giovedì 6 ottobre 2011

Lezioni di Fumetto

Riceviamo e pubblichiamo:

Lezioni di Fumetto

8 lezioni-dialogo tra un autore, un giornalista, un editore

Lezioni di fumetto 1:

Leo Ortolani

Primo appuntamento della rassegna

DOMENICA 9 OTTOBRE - TEATRO STUDIO ORE 18

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Biglietti 8 euro

Nessun fumetto al mondo fa ridere come Rat-man. Nessun fumetto al mondo sa cadenzare le situazioni comiche e le battute con tanta precisione e altrettanta efficacia. Tutto questo è il frutto di un talento innato o piuttosto di un profondo e continuo impegno portato avanti con disciplina dall'autore nel corso di tanti anni? L'incontro con Leo Ortolani stabilirà una volta per tutte la verità, indagando nelle vignette dei fumetti, nei suoi meccanismi, nell'infanzia e nella vita privata dell'autore. Si cercherà di capire come mai il cartone animato non è diventato un successo come i Simpson e se è vero che Rat-man non possa diventare un fenomeno editoriale anche all'estero. Infine, se è vero che Rat-man un giorno non lontano lascerà le vignette dei fumetti per trasformarsi in un'icona immortale.

E il fumetto? Dove lo metto? In Francia c'è un corso di storia ed Estetica del Fumetto nella più prestigiosa università di Parigi: la Sorbonne. Infatti i francesi lo definiscono la Nona Arte. E noi ci facciamo un corso all'Auditorium! Un ciclo di otto lezioni con le star più brillanti da Gipi a Sergio Staino, da Leo Ortolani a Milo Manara, che saranno costrette a raccontare e svelare tutti i segreti della loro arte e della loro professione incalzati da Luca Raffaelli, il mitico critico di fumetti di Repubblica e sfiniti da Francesco Coniglio, l'epico editore talent scout. Otto incontri importanti, divertenti, unici, apocalittici e integrati.

Info 06-80241281 www.auditorium.com

Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241.231 – 228 – 261

ufficiostampa@musicaperroma.it





Workshop Sauro Ciantini - Palmiro

Riceviamo e pubblichiamo:

Workshop creativo di Sauro Ciantini:

“mi piace disegnare scrivere dipingere raccontare”

Sabato 5 novembre, presso la sala forum della libreria Fnac all'interno del centro commerciale “i Gigli” (Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio – Firenze), prenderà il via una serie di sei incontri a cadenza settimanale dedicati all'arte del fumetto.

Sauro Ciantini (www.palmiro.it), autore della celebre striscia umoristica “Palmiro” (pubblicata da DOUbLE SHOt) , in collaborazione con Slowcomix, accompagnerà chiunque voglia cimentarsi con il fumetto e la grafica.
L’idea base di questo workshop pensato da Sauro Ciantini, è quella di dedicarsi non solo all’apprendimento delle tecniche del disegno, ma di cercare di andare oltre, nella vera e propria radice del fumetto stesso, che è prima di tutto comunicazione.

Un workshop aperto a tutti quanti quindi, non solo amanti del fumetto, che dovranno armarsi solo di un blocco e una matita (ma anche una penna), ma soprattutto di cuore e cervello.

Vi aspettiamo tutti dalle 11 alle 13!

Iscrizione e info, presso il Punto Informazioni Fnac tel: 055 9040100
Per informazioni più dettagliate sul workshop: 349.5332511

I due volumi di Palmiro li potete trovare nello store online di:

http://www.doubleshot.it/