martedì 31 marzo 2009

Workshop CINEMA D'ANIMAZIONE | Paola Luciani

Riceviamo e pubblichiamo:

Ancora pochi posti disponibili per il

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workshop di
CINEMA D'ANIMAZIONE
con Paola Luciani

18/19 aprile 2009
ore 10-13 | 14.30-17.30
c/o Scuola Internazionale di Comics | Padova
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Paola Luciani, docente di Animazione presso la sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics, si è specializzata in cinema d'animazione al centro sperimentale di cinematografia di Roma.
In oltre vent'anni di esperienza come scenografa, animatrice, intercalatrice e regista, ha partecipato alla realizzazione di film, spot pubblicitari e video-games.
Tra i vari titoli : Opopomoz, Lea e Gaspard, Cuccioli, La freccia azzurra, Lupo Alberto.
Numerose le partecipazioni con i suoi cortometraggi a prestigiosi festival internazionali come: Annecy, Stoccarda, Zagabria, Esphino, etc.
Per vedere alcuni dei suoi lavori cliccate su: www.myspace.com/paluc

Programma del workshop:
1.Breve introduzione biografica con proiezione dello showreel di Paola Luciani.
2.Introduzione alla tecnica dei principi fondamentali e del linguaggio del cinema d'animazione.
3.Primi rudimenti per affrontare la produzione di un video clip animato da realizzarsi con animazioni tradizionali su carta.
4.Ideazione, esercitazioni di disegni in movimento, ripresa e montaggio.

Materiali necessari: i partecipanti dovranno portare matite e gomma bianca.

Il workshop è aperto a tutti, i posti a disposizione sono 20, la quota di partecipazione è di € 150,00 a persona (per gli iscritti alla scuola 60,00€).
Necessaria la prenotazione con versamento di una caparra di € 90,00 entro giovedì 16 aprile 2009.

Per partecipare inviare richiesta a padova@scuolacomics.it specificando i seguenti dati: nome, cognome, città di provenienza, età e recapito telefonico,
oppure telefonare alla sede di Padova al numero 049 87 52 352.

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Evelina M.
Coordinatrice

Scuola Internazionale di Comics - Padova
Piazzetta G. Bettiol, 15 - 35137 Padova
Tel./Fax 049 8752352
padova@scuolacomics.it
www.scuolacomics.it

Indicazioni per raggiungere la scuola: dalla Stazione dei treni di Padova
prendere Corso del Popolo in direzione centro; appena superato il ponte
svoltare a destra in via Giotto. A 70 metri sulla sinistra, sotto
i portici e prima della Banca, entrare a sinistra in Piazzetta
G. Bettiol. La scuola Ë nel condominio subito sulla
destra (Condominio Torre Giotto) al secondo piano.

Al ‘Fenice’ i film che hanno rovesciato il mondo delle fiabe

Riceviamo e pubblichiamo:


Comunicato stampa 31 marzo 2009



Iniziativa nell'ambito del festival organizzato da Comune di Poggibonsi, Fondazione MPS e Vernice Progetti Culturali.

Infoline:329 4840635 – www.fenicefestival.it

Al ‘Fenice’ i film che hanno rovesciato il mondo delle fiabe

Dal 29 aprile al 3 maggio al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) la prima italiana di “Barbe Bleue” e i grandi i film d’animazione: da Shrek 2 a Sita Sings the blues”. Passando per altre introvabili pellicole come “In Compagnia dei Lupi”, “Beket” e “Kinogamma”


L’”Eredità delle fiabe” raccontata attraverso una selezione di film che dell’universo fiabesco offrono una visione dissacrata e irriverente. Da “Barbe Bleue” di Catherine Breillat, adattamento della famosa favola di Charles Perrault, in prima italiana dopo il Festival di Berlino a “In Compagnia dei Lupi” di Neil Jordan affascinante e inquietante omaggio a Cappuccetto rosso, vietato negli anni ’80 ai minori di 18 anni. Passando per alcuni celebri capolavori di animazione come “Shrek 2” di Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon secondo capitolo della saga dell’Orco verde, record di incassi nel cinema d’animazione e “Sita Sings the blues” di Nina Paley, vincitore del prestigioso premio per il miglior lungometraggio animato al Festival del Cinema d’animazione di Annecy.

