martedì 21 settembre 2010

Treviso Comic Book Festival: il Programma definitivo

Riceviamo e pubblichiamo:

Con l'inaugurazione della mostra "L'Aventure" e "Inner Space" al Portello Sile, si è aperta la settimana del Treviso Comic Book Festival. Questo il programma definitivo, consultabile anche su www.trevisocomicbookfestival.it.

Sempre dal nostro portale, potete trovare i link per seguirci su su Facebook, Twitter, Flickr (già disponibili le foto della prima mostra), Youtube e Myspace. Di seguito, il programma definitivo e tutti gli eventi nel dettaglio.

PROGRAMMA 2010

Giovedì 23/9

- Ore 20/Eden Cafè/Via 15 Luglio

Inaugurazione mostra “NY” di Davide Toffolo / presente l’autore - live acustico

Venerdì 24/9

- Ore 19.30/Spazio Paraggi/Via Pescatori 23

Inaugurazione mostra “Immagini che raccontano viaggi” /presenti gli autori

Inaugurazione mostra “Made in China” di Andrea Longhi /presenti gli autori

- Ore 20.30/Spazio Paraggi/Via Pescatori 23

Il ritorno degli Ultratoys: musica e design toy art dal vivo

Sabato 25/9

- Ore 10-19/Camera di Commercio/Piazza Borsa

Mostra Mercato

- Ore 12/Spazi Bomben – Fondazione Benetton/Via Cornarotta 7

Inaugurazione mostra “Carnet de Voyage” / presenti gli autori

- Ore 16/Sala Conf. Camera di Commercio/Piazza Borsa

Presentazione delle riviste “Inner Space” e “L’Aventure”/ presenti gli autori

- Ore 16.30/Sala Conf. Camera di Commercio/Piazza Borsa

Incontro sul fumetto mondiale con Rich Johnston, critico ed editor britannico

- Ore 17.30/Libreria Marton-Ubik/Corso del Popolo 40

Inaugurazione mostra “L’arte di Emile Bravo” e incontro con l’autore

- Ore 19/Spazio XYZ/Via Inferiore 31

Inaugurazione mostra “A Zonzo con Zìzì”/presenti le autrici

- Ore 19/Rumors Shop/Via Inferiore 29

Inaugurazione mostra “Teiera: infusi di idee”/presenti gli autori

- Ore 22/Eden Cafè/Via 15 luglio

Festa ufficiale del Festival/dj set by Twin Freaks

Domenica 26/9

- Ore 10-19/Camera di Commercio/Piazza Borsa

Mostra Mercato

- Ore 11.30/Sala Conf. Camera di Commercio/Piazza Borsa

Incontro col fumettista francese David B.

- Ore 12.30/Sala Conf. Camera di Commercio/ Piazza Borsa

Premiazioni 1° Concorso Regionale Yo.M. a cura della Scuola Internazionale di Comics di Padova

Premiazioni del Quarto Concorso per Nuovi Autori – Fumetti in TV

Premiazioni del Carlo Boscarato 2010

- Ore 16/Palazzo Scotti/Via S.Andrea 3

Inaugurazione mostra “Marco Polo” e “Cubana” di Lele Vianello e Guido Fuga

- Ore 16.30/Piazza Borsa

Cosplay

EVENTI 2010

RICH JOHNSTON: INCONTRO E PORTFOLIO REVIEW

Sabato 25 settembre – ore 16.30 Sala Conferenze Camera di Commercio

Rich Johston, editor britannico e autore del temutissimo blog Bleedingcool.com sarà ospite al Treviso Comic Book Festival. Sabato alle 16.30 incontrerà il pubblico mentre domenica pomeriggio effettuerà una sessione di “Portfolio review” in Camera di Commercio. Book alla mano, dunque!

DAVID B. A TREVISO

Domenica 16 ore 11.30 – Sala Conferenze Camera di Commercio

Il fumettista francese David B., autore di capolavori come “Les Incidents de la nuit”, “Il grande male”, “Diario Italiano” e il fresco di stampa “Il Re Rosa” incontrerà il pubblico domenica 26.

RADUNO NAZIONALE URBAN SKETCHERS ITALIA

Sabato 25 settembre – tutto il giorno

Si terrà a Treviso anche un raduno nazionale della comunità Urban Sketchers Italia, al quale prenderanno parte decine di autori da tutta la nazione.

