sempre attuale: le vittime della strada.
La campagna durerà infatti tutta l’estate, un periodo caldo non solo dal punto di vista del clima. Infatti nei mesi di luglio e di agosto sulle strade perdono la vita più di 900 persone e 50.000 rimangono ferite (una cifra equivalente agli abitanti di una città come Campobasso!): una strage più che annunciata che può essere contrastata perché non dipende dal caso e dalla fatalità. Infatti troppe tragedie sono il frutto amaro dell’irresponsabilità di chi guida. Per far riflettere su questo con il sorriso ci sono anche i messaggi di tanti testimonial, Piero Angela, Carmen Consoli, Giorgio Panariello, Margherita Hack, Giorgio Diritti e tanti altri che hanno deciso di metterci la faccia, sul libretto che verrà distribuito in tutta Italia.
L’invito è dunque a farsi “ambasciatori di sicurezza stradale” lasciando sulla propria scia un messaggio di civiltà a partire dall’utilizzo della cintura di sicurezza che, ci ricorda Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità, se venisse usata da tutti, salverebbe ogni anno più di 500 vite. Gli altri consigli per viaggi sereni sono di una semplicità estrema: rispettare i limiti di velocità, non bere alcolici o assumere medicinali che inducono sonnolenza, evitare sorpassi azzardati e l’uso del cellulare mentre si guida, utilizzare i seggiolini per i bambini, usare il casco, non distrarsi, rispettare le distanze di sicurezza, viaggiare risposati.
“Vacanze coi fiocchi” viene realizzata in tante città: da Trieste a Catanzaro, passando per Bologna, Napoli, Barletta, Brescia, Palermo, Vicenza, Matera, Venezia, Reggio Emilia, Bergamo. La campagna avrà il suo clou sabato 31 luglio quando rappresentanti delle istituzioni e volontari saranno ai caselli autostradali e nelle piazze delle città per distribuire il libretto della campagna ed augurare buon viaggio verso il mare, le città d’arte, la montagna.
Con più di 500 aderenti in tutta Italia tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni, “Vacanze coi fiocchi” è la campagna per la sicurezza stradale più partecipata in Italia. I messaggi viaggeranno anche sulle onde di duecento radio che trasmetteranno gratuitamente 20.000 spot registrati da Piero Angela, Diego Abatantuono, Giuliano Razzoli, Vito.
La campagna è promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna. Per ulteriori informazioni: www.vacanzecoifiocchi.it

QUANDO LA GIUSTIZIA E' SPIETATA: IN EDICOLA KRIMINAL #3

Riceviamo e pubblichiamo:


Questa settimana in edicola Kriminal n.3 con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni!


KRIMINAL n.3


CONTIENE

Kriminal #09: Giustizia spietata


È accaduto l’imponderabile: l’ispettore Milton è riuscito a catturare Kriminal. Stavolta la fuga sembra impossibile e un atroce destino attende il Re del Delitto... ma mai dare nulla per scontato quando si parla di Tuta-di-Scheletro!


Kriminal #53: Bramosia d’oro

Il professor Foré ha fatto un’incredibile scoperta che potrebbe cambiare per sempre l’economia mondiale! Per questa ragione, la sua invenzione fa gola a molte persone... fra cui il temibile Kriminal!


KRIMINAL: GLI AUTORI [parte 1]

MAX BUNKER

Max Bunker è uno dei più prolifici autori di fumetti italiani. Il suo primo personaggio risale al 1962, Maschera Nera, eroe western illustrato da Paolo Piffarerio. Sempre con Piffarerio alle matite, Bunker creò nello stesso anno Atomik, dalle tematiche fantascientifiche, mentre più avanti, nel 1968, si avranno El Gringo, un western realistico, e Milord, il ladro gentiluomo.

Nel 1964 crea Kriminal, seguito pochi mesi dopo da Satanik, apportando la prima vera rivoluzione del fumetto italiano. Contenuti crudi e realistici con l’abbattimento del tabù del sesso, sino ad allora intoccabile. Ai disegni Roberto Raviola, in arte Magnus, che collaborerà con Max Bunker per dieci anni sfornando una serie di personaggi di successo quali Dennis Cobb Agente 018, il fantasexy Gesebel, il grottesco Maxmagnus e Alan Ford, che portò a termine la rivoluzione nel fumetto italiano. Nel novembre del 1967, l’alter ego di Max Bunker, ovvero Luciano Secchi, fonda la rivista Eureka che ebbe subito un grande successo, portando a conoscenza del grande pubblico personaggi di livello mondiale quali Andy Capp di Reg Smythe, Spirit di Will Eisner, Sturmtruppen di Bonvi e Lupo Alberto di Silver, e scrivendo le storie disegnate poi da Magnus di Maxmagnus (nome ottenuto mettendo insieme Max Bunker e Magnus), ossia le avventure di un re despota e del suo infido amministratore fiduciario. Fu Eureka che stampò per la prima volta in Italia un fumetto giapponese, un manga in piena regola, Golgo 13, un agente segreto duro e spietato.

