venerdì 20 settembre 2013

Tra Cielo e Terra - 3 Appuntamenti con Roberto Baldazzini

Riceviamo e pubblichiamo:


Periodici San Paolo rinnova la sua offerta ragazzi con il Giornalino, I Love English e SuperG

Riceviamo e pubblichiamo:


Autunno ricco di novità per l’area Ragazzi
dei Periodici San Paolo: si rinnova il Giornalino
e nascono due nuovi mensili: I Love English Junior SuperG!

Tante novità dai Periodici San Paolo per il mondo dei ragazzi: giovani lettori e appassionati di fumetto. Innanzitutto, dal prossimo 19 settembre il Giornalino, lo storico settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, si rinnova completamente. A quasi 90 anni, che festeggerà proprio nel 2014, si rifocalizza sul pubblico dagli 8 agli 11 anni, tenendo insieme contenuti destinati a maschi e femmine e formulandoli con una grafica tutta rinnovata: inediti fumetti di qualità, racconti e storie per stimolare l’immaginazione, giochi, sport e “la parola ai ragazzi” con le nuove rubriche di dialogo. Un giornale per lettori curiosi, che amano leggere, e genitori che vogliono coltivare nei loro figli il gusto della scoperta aprendo loro la strada verso la lettura autonoma. Il lancio del nuovo Giornalino sarà supportato da una iniziativa promozionale realizzata in collaborazione con Panini che vedrà coinvolto il settimanale in oltre 500 oratori sul territorio nazionale e l'avvio de "ilGiornalino Adrenalyn Cup" in 100 oratori. A sostegno del lancio, è stata pianificata una campagna pubblicitaria su stampa e TV che vede coinvolte tutte le testate San Paolo e il quotidiano Avvenire, con spot da 15” in onda su DeAKids, Super! , TV2000, Telenova e altre in via di definizione.
Si continua il 10 ottobre con I Love English Junior la prima rivista per ragazzi dagli 8 agli 11 anni tutta in inglese, per imparare la lingua del web divertendosi. Ogni mese tanti giochi, storie, attività ludiche, curiosità sul mondo anglosassone, rubriche, un fumetto e 100 parole nuove da imparare, con un CD audio in ogni numero per migliorare la pronuncia. Mensile (10 numeri), 24 pagine e un cd, offerto in abbonamento a 49,90 euro l’anno.
Il 17 ottobre uscirà SuperG! il nuovo mensile per i ragazzi dai 12 ai 15 anni, dedicato ad Avventura, Fumetti e Storie. E’ destinato a soddisfare la fame di avventura  - e di lettura - dei giovani “forti lettori” offrendo loro, in ogni numero, una lunga storia a fumetti (48 pagine su 80), un racconto di un importante autore della narrativa italiana e straniera per ragazzi, rubriche e fumetti brevi umoristici. Nel primo numero, l’inedita  graphic novel integrale The Frozen Boycon i testi di Beppe Ramello e i disegni di Francesco Frosi, tratta dal super premiato romanzo di Guido Sgardoli,  e l'ultima storia di Carlos Trillo, inedita in Italia: "La festa dei mostri" con i disegni di Juan Bobillo. Per abbonamento a 29,90 euro 12 numeri l’anno.
“I lettori esistono, eccome! Sono giovani, giovanissimi, rapiti da storie avvincenti e avventure che stimolano la loro curiosità e immaginazione, e tanta voglia di leggere. Sono quei bambini che riescono a fare tutto: studiare, fare sport, giocare alla playstation, guardare la tv (specie se satellitare), usare il computer, suonare uno strumento musicale, la scuola di danza e il catechismo” dichiara p.Stefano Gorla, direttore delle tre testate San Paolo. “Sono loro lo ‘zoccolo duro’ de il Giornalino, come attestano le ricerche Doxa che abbiamo realizzato in questi mesi” continua Alberto Porro, publisher Area Ragazzi dei Periodici San Paolo. “Ma sono anche un pubblico che sta crescendo, in parte stimolato dalla consapevolezza delle famiglie di come la lettura costituisca un bagaglio importante per centrare i propri obiettivi nella vita e avere successo in un mondo sempre più competitivo”.
San Paolo completa così un progetto editoriale integrato iniziato la scorsa primavera con le nuove testate per bambini in età prescolare (3-5 anni):  G Baby Giochi e G Baby Dire Fare Giocare. Si tratta di un investimento controcorrente in tempi non facili per l’editoria, all'interno di un disegno ampio che prende il nome di “Mondo G - l’avventura di crescere” e che ha visto la collaborazione di Doxa, partner selezionato per le ricerche quantitative - con l’adesione alla nota indagine Doxa Junior - e qualitative sul target di riferimento. Il gruppo di lavoro ha coinvolto, con il direttore Stefano Gorla e la redazione, noti professionisti del settore: Lodovica Cima, consulente editoriale specializzata nel campo dei bambini e ragazzi, Pietro Corraini, che affiancato dall’art director dei Periodici San Paolo Luca Pitoni ha disegnato le pagine del nuovo Giornalino,  e Fabrizio Savorani di Active Brains, consulente per le attività di marketing. Per la comunicazione istituzionale, di prodotto, direct e web è stata scelta l’agenzia Kulta.

