giovedì 29 luglio 2010

Presentato Lucca Comics and Games 2010

Riceviamo e pubblichiamo:


LUCCA COMICS & GAMES 2010

Dal 29 ottobre al 1 novembre, quattro giorni di pace, fumetti e giochi

Un’edizione dedicata alla beat generation “Tutta un’altra musica”

Fra i grandi ospiti anche lo scrittore Terry Brooks


Inizia il cammino per Lucca Comics & Games 2010: il più grande Festival italiano nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics and Games e dal Comune di Lucca, con il sostegno di enti cittadini - Provincia, Camera di Commercio e APT -, e delle fondazioni, che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla “beat generation” con lo slogan “Tutta un’altra musica – quattro gironi di pace, fumetti e giochi” per celebrare la creatività sotto ogni aspetto.

A presentare l’anteprime della nuova edizione del Festival nella consueta conferenza stampa a Palazzo Orsetti, l’assessore comunale alla cultura Letizia Bandoni, il vicepresidente delle Provincia con delega al turismo Patrizio Petrucci, il presidente e il direttore di Lucca Comics and Games, Francesco Caredio e Renato Genovese, con i responsabili della manifestazione: per l’area Games Emanuele Vietina, per l’area Comics Giovanni Russo, per l’area Junior Sarah Genovese, per Music & Comics Gianluca Del Carlo.

Forte degli oltre 140mila visitatori della passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e offerte a 360 gradi per soddisfare tutti i gusti del suo eterogeneo pubblico. E lo fa all’insegna di un colore e di un’armonia totale, riproponendo temi cari alla beat generation come la libertà espressiva e la creatività senza limiti: disseminata sui 22 mila metri quadri di stand, disseminati in cinque piazze e vie, oltre ad occupano tre palazzi storici invadendo di fatto tutto il centro storico della città, con oltre 400 espositori e centinaia di case editrici

Creatività che si ritrova, innanzitutto, nel poster ufficiale che, quest’anno, vede l’omaggio di un artista del calibro di Massimiliano Frezzato, illustratore e disegnatore dall’indiscusso talento: a lui è stato infatti assegnato il compito di comporre un connubio tra il mondo delle Nuvole Parlanti e la città di Lucca. Connubio perfettamente riuscito grazie alla rivisitazione, in chiave surreale e ironica, di un’icona popolare come Cappuccetto Rosso, che levita al di sopra della Torre Guinigi, attorniata dagli altri popolari protagonisti della fiaba, uniti coralmente in un divertissement grafico provocatorio e colorato che accoglie idealmente il pubblico della manifestazione.

Un pubblico che si muoverà verso questa Woodstock dell’immaginario fantastico e della Nona Arte, invadendo pacificamente le strade di Lucca verso i padiglioni e i palazzi che ospitano il mondo di Lucca Comics & Games e che formano una linea ideale attraverso il cuore del centro cittadino. Una linea lunga un chilometro che collega il Japan Palace, che amplia ulteriormente i suoi spazi all’interno del Real Collegio, alle strutture di Lucca Games, roccaforte del Gioco e del Fantasy, a ridosso delle Mura Urbane.

Nel mezzo, nelle piazze e nei corsi, trovano casa Lucca Comics e Lucca Junior.

A contorno di tutto questo, il palco di Music & Comics, situato sul Baluardo di San Paolino, luogo ideale per poter irradiare l’intero Festival con una colonna sonora unica.


Come ogni anno, infatti, la manifestazione si articolerà in:

  • Lucca Comics – la sezione dedicata al fumetto, al collezionismo propone quest’anno cinque mostre: tre personali e due collettive: Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank, e le due due collettive che vedono un omaggio all’era della produzione fumettistica americana underground e dall’altro un’antologica su un paese in crescita dal punto di vista artistico: il Libano.

  • Lucca Games – la sezione dedicata al mondo del gioco intelligente in ogni sua accezione che vede ospiti eccezionali come lo scrittore fantasy Terry Brooks, con milioni di copie vendute in tutto il mondo l’artista James Gurney, illustratore di grandissimo talento, autore anche della storia dietro il suo DIinotipia, libro best seller diventato film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie Cartoon; e il game designer Steve Perrin, di RuneQuest, gioco di ruolo tra i più famosi. Fra le novità Games 2010 gli “OMI Award”: a fianco al Best of Show, l'ambito premio per i migliori giochi dell'anno, verrà inaugurato il premio per le migliori Opere Multimediali Interattive.

  • Lucca Junior – tutta dedicata ai bambini con tante attività che coinvolgono anche le scuole del territorio: filo conduttore lo sport, in ogni sua forma che interesserà anche il IV Concorso Internazionale per Illustratori e Fumettisti. Tra le altre novità di rilievo la collaborazione al progetto “Giovani e Alcol”, coordinato dalla Prefettura di Lucca e nato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul delicato tema dell'alcolismo.

  • Music & Comics – la parte dedicata alla musica con grandi performance dal vivo, vede ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi oltre ad altri grandi artisti ancora top secret.


Confermata la presenza di Kodak che, anche quest'anno, coinvolgerà gli special Kodak reporter, scelti tra il pubblico della manifestazione, per un racconto unico e caleidoscopico del Festival, tramite lo Share ovvero il nuovo modo di condividere le proprie immagini, in maniera rapida e semplice, sulle piattaforme sociali più note del mondo web (Facebook, Flickr, Youtube).


