giovedì 11 novembre 2010

ComixComunity: Super Ariosto a Telereggio

Lunedi 15 novembre, ComixComunity sarà presente al programma Carosello su Telereggio.

Il programma inizierà alle ore 21,30 e vi parleremo del nostro volume a colori "Super Ariosto".

La domenica successiva sarà in replica alle ore 14,00.


Carosello è un programma di Manuela Catellani. La regia e il montaggio sono di Raffaele Terenziani. Le serate sono riprese dalla squadra esterna di Telereggio.

Conduce: Manuela Catellani

Roma, PABLO ECHAURREN alla Fondazione Roma Museo (18 dic.2010 - 13 marzo 2011)

Riceviamo e pubblichiamo:



SU IL GIORNALINO DI QUESTA SETTIMANA PINKY, IL CONIGLIO ROSA DI MASSIMO MATTIOLI IN UNA STORIA HARD-BOILED: "TESTA D'OLIVA BLUES".

Riceviamo e pubblichiamo:

Su il Giornalino di questa settimana

CON PINKY E' "TESTA D’OLIVA BLUES”

Il coniglio fotoreporter in una storia hard-boiled: il campione dei pesi massimi Testa d’oliva lo incarica di ricercare Olga, la bionda vamp di cui è innamorato e per la quale ha dovuto scontare un anno di galera. Pinky riuscirà nell’impresa, ma la fine non sarà così dolce…

Mattioli, romano, esordisce nel 1965 su Il Vittorioso con il Vermetto Sigh. Tre anni dopo si trasferisce a Londra dove realizza vignette sulla rivista Mayfair, e nello stesso anno a Parigi, dove disegna le avventure di M le magicien per la rivista Pif, oltre che contribuire al periodico Plexus. Nei primi anni Settanta, di nuovo in Italia, crea Pasquino per il quotidiano Paese Sera. Nel 1973 inizia la sua ultratrentennale collaborazione con il Giornalino dando vita a Pinky, un surreale coniglio rosa giornalista, unico suo personaggio che prosegue tuttora, diventato oggi un simbolo del settimanale edito dai Periodici San Paolo. Nel1977, fonda con Stefano Tamburini il comic book underground-alternativo Cannibale dove pubblica le prime avventure di Joe Galaxy (1978), che proseguiranno nel 1980 su Frigidaire e nel 1988 sul mensile Comic Art. Nel 1980, per Frigidarie crea la serie Squeak the Mouse - un ironico topolino sanguinario - raccolto in volume dall'editore primo Carnera. Negli anni Novanta proseguirà la serie sulla rivista Blue. Partecipa come attore alla versione teatrale del personaggio allo Spazio Zero di Roma. Durante la sua carriera, pubblica sulle riviste Artefact, L'Echo des Savanes, Lupo Alberto Magazine, Uomo Vogue, Vanity Fair.Tra i riconoscimenti professionali, il premio francese Phoenix (1971), lo Yellow Kid a Lucca Comics (1975) e il Romics d'Oro a Roma (2009). Nel 2010, Pinky vince il premio Micheluzzi alla XII edizione di "Comicon - Salone del fumetto e dell'animazione" come "Miglior serie a fumetti umoristica".

CS 5 anni di Tunué: potere alle storie

Riceviamo e pubblichiamo:


Tunué: cinque anni di potere alle storie
La casa editrice, nel quinto anno della sua attività editoriale, al Lucca Comics&Games festeggia la sua 100esima pubblicazione

La Tunué – Editori dell’immaginario in occasione dei suoi cinque anni di vita ha festeggiato al Lucca Comics&Games la sua centesima pubblicazione: Octave, il primo numero di «Tipitondi», una nuova collana per giovani lettori: ragazzi davvero speciali, curiosi di conoscere il mondo fra le pagine dei fumetti.

Allo stand della Tunué, oltre ai due ospiti speciali, Alfred e David Rubin, si sono alternati, senza sosta, tutti gli autori italiani: vera forza della casa editrice. Dagli esordienti dell’antologia Burumballa al celebre Luca Enoch, il quale ha pubblicato una storia su Il paradiso delle trottole, esperimento di fumetti e musica della Banda Putiferio, lanciato a Lucca con un live del gruppo lombardo proprio all’interno della fiera. E poi i nuovi talenti accanto agli autori affermati: Niccolò Storai, Luca Russo, Paola Cannatella, Marina Novelli, Mauro Cao, Giulia Argnani, Andrea Cardone, Hannes Pasqualini.

La scelta di credere negli autori italiani, nelle loro storie e le loro capacità è la linea guida principale della Tunué. Massimiliano Clemente, il direttore editoriale, è stato infatti tutti e quattro i giorni nello spazio editor per ricevere nuove proposte editoriali, sia per la collana di saggistica sia per i graphic novel.

Finisce un’altra Lucca Comics con un bilancio davvero positivo per il clima, le novità e le iniziative messe in campo per i nostri autori e soprattutto per i nostri lettori: potere alle storie!

www.tunue.com

IL GIORNALINO: novità a fumetti : "LA REGINA DE FIUME" e "IL TURCO SCACCHISTA" e, per G Fumetti, "LE MINIERE DI RE SALOMONE".