Sono alcune delle pellicole scelte per la sezione cinema di questa edizione del “Fenice International Nine Arts Festival”, la rassegna - organizzata da Comune di Poggibonsi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali con la direzione artistica di Michele Crocchiola e la collaborazione di Claudio Curcio e Luca Castelli - in programma dal 29 aprile al 3 maggio presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena).

Si comincia mercoledì 29 aprile alle 20.00 con “Barbe Bleue” di Catherine Breillat (Fr 2009, 80’), giovedì 30 invece alle ore 15.00 sarà possibile vedere “Shrek 2” di Andrew Adamson, Kelly Asbury, Conrad Vernon (Usa 2004, 93’) e a seguire alle 17.30 “Beket” di Davide Manuli (It 2008, 78’), film rivisitazione di “Aspettando Godot” in perfetto cinema dell’assurdo. Nel western in bianco e nero, infatti, i cow-boy solitari Fabrizio Gifuni, Freak Antoni e il comico Paolo Rossi, non hanno né cavalli né meta. Alla proiezione sarà presente anche il regista.

Tre i film che sarà possibile vedere venerdì 1 maggio. Alle 15.00 “In Compagnia dei Lupi” di Neil Jordan (Gb 1984, 108’) e alle 17.00 “Kinogamma” di Siegfried (Fr 2008, 146’) alla presenza del regista. Una raffinata pellicola scritta come una partitura musicale in due movimenti, unendo musica e immagini. Alle 20.00 sarà proiettato “Sita Sings the blues” di Nina Paley (Usa 2008, 82’) che intreccia tradizione epica induista degli albori della musica Jazz, e storia autobiografica della regista. Nel film Sita che nel Ramayana, poema epico indiano, è la devota moglie di Rama rapita dal potente Ravana, ha la voce di Annette Hanshaw, grande interprete jazz degli anni Venti e Trenta, le cui canzoni fanno da contraltare naturale alle peripezie sentimentali della protagonista.

La sezione cinema chiude sabato 2 maggio con “Alice” di Jan Svankmajer (Czech/Uk/Ger/Ch 1988, 86’) alle 15.00 e “Control” di Anton Corbijn (Usa/Gb/Aust 2007, 109’) alle 17.00. La Alice di Jan Svankmajer si perde in un mondo fatto di personaggi strambi, schiaccianoci parlanti, forbici e coltelli, bambole e peluche ed è ancora oggi un esempio fortemente dissacrante della tradizione narrativa americana e in particolar modo della Disney. Invece “Control” di Anton Corbijn (Usa/Gb/Aust 2007, 109’) è la biografia filmata di Ian Curtis, leader e cantante dei Joy Division. Premio miglior film europeo alla Quinzaine de Realisateurs a Cannes 2007 è un’ opera cinematografica intensa che ci restituisce un’epoca ed un pugno di personaggi legati a un’idea della musica radicalmente diversa, attraverso il tormento e la cupezza di Ian Curtis, il suo sguardo sconsolato puntato sul mondo e sulle insicurezze umane.


Fenice Festival

Fenice Festival è un festival delle arti, che predilige originali combinazioni e riunisce artisti differenti ma affini sotto uno stesso tetto, quello del Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). Fenice raduna in un’unica unità di luogo e di tempo esponenti creativi provenienti da esperienze differenti, producendo in proprio alcuni progetti, ospitando spettacoli che coinvolgono talenti differenti, proponendo incontri di approfondimento, momenti conviviali con gli artisti e proiezioni che approfondiscono e documentano alcune delle esperienze più interessanti a livello mondiale.

Fenice è un evento guidato dalla curiosità, aperto al mondo e a tutte le forme di espressione contemporanea delle arti, dal teatro alla visual art, dall’azionismo al cinema, dalle esperienze cross media al fumetto.



Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli cinematografici pomeridiani, alle mostre e agli incontri.

Biglietto Cinema (dalle ore 20.00): € 5,00

Ingressi serali: € 12,00 intero, € 10,00 ridotto

Abbonamento tutto Festival: € 25,00

La serata finale del Festival al Cassero della Fortezza è a inviti – ritirabili presso il teatro.



