venerdì 23 ottobre 2009

Newsletter Anafi n.55 - ottobre 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

eccovi in allegato il n.55 della nostra newsletter, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie del nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come le vediamo noi dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. In particolare, si parla del ritorno a Lucca con lo stand dell'associazione, e dell'uscita del nuovo numero della nostra rivista. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo arretrati aggiornato, e ci trovate anche l'anticipazione in pdf di 3 articoli di Fumetto n.71. A presto!

Paolo Gallinari
Presidente Anafi

_____________________________________________

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 332336 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it

QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

Questa settimana in edicola per MAESTRI DEL FUMETTO: TORPEDO, ovvero l'insostenibile leggerezza del gangster

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da MAGIC PRESS vi presentiamo:

Torpedo (Maestri del Fumetto #34) di Jordi Bernet e Enrique Sánchez Abulí

Luca Torelli, Torpedo, nemico pubblico numero uno…”

Che tempi, Flashback, L’arte di riammazzare, Nel nome della legge, Sodoma e camorra, Cuba e altri ancora sono i racconti di Torpedo che abbiamo il piacere di presentare in questo volume. Luca Torelli, detto Torpedo, è un gangster di origine siciliane che imperversa nella New York anni 30. Prive di moralità e talvolta prive di buon gusto, le storie di Jordi Bernet e Enrique Sánchez Abulí sono gemme preziose di quella strana disciplina che chiamiamo fumetto e mettono in scena mondi caotici e violenti, dove la pietà non esiste e il sangue scorre a fiumi…

Will Eisner, il padre del graphic novel, dice di Jordi Bernet: “era capace di produrre pura arte dello story-telling. La sua arte si serviva di quella sorta di minimalismo tanto singolare da diventare un meccanismo narrativo autonomo”. Bernet ha vinto tutti i maggiori premi di settore ed è uno dei disegnatori chiamati da Sergio Bonelli in persona a disegnare Tex. Il colpo di fulmine con il vecchio west continua ancora oggi, Jordi è infatti stato arruolato dalla DC Comics per disegnare il violento Jonah Hex.

Autore Jordi Bernet, Enrique Sánchez Abulí / Pagine 192 / Formato 21x27, Cartonato, B&N / Euro 9,90 / Uscita 23 ottobre 2009

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

Scuola Internazionale di Comics - Padova: open day 07 NOV

Riceviamo e pubblichiamo:


Sabato 7 novembre 2009 la Scuola Internazionale di Comics di Padova organizza
presso la propria sede una giornata dedicata ai Corsi di Specializzazione Professionale di
Web design, Scrittura creativa e Sceneggiatura per fumetto che partiranno a dicembre 2009.

In programma la presentazione dei corsi, del portfolio personale docenti e colloqui orientativi gratuiti.

ore 15:00 Sceneggiatura per fumetto con Francesco Matteuzzi
ore 16:00 Web design con Simone Celi
ore 17:00 Scrittura creativa con Angelo Ferrarini

Durante tutto il pomeriggio sarà possibile richiedere materiale informativo anche sugli altri Corsi di Specializzazione
Professionale che compongono l’offerta formativa della Scuola Internazionale di Comics di Padova:
Fumetto, Illustrazione, Cinema d’Animazione, Grafica.

E’ richiesta la conferma di partecipazione a padova@scuolacomics.it o 049.87.52.352.

Maggiori informazioni sul sito www.scuolacomics.it


###

Per informazioni:
Scuola Internazionale di Comics – sede di Padova
Via Castelfidardo, 11 – 35141 Padova
T./F. 0498752352
padova@scuolacomics.it
www.scuolacomics.it
www.padovascuolacomics.blogspot.com

Lucca Comics & Games si presenta in Parlamento Europeo assieme a Bat-Barroso

Riceviamo e pubblichiamo:

LUCCA COMICS & GAMES SI PRESENTA IN PARLAMENTO EUROPEO ASSIEME A BAT-BARROSO

Ci sarà anche un pezzo di Europa per quella che si prospetta come la più grande tensostruttura della cultura fantastica del nostro continente. Dal 29 ottobre prossimo al 1 novembre Lucca Comics & Games, la manifestazione che ieri è stata presentata in Parlamento Europeo, tra una lezione di disegno agli eurodeputati e la rivisitazione del presidente della Commissione Europea in Bat-Barroso! Basta una matita… per sognare e giocare.