Milano, 18 settembre 2013



MOSTRA DEI CARTOONISTS RAPALLO 2013

Riceviamo e pubblichiamo:

“Macchiavellico” è il tema della 41° Mostra Internazionale dei Cartoonists
Dal 21 settembre al 6 ottobre 2013 l’Antico Castello sul Mare di Rapallo ospita la rassegna
dedicata all’artista genovese Enrico Macchiavello
A cura di Carlo Chendi
 
Genova, 18 settembre 2013 – La Mostra Internazionale dei Cartoonists (M.I.C.) di Rapallo, organizzata dall'Associazione Culturale Rapalloonia!, ha quest’anno come protagonista l’eclettico illustratore, animatore e disegnatore Enrico Macchiavello, noto al grande pubblico soprattutto per i personaggi ironici e grotteschi creati per gli spot televisivi della birra Ceres e per le figurine Skifidol.
A partire dal 21 settembre, le sale dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo si coloreranno delle inconfondibili opere Macchiavelliche: illustrazioni e storyboard delle pubblicità della Ceres, le figumatte tutte da ridere dei personaggi Skifidol (collezione realizzata per Officina Comunicazione), piccole sculture, peep show (scatole per guardoni) e altre opere ancora.
“Abbiamo voluto dar spazio a Enrico Macchiavello perché è un grande illustratore, con uno stile molto personale e originale”, dichiara Carlo Chendi. “L’ammirazione e l’affinità intellettuale che ci legano, non solo l’hanno insignito del Premio U Giancu in occasione dell’edizione 2006 della M.I.C., ma hanno fatto di lui già da anni la matita ufficiale della Mostra, artefice di locandine e di copertine del catalogo dallo stile unico”.
“Non sono ancora morto che già mi dedicano una retrospettiva!”, ha dichiarato con la consueta ironia Enrico Macchiavello.
Anche quest’anno Rapalloonia! ha una serbo alcune sorprese per i più appassionati. Enrico Macchiavello e molti altri autori del fumetto saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione della mostra, che avrà luogo Sabato 21 settembre alle ore 16,30 presso l’Auditorium delle Clarisse. I grandi cartoonists amici di Rapalloonia saranno anche quest’anno  a disposizione del pubblico, che avrà l’occasione unica di incontrarli, farsi fare un autografo o un disegno dedicato. Nel corso della cerimonia verrà presentato in anteprima “A questo giro l’ho fatta grossa”, il nuovo libro di Enrico Macchiavello, edito dalla Casa Editrice Tunué. In questa occasione verrà infine consegnata a Luigi F. Bona, Direttore di “Wow” Museo del fumetto di Milano, la targa de La Buona Comunicazione, associazione che premia chi è particolarmente attento a una buona comunicazione. L’evento proseguirà con il Comic Show dei Soggetti Smarriti e sarà allietato dalle squisitezze gastronomiche di “Parla Come Mangi”.
A corredo dell’esposizione è stato prodotto un catalogo realizzato da Rapalloonia! e Deus Editore.
 