A Luciano Secchi si deve anche la pubblicazione in Italia dei supereroi Marvel, quali l’Uomo Ragno, Devil, i Fantastici Quattro, Thor, Hulk, Capitan America, i Vendicatori e tanti altri che dal 1970 in poi ebbero un grosso successo tra i lettori più giovani, facendo diventare la Corno una delle prime case editrici del settore.

Nel 1981 Max Bunker scrive una sua versione del “Pinocchio” di Collodi trasformando il burattino di legno in un robottino. Dieci puntate da dieci pagine l’una pubblicate su Eureka col titolo “Pinocchio super robot”. Al disegno il giovane bolognese Giampaolo Chies, prematuramente scomparso.

Col suo nome anagrafico ha scritto anche sedici romanzi gialli con protagonista Riccardo Finzi, e dai quali fu tratto anche un film diretto da Bruno Corbucci e interpretato da Renato Pozzetto, “Agenzia Riccardo Finzi, praticamente detective”, terzo negli incassi nel 1979.

Nel 1983, Max Bunker-Luciano Secchi lascia la Corno e fonda una piccola casa editrice, la Max Bunker Press (MBP), portando con sé tutti i suoi personaggi e continuando a crearne di nuovi come Angel Dark (1990), Kerry Kross (1994), Beverly Kerr (2000), Padre Kimberly (2001) e la recentissima Pepper Russel (2008), in predicato di diventare una serie tv made in USA.


Autori Max Bunker, Magnus

Pagine 256

Formato 14x21 cm, Brossurato, B&N

Cura editoriale Magic Press

Grafica della copertina Andrea Climinti per MdF srl

Grafica interna MP Studio

Euro 7,90

"I PROMESSI SPOSI" a fumetti, dalla scorsa settimana in 3 fascicoli allegati a il Giornalino

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con il Giornalino

un classico della letteratura in 3 fascicoli allegati gratuitamente
Tornano i "PROMESSI SPOSI" a fumetti capolavoro di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio


Renzo e Lucia, il pavido Don Abbondio, la Perpetua, fra Cristoforo, Don Rodrigo, l'Innominato. I noti protagonisti de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, un vero tormentone sui banchi di scuola, sono tutti rappresentati nelle illustrazioni di Paolo Piffarerio e nella sceneggiatura di Claudio Nizzi secondo la formula più facile e accattivante del fumetto. A partire da questa settimana il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, propone in allegato gratuito il primo di tre fascicoli dal titolo "Le nozze sfumate". Seguiranno, nelle prossime settimane, gli altri due supplementi, "L'uomo del mistero" (8 luglio) e "Peste a Milano" (15 luglio).

Realizzato in 80 tavole da due maestri del fumetto italiano, "I Promessi Sposi" rappresenta un "classico" anche per la storia de il Giornalino. La loro prima pubblicazione, risalente al 1985, diede avvio, con altre, a un ampio filone di opere letterarie a fumetti, che ha consentito ai giovani di accostarsi con interesse e curiosità a testi di non sempre facile lettura.

I tre fascicoli, inoltre, nell'edizione pratica e maneggevole del "Conoscere Insieme", includono anche l' introduzione al romanzo, il profilo di ciascun personaggio e una biografia di Alessando Manzoni.

"Avventura, giallo, un pizzico di mistero, atmosfere piene di fascino e personaggi intriganti" descrive p. Stefano Gorla, direttore responsabile del settimanale, nell'introduzione all'opera, "insomma, un fumetto nella migliore tradizione del Giornalino!". E dichiara: "A distanza di tempo dalla prima pubblicazione questo fumetto conserva intatta la capacità di rendere viva e presente la grande "storia" narrata dal Manzoni, con un segno che da un lato riprende la grande tradizione di illustratori dei "Promessi Sposi" e dall'altro sa essere originale e vicino ai giovanissimi lettori. Davvero un capolavoro, questo, di Claudio Nizzi e Paolo Piffarerio. Valeva la pena riproporlo".