Riceviamo e pubblichiamo:

in edicola: "LA REGINA DEL FIUME" di Trillo-Domingues

in allegato G Fumetti: "LE MINIERE DI RE SALOMONE"

da giovedì 11 novembre: "IL TURCO SCACCHISTA"

Dopo il lancio della super-collana "Sulle Rotte dell'Immaginario" con i disegni di Sergio Toppi e dei due volumi "150° - Storie dell'Unità d'Italia" realizzati da una squadra di nomi eccellenti del fumetto nostrano, il Giornalino non arresta l'ampia offerta di proposte per l'autunno, ricca di novità tra loro diversissime, ma tutte appassionanti per i lettori.

Questa settimana parte "La Regina del Fiume" la nuova serie, inedita in Italia, scritta e disegnata da due autori di primissimo piano: gli argentini Carlos Trillo (testi) e Horacio Domingues (disegni). Sei episodi in 44 tavole, la serie racconta le avventure di Regina, giovane eroina dal cuore grande che vive in un orfanatrofio in Louisiana, nei pressi del fiume Mississippi. Sempre pronta a proteggere i più indifesi, Regina se la vede con teppistelli a caccia di guai. Riuscirà a spuntarla, con intelligenza e sensibilità, oltre che a scoprire le proprie origini...

Sempre questa settimana, G Fumetti - allegato monografico a il Giornalino - propone "Le miniere di Re Salomone", la versione a fumetti del celebre romanzo di Henry Rider Haggard. Ambientato in Africa, continente che lo scrittore conosceva e amava profondamente, "Le miniere di Re Salomone" nasce in risposta alla sfida lanciata ad Haggard da un amico: scrivere un romanzo più avvincente de "L'isola del tesoro" di Stevenson. Gli elementi ci sono tutti: avventura, azione e mistero. Il protagonista, Allan Quatermain, antesignano di Indiana Jones, perseguirà le sue esplorazioni alla ricerca delle mitiche e ricchissime miniere, di cui accennano i testi biblici.

La rilettura a fumetti, già proposta sulle pagine de il Giornalino nel 2003, è stata realizzata in due episodi per 50 tavole complessive con i testi di Franco Massimo Fantuzzi e i disegni di Luciano Giacotto.

Da giovedì 11 novembre, un altro fumetto farà capolino tra le pagine de il Giornalino: "Il Turco scacchista". Ispirato a una storia vera, tra illusionismo e prestidigitazione, il fatto è ambientato nel Settecento e destò, tempo dopo, la curiosità dello scrittore Edgar Allan Poe, che ne diede testimonianza tra i suoi scritti.

Vienna 1769: alla corte degli Asburgo, il barone Wolfgang Von Kempelen crea un automa dai tratti turcomanni in grado di abili mosse al gioco degli scacchi. Non solo l'imperatore Giuseppe II, ma anche intere platee e i teatri si appassionarono a questa illusione che celava, in realtà, un ingegnoso ingranaggio architettato da Von Kempelen.

Due episodi di 8 tavole ciascuno sono realizzati dai testi di Ottavio De Angelis e dal tratto di Angela Allegretti.



Nelle prossime settimane: un fumetto dedicato a "Mark Twain" nel centenario della morte e nuovi episodi delle "Fiabe Sbagliate di Nonno Nedo". Sul finire dell'anno, il ritorno di "Spiderman" con episodi inediti e una grande sorpresa!

Milano, 9 novembre 2010

SIGMUR presentazione e incontro con ELISABETTA BORSETI sabato 13 novembre @ Comics BLVD

Riceviamo e pubblichiamo:


Ad Autunnonero la seconda edizione del Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico

Riceviamo e pubblichiamo:



Mostra Dino Battaglia - Reggio Emilia dal 27/11/2010 al 09/01/2011

Riceviamo e pubblichiamo:




Booksweb tv intervista Vittorio Pavesio

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao a tutti,
vi informiamo che è on line e completa di link a Ibs l'intervista di Sergio Tulipano a Vittorio Pavesio.
davide
booksweb tv

E' uscito "Continua..." n.2

Riceviamo e pubblichiamo:

E' uscito il secondo numero di “Continua...”, la nuova rivista mensile di e sui fumetti, costituita da 24 pagine piene di avventura e sentimento.
Scaricabile da questo URL:
http://dte.altervista.org/pubblicazioni/Continua/documenti/DTE-Continua-002.pdf

Se ci fossero problemi a scaricare il file basta scrivere a dteditore@gmail.com e verrà preparato un link personale col nome del richiedente, in modo che sia l’unico ad accedere.


I contenuti del numero 2:
Fumetti:
-Aquila (di Loriga-Pili-Tomasi)
-DebbieDillinger (di Calvaruso-Rizzo-Scalmani-Tomasi)
-Grimorius (di Benotto-Pavan-Tomasi)

Rubriche:
-autori del Fumetto: Luciano Bottaro (di Daniele Tomasi)
-seriali sul serio: Conan the barbarian 172-200 (di Cesare Giombetti)
-discussioni sul Fumetto: Jack Kirby, writer and artist (di Mario Atzori)
-dizionario del Fumetto (di Daniele Tomasi)


Buona lettura, e appuntamento al 30 Novembre col numero 3 di “Continua...”

--
Daniele Tomasi
_______________________

DTE-Daniele Tomasi Editore
via Trieste 60
09048 Sinnai (CA)
dteditore@gmail.com
3771779178
http://dte.altervista.org/