IL RITORNO DEGLI ULTRATOYS

Venerdì 24/9 ore 20.30 / Spazio Paraggi / Via Pescatori 23

Dopo l’incredibile successo della prima edizione, torna la toy night allo Spazio Paraggi. Fumettisti, illustratori, designer customizzeranno dal vivo dei Senor Blanco. Il parterre è davvero eccezionale e conta be 15 (QUINDICI!) artisti: Phil Toys, Thomas Campi, Shanty Ranchetti, Tuono Pettinato, Massimo Giacon, Alberto Corradi, Officina Infernale, Nicola Ferrarese, Matteo De Longis, Giulia Sagramola, Luca Genovese, Cento Canesio, Marina Patarnello, Kaya e Cyro's. Serata realizzata in collaborazione con Lobster e AtomPlastic, allietata dal djset di Sandro Easy. Materiale fornito da Artemisia, Montana e Marker. I toys realizzati saranno esposti e messi in vendita da Maison 203 in Vicolo Rialto, 9 a Treviso.

COSPLAY IN TV

Domenica 26/9 ore 16.30 / Piazza Borsa

Torna come ogni anno l’appuntamento col Cosplay, il concorso sfilata coi costumi dei cartoni animati, il più grande del Veneto che quest'anno supererà il numero di 80 partecipanti. Il Cosplay trevigiano è organizzato da Synergy Cosplay e CosTrive con la collaborazione di Cosplay Saloon e Ochacaffè. CosTrive, l'organizzazione triveneta dei cosplayer, organizzerà anche un concorso fotografico per aspiranti fotografi di cosplayer. La foto vincitrice andrà a formare la locandina del prossimo cosplay trevigiano. Tutti i regolamenti su www.trevisocomicbookfestival.it.

AREA FANZINE

In Piazza Borsa, durante la due giorni di mostra mercato, sarà allestito un gazebo dove saranno presenti gli autori di alcune delle migliori fanzine nazionali. Talenti che decidono di autoprodursi in mostra nella vetrina del festival.

TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL AL DELIRIO BJ FESTIVAL

Una mostra a cura del Tvcbf2010 sarà ospitata al Delirio Bj Festival, negli spazi espositivi della Caneva dei Biasio in via Cendrole a Riese Pio X. Si tratta della mostra fotografica “Facce da Fumetto” realizzata da Federica Sartor e Mauro Romanzi, composta da ritratti fotografici dei fumettisti. Mercoledì 23/9 alle 20 la vernice, contestualmente alla presentazione della Bottiglia di vino speciale del Festival 2010 nella sede del wine shop - la bottega del vino.

MOSTRE 2010

MOSTRA MERCATO

Sab 25 e dom 26 | Camera di Commercio | Piazza Borsa | Orari: 10 – 19

Il consueto appuntamento con la Mostra Mercato in Camera di Commercio. Oltre 40 espositori tra negozianti e case editrici, caratteristica quest'ultima del Treviso Comic Book Festival, con decine di autori presenti a disegnare per il pubblico.

Ingresso gratuito.

CARNET DE VOYAGE

22/9 – 29/9 / Spazi Bomben – Fondazione Benetton / Via Cornarotta 7/9

Orari: mar-ven 15-20; sab e dom 10-20. Lun chiuso. (dal 23 al 26 fino alle 23)

Inaugurazione: Sabato 25/9 alle 12

Il Treviso Comic Book Festival entra a Palazzo Bomben proponendo una vetrina sull’arte del “carnet de voyage”. Una collettiva di autori esposti alla Biennale del Carnet de Voyage di Clermont Ferrand in Francia e provenienti dalla comunità Urban Sketchers Italia, che tramite il proprio segno e le proprie illustrazioni, realizzano dei veri e propri racconti illustrati di viaggio, regalando emozioni, suggestioni e, perché no, suggerimenti. Tavole originali, taccuini o “moleskine” illustrate, schizzi e appunti dai più svariati angoli del mondo. Uno spaccato su una nuova forma d’espressione itinerante, quella del carnet di viaggio, capace di ritagliarsi un posto importante nel panorama delle arti grafiche. In mostra veri maestri nazionali e internazionali come Giancarlo Iliprandi, Simo Capecchi, lo spagnolo Freekhand, il francese Lapin e molti altri.