Prevendite: cassa del Teatro Politeama, www.politeama.info, punti vendita del circuito Boxoffice toscano. Infoline:329 4840635 – www.fenicefestival.it



Ufficio Stampa

Agenzia Freelance per Vernice Progetti Culturali

ufficiostampa@verniceprogetti.it

Tel. 0577 272123 - Fax 0577 247753



SCHEDE FILM - FENICE International Nine Arts Festival | 09 - L’eredità delle fiabe


Barbe Bleue (Barbablù) di Catherine Breillat (Francia 2009, 80min)

Adattamento della famosa favola di Charles Perrault – in cui un orribile aristocratico sposa giovani fanciulle senza dote per poi ucciderle e collezionarne i cadaveri – è l’ultima opera in ordine di tempo della regista francese, conosciuta in Italia più che altro per le sue riflessioni sulla vita sessuale e affettiva contemporanea. Qui di pruriginoso non c’è più nulla, piuttosto l’interpretazione si confronta con una chiave più “femminista”. La storia è narrata in parallelo, da una parte due sorelle appena adolescenti rimaste orfane di padre nel 16mo secolo e due sorelle ai giorni nostri che leggono le favole di Perrault e le interpretano affrontando discorsi sulla vita, la morte e la sessualità, universi di adulti che vengono magistralmente traslati nella dimensione e nel tempo dell'infanzia. Il gioco del doppio e degli specchi su più piani temporali è l’elemento più immediatamente caratterizzante della sceneggiatura, in cui la sessualità è sottointesa e la parabola sul potere maschile e la forza della coscienza femminile convogliano in un finale a sorpresa.


Filmografia della regista

2009 Bluebeard ( barbe bleue) Berlin international film festival

2006 The last mistress (une vieille maîtresse) cannes film festival 2007 official selection in competition

2003 Anatomy of hell (anatomie de l’enfer)

2002 Sex is comedy directors’ fortnight opening, cannes international film festival 2002

2001 Brief crossing (brève traversée) grand prize, festival de luchon 2002,

2000 Fat girl! (à ma soeur!) Berlin international film festival, official selection / best young actress award, rotterdam film festival, grand prize and double prize for best actress, chicago

1999 Romance (romance)

1996 Perfect love (parfait amour!)

1995 A propos de nice, la suite «aux niçois qui mal y pensent»

1991 Dirty like an angel (sale comme un ange)

1987 Virgin (36 fillette)

1979 Nocturnal uproar (tapage nocturne)

1975 A real young lady (une vraie jeune fille)


Shrek 2 di Andrew Adamson, Kelly Asbury, Conrad Vernon (Usa 2004, 93’)

Secondo capitolo della saga dell’Orco verde, detentore tuttora del record d’incasso per un film d’animazione nella storia del cinema. La storia, probabilmente, è nota: Shrek e Fiona appena tornati dal viaggio di nozze vengono invitati dai genitori della Principessa. Nel regno di Tanto tanto lontano però l’incontro con i suoceri non si rivelerà dei più tranquilli. Oltre alle difficoltà di accettazione ci sarà anche chi cospirerà con le sue trame oscure alle spalle della coppia e solo il vero amore potrà portare al classico lieto fine. Il secondo capitolo della saga è sicuramente il più compiuto e maturo, sia dal punto di vista tecnico – con un’animazione praticamente perfetta – sia per la solida ed efficace sceneggiatura. Inoltre è questo l’episodio che introduce il gatto con gli stivali, che conquista fin dalle sue prime apparizioni sia l’Orco che il pubblico, e si va ad affiancare da protagonista alle altre fiabe qui tratteggiate brevemente ma con la consueta irriverenza (Pinocchio indossa biancheria intima femminile?!). Sicuramente l’esempio migliore e più popolare (oltre che il più divertente) della de-sacralizzazione fiabesca.


Beket di Davide Manuli (Italia 2008, 78’)

In un’epoca indefinita, sul ciglio di una strada che solca un paese desertico, Jajà e Freak si incontrano a un’improbabile fermata d’autobus e fanno conoscenza. Aspettano la corriera che li porterà da Godot. Ma quest’ultima passa e non si ferma. Invece di aspettare il prossimo autobus, i due uomini decidono di incamminarsi a piedi, intraprendendo un assurdo vagabondaggio. La direzione del tragitto da percorrere è indicata da una musica elettronica che si leva da dietro le montagne circostanti. Commedia sulla solitudine e l’assurdità della vita, il film riprende la tematica e alcuni meccanismi della pièce Aspettando Godot di Samuel Beckett, ma qui i protagonisti non si accontentano di aspettare il misterioso personaggio: gli vanno incontro. Questo pretesto al viaggio consente a Davide Manuli di giocare con i codici del cinema di genere e di realizzare un western in bianco e nero in cui i cow-boy solitari non hanno né cavalli né meta. I paesaggi lunari della Sardegna e dell’Umbria, così come gli attori scelti dal regista (Fabrizio Gifuni, Freak Antoni, il comico Paolo Rossi, completano il quadro surrealista. La colonna sonora, composta di chiassosi brani electro-pop, affina l’ironia e la stravaganza di tutta l’operazione.


