martedì 20 marzo 2012

Su IL GIORNALINO, "Un ufo a cena", a fumetti il testo vincitore del premio speciale "Trofeo il Giornalino". Realizzazione di Beppe Ramello e Luca Salv

Riceviamo e pubblichiamo:



su il Giornalino di questa settimana

UN UFO A CENA

a fumetti il testo vincitore del premio speciale "Trofeo il Giornalino"

assegnato al concorso internazionale "Un testo per noi" per il Festival della Canzone Europea per Bambini di Levico Terme

Testi di Beppe Ramello e disegni di Luca Salvagno

Sono centinaia i lavori raccolti e selezionati al concorso "Un testo per noi 2011", pensato per premiare bambini delle scuole primare d'Europa, invitati a comporre e presentare il testo di una canzone. Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione e di istituzioni locali del Trentino-Alto Adige, il concorso, giunto alla sua undicesima edizione, è organizzato dal Coro Piccole Colonne di Trento che eseguirà i brani vincitori in occasione del Festival della Canzone Europea dei Bambini a Levico Terme.

La manifestazione sarà seguita da Rai Yo Yo e presentata da Armando Traverso, conduttore di "E' domenica papà", in onda sul canale tematico per bambini.

Anche per questa edizione, il Giornalino ha offerto la sua collaborazione, partecipando in giuria e assegnando il premio speciale "Trofeo il Giornalino" per il brano "Un ufo a cena", composto dalla classe 2°A della Scuola Vendramini di Pordenone, e seguita dall'insegnante Roberta Selan. Per l'occasione, il Giornalino pubblicherà il fumetto ispirato dalla canzone, realizzato dalla creatività di Beppe Ramello e Luca Salvagno. In quattro tavole coloratissime, si racconta l'incontro tra un bambino e un alieno che giunge sotto casa, davanti alla finestra della sua cameretta. Immediata l'amicizia tra l'ufo e il bambino: lo invita a cena, con dolcetti e leccornie preparati dalla mamma. Nella sua semplicità, il testo gioca sulla capacità tutta infantile di accogliere spontaneamente chi è diverso, perché, in fondo, come recita il refrain della canzone, "la vita è più serena, se inviti un ufo a cena".

Il brano è musicato da Marco Mojana. Gli altri 9 testi vincitori, reperibili sul sito del coro delle Piccole Colonne (www.piccolecolonne.it), sono musicati da artisti noti come Al Bano Carrisi, Franco Fasano, Beppe Carletti e Paolo Baldan Bembo.

Milano, 20 marzo 2012




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.00.88.38
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org

Fumetto in Sardegna

Riceviamo e pubblichiamo:



SARDEGNA, ARRIVIAMO!

Dal 16 aprile e fino a giugno, la Scuola Internazionale di Comics, in collaborazione con il Comune di Norbello e il MIDI - Museo dell'Immagine e del Design Interattivo, organizza una serie di laboratori sul fumetto e sull'illustrazione oltre che dei laboratori per bambini.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Norbello e il MIDI, la Scuola Internazionale di Comics sbarca per la prima volta in Sardegna, con l'intento di soddisfare le tante richieste provenienti dalla Sardegna dove tanti ragazzi sono interessati ad approfondire le loro conoscenze tecniche sul fumetto e sull'illustrazione.

I laboratori vengono articolati in 5 sezioni che permettono di analizzare tutti i principali passaggi nella lavorazione del fumetto e dell'illustrazione: dall'anatomia dinamica alla prospettiva, dallo storyboard allo storytelling, dall'inchiostrazione al disegno dal vero, dal tratto iperrealista al tratteggio a china, analizzando le tecniche della tempera, dell'ecoline, dell'acquerello, fino alla realizzazione di tavole a fumetti o di illustrazioni per l'editoria.

Tutti gli appassionati possono accedere ai laboratori, senza limiti di età o di conoscenze acquisite.

I laboratori sono a numero chiuso per consentire a tutti il massimo apprendimento e una migliore interazione con gli insegnanti che, come nella tradizione della Scuola Internazionale di Comics, sono professionisti.

I laboratori si terranno presso Casa Marceddu in via Vittorio Emanuele a Norbello (OR).

Per informazioni ed iscrizioni:

Scuola Internazionale di Comics

jesi@scuolacomics.it

tel 0731 844181