venerdì 20 novembre 2009

Mamma! "Il me è nudo" - teatro Puccini - Firenze 20/11

Riceviamo e pubblichiamo:

MAMMA! LA RIVISTA DI SATIRA CHE FA GIORNALISMO A FUMETTI

Inizia oggi la mostra "Il Me e' nudo" ospitata a Firenze nel teatro Puccini fino al 31/12

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Cari tutti,

siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della mostra "Il me e' nudo", dedicata a Mamma!, la prima rivista indipendente di satira e giornalismo a fumetti. In quest'occasione saranno presenti alcuni degli autori.

Vi aspettiamo

VENERDI' 20 NOVEMBRE 2009 ALLE 19.00

nel foyer del Teatro Puccini, in Via Delle Cascine 41, a Firenze.

Seguira' un aperitivo.

La mostra sara' al Puccini dal 20 novembre al 31 dicembre 2009

Nicola, Mauro e il gruppo di Mamma!

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Alcune note su "Mamma!"

Che succede se due dei quotidiani "di sinistra" piu' popolari rinunciano alla pubblicazione del loro inserto satirico?

Succede che molti tra i migliori vignettisti, fumettisti e autori di satira italiani (glorie adulte e giovini di belle speranze) si ritrovano sulla zattera del web e decidono di resistere, per continuare ad esprimere l'insopprimibile bisogno di scrivere e disegnare. Il sito www.mamma.am nasce proprio cosi', dalle ceneri di
"Paparazzin", l'inserto satirico di Liberazione. Molti autori provengono anche dall’esperienza di Emme, inserto dell'Unita'.
Giornalisti e vignettisti rompono l'isolamento dei blog individuali e decidono di dar vita alla prima rivista indipendente di satira e giornalismo a fumetti. Da qui il loro motto: "Mamma! Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira". A beneficio di chi non sa collegarsi a Internet a settembre e' partita la versione cartacea
della rivista, con un processo di stampa e di distribuzione alternativo e sperimentale.

Bucchi, Staino, Ellekappa, Maramotti, Biani, Allegra, Bertolotti & DePirro, Portos. Bonaccorso e Rizzo, Kappa & Lazzaro, Fabbri, Franzaroli, PV, Scalia, Lombardi, Kanjano & Ferro, Rasori & Sommacal, Gariano, Laurenzi, Lele & Fante, Fifo, Bubbamara, Gavavenezia, Mangosi, Frago, Schietroma, Corvi, Zurum, Gianfalco, Artefatti,
Brandimarte, Baraldi, Crudele, Bertuccioli, Romaniello, Darix, Cascioli, Betty Greco, Makkox, Armentaro, Boscarol, MP, Antonucci, Pillinini, Lo Scorpione, Vukic, Maus, Arnald, Dispenza, Bersani.

Questi alcuni degli autori-vignettisti che hanno partecipato a "Mamma!" e che vedrete in mostra. Alcuni di loro saranno presenti all'inaugurazione della mostra "Il me e' nudo" per raccontare il loro coinvolgimento nel progetto e provare a farci ridere un po' delle sciagure umane.


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Per contatti, informazioni, acclamazioni e insulti:

*Email
mauro@mamma.am
nicola.cirillo@gmail.com
info@mamma.am

* Web
www.mamma.am
www.teatropuccini.it

* Telefono
mobile +39 3351317731
fisso +39 06916504836

In edicola MAESTRI DEL FUMETTO #38: ALVAR MAYOR di CARLOS TRILLO e ENRIQUE BRECCIA

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da Magic Press vi presentiamo:

Alvar Mayor (Maestri del Fumetto #38) di Carlos Trillo e Enrique Breccia

Il simbolo del Nuovo Mondo…”

Alvar Mayor, figlio di madre inca e padre spagnolo, è una guida che attraversa l’America Latina nel XVI secolo. Selezionate da Carlos Trillo in persona, le storie di queste volume raccontano le avventure mitiche di un uomo fatto della stessa materia di cui sono fatte le leggende. Creato da Carlos Trillo, autore di Chiara di Notte, e disegnate da Enrique Breccia, Alvar Mayor è uno dei personaggi più importanti della letteratura disegnata argentina.


