martedì 13 gennaio 2009

ETERNARTEMISIA.ORG - Arte, fumetto e social network allo Spazio Gerra

Su segnalazione dell'autore Giuseppe Palumbo, pubblichiamo la news apparsa su questo sito:

ETERNARTEMISIA.ORG

Arte, fumetto e social network allo Spazio Gerra
17 gennaio - ore 18 inaugurazione Spazio Gerra
Piazza XXV aprile 2 - Reggio Emilia
Orari: Martedì - Venerdì 18-23
Sabato – Domenica 10-13 e 16-23

Mito, arte, fumetto e web si incontrano ed entrano in relazione tra loro grazie ad un innovativo progetto creativo chiamato Eternartemisia.org.
A partire dal 17 gennaio (inaugurazione alle ore 18) presso lo Spazio Gerra prende vita un movimento dove la fantasia, la vocazione allo scambio e alla velocità di internet, esponendo ogni istante opere e pensieri, interpretando la realtà nel momento in cui viene vissuta.
Per la prima volta, un sito partecipativo diventa mostra, evento, scambio reale tra le opere esposte e quelle che andranno a creare gli studenti della Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia, sotto la guida di Giuseppe Camuncoli , Matteo Casali e Silvano Scolari. Eternartemisia.org sarà contemporaneamente on-line a Reggio Emilia, sui muri dello Spazio Gerra (Piazza XXV aprile) e a Firenze all’interno di Palazzo Strozzi, dando vita ad un momento di interazione tra giovani fumettisti, appassionati d'arte e blogger, che realizzeranno un nuovo modo di fare arte e comunicazione.
Questa mostra nasce da un'idea di Onde Comunicazione, Netribe e si attua con la creazione del blog www.eternartemisia.org, legato alla mostra attualmente in corso a Firenze (fino all'8 febbraio): "Caterina e Maria de' Medici: Donne al potere".
Il progetto accomuna un fumetto firmato da uno dei maggiori autori italiani, Giuseppe Palumbo, e il blog www.eternartemisia.org, dove professionisti e neofiti possono cimentarsi sullo stesso tema: la rivisitazione del mito di Artemisia, l’antica regina guerriera che nella città di Efeso, e in generale nelle regioni mediterranee, era derivata dal più antico culto della Grande Madre. Le mille trame del mito diventano altrettante interpretazioni di giovani artisti che, seguendo il filo di Artemisia, ne tessono le avventure utilizzando il web, social network e blog come ponte e scambio.
La mostra ETERNARTEMISIA.ORG è promossa da Palazzo Strozzi, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e si svilupperà attraverso diversi incontri, performing live, visual art e workshop a cura della Scuola Comics Reggio Emilia.

Biografia
Giuseppe Palumbo (Matera, 24 luglio 1964) debutta nel fumetto nel 1986 sulle pagine del mensile Frigidaire con il personaggio di Ramarro, primo supereroe masochista, una delle tante creature cult partorite dalla celebre rivista. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore) e nel 2000 in quello dell’ormai mitico Diabolik (edizioni Astorina). Per queste due popolarissime serie disegna numerose storie speciali, come il remake di Il re del terrore, numero uno della collana Diabolik. Nel suo portfolio figura anche Lupin III, il ladro più famoso dei cartoon (Kappa Edizioni).
Oltre che in Italia Palumbo ha pubblicato in Giappone, Grecia, Spagna, Francia. Dal 2000 coordina il lavoro dello studio Inventario Invenzioni per l'editoria di Bologna, dove prosegue la sua attività di illustratore e copertinista.
Per Mondadori realizza dal 1996 le copertine della collana Gialli Junior e realliza le copertine degli ultimi due romanzi di Stefano Benni e del Breviario comico di Michele Serra. Come illustratore lavora invece per la rivista Pulp, per i quotidiani Il Sole 24 Ore e L'Unità. Collabora inoltre al collettivo italo-francese di filosofi, critici, fotografi, artisti e grafici Action30, che ha avviato la pubblicazione di una serie di monografie sul tema della contemporaneità. Come docente insegna disegno e fumetto alla Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti Figurative e Digitali di Firenze. Per la mostra Caterina e Maria de’ medici: donne al potere (Firenze, Palazzo Strozzi, 24 ottobre 2008 - 8 febbraio 2009) ha realizzato il fumetto EternArtemisia .