In Compagnia dei Lupi di Neil Jordan (Gran Bretagna 1984, 108’)

L’affascinante e inquietante omaggio del quasi esordiente regista inglese a Cappuccetto rosso è un racconto con struttura narrativa a scatole cinesi che riprende però fedelmente i personaggi che tutti noi conosciamo. Dalla Nonna, interpretata da Angela Lansbury (La signora in giallo televisiva), al cacciatore, alla giovane nipote con la mantellina scarlatta. Ovviamente non manca il lupo, anzi i lupi, che però non si riveleranno necessariamente come i cattivi del film in un crescendo di ambiguità in cui sogno e mondo fiabesco hanno forti correlazioni. Anche in questo caso si può vedere il film come un apologo sull'adolescenza femminile che cerca d'indagare le paure, i desideri, le pulsioni e le scoperte legate alla sfera della sessualità. La messa in evidenza delle suggestioni psicanalitiche della favola di Cappuccetto Rosso rendono la messa in scena un po’ favola horror, dove il "lupo cattivo" rappresenta un'esplicita ma non banale metafora della "bestia" e cioè della parte animale dell’uomo. Infine l’ambientazione priva di sole, mistica, magica e claustrofobica, satura di simboli e di elementi fantastici è una delle eredità iconografiche che più hanno influenzato le successive interpretazioni visive delle favole fino ad arrivare ai Fratelli Grimm di Gilliam.


Kinogamma part 1- East & part 2 - Far east di Siegfried (Francia 2008, 76’ + 70’)

Scritto come una partitura musicale in due movimenti, Kinogamma è un riuscito esperimento di unione del linguaggio della musica alle immagini, montate secondo lo spartito costruito dal regista-musicista francese. Il soggiorno a Mosca e poi il viaggio dalla capitale russa fino in India diventa così un modo per restituire le istantanee catturate da uno sguardo curioso e attento secondo il ritmo incalzante e armonico della costruzione musicale. Passando per Tallin, Orsk Novotroisk, Uzbekistan, Afganistan e Mongolia interna, osserviamo schegge di vita sottratte al tempo per segnare l’attimo presente: come i viaggi immaginari di Baudelaire, questo film é venato di rabbia, malinconia e dolore, ma ecco che in uno sguardo, nella mano che accarezza un corpo nudo, scopriamo anche tenerezza e delicatezza. Lavorando sull’intimità e sullo spazio, le riprese si soffermano su figure anonime, operai in una fabbrica, artisti di circo, veterani che sfilano. Il regista capta sguardi, movimenti, persone che si sfiorano senza vedersi, o altre i cui occhi, al contrario, si fermano inquisitori sull’obiettivo. Nomade, Siegfried racconta una storia millenaria, quella di un uomo che osserva i propri simili. Registrando i colori, dall’azzurro ghiaccio all’arancione, ci immerge in un viaggio alla scoperta di luoghi, persone, suoni..


Sita Sings the blues di Nina Paley (Usa 2008, 82’)

Vincitore dei più importanti riconoscimenti internazionali per il cinema d’animazione questo gioiello brilla per la sua coloratissima costruzione espressiva, per la forza della narrazione e soprattutto per l’unione in un’unica opera della tradizione epica induista, degli albori della musica Jazz, della storia autobiografica della regista. Nel Ramayana, poema epico indiano, Sita, devota moglie di Rama, condannato a un esilio di 14 anni, è disposta a seguire il destino del consorte ma viene poi essere rapita dal potente Ravana. Nonostante rimanga fedele al marito resistendo ai tentativi di seduzione del rapitore finché non viene liberata, questi non le crede e le farà passare molteplici prove per essere certo della sua fedeltà. Infine la ripudierà per salvare l’onore e il potere. Parallelamente al Ramayana, si dipana la storia fortemente autobiografica della regista, della fine della sua relazione con Dave, chiamato per un lavoro proprio in India. Nina Paley re-interpreta i nodi cruciali della storia attraverso splendide performance musicali e coreografiche, alternandole alla narrazione vera e propria. In questi numeri, Sita ha la voce di Annette Hanshaw, grande interprete jazz degli anni Venti e Trenta, le cui canzoni fanno da contraltare naturale alle peripezie sentimentali della protagonista.


