giovedì 25 marzo 2010

Ad aprile, Comic House presenta... la mostra di Paolo Cossi all'Osteria dei Sani, Otto Gabos e David LaFuente!!!

Riceviamo e pubblichiamo:

Aprile, mese di feste Pasquali, di primavera e... di fumetti!!!

Venerdì 2 aprile alle 18.00, presso il ristorante "Osteria dei Sani", avrà luogo l'inaugurazione della mostra "Le donne di Paolo COSSI"!!!
Oltre 20 acquerelli inediti, e la presenza dell'autore per firme e dediche!!! Per l'occasione è già disponibile il catalogo, edito da Hazard Edizioni in due versioni: una "regular", in 300 copie numerate a macchina, ed una "limited", in 100 copie numerate a mano e firmate, con acquerello originale in ognuna.

Sabato 24 aprile, dalle 15.30 alle 20.00, saremo lieti di ospitare in negozio Otto GABOS, autore di graphic novel quali (tra le altre) "Banana Football Club" (Rizzoli), "Il Viaggiatore Distante" ed il recente "Esperanto" (entrambe Black Velvet).
L'autore sarà a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches.

Venerdì 30 aprile, dalle 15.30 alle 20.00, in occasione dell'uscita di "Ultimate Comics Spiderman" #1 (Panini Comics), ospiteremo, nell'ambito del suo tour italiano, il disegnatore Marvel David LAFUENTE!!!
L'autore sarà a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches sull'albo, che verrà stampato in versione regular o con variant cover metallizzata.

Che dire di più? Volete perderveli???




----------------------------------------------------------

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it


NOVITA' MAGIC PRESS: IL POST-APOCALISSE NELL'UNIVERSO WILDSTORM

Riceviamo e pubblichiamo:

Authority: La fine del mondo

Non c’è più alcun mondo che possano salvare!


In seguito all’Armageddon che ha investito l’universo WildStorm, il Carrier è precipitato sulla Terra e si è fuso con parte di Londra, creando una nuova città desolata chiamata Non-Londra, preda di non-morti e altre entità mostruose.

Midnighter è l’ultima speranza dell’umanità. Apollo è costretto a vagare per la fotosfera, perché solo lì i raggi del sole riescono a penetrare la buia coltre che circonda l’Europa. Hawsmoor è diventato una pallida imitazione di quello che era: se le città muoiono, il dio delle metropoli ne deve seguire il destino. Swift è ridotta a essere un mero collegamento tra tutti i post-umani e nessuno sa che fine abbia fatto Doctor.

The Authority: la fine del mondo raccoglie i numeri #1-7 della nuova serie della creazione di Warren Ellis e Bryan Hitch. Una nuova visione post-apocalittica di uno dei miti del fumetto americano contemporaneo, servita per voi dalla coppia di sceneggiatori britannici Dan Abnett e Andy Lanning e disegnata da Simon Coleby.


Autori Dan Abnett, Andy Lanning, Simon Coleby

Formato 17x26, B., Col.

Pagine 144

Euro 12,50


StormWatch PHD (v.03): La fine del mondo

Abbiamo cercato di salvare il mondo da se stesso… fallendo.


La stazione orbitante SkyWatch è ritornata finalmente on line e StormWatch può dedicarsi alla sua missione originale, da lungo tempo pianificata: impedire ai super-umani di tenere sotto scacco il genere umano.

Anche se hanno energia appena sufficiente alla loro sopravvivenza, saranno in grado di riportare la pace su un mondo che ormai ha passato ampiamente il punto di non ritorno?

StormWatch PHD (v.03): La fine del mondo raccoglie i numeri #13-19 della più recente incarnazione di StormWatch. Una nuova visione post-apocalittica, intensa e disperata scritta da Ian Edginton e disegnata da Leandro Fernández.


Autori Ian Edginton, Leandro Fernández

Formato 17x26, B., Col.

Pagine 144

Euro 12,50



WildCats: La fine del mondo

Stavolta, i super-umani hanno scatenato l’Armageddon…


Los Angeles è una metropoli fantasma e dopo l’Apocalisse scarseggiano ogni giorno di più energia, cibo e medicine. I WildCats riescono faticosamente a mantenere in vita alcuni superstiti, accolti tra le mura del grattacielo Halo, uno dei pochi luoghi sicuri rimasti al mondo. Ogni giorno, i “Gatti Selvaggi” sono costretti a decidere della vita e della morte dei superstiti: chi devono salvare? Chi devono aiutare? E chi devono combattere? Gli alleati di un tempo si sono rivoltati contro di loro. Amori perduti li hanno abbandonati. E ora devono imparare a rimanere uniti… perché i vecchi nemici non hanno dimenticato e non hanno intenzione di perdonarli!