Enrico Macchiavello, classe 1974, cresce giocando con i colori e plasma in seguito la sua abilità artistica e professionale presso la casa editrice “Feguagiskia’ Studios” del poliedrico Gualtiero Schiaffino, alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all' Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Tra gli illustratori Italiani più conosciuti del momento, Macchiavello è dotato di un immaginario esplosivo e irriverente, che trova espressione nei dipinti, illustrazioni e pupazzi raffiguranti situazioni bizzarre e tragicomiche. La capacità di comunicare con immediatezza con grandi e piccini fa di lui, che non esita a definirsi come “una combinazione di Hyeronimus Bosch e Jacovitti, Caravaggio ed il Grande Puffo, mischiati in una nauseante ecstasi”, un artista universale.
L’associazione culturale Rapalloonia! persegue la promozione del fumetto, del cinema d’animazione e dei mondi a questi adiacenti, in ogni possibile declinazione, mediante canali d’informazione e cultura. Oltre a occuparsi della Mostra Internazionale dei Cartoonists, suo fiore all’occhiello, l’associazione lavora con importanti partner per promuovere il fumetto come forma espressiva e mezzo di comunicazione. Tra gli storici partner di Rapalloonia!: Comune di Rapallo, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (Carige), Regione Liguria, Provincia di Genova, e UNICEF.
La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo - nata nel 1972 per valorizzare il lavoro degli autori, sia sceneggiatori che disegnatori, è una delle più antiche manifestazioni del settore in Italia ed è stata la prima a esporre tavole originali. È una delle poche iniziative dedicate alla comic art, fondata, e in seguito sempre gestita, da professionisti del settore: da Carlo Chendi, prima con la collaborazione dei suoi colleghi Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi dello Studio Bierreci Comics e, in seguito, dello sceneggiatore Sergio Badino. Con i suoi cataloghi la Mostra si è occupata di numerose monografie e approfondimenti su temi legati al mondo dei fumetti.
Informazioni:
Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.00; ven – 15.30/19.00; lunedì-mar-mer-gio chiuso
La Mostra può essere visitata anche nelle mattinate di martedì, mercoledì e giovedì esclusivamente previo appuntamento dalle scuole che ne facciano richiesta. 
 
INGRESSO LIBERO


Si rinnova il Giornalino, il settimanale "dei lettori curiosi" edito da Periodici San Paolo

Riceviamo e pubblichiamo:

Si rinnova il Giornalino
il settimanale dei lettori curiosi 
nuova veste grafica, nuovi fumetti e rubriche,
e riposizionamento per bambini e bambine 8-11 anni

Dal 19 settembre il Giornalino, lo storico settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, si rinnova completamente. A quasi 90 anni, che festeggerà proprio nel 2014, si rifocalizza sul pubblico dagli 8 agli 11 anni, tenendo insieme contenuti destinati a maschi e femmine e formulandoli con una grafica tutta rinnovata: inediti fumetti di qualità, racconti e storie, giochi, sport e “la parola ai ragazzi” con le nuove rubriche di dialogo. Un giornale per lettori curiosi, che amano leggere per divertirsi e informarsi, e genitori che vogliono coltivare nei loro figli il gusto della scoperta aprendo loro la strada verso l’avventura di crescere.
“I lettori esistono, eccome! Sono giovani, giovanissimi, rapiti da storie avvincenti e avventure che stimolano la loro curiosità e immaginazione. Apprezzano la narrazione sia in forma di fumetto sia attraverso il racconto. Sono quei bambini che riescono a fare tutto: studiare, fare sport, giocare alla playstation, guardare la tv (specie se satellitare), usare il computer, suonare uno strumento musicale…” dichiara p. Stefano Gorla, direttore della testata San Paolo. “Sono loro lo ‘zoccolo duro’ de il Giornalino, come attestano le ricerche Doxa che abbiamo realizzato in questi mesi” continua Alberto Porro, publisher Area Ragazzi dei Periodici San Paolo. “Per loro abbiamo varato  il nuovoGiornalino, con la collaborazione di tutta la redazione, di Doxa per le ricerche quantitative e qualitative, e di un piccolo gruppo di specialisti: Lodovica Cima, consulente editoriale specializzata nel campo dei bambini e ragazzi, Pietro Corraini che, affiancato dall’art director dei Periodici San Paolo Luca Pitoni, ha disegnato le pagine del nuovoGiornalinoFabrizio Savorani di Active Brains, per le attività di marketing".
Per la comunicazione istituzionale, di prodotto, direct e web è stata scelta l’agenzia Kulta.