Alice di Jan Svankmajer (Cecoslovaccia/Regno Unito/Germania 1988, 86’)

Ispirato al romanzo di Lewis Carrol, la pellicola del grande regista ceco accentua i tratti surrealisti della storia e al contempo, come già era stato fatto da Neil Jordan, esalta i tratti oscuri e desolati della fiaba, costruendo un’ambiguità di fondo sull’appartenenza della protagonista al mondo reale o quello fantastico. Alice si perde in un mondo fatto di personaggi strambi, schiaccianoci parlanti, forbici e coltelli, bambole e peluche che vanno a comporre il percorso esplorativo della bambina che si perde nel paese delle meraviglie. Con l’ampio utilizzo della stop motion, unita alla recitazione attoriale ed altri sistemi di ripresa, Alice rimane un esempio fortemente dissacrante (non solo dunque nei contenuti) della tradizione narrativa americana e in particolar modo della Disney, in piena antitesi con l’animazione che solo qualche anno più tardi avrebbe rivitalizzato tutto il genere.


Control di Anton Corbijn (Usa/Gb/Aust 2007, 109’)

La biografia di Ian Curtis, leader e cantante dei Joy Division, filmata e raccontata in un curatissimo bianco e nero da uno dei principali fotografi e registi (finora) di videoclip della scena musicale contemporanea, proverbiale infatti il rapporto quasi simbiotico e decennale di Corbijn con Depeche Mode e U2. E’ il 17 maggio 1980: alla vigilia del primo tour americano dei Joy Division, la sua band, Ian chiude drammaticamente la sua parabola terrena lasciandosi alle spalle un matrimonio precoce, una figlia, due album, una relazione con la giornalista belga Annik Honore e soprattutto il peso dell’epilessia. Biopic atipico, restituisce un’epoca ed un pugno di personaggi legati a un’idea della musica radicalmente diversa da quella attuale, e racconta il tormento e la cupezza di Ian Curtis, il suo sguardo sconsolato puntato sul mondo e sulle insicurezze umane. Grande eleganza formale per il film che ha fatto incetta di premi a partire dal Festival di Cannes dove è stato presentato nella sezione della Quinzaine.

Fatece Largo n. 53

Riceviamo e pubblichiamo:

FATECE LARGO N. 53
Aprile - Maggio - Giugno 2009
Trimestrale - 44 pagg. bn, 21x15, spillato, 3 euro
www.perfect-trip.com/fatecelargo
fatecelargo@infinito.it


Copertina a colori di Adrio (www.400anni.blogspot.com)

Fumetti:
LURKO
di Fam
IL MARTELLO
di Stefano Ratti
CHILD PLAY
di Sergio L. Duma e Renato Stevanato
DAILYFILE
di devitalizart
RIMBALDO E IL PAPPAGALLO
di Alessia Delvecchio
LA GALLERIA DELLE FIGURINE FUTURIBILI
di Federico Zenoni
IL GIARDINO FILOSOFICO
di Spina
ZELDA MALINCONY
di Egle Guerini
IL CORNUTAZZO
di Marco "ghetto" Tenace
GLI INVASORI
di Cristian Caldera
PULCI - FILOSOFECCIA
di Claudio Cardinali