Claudio Nizzi, scrittore e sceneggiatore, ha creato per il Giornalino molti personaggi a fumetti e scritto serie come Larry Yuma, Piccolo Dente, Rosco & Sonny, Tenente Marlo e Capitan Erik. Prolifico autore anche per Sergio Bonelli editore, in particolare per Tex e degli albi speciali del fumetto western più famoso d'Italia, dedicandosi, inoltre ad altre serie come Mister No, Nick Raider e Leo Pulp. Negli ultimi anni, un ritorno alla narrativa con la pubblicazione di storie, di fantasia, ispirate alle realtà del paese della sua infanzia.

Paolo Piffarerio, disegnatore e illustratore. Per il Giornalino ha realizzato la serie di Adalberto e Cuorsincero e Lustrissimo Goldoni (sulle opere teatrali del commediografo veneziano). Ha realizzato anche molte biografie a fumetti di personaggi storici e di classici della letteratura. Noto al grande pubblico per essere uno dei disegnatori storici di Alan Ford, Piffarerio è stato uno dei pionieri del cinema d'animazione, lavorando nella casa di produzione Gamma Film che realizzerà alcuni personaggi storici del Carosello.

Mostra Medri e Pagliarani

Riceviamo e pubblichiamo:

Eroi a corte.. per festeggiare il compleanno di Barbablù!


CESENA - Associazione Culturale Barbablù, alla guida di Cesena Comics & Stories, festeggia 5 anni di vita.


Nel lontano luglio 2005, tre tenaci "donzelle" decisero di fondare un'associazione culturale che fosse in grado di proporre attività di disegno, grafica e scrittura per bambini e ragazzi a partire da libri e fumetti...

Una sfida che compie 5 anni e che sarà festeggiata in pieno stile "Barbablù", con una mostra di fumetto e illustrazione.

Denis Medri e Gianluca Pagliarani sono i protagonisti di "Eroi a corte".

Una esposizione di tavole e disegni in un percorso curato dall'associazione.

L'appuntamento è fissato in luogo speciale, sulle prime colline cesenati, allo Spazio d'Arte Corte dei Turchi, via Giannini 8, la bella galleria nel centro storico di Longiano.

Special guests i lavori dei ragazzi di EFFE, corso di fumetto under 15 ideato da Barbablù.

In particolare, amici e sostenitori sono attesi alla serata di festa in programma per VENERDI' 16 LUGLIO 2010, ORE 21, durante la quale si potrà discutere di fumetto con Denis e Gianluca. A guidare il dibattito Giovanni Barbieri.


Orari di apertura della mostra: dal 16 Luglio al 1 Agosto 2010, tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.00

Ingresso Libero


Progetto in collaborazione con Spazio d'Arte Corte dei Turchi

Patrocinio del Comune di Longiano


Maggiori informazioni: Ass. Barbablù, 328.9086126 - www.barbablu.info oppure
la Barba-pagina-facebook
http://www.facebook.com/pages/Cesena-Italy/Ass-Barbablu/201938562724?ref=ts

Ass. Culturale Barbablù
328.9086126
www.barbablu.info

www.cesenacomics.com

Festa Celtica di Monterenzio - 2-11 Luglio - Mostra "Le Fate e i Celti"- Ruggeri-Neri

Riceviamo e pubblichiamo:

In occasione della Festa Celtica di Monterenzio “i Fuochi di Taranis”

dei primi due weekend di Luglio, tra rappresentazioni in costume e fiumi di birra..

Mostra

“Le Fate e i Celti”

di Piero Ruggeri e Filippo Neri

Sala mostre – Museo Celtico di Monterenzio (Bo)

Esposizione 2-11 Luglio 2010

Inaugurazione Sabato 10 - ore 19,00

Esposizione di tavole originali tratte dalle storie pubblicate su “Pays Celtes” delle edizioni Petit a Petit (fr).

Due leggende, una sulle origini di “Cuchulainn”, mitico condottiero celtico, e l’altra su “La roccia delle Fate”

che coinvolge le creature fatate del bosco con gli abitanti del vicino villaggio.

In esposizione anche una serie di tele su fate e pin-up immerse in mondi immaginari e meccanici.

MUSEO ARCHEOLOGICO “L. FANTINI”

Via del Museo, 2 - Monterenzio (Bo)

museomonterenzio@yahoo.it - 051-929766,

Ven-18.00-24,00 Sab-Dom orario continuato ore 9.00-24.00 Mar/Gio 9.00-13,00

La raccolta completa delle avventure di Corto Maltese in un'offerta RCS Quotidiani

Riceviamo e pubblichiamo:


La raccolta completa delle avventure di Corto Maltese in un’offerta RCS Quotidiani
dal 30 giugno in edicola

Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport presentano un’iniziativa dedicata a Corto Maltese: tutte le avventure dell’affascinante marinaio in 14 volumi interamente a colori in un’edizione inedita in Italia.

