domenica 22 settembre 2013

Tiferno Comics

Riceviamo e pubblichiamo:

Gentili amici,
mancano solo due settimane alla mostra mercato di Città di Castello, la manifestazione ha già superato le 10 edizioni ed ha registrato un successo sempre crescente, negli ultimi anni alla mostra mercato del fumetto di antiquariato è stata affiancata dalla "Tenda manga", un'occasione per le giovani generazioni amanti del fumetto di trovare i prodotti editoriali a loro congeniali, permettendo alla mostra di acquistare una sempre più larga utenza.

Sono ancora disponibili alcune postazioni espositive/commerciali. 
Per chi fosse interessato a partecipare si metta in contattoi con i seguenti recapiti:

Mobile: 335 7204473


Stefano Bartolomei



INAUGURAZIONE E PREMI MOSTRA CARTOONISTS DI RAPALLO

Riceviamo e pubblichiamo:

I protagonisti del mondo delle nuvole parlanti si sono riuniti come sempre a Rapallo
per l’inaugurazione della Mostra Internazionale dei Cartoonists
Consegnati i premi U Giancu e la targa de La Buona Comunicazione
Genova, 22 settembre 2013 – Le sale dell’antico Castello sul Mare di Rapallo si sono aperte anche quest’anno per il vernissage della Mostra Internazionale dei Cartoonists, presieduto dal Sindaco di Rapallo Giorgio Costa. Questa 41° edizione della M.I.C., “Macchiavellico” a cura di Carlo Chendi, è interamente dedicata all’eclettico illustratore, animatore e disegnatore genovese Enrico Macchiavello, inconfondibile per i suoi personaggi ironici e grotteschi.
Sono stati più che mai numerosi gli ospiti illustri “amici di Rapalloonia!” e i grandi esponenti internazionali del mondo del fumetto che si sono incontrati a Rapallo per celebrare l’apertura della Mostra con Carlo Chendi. Tra i presenti, insieme a Maurizio Nichetti e Davide Bonelli, il grande fumettista e designer Massimo Giacon, Silver (il papà di Lupo Alberto, Angelo Stano (copertinista di Dylan Dog e disegnatore della primissima storia di Dylan Dog) e un gran numero di sceneggiatori e disegnatori di punta della Disney e della Bonelli Editore.
In occasione della cerimonia d’inaugurazione, presso l’Auditorium delle Clarisse, il pubblico ha avuto l’opportunità di incontrare Enrico Macchiavello e gli altri grandi cartoonists presenti e di farsi fare autografi e disegni dedicati.
Nel corso dell’evento Luigi F. Bona, Direttore di “Wow” Museo del Fumetto di Milano ha inoltre ricevuto la targa de La Buona Comunicazione, associazione che premia chi è particolarmente attento a una buona comunicazione, per lavalorizzazione della “nona arte”.
La giornata inaugurale si è conclusa come di consueto con l’attesissima ed esclusiva Cena dei Cartoonists, presso il Ristorante dei Fumetti “U Giancu”, nel corso della quale Fausto Oneto, patron del ristorante, ha consegnato i Premi U Giancu agli autori che si sono particolarmente distinti per talento e originalità: per la sceneggiatura a Daniele Brolli, a Igort – Igor Tuveri - per il disegno verista e a Andrea Freccero per il disegno umoristico.
La Mostra “Macchiavellico” resterà aperta fino a domenica 6 ottobre 2013.
Enrico Macchiavello, classe 1974, cresce giocando con i colori e plasma in seguito la sua abilità artistica e professionale presso la casa editrice “Feguagiskia’ Studios” del poliedrico Gualtiero Schiaffino, alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all' Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Tra gli illustratori Italiani più conosciuti del momento, Macchiavello è dotato di un immaginario esplosivo e irriverente, che trova espressione nei dipinti, illustrazioni e pupazzi raffiguranti situazioni bizzarre e tragicomiche. La capacità di comunicare con immediatezza con grandi e piccini fa di lui, che non esita a definirsi come “una combinazione di Hyeronimus Bosch e Jacovitti, Caravaggio ed il Grande Puffo, mischiati in una nauseante ecstasi”, un artista universale.
L’associazione culturale Rapalloonia! persegue la promozione del fumetto, del cinema d’animazione e dei mondi a questi adiacenti, in ogni possibile declinazione, mediante canali d’informazione e cultura. Oltre a occuparsi della Mostra Internazionale dei Cartoonists, suo fiore all’occhiello, l’associazione lavora con importanti partner per promuovere il fumetto come forma espressiva e mezzo di comunicazione. Tra gli storici partner di Rapalloonia!: Comune di Rapallo, Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (Carige), Regione Liguria, Provincia di Genova, e UNICEF.
La Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo - nata nel 1972 per valorizzare il lavoro degli autori, sia sceneggiatori che disegnatori, è una delle più antiche manifestazioni del settore in Italia ed è stata la prima a esporre tavole originali. È una delle poche iniziative dedicate alla comic art, fondata, e in seguito sempre gestita, da professionisti del settore: da Carlo Chendi, prima con la collaborazione dei suoi colleghi Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi dello Studio Bierreci Comics e, in seguito, dello sceneggiatore Sergio Badino. Con i suoi cataloghi la Mostra si è occupata di numerose monografie e approfondimenti su temi legati al mondo dei fumetti.
Informazioni:
Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.00; ven – 15.30/19.00; lunedì-mar-mer-gio chiuso
La Mostra può essere visitata anche nelle mattinate di martedì, mercoledì e giovedì esclusivamente previo appuntamento dalle scuole che ne facciano richiesta. Per informazioni telefonare al 338 9775277 - carlo.chendi@alice.it
INGRESSO LIBERO

PULCINELLA AWARD A FRECCERO

PULCINELLA AWARD A IGORT E BROLLI