Wildcats: La fine del mondo raccoglie i numeri #1-7 della nuova serie dei Gatti Selvaggi creati da Jim Lee e Brandon Choi. Una nuova visione post-apocalittica di uno dei miti del fumetto americano contemporaneo realizzata da Christos Gage, Neil Googe e Pete Woods.


Autori Christos Gage, Neil Googe, Pete Woods

Formato 17x26, B., Col.

Pagine 144

Euro 12,50



LINEA MX

Eroica - La gloria di Napoleone n.5


L’armata di Napoleone esce vittoriosa dallo scontro con i Mamelucchi e l’esercito turco ma, nella baia di Abukir, la flotta francese viene attaccata dagli inglesi e l’Egitto si ribella sollevando una rivolta. L’armata francese si ritrova così completamente isolata.


Riyoko Ikeda: Arriva aI successo nel 1972 con Versailles no Bara, meglio conosciuto in Italia col titolo Lady Oscar. In seguito realizza diversi manga per ragazze a tematiche storiche come Orpheus no Mado, Jotei Ekaterina e, infine,Eroica-La gloria di Napoleone. Nel 2008 la Repubblica Francese conferisce alla maestra Riyoko Ikeda la Légion d’honneur per aver contribuito con i suoi fumetti (Lady Oscar ed Eroica) alla diffusione della storia e della cultura francese.


Autore Riyoko Ikeda

Formato 13x18, B., B&N

Pagine 232

Euro 5,90



Itazura Na Kiss n.4


Lei, Kotoko, è goffa ma sincera. Lui, Naoki, è perfetto ma di ghiaccio. Lei è pazza di lui. Lui la detesta a morte. Il destino, complice un’inattesa disgrazia e l’amicizia tra i rispettivi genitori, li costringerà a vivere nella stessa casa. Quanto durerà? E se fosse… per sempre?!? Definito universalmente la “Bibbia degli Shoujo”, Itazura Na Kiss è il testamento artistico della leggendaria Kaoru Tada di Ai Shite Knight (Kiss Me Licia).


Autore Kaoru Tada

Formato 13x18, B., B&N

Pagine

Euro 7,90

[Mamma] Speciale Grandi Opere - Il numero 4 di Mamma!

Riceviamo e pubblichiamo:


104 MILIARDI DI EURO: I CONTI IN TASCA ALLE GRANDI OPERE

Amici, lettori, abbonati, sostenitori, fiancheggiatori e complici!

E' uscito un nuovo strabiliante numero di Mamma! - la rivista di satira che fa giornalismo a fumetti.

Nel numero 4 abbiamo confezionato per voi un paginone di Verdana Manuzio con la mappa grafica di tutte le grandi opere (per sapere dove sono, quanto costano e quanto durano), un magnifico fotoreportage dal Congo di Livio Senigalliesi, una intervista a fumetti di Flaviano e Gubi con l'italiano piu' ribelle del Belgio, narrazioni dall'Afghanistan, eccezionali corsivi di Riccardo Orioles, una
coraggiosa inchiesta sulla protezione civile firmata da Alberto Puliafito, fumetti di giovani autori come Boscarol, Zurum, Costantini, Kanjano e tavole di grandi vecchi della satira come Marco Scalia, il ponte di Messina fumettato da Rizzo e Bonaccorso, e poi una abbuffata di vignette con Biani, Cascioli, Caviglia, Cemak, Maramotti, Makkox, Staino, Vincino. E tante altre penne e matite che scoprirete sfogliando la rivista.

A questo indirizzo potrete trovare un antipasto di Mamma! numero quattro, sette pagine elettroniche da sfogliare pregustando quaranta pagine di carta:

http://www.mamma.am/mamma/articoli/art_5398.html

Se siete gia' abbonati, spargete la voce tra amici e parenti, o regalate un abbonamento per compleanni e cerimonie. Se non siete ancora abbonati, cliccate su

http://www.mamma.am/abbonati

E scrivete assieme a noi questo piccolo pezzo di storia del giornalismo: una rivista dove la pubblicita' e' bandita, gli autori sono editori di se stessi e l'unico rapporto che conta e' quello tra la rivista e i suoi lettori.

Per richiedere copie saggio scrivete a info@mamma.am indicando il vostro indirizzo postale e la testata di appartenenza.

Mamma! Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira.

________________________

Alcune note su "Mamma!"

Che succede se due dei quotidiani "di sinistra" piu' popolari rinunciano alla pubblicazione del loro inserto satirico?

