giovedì 1 novembre 2012

I MATTONI A FUMETTI PER LA RICOSTRUZIONE vanno a Lucca Comics! [update!]



e
I MATTONI A FUMETTI PER LA RICOSTRUZIONE

vanno a


Ebbene sì! Come potevamo mancare alla più importante convention fumettistica d'Italia?

Grazie alla simpatia che ovunque riscontriamo verso la nostra iniziativa, ci siamo intrufolati fuori tempo massimo nell'evento lucchese, dove contiamo di vendere molti mattoni e farcene disegnare tanti altri.
Anche se non siamo riusciti ad essere segnalati – per ragioni di tempo - nel programma ufficiale, saremo ugualmente presenti con lo stand dei mattoni (grazie alla collaborazione di Cartoon Club/RiminiComics/FumoDiChina) nel padiglione in Piazza del Giglio. Presenteremo inoltre l'iniziativa nella prestigiosa sede del Museo del Fumetto con la presenza di Davide Barzi, il filosofo - ed appassionato di Fumetti - Giulio Giorello, un esponente de LaComixComunity e il collaboratore del Museo Roberto Leoni, che gentilmente ci ha aiutato nell'impresa.

Il banco vendita e laboratorio mattoni a fumetti sarà nel padiglione in Piazza Napoleone presso il Cortile degli Svizzeri per tutti i giorni della manifestazione (salvo non doverlo chiudere a tratti per mancanza di volontari).

La presentazione si terrà al MuF (Museo del Fumetto) il giorno giovedì 1° novembre alle ore 14,30. Saranno presenti il Prof. Giulio Giorello, Davide Barzi, Pier Luigi Gaspa, Massimo Bonfatti e i volontari de LaComixComunity. Conduce Roberto Leoni.

In giro per gli stand a Lucca predisporremo dei poster da utilizzare come una bacheca-messaggi pro-mattoni in cui ognuno potrà lasciare messaggi e comunicazioni ai gestori del banco. Questo per consentire ad amici, volontari e fumettisti di acquistare mattoni, disegnarne dei nuovi o aiutarci nei turni di sorveglianza del banco.
Lasciando la propria disponibilità e facendosi trovare nel posto indicato (all'entrata del padiglione Giglio o sotto il portico del teatro Giglio, o nel bar dietro al padiglione) verranno fatti entrare con un pass che stiamo cercando di ottenere dagli organizzatori. Noi ci faremo riconoscere dalla maglietta LaComixComunity o dal logo portato sui vestiti.

(mattone di Alessandro Vitti)

Tutti insieme... a gla fom!

Siamo tutti volontari, e siamo in pochi, non spesati e non rimborsati. Ogni centesimo della vendita mattoni andrà in beneficenza in modo trasparente e ampiamente documentato nel sito. Abbiamo quindi bisogno della collaborazione dei tanti disegnatori sensibili e generosi disposti a venire al nostro stand per disegnare uno o più mattoni, ma anche di persone oneste disposte a coprire con un'oretta del proprio tempo qualche turno di permanenza allo stand. L'impegno sarebbe limitato a far sì che nessuno rubi nulla o danneggi le cose mentre i disegnatori a turno lavorano. Se qualcuno desidera comprare un mattone o pubblicazioni LaComixComunity, a chi è di turno è unicamente richiesto di compilare la ricevuta o autentica del mattone e incassare la somma che poi passerà ad uno dei responsabili LaComixComunity (per questo, vogliamo gente onesta).

Probabilmente alcuni di noi, soci o nostri amici, potrebbero venire ad aiutarci se ci fosse qualcuno con cui dividere le spese di viaggio e la compagnia andata e/o ritorno Lucca - Modena, Reggio Emilia, altra destinazione. Se qualcuno è disponibile per il viaggio ce lo faccia sapere scrivendo a: 100mattoniemilia@gmail.com o direttamente tramite il box “Contatti” nel sito: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/

Scriveteci fin da ora, per le vostre proposte di collaborazione. Tramite il sito cercheremo di ottenere con miglior facilità i contatti nella bolgia della fiera.

Sabato 3 novembre ci sarà su Il Manifesto un articolo relativo ai mattoni per la ricostruzione, e siamo già in contatto con altri giornalisti. In ogni caso, chiunque voglia contattarci per articoli al riguardo può farlo con le modalità descritte più sopra.

Durante la fiera distribuiremo inoltre volantini dell'iniziativa, e cercheremo di stabilire contatti con disegnatori, giornalisti e amici/volontari disposti ad aiutarci nel prosieguo dell'iniziativa.

Chi ne ha la possibilità, quindi, può passare al nostro stand, così come venire alla presentazione. Per loro e per tutti gli altri che non potranno partecipare, si potrà seguire infine tramite il sito dei mattoni e il nostro account Twitter @ComixComunity ciò che staremo facendo, quali saranno i mattoni fatti e quelli venduti, e ciò di cui avremo bisogno.

Stay connected!


Per ulteriori informazioni: LaComixComunity
Sito www.comixcomunity.com
E-mail infocomix@comixcomunity.com
Recapito telefonico 393 3685794
Sito Mattoni a Fumetti: http://mattoniproterremoto.jimdo.com/
Info Mattoni a Fumetti: 100mattoniemilia@gmail.com


I mattonari (a fumetti) per la ricostruzione.


*a gla fom! = ce la facciamo!