Un Nuovo Mondo di sogni e sangue

Evidentemente Enrique Breccia porta un cognome impegnativo. Ma che suo padre Alberto avesse molta stima di quel figlio è dimostrato anche solo dal fatto che lo faceva lavorare alle matite di Mort Cinder, l’opera che viene considerata il punto di svolta della sua produzione. Enrique, classe 1945, in quel momento non aveva compiuto vent’anni! A ventidue realizza ancora col padre La vita del Che, sempre su sceneggiatura di Hector Oesterheld, un’opera avanguardistica e di grande potere espressivo, nella quale Enrique rivela davvero un potenziale straordinario, e viene lanciato in una carriera del tutto autonoma. Si fa conoscere in Italia (su Linus) e in Gran Bretagna, dove deve però lavorare sotto pseudonimo. Da metà degli anni Settanta il suo lavoro viene pubblicato con continuità anche in patria, su riviste popolari come Skorpio (di cui l’omonima italiana è più o meno la versione nostrana) o colte come Fierro. La crisi del fumetto argentino si fa poi sentire anche per lui, e dal 2000 lo troviamo a disegnare per il comic book statunitense, su testate come X-Men, Batman e Swamp Thing. Carlos Trillo è, con Robin Wood, il più famoso e prolifico sceneggiatore di fumetti argentino. Nasce nel ’43, e lo troviamo al lavoro già nel 1963 presso la rivista Patoruzú, la più antica e prestigiosa rivista di fumetti in America Latina. Nel 1975, quando si trova a scrivere per la prima volta le storie di una serie di sua invenzione, Un tal Daneri, lo fa alla grande, con Alberto Breccia. Il successo gli arriva poco dopo, con la striscia quotidiana di El loco Chávez, per i disegni di Horacio Altuna. Da allora ha lavorato con tanti disegnatori differenti, ma sempre ad altissimo livello, e non solamente argentini, come Eduardo Risso (Boy vampiro), Cacho Mandrafina (Dragger), Carlos Meglia (Cybersix), Jordi Bernet (Chiara di notte)…

Il simbolo delle Nuova America

Alvar Mayor (si pronuncia Alvàr Mayòr, e la y della pronuncia argentina suona come la j del nome francese Jacques) è uno dei primi bianchi nati nel nuovo mondo, figlio di uno degli uomini di Pizarro e di una donna india. Considerando che l’impresa di Pizarro ha luogo tra il 1531 e il ’35, e che il nostro dimostra un’età tra i trenta e i quarant’anni, le sue avventure si svolgono nel Perù della seconda metà del Cinquecento, un’epoca in cui la colonizzazione spagnola è cosa fatta, ma giovanissima, e le colonie sono luogo di arbitri e di violenze, di lotte di potere e di sopraffazione nei confronti delle popolazioni locali; ma sono anche il teatro dei sogni più incredibili, dalla Sorgente della Giovinezza a El Dorado, il luogo mitico dove tutto è d’oro. Alvar Mayor è in qualche modo il simbolo della nuova America, nato da un Europeo e da una donna inca, indipendente e avventuroso, amico dei nativi ma ben radicato nella cultura degli invasori. È un eroe o un antieroe solitario, non caratterizzato tanto per la sua valentia, che sicuramente comunque possiede, quanto per il suo ruolo di testimone intimo delle vicende della sua epoca. […]

Dall'introduzione di Daniele Barbieri

Autore Carlos Trillo, Enrique Breccia / Pagine 192 / Formato 21x27, Cartonato, B&N / Euro 9,90

Luca Ippoliti
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