Succede che molti tra i migliori vignettisti, fumettisti e autori di satira italiani (glorie adulte e giovini di belle speranze) si ritrovano sulla zattera del web e decidono di resistere, per continuare ad esprimere l'insopprimibile bisogno di scrivere e disegnare. Il sito www.mamma.am nasce proprio cosi', dalle ceneri di "Paparazzin", l'inserto satirico di Liberazione. Molti autori provengono anche dall’esperienza di Emme, inserto dell'Unita'.
Giornalisti e vignettisti rompono l'isolamento dei blog individuali e decidono di dar vita alla prima rivista indipendente di satira e giornalismo a fumetti. Da qui il loro motto: "Mamma! Se ci leggi e'
giornalismo, se ci quereli e' satira". A beneficio di chi non sa collegarsi a Internet a settembre e' partita la versione cartacea della rivista, con un processo di stampa e di distribuzione alternativo e sperimentale.
________________________

Per contatti, informazioni, acclamazioni e insulti:

*Email
info@mamma.am

* Web
www.mamma.am

* Telefono
+39 06916504836

CONCORSO "STRISCE DI JAZZ" (terza edizione) // I VINCITORI!

Riceviamo e pubblichiamo:

Definiti dalla Giuria i vincitori della seconda edizione del concorso "Strisce di Jazz" organizzato dall'Associazione Piacenza Jazz Club con il Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole – Arcadia e con il Patrocinio di Editoriale Libertà.

Anche quest'anno sono stati moltissimi i concorrenti il cui materiale è stato esaminato dalla Giuria tecnica, formata da Giovanni Freghieri (disegnatore per Bonelli Editore), Paolo Bisi (disegnatore per Bonelli Editore), Elia Bonetti (disegnatore per Marvel e Star Comics), Ivan Zoni (disegnatore per Star Comics).

Ed ecco il verdetto!

1° classificato (premio € 500,00): Paolo Vicenzi
2° classificato (premio € 300,00): Matteo Gubellini
3° classificato (premio € 150,00): Giacomo Savani


I NOSTRI COMPLIMENTI AI VINCITORI!

La premiazione avverrà sabato 27 marzo 2010 alle ore 21.30 nel corso del Gala di premiazione e di fine festival del Piacenza Jazz Fest che avrà luogo allo Spazio “Le Rotative” di via Benedettine 68 a Piacenza e sarà ripresa dall’emittente televisiva Telelibertà.

Il quotidiano Libertà pubblicherà prossimamente alcuni dei lavori pervenuti; inoltre, sempre il nella serata di Gala del 27 marzo alle "Rotative", sarà allestita un mostra dei fumetti più significativi.

Ingresso libero e gratuito aperto a tutti.



Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia
e-mail: IlSensoDelleNuvole@gmail.com
ilsensodellenuvole.blogspot.com
www.facebook.com/ilsensodellenuvole

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.60 - marzo 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

eccovi in allegato il n.60 della nostra newsletter, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie del nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo noi, dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. Proseguendo con le iniziative per celebrare il 40mo anniversario della nascita dell'ANAF, andando alla sezione Download del nostro sito web trovate da scaricare il n.1 del marzo 1971 della rivista ANAF Il fumetto. Forte, eh? Mentre nella newsletter parliamo della nostra presenza con lo stand Anafi alla 17ma edizione di Cartoomics a Milano (sabato e domenica prossimi). Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo delle nostre pubblicazioni arretrate aggiornato, e infine sempre sul sito trovate tre articoli del n.73 di Fumetto da scaricare e leggere in pdf. Che volete di più?

Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it


QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

DOUbLE SHOt: Luca Boschi racconta la storia del Corriere dei Piccoli

Riceviamo e pubblichiamo:


Salve a tutti,

venerdì 26 marzo, alle ore 21, presso la Sala Contemporanea della Biblioteca delle Oblate di Firenze (in via dell'Oriuolo 26, proprio dietro al Duomo), Luca Boschi conduce l'incontro (organizzato dall'Associazione Culturale DOUbLe SHOt):

IL CORRIERINO - 100 anni e più di fumetto

Il giornalino per bambini e ragazzi più conosciuto in Italia, il Corriere dei Piccoli, lettura di riferimento per diverse generazioni di italiani, ha compiuto un secolo di vita un paio di anni fa. Dal 1908 a tutti gli anni '80 ha accompagnato la storia d'Italia. Nel corso dell'incontro alle immagini e ai materiali d'epoca si accompagneranno filmati e interviste, con estratti che riguardano il gatto Mio Mao (Felix the Cat), Sergio Tofano nei panni del Signor Bonaventura, Bibì e Bibò e altri ancora.
Il tutto abilmente raccontato da Luca Boschi.


Cordiali saluti
la redazione DOUbLe SHOt