venerdì 5 febbraio 2010

Con il Giornalino di questa settimana: PINKY INCONTRA THE DARK SIDE OF THE MOON

Riceviamo e pubblichiamo:


Con il Giornalino di questa settimana
PINKY INCONTRA THE DARK SIDE OF THE MOON
Sarà quello vero o un travestimento?

Questa settimana ne il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, i lettori troveranno ben sei "Cronache in maschera" di Pinky, il coniglietto rosa fotoreporter nato dalla fantasia di Massimo Mattioli. In giro per la città a cercare soggetti per le sue cronache fotografiche per La Notizia, il coniglietto rosa si imbatte in maschere sempre più strambe, dai "mostri delle zone oscure della psiche" fino agli extraterrestri più spaventosi. Ma alcune di queste maschere si sveleranno per quello che sono: veri marziani e armi giocattolo che sparano davvero....
Fino all'incontro con The Dark Side of the Moon che finirà in un'epica scazzottata con Atom Heart Mother....


Mattioli, romano, esordisce nel 1965 su Il Vittorioso con il Vermetto Sigh. Tre anni dopo si trasferisce a Londra
dove realizza vignette sulla rivista Mayfair, e nello stesso anno a Parigi, dove disegna le avventure di M le magicien per la rivista Pif, oltre che contribuire al periodico Plexus. Nei primi anni Settanta, di nuovo in Italia, crea Pasquino per il quotidiano Paese Sera. Nel 1973 inizia la sua ultratrentennale collaborazione con il Giornalino dando vita a Pinky, un surreale coniglio rosa giornalista, unico suo personaggio che prosegue tuttora, diventato oggi un simbolo del settimanale edito dai Periodici San Paolo. Nel1977, fonda con Stefano Tamburini il comic book underground-alternativo Cannibale dove pubblica le prime avventure di Joe Galaxy (1978), che proseguiranno nel 1980 su Frigidaire e nel 1988 sul mensile Comic Art. Nel 1980, per Frigidarie crea la serie Squeak the Mouse - un ironico topolino sanguinario - raccolto in volume dall'editore primo Carnera. Negli anni Novanta proseguirà la serie sulla rivista Blue. Partecipa come attore alla versione teatrale del personaggio allo Spazio Zero di Roma. Durante la sua carriera, pubblica sulle riviste Artefact, L'Echo des Savanes, Lupo Alberto Magazine, Uomo Vogue, Vanity Fair.Tra i riconoscimenti professionali, il premio francese Phoenix (1971), lo Yellow Kid a Lucca Comics (1975) e il Romics d'Oro a Roma (2009). (da Wikipedia)

Milano, 5 febbraio 2010

FUMETTERNI ricomincia da 3!

Riceviamo e pubblichiamo:

FUMETTERNI RICOMINCIA DA TRE!
Dopo tante incertezze e problemi, finalmente possiamo annunciare di avercela fatta: Fumetterni "numero 2" andrà in onda, sabato 13 e domenica 14 marzo.
Un grazie particolare va a tutti coloro che in questi mesi hanno creduto in noi: espositori, editori, autori, ma anche semplici "utenti" della manifestazione, che non hanno mancato mai di farci sentire il loro sostegno, soprattutto su Facebook.
Stiamo correndo contro il tempo per confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, e migliorarci ancora.
A tal proposito, prima di annunciare il programma ufficiale a fine mese, presentiamo alcuni dei punti fondamentali sui quali ci stiamo muovendo:
1-TANTI AUTORI, TANTA QUALITA'. L'anno scorso partimmo -primi in Italia- con l'Artist Alley, nella quale autori professionisti ed esordienti potevano lavorare fianco a fianco. Quest'anno bisseremo, sempre con tanti autori sia italiani che stranieri (almeno tre, forse quattro!). Già ora, cliccando nella sezione "autori", potete vedere qualche nome... e che nomi!
2-MOSTRA MERCATO ed AREA LUDICA totalmente risistemate! Entrambe, rispetto allo scorso anno, raddoppiano gli spazi. La mostra mercato si arricchisce, superando i CINQUANTA ESPOSITORI, l'area ludica riserverà moltissime soprese. Entrambe le sezioni del sito sono già piene, ma in continuo aggiornamento.
3-TANTI EVENTI per un programma COLMO di iniziative! Dal Cosplay Contest, al mega concerto della domenica pomeriggio, al body painting di Marco Turini (entrambi i giorni)! Inoltre, lo spettacolo de "La Mia Vita Disegnata Male", di Gipi.