Oltre 140.000 persone attese che andranno a coprire i 20.000 metri quadri di aree espositive, dividendosi tra gli oltre 450 eventi al giorno e le 500 aree espositive. Oltre 23.000 le sessioni di gioco in totale che alla fine produrranno 1 evento ogni 2 minuti. Tutto nella 4 giorni di Lucca Comics & Games, il più grande evento in Italia dedicato al gioco, il fumetto e l’immaginario fantastico.

Questi gli impressionanti numeri della manifestazione che proprio in queste ore sta consumando gli ultimi preparativi prima della giornata di inaugurazione il prossimo 29 ottobre.

Ieri si è consumato l’ultimo appuntamento istituzionale, con l’attesa presentazione in Parlamento Europeo a Strasburgo. Tra una sessione di lavoro e l’altra, nella stessa aula in cui pochi minuti prima i deputati ha hanno discusso la votazione sulla proposta di risoluzione rispetto alla ‘Libertà di stampa’, è andata in scena la presentazione dell’evento Lucca Comics & Games.

Introdotta dall’Onorevole Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo che per prima ha creduto alla manifestazione lucchese invitando ufficialmente a Strasburgo il direttivo della manifestazione. La prima dichiarazione nel cuore di ‘Eurolandia’ è stata dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Lucca Letizia Bandoni, che dopo aver messo a fuoco la storicità dell’evento, la prossima è la 43° edizione, ha dichiarato “Lucca Comics & Games è un opportunità un festival per i giovani italiani ed europei, che ogni anno si trasforma in trampolino di lancio per i nuovi talenti del comics e del games. Lo sforzo e l’impegno di un’intera città che, per come è stato accolto qui a Strasburgo, non possiamo che ringraziare gli Eurodeputati Angelillli e Bartolozzi”.

Fa eco alla dichiarazione dell’assessore il Vice Direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, che sostiene che “ un appuntamento come il nostro nasce con una vocazione europea, e in questi anni ha costruito un piano di occasioni per i giovani della comunità attraverso i grandi ospiti internazionali (da oltre oceano come da Francia, Germania. Belgio, etc…) le aziende provenienti da ogni angolo del continente e i concorsi volti a scoprire i nuovi talenti e metterli in contatto con le principali realtà aziendali continentali e non. Gioco Inedito, insieme a Project Contest e al concorso di illustrazioni per talenti nell’illustrazione per ragazzi rappresenta l’attualità di questi progetti a respiro europeo dal sapore italiano, con la presentazione del gioco di carte Turandot a Essen (Germania), e la prossima dichiarazione del nuovo vincitore, che vede tra i partecipanti progetti da Spagna, Svezia e Portogallo. Eccellenza organizzativa italiana al servizio della giovane creatività Europea.

L’evento ha naturalmente subito un momento puramente ludico, con l’interevento di Riccardo Pieruccini, disegnatore professionista che ha tenuto un mini-corso di 300 secondi dedicato agli Eurodeputati. I presenti, ammaliati dalla perizia del fumettista toscano, si sono rivelati bravi e appassionati a cimentarsi nell’arte del disegno… chissà che Lucca non scopra dei talenti della matita anche tra i banchi di Strasburgo.

Ha concluso la presentazione il Presidente di Lucca Comics & Games Francesco Caredio, che oltre alle considerazioni generali sull’evento, ha consegnato una stupenda tavola dell’artista Lucio Parrillo, brillante esponente del Marvel Made in Italy sulla testata del gigante verde, l’Incredibile Hulk, e uno dei Tre Moschettieri della Fantasy Italiana, in mostra nel biennio 2008-2009 a Lucca Games. Il giovane illustratore di Catanzaro è stato bravissimo nell’interpretare il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, nella trasformazione in Bat-Barroso: super eroe chiamato, secondo il guizzante tratto del nostro comic-artist, a difendere l’Europa senza l’aiuto di super-poteri ma con la determinazione e gli stratagemmi propri di Bat Man, il personaggio di Bob Kane, che per quasi un secolo ha difeso Gotham City dai super criminali.

Lucca Comics & Games supera di fatto, anche ufficialmente, i confini nazionali per approdare con forza in Europa.