“MADE IN CHINA” DI ANDREA LONGHI

18/9 – 02/10 / Spazio Paraggi / Via Pescatori 23

Orari: mer-sab 16-20 / sab 25 e dom 26 continuato 10-19

Inaugurazione: Venerdì 24 ore 19.30

Due mesi nel Paese del Dragone con la matita e il taccuino in mano. Ecco la Cina secondo Andrea Longhi, fumettista e carnettista trevigiano (premio al Go Slow di Monza 2009), raccontata grazie ai carnet realizzati nel suo ultimo viaggio. Dalle architetture urbane alle campagne, dai volti dei passanti ai monumenti, il tutto raccontato senza filtro e senza pregiudizi.

IMMAGINI CHE RACCONTANO VIAGGI

18/9 – 02/10 / Spazio Paraggi / Via Pescatori 23

Orari: mer-sab 16-20 / sab 25 e dom 26 continuato 10-19

Inaugurazione: Venerdì 24 ore 19.30

Sette autori di fumetto raccontano i propri viaggi. Storie a fumetti, strisce, dipinti o carnet realizzati per passione nel tempo libero. Si parte dal “Tour de France” del maestro Massimiliano Frezzato, passando per i “Viaggio in Italia” dell’eclettico Tuono Pettinato (Superamici), i frammenti da Tokyo di Stefano Zattera (collettivo DelirioHouse) e i viaggi del popolo curdo della rivelazione Marina Girardi (vincitrice del premio Komikazen 2009). Giungendo infine ai carnet di Laura Scarpa (direttrice di Scuola di Fumetto ed Animals), Stefano Turconi (già creatore di Paperinik) e Thomas Campi (autore del bonelliano Julia). L’indole narrativa dei fumettisti emergerà dalle tavole realizzate con tecniche e stili differenti, dove gli autori stessi rimettono in gioco i propri canoni espressivi.

“NY” DI DAVIDE TOFFOLO

23/9 – 7/10 / Eden Cafè /Via 15 Luglio

Orari: lun-ven 12- 15 e 18.30- 22 | Sab e Dom 18.30 - 00.30

Inaugurazione: giovedì 23 settembre 2010 – ore 20

L'Eden Cafè ospita una selezione di gigantografie tratte dal taccuino di viaggio NY di Davide Toffolo, pubblicato da Ernestvirgola. Un piccolo gioiello che raccoglie i ritratti rubati dall'autore in giro per New York. Per i fan di Toffolo, noto fumettista e musicista, un’occasione per scoprire un lato insolito dell’artista. Per tutti gli altri, la possibilità di ammirare il fascino e la forza del suo segno. Da non perdere l'inaugurazione di questa esposizione site specific: durante un aperitivo informale Davide Toffolo parlerà di come è nata quest'opera privata, originariamente non destinata alla pubblicazione, dello stretto rapporto che intercorre per lui tra viaggio e ideazione delle storie, nonché dei suoi ultimi progetti musicali e fumettistici.

“Marco Polo” e “Cubana” di Lele Vianello e Guido Fuga

24/9 – 8/10 Palazzo Scotti/ Via Sant'Andrea 3

Orari: tutti i giorni 14.30 - 19 | Sab 26/9 e dom 27/9 continuato 10 - 19

Inaugurazione: Domenica 26 ore 16

Lo straordinario viaggio di Marco Polo e le avventurose foreste cubane sono protagoniste della mostra a Palazzo Scotti. Autori sono i veneziani Lele Vianello e Guido Fuga, amici e allievi di Hugo Pratt che continuano a seguire le orme del maestro di Malamocco. “Marco Polo” ripercorre la via della seta grazie a magnifici ed evocativi acquerelli caratterizzati da una particolare forza espressiva, che deriva dalla perfetta padronanza del disegno e dal gusto raffinato per il colore. “Cubana” invece, avventa ambientata proprio a Cuba, venne iniziata da Pratt nel 1993. Diversi anni dopo, Fuga e Vianello decidono di riscrivere questa storia, di completarla e ampliarla, di disegnarla staccandosi dal personaggio solo per farne una vicenda autonoma e di più ampio respiro, fino a restituire ai lettori una graphic novel originale che è allo stesso tempo un ritrovato e prezioso inedito.

TEIERA: INFUSI DI IDEE

25/9 – 9/10 / Rumors Shop / Via Inferiore 31

Librini a fumetti, illustrati e biscotti autoprodotti (con amore)

Orari: Lun 15.30-19.30 | Mart-sab 10.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30

Inaugurazione: Sabato 25 ore 19

Come ogni anno, il Treviso Comic Book Festival propone una vetrina sulle migliori autoproduzioni del mercato italiano. Questa volta tocca a Teiera, una piccola etichetta indipendente fondata da Cristina Spanò e Giulia Sagramola, composta da giovani autori appassionati di fumetto, illustrazione, comunicazione visuale e racconto. Conoscerete allora produzioni graziose e raffinate, realizzate in perfetta logica “do it yourself”.