Il programma, come detto, è ancora in in elaborazione: per annunciare diversi eventi, stiamo aspettando di concludere i relarivi accordi. Comunque, possiamo annunciare che, se la prima edizione di Fumetterni vi ha stupito, la seconda saprà confermarsi, e crescere ancora.

Francesco Settembre, presidente Associazione Culturale Amici Miei


ps: Fumetterni inizia prima di... Fumetterni! Presso la libreria di Terni, Antani Comics, sabato 6 febbraio sarà presente ANDREA DEL CAMPO (JOHN DOE), mentre sabato 13 toccherà al duo RICCARDO BURCHIELLI e DAVIDE GIANFELICE, entrambi disegnatori di DYLAN DOG, presentare i propri nuovi lavori: DMZ e NORTHLANDERS. Il 26 febbraio, inoltre, presso la BCT, ALESSANDRO DI VIRGILIO e MANUEL DE CARLI presentano la loro graphic novel: "ThyssenKrupp, Morti Speciali S.p.A."


--
Francesco Settembre - info@antaninet.it
Antani Comics - www.antaninet.it
Via Armellini 6, 05100 Terni. Tel. 0744-471523; cell. 3284122189

Il fumetto "IL DINOSCOLARO", su IL GIORNALINO in edicola questa settimana

Riceviamo e pubblichiamo:

su il Giornalino di questa settimana
IL DINOSCOLARO
a fumetti uno degli 11 testi vincitori del concorso internazionale "Un testo per noi".
Al "Festival della canzone europea per bambini“ la consegna dei premi.

Che il Giornalino sia affezionato ai Dinosauri non è un mistero. Reduce dal recente successo dei "Dinosauri da collezionare", la serie di 8 gadget da montare e collezionare, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo ospita questa settimana "il Dinoscolaro", versione a fumetti del testo di una delle 11 canzoni vincitrici del concorso biennale "Un testo per noi" rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Europa.


Il concorso, giunto alla sua decima edizione, si chiude questa settimana (6-7 febbraio) a Levico Terme con il "Festival della canzone europea per bambini“ che sarà condotto da Giancarlo Magalli e trasmesso da RaiGulp.

Durante la manifestazione saranno assegnati i premi ai brani vincitori, tutti eseguiti dal coro "Piccole Colonne" diretto da Adalberta Brunelli .


Tra i premi, quello speciale targato il Giornalino attribuito al testo "il Dinoscolaro", che sarà consegnato dal direttore del settimanale (e membro della giuria) p. Stefano Gorla. Nell'ambito della serata saranno inoltre distribuite le copie de il Giornalino contenente il fumetto pubblicato.

Con "il Dinoscolaro", infatti, il settimanale ha voluto tradurre la canzone in immagini affidandosi alla fantasia di Luca Salvagno. In quattro tavole coloratissime, l'illustratore racconta le peripezie di un bambino che, appisolatosi in classe, sogna di trasformarsi in un dinosauro. Diventerà il "dinoscolaro" terrorizzando (nel sogno) la maestra e i suoi compagni, fracassando goffamente ogni cosa con i denti aguzzi e la sua mole ingombrante. Fino al risveglio.


Autori del testo "il Dinoscolaro" gli alunni della 3 A della scuola primaria di Cembra (TN) con la loro insegnante Luisa Leonardelli.