L’autore del Poster – Massimiliano Frezzato

Torinese, classe 1967, inizia a pubblicare i suoi primi lavori a metà degli anni ’80. Nel 1989 vince il Premio Pierlambicchi a Prato. Nel 1990 realizza, su testi di Jerome Charyn, Margot.

Dal 1994 al 1997, tiene un corso di fumetto e d'illustrazione editoriale presso l'Istituto Europeo di Design a Torino mentre, tra il 1998 e il 1999, insegna all'Accademia d'Arte Pictor di Torino. Nel 1996, pubblica il primo volume della saga I custodi del Maser: questo lavoro lo porta all’attenzione del grande pubblico e della critica e varrà la sua fortuna. La saga termina con il sesto volume edito nel 2005 ed è stata distribuita a livello planetario (USA, Francia, Germania, Spagna). In seguito, pubblica Tour de France: un disegnatore italiano nel paese dei fumetti, Bagatelle e una personalissima rivisitazione, in chiave erotica, di Pinocchio.

Corsi di fumetto e illustrazione dell'Accademia di Belle Arti di Bologna - a.a. 2010/2011

Riceviamo e pubblichiamo:


Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Corso triennale di FUMETTO E ILLUSTRAZIONE e ai bienni specialistici in ILLUSTRAZIONE PER L’EDITORIA e in LINGUAGGI DEL FUMETTO

Accademia di Belle Arti di Bologna • A.A. 2010/11

Dal 9 di luglio 2010 si può presentare domanda di ammissione per l’anno 2010/11 al Corso triennale di Fumetto e Illustrazione e ai bienni in Illustrazione per l’editoria e in Linguaggi del fumetto.

Bologna ha sempre avuto un ruolo di fondamentale rilevanza nella storia del fumetto e dell’illustrazione italiani e internazionali e anche oggi prosegue questa importante tradizione su più versanti: dalla produzione artistica all’attività editoriale, dalla critica allo studio accademico.

In questo contesto, l’Accademia di Belle Arti ha inaugurato nel 2004 il primo Corso triennale di Fumetto e Illustrazione, con il quale poter conseguire un diploma accademico di primo livello. Un percorso formativo che dal 2007 si è potenziato con l’attivazione di due bienni specialistici: Illustrazione per l’editoria e Linguaggi del fumetto.

Il team didattico si avvale dell’apporto studiosi del settore, come Daniele Barbieri, Carlo Branzaglia, Edo Chieregato, Enrico Fornaroli, Nicola Galli Laforest, Carlo Mauro, Paolo Pallottino, Ilaria Tontardini, Emilio Varrà, nonché professionisti e autori di fama internazionale: Chiara Carrer, Matteo Casali, Onofrio Catacchio, Emidio Clementi, Sara Colaone, Gianluca Costantini, Massimiliano De Giovanni, Otto Gabos, Adelchi Galloni, Octavia Monaco, Luigi Raffaelli, Massimo Semerano.

Fondamentale il dialogo con il mondo esterno e le diverse realtà professionali e produttive. Fra gli autori che hanno contribuito in questi anni, affiancando i docenti del corso: Gipi, Lorenzo Mattotti, Jim Lee, Joann Sfar, Lee Bermejo, Hannes Binder, Stefano Ricci, Vittoria Facchini, Andrea Bruno, Giuseppe Camuncoli, Giuseppe Palumbo, Ivo Milazzo, Ludovic Debeurme, Andrea Accardi, Federico Maggioni, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri, Gianni De Conno, Giacomo Nanni, Andrea Rauch, Massimo Giacon, Luca Vanzella, Luana Vergari, Fabian Negrin, Maja Celija, Joëlle Jolivet, Davide Toffolo, Beppe Giacobbe.

Numerose anche le realtà editoriali con cui si è avviata un’ipotesi di partnership attiva del progetto, attraverso l’attivazione di workshop, l’offerta di stage formativi e l’erogazione di interventi in aula: Sergio Bonelli Editore, Walt Disney Italia, Panini Comics, Astorina, Kappa Edizioni, Black Velvet, Coconino Press, Coniglio Editore.

Indispensabile, infine, il rapporto privilegiato costruito con due iniziative di carattere internazionale presenti a Bologna, la Fiera del libro per ragazzi e BilBolbul. Festival internazionale di fumetto, e le collaborazioni avviate con alcune scuole di eccellenza internazionali: l’ENSAD di Parigi, la Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Amburgo, la University of Arts di Kyoto, la Parsons New School of Design di New York e l’Academy of Fine Arts and Design di Bratislava.

Le domande di partecipazione alla prova di ammissione scadono il 10 agosto 2010

Per informazioni:
Accademia di Belle Arti di Bologna
Via delle Belle Arti, 54 • 051/4226411
www.accademiabelleartibologna.it
infofumettoeillustrazione@accademiabelleartibologna.it

Aggiornamenti booksweb.tv

Riceviamo e pubblichiamo:


E' online e completa di link a Ibs l'intervista di Sergio Tulipano a Davide Reviati.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2327


Sono online i consigli di libri a fumetti per ragazzi di Sergio Tulipano.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2353


Sono online i consigli di libri a fumetti per bambini di Sergio Tulipano.

Il link è: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2353


Redazione Booksweb.tv