I rocamboleschi viaggi dell’avventuriero iniziano tra le ombre di antichi palazzi, monasteri francescani e calli infinite con Favola di Venezia, e continuano snodandosi tra Samarcanda, Bahia, Buenos Aires, lungo orizzonti lontani e sconosciuti nei quali la fantasia del lettore viaggia e si perde insieme al marinaio.

Avventure come Tango, La Giovinezza, La casa dorata di Samarcanda, Suite Caribeana, Le celtiche e molte altre ancora, suggeriscono immaginari esotici in storie che uniscono il grande valore letterario, sulla scia dei migliori classici di avventura, alla forza delle immagini.

Il mondo delle avventure di Corto e le sue fughe verso il fantastico vengono valorizzate dall’attenzione per la qualità grafica della collana, che riproduce fedelmente la ricerca di stile essenziale ed espressivo del grande disegnatore Hugo Pratt.
Le introduzioni dei giornalisti Fabio Licari e Paolo Interdonato aprono le porte del romantico mondo di Corto, svelandone i suoi segreti, mentre le tante illustrazioni e gli stupendi acquarelli di Pratt, raccolti in numerose pagine extra, evocano l’eleganza e il fascino delle opere di questo straordinario artista.

Ogni volume sarà in edicola con il Corriere della Sera e con La Gazzetta dello Sport a 6,99 euro, oltre il prezzo del quotidiano.
La prima uscita, Favola di Venezia, è impreziosita da una riproduzione di un originale disegno di Pratt in omaggio nel grande formato di 30x42 cm.


Milano, 28 giugno 2010

Ufficio Stampa RCS Quotidiani

Agenzia Alfa 22

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao a tutti,

per chiunque possa essere interessato, comunico che, per la classica scorpacciata di fantascienza estiva, è in edicola Agenzia Alfa n°22, all’interno della quale trovate una mia storia, La Regina Della Foresta, scritta dal sottoscritto a 4 mani con Antonio Serra, e illustrata a sei mani da Atzori / Oskar / De Biase!

Nelle foreste africane troverete animali selvaggi, leggende nere, donne seminude e tanta azione!

http://www.sergiobonellieditore.it/auto/edicola?collana=37&collocazione=1#

Diteci la vostra, che noi la nostra... l'abbiamo detta! ;)

Scuotiamoci le mani,

Mirko Perniola.

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.63 - giugno 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

eccovi in allegato il n.63 della nostra newsletter mensile, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo noi, dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. Fra le altre notizie, il successo della Mostra del Fumetto di Reggio Emilia del 22 maggio scorso, l'uscita del libro a fumetti di Frank, che l'Anafi distribuisce in esclusiva, e tanto altro ancora. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo delle nostre pubblicazioni arretrate aggiornato, mentre nella sezione Download trovate da scaricare integralmente Il fumetto n.02 del settembre 1970, in onore dello scomparso Alberto Lenzi, primo segretario ANAF.

Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it


QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

CSI - Tirocinio letale

Riceviamo e pubblichiamo:


Iscrizioni al Corso di Cinema di Animazione del CSC

Riceviamo e pubblichiamo:

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALCORSO DI CINEMA DI ANIMAZIONE

DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA

16 POSTI A CONCORSO per il Triennio 2011-2013 - sede di Chieri (Torino)


Bando di concorso: http://www.fondazionecsc.it/context.jsp?ID_LINK=23&area=7

Termine per l’invio delle domande: 16 luglio 2010


Il bando è rivolto a giovani cittadini europei e - limitatamente ad un posto - a cittadini extraeuropei, dotati di forte motivazione e predisposizione ai mestieri del cinema e dell'animazione, solida preparazione artistica e capacità di disegno/modellazione, conoscenza o predisposizione all'utilizzo di strumenti informatici per la creazione d'immagini.

Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1.500 euro. Il corso di specializzazione in animazione del CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione.