Illustrazioni
di Francesco Martulano

Racconti:
LA VACANZA DELL'ANNO SCORSO
di Marco Buggio

Rubriche:
ON STAGE
di Cristiano Della Bella
LITTICCIAR
di Nadia Alibrandi

Speciale Pagine Gialle
Intervista di Sergio L. Duma a Luca "X" Scatasta
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MAGGIORI APPROFONDIMENTI SU STORIE & AUTORI LI TROVERETE COME AL SOLITO NEL
BLOG DI FATECE LARGO OSPITATO SU...
www.perfect-trip.com/fatecelargo - Info: fatecelargo@infinito.it
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Segnalazioni doverose
<>Per la serie “chi si loda, si sbroda” (e a me, ce lo sapete tutti, mi piace un casino sbrodolarmi addosso :-P), vi comunico che negli U$A è stato appena pubblicato un mio fumetto (mio… di Baldo ;-D), realizzato in collaborazione con Alessio Nocerino, Raffaele Apuzzo e Marco Farinelli. Per me è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, visto che la prima parola che ho detto quando sono nato non è stata né mamma, né papà, ma bensì… X-MEN! (mmm…. forse è per questo che da allora sono rinchiuso in un manicomio? Può darsi…). Insomma, se questo mese vi avanzano 3 dollari - cosa assai difficile vista la congiuntura economica in cui stiamo vivendo - ora sapete come spenderli.
PS. Tutte le info sul fumetto le trovate qui http://www.indyplanet.com/catalog/product_info.php?manufacturers_id=36&products_id=1831
<>A fine Aprile parteciperemo al Comicon di Napoli. Come al solito invitiamo tutti i fatecelarghisti (e non) campani, a fare un salto allo stand della Cagliostro ePress dove troverete tante belle novità pubblicate appositamente per l'occasione, come ad esempio il volume fresco-fresco di stampa de Il Giardino Filosofico di Spina, oltre ovviamente a molti altri fumetti già editati, tra cui i "nostri" PT7, I Pinguini del Deserto e Fatece Largo Annual. E per tutti coloro che fossero impossibilitati ad andare a Napoli, vi ricordiamo che potete sempre richiederli su www.fumettiditalia.com o anche via email a shop@cagliostroepress.com.
<>E per finire vi segnaliamo "Il Salotto di Lerici", un bel libro scritto da Maria Cristina Buoso che parla dell'universo femminile, ma non solo, osservato da più punti di vista. Se vi va di dargli un'occhiata, trovate tutto qui... http://www.edizionidiversasintonia.it/page001.htm
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La Redazione
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Riceviamo e pubblichiamo:

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

Presentano

PAPA NAZINGHER

MOSTRA/INCONTRO CON L’AUTORE:
Alessio Spataro

SABATO 4 APRILE - ORE 16.30

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50 www.comicsboulevard.com


COMICS BOULEVARD, la libreria della Scuola Romana dei Fumetti a Trastevere esporrà le tavole e i disegni del volume “Papa Nazingher” (Purple Press) e ospiterà il disegnatore satirico Alessio Spataro (autore di “Cos’ho fatto a Genova”, una delle prime testimonianze disegnate sul vertice del 2001 e di “Cribbio”, sull’ultimo presidente del consiglio) per un incontro con il pubblico a partire dalle 16,30 di sabato 4 aprile.

PAPA NAZINGHER: IL LIBRO (Purple Press)

Uno spettro si aggira per la Città del Vaticano: muovendosi con passo felpato supera lo sbarramento di guardie svizzere e, affacciandosi al balcone di piazza San Pietro, esplode in una risata prorompente. All’insegna del comico, del surreale e del politicamente scorretto, la satira di Alessio Spataro dà anima e corpo a ciò che molti pensano ma che pochi hanno il coraggio di dire. Ecco, allora, che un pontefice dal passato oscuro e un giovane prete dall’aria sbarazzina diventano il papa Nazingher e il padre Gayorge di questo incredibile libro di vignette: 128 pagine di pura ed esilarante critica umoristica destinate a diventare un cult del mondo laico, edito da Purple Press.
ALESSIO SPATARO

Nato a Catania nel 1977 è uno dei protagonisti della scena satirica italiana, le sue vignette compaiono regolarmente sulle pagine di “Internazionale”, “Carta” e “Il Manifesto”. Perfettamente a suo agio sia nel ruolo di vignettista satirico (esordisce sulle pagine di “Cuore”, “Frigidaire” e “Liberazione”), sia come autore di graphic novel con “Non più Estate” (2007) e “Dark Country” (2008), Spataro racconta errori e orrori dell’Italia politica e sociale contemporanea. Dopo “Cos’ho fatto a Genova”, una delle prime testimonianze disegnate sul vertice del 2001 e le raccolte di vignette “Cribbio”, sull’ultimo presidente del consiglio e “Bertinotte”, sull’ex leader comunista, dirige la sua matita affilata sul Vaticano, colpendo l’attuale pontefice con graffiante umorismo privo di censure.


Alessio Spataro: www.pazzia.org
Purple Press: www.purplepress.it