Le parole della canzone (musicata da Franco Fasano) sono pubblicate su il Giornalino, mentre gli 11 brani vincitori, i cui testi si possono trovare sul sito del coro delle Piccole Colonne (www.piccolecolonne.it), sono raccolti in un cd dal titolo "Diversi eppure uguali" e musicati da artisti noti come Franco Fasano, Beppe Carletti e Paolo Baldan Bembo.

Una coreografia a tema, realizzata dalle classi premiate, accompagnerà l'esecuzione durante le serate del Festival.


Milano, 4 febbraio 2010

In edicola Alan Ford Story #14

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni

ALAN FORD STORY n.14!

CONTIENE

Alan Ford #27: La minaccia alcoolica

Nessuno riesce a fermare Superciuk, il super-ubriacone che ruba ai poveri

per dare ai ricchi, dalla letale fiatata alcoolica!

Alan Ford #28: Il fiasco spezzato

La storica trilogia di Superciuk giunge a conclusione! Chi si nasconde dietro la maschera a calotta? E da dove hanno origine i suoi superpoteri?


IL BANDITO CON LE SCARPE DA TENNIS di Moreno Burattini

Può sembrare strano, se non incredibile, ma cinquant’anni fa (o giù di lì), andare in giro in scarpe da ginnastica era da barboni. A testimoniarlo, resta una celebre canzone di Jannacci: El purtava i scarp del tennis. Oggi, le scarpe da tennis sono supertecnologici oggetti di culto da sfoggiare in ogni circostanza con il marchio di fabbrica in bella evidenza. Ma nel 1964, quando il brano fu pubblicato nell'album "La Milano di Enzo Jannacci", le calzature di quel tipo non identificavano un look o uno style o un trend. Persino il tennis non era così diffuso come adesso. Le scarpe da ginnastica non solo erano di tela, e dunque non proteggevano dal freddo, ma erano anche le più economiche; si usavano in palestra, ma per le strade della città le calzavano soltanto i meno abbienti. Così, dipingendo un altro povero cristo nella galleria delle sue canzoni, Jannacci poteva descrivere il suo clochard dagli occhi buoni, dicendo: “El purtava i scarp del tennis, el parlava de per lu / El purtava i scarp del tennis, perché l'era un barbun”. Cioè: “Lui portava le scarpe da tennis e parlava da solo, lui portava le scarpe da tennis perché era un barbone”. Alla fine, lo trovarono cadavere sotto un mucchio di cartoni. “L'an tuca che'l pareva che'l dormiva / Lasa sta che l'è roba de barbon”: qualcuno l’ha toccato per vedere se dormiva, ma gli hanno detto di lasciare stare, “è roba di barboni”. Indubbiamente, la canzone è una straordinaria fotografia di un’umanità disperata, in una Milano diversa da quella delle cartoline o degli spot pubblicitari. Esattamente come molte sequenze di Alan Ford, milanesi al punto da venire dialogate con parole prese in prestito dal dialetto meneghino (come “ciuk”, che significa “sbronzo”), ma perfettamente universali nella denuncia delle disuguaglianze e delle contrapposizioni tra le classi sociali.

Autori Max Bunker, Magnus / Pagine 256 / Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N / Cura editoriale Magic Press / Grafica della copertina Marco Pennisi / Grafica interna MP Studio / Euro 7,90

Sabato 6 febbraio, Comic House ospita Marco NIZZOLI

Riceviamo e pubblichiamo:

Ancora un grande incontro con l'autore a cura della Libreria del Fumetto "Comic House" !!!
Sabato 6 febbraio, a partire dalle 15.30, sarà con noi Marco NIZZOLI, disegnatore del'indimenticato ESP (in ristampa in volumi per Comma 22), e di altri piccoli capolavori come "La Bella Estate", "Fondazione Babele", "Le Delizie del Demonio"... Marco sarà con noi in occasione dell'uscita del recente "Il Giorno dei Maghi" (Comma 22), e sarà a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches.
Comic House è a Sarzana (SP), in via Gramsci 25/a (tel. 0187/622166, oppure www.comichouse.it e info@comichouse.it)
Non mancate !!!


----------------------------------------------------------

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it