Laboratorio Comunicazione

Marco Giannatiempo

Ad Autunnonero l'arte gotica di Victoria Francés e le tavole originali di Dampyr,Dylan Dog e Brendon

Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato stampa 21 ottobre 2009

Nella splendida cornice di Palazzo Oddo ad Alberga (SV), una duplice esposizione dalle tinte dark

Ad Autunnonero l'arte gotica di Victoria Francés e le tavole originali

di Dampyr, Dylan Dog e Brendon

Dal 24 ottobre al 13 dicembre saranno esposte le illustrazioni dell’artista gothic spagnola e i disegni originali degli autori Bonelli Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Nicola Mari, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti

Fantasmi e spiriti di donne in lunghi abiti, ispirati al mondo di Edgar Allan Poe, Anne Rice e Howard Phillips Lovecraft. Sono le creature che animano le “favole” illustrate dell’artista gothic spagnola Victoria Francés, protagonista di un’attesissima esposizione dal titolo “FAVOLE - Gothic Art Exhibition” in programma dal prossimo 24 ottobre a Palazzo Oddo di Albenga (SV), nell’ambito della quarta edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

illustrazione di Victoria Francés realizzata per la mostra “FAVOLE - Gothic Art Exhibition”

Accanto a “Favole”, il 24 ottobre verrà presentata anche una seconda esposizione, nata dalla collaborazione tra Autunnonero e la Sergio Bonelli Editore, media partner dell'evento, dal titolo “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”: un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon, aperto al pubblico nello stesso periodo.

illustrazione di Giuseppe Franzella realizzata per la mostra “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”

Le due rassegne saranno visitabili fino al 13 dicembre all’interno della splendida cornice di Palazzo Oddo, che già ospita la mostra permanente “Magiche Trasparenze”, esposizione di reperti vitrei recuperati durante gli scavi nelle necropoli di Albenga, tra i quali è presente un pezzo unico al mondo, il cosiddetto Piatto Blu.

Le illustrazioni di Victoria Francés, artista dalla grande sensibilità gotica che fa la sua prima apparizione al Salone del Fumetto di Barcellona nel 2004, sono tratte dalla trilogia di libri “Favole”, dove sono accompagnate dalla narrazione delle storie delle fanciulle protagoniste, che si intrecciano con quelle di Favole, giovane soccorsa dal vampiro Ezequiel, del quale si innamora. Tra quelle selezionate per la mostra ci sarà anche Butterfly, scelta come immagine ufficiale del festival, dedicato quest’anno alle “Dark Tales”, le fiabe di paura e i racconti del terrore.

La mostra “FIABE DI NEROINCHIOSTRO” è invece un percorso di tavole originali dei personaggi di casa Bonelli che meglio rappresentano lo spirito di Autunnonero. L’esposizione ripercorrerà alcune delle più belle storie di Dampyr, “padrino” del festival fin dalla sua prima edizione, tra cui “Sotto il ponte di pietra” di Luca Rossi, “Kwaidan” di Nicola Genzianella e “La Maledizione di Sinistrari” di Michele Cropera; di Dylan Dog, tra cui “I conigli rosa uccidono” di Luigi Piccatto e “La strega di Brentford” di Nicola Mari; e di Brendon, tra cui “Lacrima di tenebra” di Giuseppe Franzella e”L’Isola del non ritorno” di Alessandro Vitti. Per l’occasione, gli autori Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti hanno realizzato delle splendide illustrazioni originali che saranno anche raccolte in un'elegante cartellina targata Autunnonero in edizione limitata, in vendita al bookshop della mostra. All’inaugurazione di sabato 24 ottobre, gli ospiti Nicola Genzianella, Luigi Piccatto e Alessandro Vitti risponderanno alle curiosità del pubblico, il quale potrà farsi autografare i disegni personalmente dagli autori. Questo primo incontro avrà poi un seguito sabato 14 novembre presso il teatro San Carlo di Albenga, sempre alle ore 16.00, a cui parteciperanno gli autori Bonelli Claudio Chiaverotti, Michele Cropera, Giuseppe Franzella e Nicola Mari.

“FAVOLE - Gothic Art Exhibition” e “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition” saranno visitabili dal 24 ottobre al 13 dicembre a Palazzo Oddo di Alberga (SV) nei seguenti orari di apertura: dal 25 ottobre al 6 dicembre, giovedì – domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Dal 7 al 13 dicembre, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso intero: 6 euro. Ridotto: 4,00 euro. Gruppi (min 15 persone): 3 euro.

Per informazioni e dettagli info@autunnonero.com, www.autunnonero.com

Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Albenga, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.