Pre - requisiti essenziali dei candidati:

- titolo di studio: diploma di scuola media superiore o titolo di studio equivalente conseguito entro il 2010;

- data di nascita compresa fra l'1 gennaio 1984 e il 31 dicembre 1991;

- capacità di disegno e/ modellazione e conoscenza del cinema e dell’animazione;

- ottima conoscenza della lingua italiana;

- una forte motivazione ai mestieri del cinema d’animazione e predisposizione al lavoro in équipe

Con la domanda d'iscrizione i candidati devono presentare, ai fini della selezione:

copia cartacea della domanda di iscrizione al corso di Animazione; fotocopia della carta d’identità o passaporto; curriculum vitae con fotografia sul modello CV Europass; portfolio grafico su supporto cartaceo contenente un minimo di 10 e un massimo di 20 tavole non superiori al formato A3. Materiale facoltativo: show reel di materiale filmato, animazione o live action, durata massima 10 minuti, flip book; attestati certificati di conoscenza della lingua inglese, attestati/certificati di corsi di formazione specifici.

Requisiti e consigli per la selezione: Conoscenza e passione per il cinema e per l'animazione sono il punto di partenza per seguire il nostro percorso formativo insieme ad una forte motivazione professionale, predisposizione al lavoro in equipe, capacità di organizzare il proprio tempo e disponibilità ad un lavoro "time consuming" e "labour intensive" come quello dell’animazione. Sono importanti: spiccata sensibilità per il racconto filmico, interesse e attitudine alle arti visive, predisposizione e capacità di visualizzazione e disegno, creazione e riproduzione di immagini con stili differenti; nozioni di prospettiva e disegno volumetrico, versatilità nell'uso di tecniche diverse di disegno, grafica, pittura, modellazione sia tradizionali che digitali.

Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione.

La Scuola di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è situata in una tenuta sulla collina di Torino.

Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i suoi primi cicli formativi, diplomando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e vari cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati – fra gli altri – ai Festival internazionali di Annecy, Hiroshima, Ottawa, Dervio, Cartoons on the Bay, Arcipelago di Roma, I Castelli Animati di Genzano, Animafest di Zagabria, Virtuality di Torino, Future Film Festival di Bologna, CICDAF di Changzhou, Les E-magiciens di Valenciennes, TrickFilm di Stuttgart, SICAF di Seoul. Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT.

Per informazioni sul corso di animazione e per concordare una visita della scuola è possibile contattare

l’Ufficio Orientamento del CSC Animazione e-mail: animazione@fondazionecsc.it - tel. 011 9473284- 201

WEB: www.fondazionecsc.it

Da oggi su il Giornalino “IL CASTELLO DEI SOGNI", testi e disegni di Luciano Bottaro

Riceviamo e pubblichiamo:

Da oggi, su il Giornalino
"IL CASTELLO DEI SOGNI"
testi e disegni di Luciano Bottaro

Tanta ironia e divertimento nell'epica medioevale de "Il Castello dei sogni", la storia a fumetti scritta e disegnata da Luciano Bottaro. A partire da questa settimana il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, pubblica i nove episodi che compongono l'opera di uno degli autori "storici" del fumetto italiano. Un lavoro ampio iniziato nel 1959 e che Bottaro realizzò proprio per il Giornalino che lo propose nel 1998, "Il Castello dei sogni" risponde alla proficua e copiosa foliazione propria dei romanzi del genere, di cui Bottaro dà una lettura del tutto personale, piena di gag e simpatiche sortite di creature matte da legare.

Mille riferimenti al mondo fantastico di gnomi, draghi, pozioni e maghi impazziti: così il giullare Jolly e il menestrello Lionello si ritrovano a volare all'interno di un castello che i due strampalati alchimisti Articioff e Von Wurstel collaudano a loro spese. Le avventure non mancano, il divertimento è assicurato.Tanti i personaggi che costruiscono la storia: il professor Kaiser, la Bella risvegliata, i Nibekorti, l'Orlando curioso e l'acerrimo nemico, il dottor Moebius...

"E' con piacere che riproponiamo questa straordinaria avventura che Luciano Bottaro ideò nel lontano 1959 e che grazie alla disponibilità del nostro settimanale riuscì a realizzare solo molti anni dopo" dichiara padre Stefano Gorla, direttore de il Giornalino "Una storia dove Bottaro, con gusto e finezza, regala ai lettori tante piccole chicche sia grafiche sia letterarie, che è un piacere riscoprire".




Luciano Bottaro
(1931-2006). Ha creato migliaia di storie e numerosissimi personaggi a fumetti come Baldo, Redipicche , i Postorici e il pirata Pepito. Amatissimo dai lettori de il Giornalino per il simpatico funghetto con il papillon giallo Pon Pon, le cui avventure sono state pubblicate anche sulle pagine di G Baby.