A ZONZO CON ZIZI’

Frammenti illustrati di cinque viaggi immaginari

25/9 – 09/10 / Spazio XYZ / Via Inferiore 29

Orari: mar-dom 17-20 / sab 25 e dom 26 continuato 10-19

Inaugurazione: Sabato 25 ore 19

Zizì è un collettivo di cinque illustratrici, nato all’interno dell’Isia di Urbino con l’intento di condividere e scambiare esperienze, di realizzare progetti insieme, di conoscere nuove realtà e di farsi conoscere. Zizì crea mostre, eventi, laboratori, oggetti unici, fanzine e qualunque altra cosa gli passi per la testa. A Treviso, le cinque giovani artiste proporranno una mostra dedicata ai viaggi mai realizzati, ai viaggi sognati, composta da una serie di cartoline illustrate. Giulia Sagramola, Elvira Pagliuca, Caterina Giuliani, Martina Galetti e Serena Federici sono pronte a condurvi nei viaggi che avrebbero voluto fare.

L’ARTE DI EMILE BRAVO

25/9 – 9/10 / Libreria Marton Ubik / Corso del Popolo 40

Orari: Lun 15.30- 19.30 | Mart-Sab 9 - 19.30 | Dom 10 - 13 e 15.30 - 19.30

Inaugurazione e incontro con l’autore: sabato 25 ore 17.30

Émile Bravo è un autore parigino di origini spagnole. Nel 1992 fa parte dell'Atelier Nawak, insieme ad autori del calibro di Trondheim, Sfar, Blaine e David B. Molto attivo nel campo del fumetto per bambini, è un cultore della linea chiara inventata da Hergé, ma anche innovatore dalla voce originale. Nel 2008 stupisce la scena della BD franco-belga con Le avventure di Spirou e Fantasio di Bravo: Diario di un ingenuo. Vince il premio Essentiel del Festival di Angoulême per Mia mamma, disegnato su testi di Jean Regnaud e pubblicato in Italia da Bao Publishing. In mostra proprio le tavole di quest’ultimo lavoro, pubblicato in Italia da Bao, assieme a un condensato della sua arte.

INNER SPACE E L’AVENTURE

Due nuove riviste a fumetti

18/9 – 3/10 / Portello Sile / Via Tasso 1

Orari: mar-dom 10.00-12.00 / 16.00-19.00. Chiuso il lunedì
Le nuove riviste da libreria "L'Aventure" e "Inner Space", la prima edita da Cagliostro E-Press e la seconda dall'americana Atomo Vision, rappresentano i due lati opposti dell'universo fumetto. La prima, dedicata all'avventura classica di Salgari, Twain, Verne, London... è realizzata -da un punto di vista formale e contenutivo- con il moderno classicismo tipico del miglior fumetto popolare italiano, e più generalmente occidentale. Tra gli autori coinvolti citiamo i "veterani" Giorgio Messina e Massimo Perissinotto nelle duplici vesti di curatori e sceneggiatori, e i giovani ma già esperti Alberto Dabrilli (premio Underground Press 2007), Gianluca Doretto, Claudio Franchino (Premio Cesare Zavattini 2009), Piero Viola, Alessandro Cestaro, Marco Perugini e Alessio Monaco.

La seconda, "Inner Space", rivista americana dal cuore e dal cervello tutto italiano, getta invece uno sguardo sul futuro inteso sia letteralmente che linguisticamente, nella tradizione delle riviste americane d'avanguardia come "Raw", "Buzz", "Zero-Zero", e delle europee mai troppo compiante "Metal Hurlant", "El Vibora", "Frigidaire", "Fuego" e "Cyborg". Gli autori del primo ciclo di 4 uscite sono: Maurizio Ercole (anche art director e curatore), Officina Infernale, Nicola Rettino, Massimo Perissinotto, SS-Sunda, Liri Trevisanello, Andrea Longhi, Silvano Calligari.

VINCITORI DEL QUARTO CONCORSO PER NUOVI AUTORI “FUMETTI IN TV”

25/9 – 9/10 / Wonderland Comics / Via S.Antonino 68 a/b

Orari: lun-sab 9.30 – 13 / 15.30-20

Mostra degli autori selezionati dal quarto concorso per Nuovi Autori – Fumetti in TV.