La copertina del nuovo Giornalino è dedicata a “Tennis Academy”, nuova avventura a fumetti con i testi di Demetrio Bargellini e i disegni di Angela Allegretti. Tutta la voglia di sport di un ragazzino che riuscirà a spuntarla grazie all’impegno e alla passione per il tennis. Segue la rubrica di posta: “De Pennutis risponde”. Adelio De Pennutis, ilcharacter che, insieme a Johnny Falcon, anima da qualche anno le pagine del diario scolastico abbinato al settimanale, risponde alle lettere, e-mail o sms dei lettori. Poi “Mi serve una mano”: pagine in dialogo, pronte a coinvolgere i lettori nelle sezioni “ho una cosa da dire”, “i miei amici animali”, “l’ho fatto proprio io”, “bacheca” e “la parola della settimana”. Si prosegue con “Alla scoperta di…”, rubrica di approfondimento sulle curiosità della natura, cui si alterna “Come funziona?”, dedicata alla civiltà delle cose. Ancora tante storie a fumetti prima di passare allo sport: “Occhi puntati su” insieme a “Il gesto della settimana” e “4 domande 4” sono le pagine che includono le curiosità del calcio ma anche le azioni più spettacolari di altre discipline.
Con “tueDio” è il momento della rubrica religiosa, per esplorare la relazione verso Dio e verso gli altri facendo emergere la dimensione personale e comunitaria del credere. Una terza pagina è dedicata ai testimoni della fede con “Il punto di vista”, la storia di un personaggio della storia del cristianesimo raccontato attraverso gli oggetti che gli appartenevano e le testimonianze di chi l’ha conosciuto.
Un’ampia sezione è dedicata alla narrazione con “La storia”: un racconto illustrato che attinge ai personaggi da sempre più amati dai lettori del settimanale, come la “Franci”, “Watson” e molti altri.  Si passa a “G Show”: una carrellata sui cartoni animati in tv con un taglio monografico su categorie e caratteristiche che accomunano i protagonisti dei programmi. Giochi, libri, film, eventi e prodotti selezionati sono invece esposti in “Trovato per te”, mentre “G lab” dà spazio alla creatività con tante proposte e lavoretti per sviluppare la manualità. A concludere, nel nuovo Giornalino non potevano mancare i “Giochi”, con la partecipazione delle "formiche" di Fabio Vettori, e le simpaticissime, immancabili “Barzellette”.

Il Giornalino è diffuso in 54 mila copie in edicola, parrocchia e per abbonamento. Una copia costa 2,30 euro; l’abbonamento annuale (51 numeri) 88 euro. Per abbonarsi visita www.edicolasanpaolo.it

Milano, 19 settembre 2013

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.98 - settembre 2013

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,
 
cliccando QUI trovate il n.98 della newsletter mensile Anafi, il primo al rientro dopo la pausa estiva, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo dal nostro osservatorio di associazione di collezionisti e appassionati. In evidenza, la nuova data della 51a Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre, e un paio di novità assolute: Tavole a tavola (primo appuntamento conDragonero) e la bacheca degli annunci. Il catalogo aggiornatodelle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web.
Consueta nota di carattere tecnico: chi non riesce a vedere il pdf allegato, può scaricare gratuitamente Acrobat Reader XI qui:http://get.adobe.com/it/reader.
 
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
 
_____________________________________________
 
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 72
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137  Fax 0522 553432

DIECI GIORNI ALLA SCADENZA DEL CONCORSO "I LOVE PAZIENZA"

Riceviamo e pubblichiamo: