venerdì 12 febbraio 2010

SOTTOSOPRA n°... 3!

Siamo lieti di annunciare che è già disponibile il n° 3 di

SOTTOSOPRA
LA RIVISTA IL CUI CONTENUTO NON E' ADATTO AD UN PUBBLICO



SOMMARIO:


SHOES di Luca Zanni
FAT & FURIOUS: LOTTA SENZA UN BRICIOLO DI CLASSE di Mirko Bonini e Luca Speranzoni
INTERVISTA A GISY SHERMAN di Giovanni Dondi
CARNE MORTA di Mirco Bettelli
IO GOLEM di Luca Speranzoni e Fausto Beltrami
COME CATTURARE UNA NORNA di Luca Speranzoni e Luca Zanni
IL SIGNOR MALAVENTURA di Daniele Malavolta
FAT & FURIOUS: FESTA di Luca Speranzoni e Mirko Bonini
LA FINE DI UGO DRAGON di Luca Speranzoni e Mario del Pennino
MALVAGIA di Luca Zanni
IMPALAMENTO MEDIOEVALE DAL PUNTO DI VISTA DEL PALO di Luca Speranzoni e Francesco Prampolini
DIARIO DEFORMATO di Armin Barducci
UNA DI DICIASSETTE ORRIBILI TRAGEDIE di Luca Speranzoni
LA SECONDA VOLTA E' SEMPRE MEGLIO di Mirko Bonini
DONNA SUL MONDO di Francesco Prampolini
MORTE NELLA CITTA' TONDA di Luca Speranzoni e Mirco Bettelli
COMMIATO A FUMETTI di Mirco Bettelli e Mirko Bonini

Copertina semirigida a colori, interno B/N, 92 pagine, prezzo di vendita 6,00 euro.

Tanti autori a Terni!

Riceviamo e pubblichiamo:

Aspettando Fumetterni, tanti autori ancora ospiti di Antani Comics, la libreria del fumetto a Terni!
Sabato 13 marzo, Antani Comics ospiterà due disegnatori di primo piano, a livello internazionale: Riccardo Burchielli e Davide Gianfelice.
Gli autori saranno a disposizione dalle ore 16 in poi, per tutto il pomeriggio, per autografi e disegni, e per parlare delle loro ultime esperienze italiane ed estere.

Il volantino dell'evento:
http://www.antaninet.it/images/imghome.jpg

Riccardo Burchielli

http://ricxx.blogspot.com/
Riccardo Burchielli nasce in Toscana il 27 febbraio 1975. Disegnatore indipendente, lavora come art-director presso un’agenzia pubblicitaria per poi decidere di dedicarsi al fumetto a tempo a seguito del successo ottenuto a seguito delle sue prove in John Doe. I suoi esordi come disegnatore risalgono a fine anni ’90, prima con una storia fuori serie di Desdy Metus, Chi ha ucciso Desdy Metus?, per la T.B.C. Presse nel 1996, e poi come collaboratore della Ediperiodici di Milano l’anno successivo. Nel 1998, realizza un numero speciale di Lenin seconda serie intitolato Ladri di cioccolata, su testi di Marco Innocenti per Marco Editore. Nel 2003 entra nello staff di John Doe, pubblicato per Editoriale Eura, di cui realizza tre storie (il numero 5, Io conosco John Doe, il numero 12, Morte di un piccolo Dio e il numero 24 che ne conclude la prima stagione, Il gioco di Morte).Nel 2004 per Titivillus realizza, in coppia con Simone Guglielmini e su testi di Claudio Altieri, la storia Churmo. Uomini di ventura. Nello stesso anno realizza anche, su testi di Lorenzo Bartoli, la storia in due parti Questioni d’onore per la serie Trapassati Inc., pubblicata su Skorpio nn. 46 e 47 e successivamente raccolta ne I Giganti dell’Avventura n. 62.Nel 2005 viene reclutato dall’editor Will Dennis nella scuderia Vertigo, ai disegni della serie DMZ, di cui è regular artist, su testi di Brian Wood. Su testi di Lorenzo Corti pubblica nel 2005 A casa dopo il lavoro, storia apparsa nell’antologia Killer Elite n. 0 per Bottero Edizioni e nel 2007 ...dentro la bottiglia, in Mono n. 2 della Tunué. Tra 2006 e 2007 è parte dell’all-star team messo insieme da Roberto Recchioni per Garrett – Ucciderò ancora Billy the Kid, Edizioni BD, di cui Burchielli realizza un episodio del numero 1 e uno del numero 4. Nel 2008, insieme ad Ausonia e BKiss, Burchielli contribuisce a 08/01/2075 pubblicato da Leopoldo Bloom Editore.
Nel 2008 vince il "Gran Guinigi" a Lucca Comics, come miglior autore italiano.
Nel 2009 entra nello staff di Dylan Dog, debuttando sull'albetto realizzato per Narnia Fumetto, e preparando una storia a colori che uscirà sul "Color Fest" nell'estate del 2010.

DAVIDE GIANFELICE

http://minkiaturtle.blogspot.com/
Fumettista-illustratore-
visualizer. Nato il 18-06-1977 a Milano, frequenta il liceo artistico, e la passione per il disegno e per i fumetti lo portano ad iscriversi e diplomarsi alla Scuola del Fumetto di Milano. lavora a Milano e disegna un mucchio di cose, tra le quali John Doe, Dylan Dog e le serie DC Comics/Vertigo Northlanders e Greek Street.