Info:
SPAZIO GERRA
Fotografia e immagine contemporanea
Piazza XXV aprile 2 - Reggio Emilia

ComixComunity 3.0!

A partire dalla data ufficiale dell’ 8 gennaio 2009, ComixComunity cambia e…

Si triplica e lavora per un unico obiettivo: la diffusione del medium Fumetto.


L’attività della nostra Associazione si suddivide così in 3 sezioni:

1) ComixComunity Studio;
2) ComixComunity Eventi e Mostre;
3) ComixComunity Pubblicazioni e Sito.

1) CC Studio nasce dall’unione di due realtà già attualmente, di fatto, in collaborazione: ComixComunity e ComicStudio (http://www.comixcomunity.com/comicstudio/).
Sino ad ora si è collaborato nelle diverse attività ma senza un progetto comune. Da ora, ogni cosa fatta dal ComicStudio passa sotto il nome comune di ComixComunity Studio. All’interno dello stesso, Cesare Buffagni è responsabile delle attività dello Studio; vi proporrà quindi i corsi in cui è direttamente interessato o quelli in qui sono coinvolti altri professionisti (ad es. Roberto Baldazzini e Giuseppe Palumbo).

2) CC Eventi e Mostre, sotto la supervisione di Claudio Sacchi, proporrà in giro per l’Italia i nostri Eventi principali: cominciando con i Mestieri del Fumetto, per proseguire col Premio Luciano Bottaro (all’interno di uno dei Mestieri annuali), il Trancio a Fumetti, le Mostre ecc.
In questa sezione rientrano anche le possibili collaborazioni con le varie Fiere (ad es. Fumettopoli o Uchronia Comics Convention – che si tiene in Svizzera -).

3) CC Pubblicazioni e Sito. Responsabile della Sezione è Gianpaolo Bombara.
Per la parte Pubblicazioni, si occuperà del controllo delle varie fasi, dalla progettazione alla stampa, della rivista Walhalla (che finalmente riprenderà le uscite) e delle eventuali altre pubblicazioni che riusciremo a creare durante l’anno con i fondi a nostra disposizione;
Attualmente, il nostro Sito è in forma di blog. All’interno dello stesso continueranno a comparire le news che ci arrivano dal mondo del Fumetto, così come quelle relative alle nostre attività.
Contiamo in futuro di ritornare ad un vero e proprio sito strutturato secondo le nostre esigenze e completato delle sezioni attualmente mancanti (quali le Recensioni o i Fumetti online). Ci lavoreremo appena sarà possibile farlo nel modo che intendiamo noi.
Ricordo con l’occasione che abbiamo anche un secondo sito dedicato ai Mestieri ed al Premio Luciano Bottaro (http://imestieridelfumetto.blogspot.com/ ).

---

Inoltre, dalla votazione effettuata in data 8 gennaio 2009 è risultato che la “nuova” Associazione Culturale ed Artistica ComixComunity è così composta:

Direttivo

Claudio Sacchi - Presidente del Consiglio Direttivo
Gianpaolo Bombara - VicePresidente del Consiglio Direttivo
Cesare Buffagni - Segretario del Consiglio Direttivo
Manuela Congiu - Tesoriere


Consiglieri

Donatella Barbieri
Lorenzo Bassi
Massimo Bonfatti
Mirko Bonini
Gian Luca Bozzoli
Errico Chiari
Mauro Corradini
Francesca Prampolini
Stefano Voltolini


Per il momento è tutto. Comunicheremo al più presto il Programma Associativo 2009.


Gianpaolo Bombara
Vicepresidente ComixComunity

Comic House presenta... sabato 17 gennaio, Marco Turini e Elisa Vincenzi !

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 16.00, Marco TURINI ed Elisa VINCENZI, autori di OLOS (ed. Arcadia), saranno ospiti presso la Libreria del Fumetto "Comic House", a Sarzana (SP) in via Gramsci 25/a.
I due saranno a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches, o anche per scambiare quattro chiacchiere.

Per informazioni 0187/622166, oppure www.comichouse.it o info@comichouse.it.