__________
Francesco Settembre
Fumetteria ANTANI COMICS, nuova sede via Armellini 6, 05100 Terni
www.antaninet.it
tel: (+39) 0744.471523; cell: (+39) 328.4122189 - P.I. 01290780558; C.F. stt fnc 76c08 l117s
__________
Associazione Culturale Amici Miei, via Armellini 6, 05100 Terni
PI: 01438420554 - tel: 0744.471523

FUMETTERNI 2° edizione: 13 e 14 marzo 2010!
www.fumetterni.com
info@fumetterni.com

NARNIA FUMETTO 5° edizione: 4 e 5 settembre 2010! www.narniafumetto.com
info@narniafumetto.com

In edicola Alan Ford Story #15

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni

ALAN FORD STORY n.15!

CONTIENE

Alan Ford #29: Circus

Venghino, signori! Venghino! In città è arrivato il circo! Il divertimento è assicurato, dato che a gestirlo è lo strampalato Gruppo TNT!

Alan Ford #30: Santa Claus' Story

Il Natale, festa di pace e gioia! Ma che succederebbe se Santa Claus, invece di portare doni ai bambini, andasse a compiere rapine in banca?


VENGHINO, VENGHINO, SIGNORI! di Moreno Burattini

Volendo trovare un fil rouge che leghi insieme i due episodi di Alan Ford contenuti in questo volume, potremmo coglierlo nelle grida da imbonitore della Cariatide all’inizio di “Circus”, allorché il Gruppo TNT sta per mettere in scena uno scalcagnato spettacolo circense: “Venghino, venghino, signori, è arrivato il circo, venghino... Bambini, piangete, così la mamma vi porta al circo!” Un richiamo che, nella sua sgrammaticatura, è tolto di peso dalla tradizione popolare e rimanda direttamente al circo inteso come show per artisti di strada, destinato alla gente comune. È verso la metà dell'Ottocento che il circo diventa uno spettacolo itinerante allestito sotto una tenda e legato alla figura di un impresario che assolda i saltimbanchi e i fenomeni da baraccone. Il più celebre tra questi, uno tra i precursori della sua categoria, fu Phineas Taylor Barnum. Nato nel Connecticut nel 1810 e morto nel 1891, Barnum aveva un incredibile talento per attrarre spettatori nel suo tendone: affiggeva dovunque manifesti e cartelloni dalle scritte roboanti e divulgava per mezzo stampa notizie false, o esagerate, riguardo a ciò che si sarebbe potuto ammirare nei suoi show. Era inoltre molto abile nell’organizzare spettacoli in cui ognuno avrebbe potuto trovare qualcosa di divertente: le attrazioni proposte erano così variegate che ce n’erano per tutti i gusti. Tutto cominciò nel 1835 quando Barnum comprò una vecchia schiava nera, Joyce Heth, per mostrarla al pubblico dicendo che aveva centosessantuno anni ed era stata la nutrice di George Washington. Altre sue attrazioni furono il presunto scheletro di Cristoforo Colombo e un esemplare imbalsamato di sirena. Nel 1841 mise insieme uno spettacolo di freaks in cui faceva esibire nani e gemelli siamesi, arricchito anche con animali esotici e cantanti d’opera. Non si era, però, ancora arrivati allo spettacolo sotto un tendone, che Barnum inaugurò nel 1871 fondando un circo chiamato "The Greatest Show on Earth", dove oltre alle esibizioni di clown e funamboli continuava a proporre al pubblico fenomeni da baraccone, reali o spacciati per tali. Non a caso, l’impresario si definiva "The Prince of Humbugs" (Il Principe delle Fandonie) ed è passata alla storia una sua celebre battuta: "There's a sucker born every minute", ossia “ogni minuto nasce un gonzo”. [...]

Rusty Dogs finalista ai ComicUS Prize

Riceviamo e pubblichiamo:


E' con un certo piacere che segnalo la presenza di Rusty Dogs nella rosa di candidati al ComicUS Prize per il Miglior e-comic italiano.
La lotta è particolarmente ardua, dato che gli altri nomi in lizza sono le strisce di Makkox, A Panda piace e Ravioli Uestern, ma è già una bella soddisfazione stare in questa buona compagnia.

Chi voglia dare la propria preferenza a Rusty Dogs, però, dovrebbe essere iscritto al Forum di ComicUS Una volta iscritto, dovrebbe poi andare semplicemente al seguente indirizzo: http://comicus.forumfree.org/index.php?&showtopic=63154

Concorso a fumetti "Day after day"

Riceviamo e pubblichiamo:


CONCORSO "DAY AFTER DAY" PER LA REALIZZAZIONE DI UNA STORIA A FUMETTI

L'obiettivo principale del contest è di scegliere un autore che realizzi il minifumetto che andrà ad illustrare il booklet di Day After Day, l’ep della band My Awesome Mixtape (http://www.myawesomemixtape.it/) in uscita in Italia ed in Germania a fine marzo 2010. Il 7 pollici sarà accompagnato da una versione web che prevede, oltre ai due brani una serie di remix.
Inoltre i migliori lavori tra quelli inviati parteciperanno ad un’esposizione collettiva che si terrà a marzo nella città di Bologna.

Il tema del contest è realizzazione di una storia a fumetti – due pagine formato A4 – ispirata al testo di Day After Day, il pezzo principale dell’omonimo ep dei My Awesome Mixtape.

Cliccando QUI trovate il bando del concorso, leggibile anche online al seguente indirizzo:
http://www.myawesomemixtape.it/day-after-day-audio-graffiti-contest/