martedì 18 maggio 2010

Centro Sperimentale di Cinematografia, Animazione: 27 maggio cerimonia dei diplomi e giornata dedicata all'animazione

Riceviamo e pubblichiamo:



DUEMILADIECI Il tempo delle storie,i luoghi per raccontarle

Riceviamo e pubblichiamo:

DUEMILADIECI
Il tempo delle storie,i luoghi per raccontarle
dal 29-05 al 04-07


Cliccando QUI trovate il programma completo.

"Disegnare Fumetti" presentazione e incontro a Comics Boulevard sabato 22 maggio

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI presentano

INCONTRO CON L’AUTORE:

MAURO ANTONINI

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

“DISEGNARE FUMETTI” (Dino Audino Editore)

CON LA PARTECIPAZIONE DI

SIMONE GABRIELLI

SABATO 22 MAGGIO - ORE 17.30
Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com


In occasione del Comics Day, l’evento che coinvolge tutta Italia nel celebrare la passione per i fumetti, Comics Boulevard ospiterà la presentazione del volume “Disegnare Fumetti” scritto da Mauro Antonini e vedrà la partecipazione del disegnatore Simone Gabrielli (“Vampirella”, “Dungeons&Dragons”).

“DISEGNARE FUMETTI” è una guida pratica per l’aspirante cartoonist che esplora le fasi di realizzazione di un fumetto attraverso una serie di interviste ad autori che riportano le proprie testimonianze e svelano i trucchi del mestiere. Gli autori interpellati sono: Gabriele Dell’Otto, Carmine Di Giandomenico, Elisabetta Melaranci, Werther Dell’Edera, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua. Il volume è pubblicato da Dino Audino Editore.

MAURO ANTONINI, critico cinematografico e studioso di fumetti, è promotore e relatore di numerosi progetti di cinema per le scuole, è redattore della rivista “Segnocinema” e per Dino Audino Editore ha già pubblicato “Cinema e Fumetti – guida ai film tratti dai cartoon (2008).

SIMONE GABRIELLI, ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti approda nel mondo dell’editoria d’oltreoceano realizzando illustrazioni per “Dungeons&Dragons – Dragonlance” e copertine per la Zenescope Entertainment, tra cui quelle per la serie “Vampirella – Second Coming”.

Premiazione del concorso nazionale di fumetto e illustrazione "Cittadini del Mondo"

Riceviamo e pubblichiamo:

Il II° Concorso nazionale di Fumetto e Illustrazione, organizzato dal Centro Culturale San Paolo e la Dalì Comics & Graphics School, è giunto a conclusione.Con la partecipazione di Claudio Villa (Tex, Dylan Dog, Capitan America...) e Stefano Gorla (Direttore del Giornalino) la premiazione sarà tenuta Venerdì 28 Maggio alle ore 18:30, presso la Cooperativa insieme di Vicenza in via Dalla Scola, n°255.
Per ulteriori informazioni, visita il sito www.dalischool.it e www.festivalbiblico.it

Museo del Fumetto, Arrivano i moschettieri dell'animazione

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Museo del Fumetto: una grande mostra dedicata all’animazione

“Arrivano i moschettieri dell’animazione Italiana”

Lucca 15 maggio – 31 dicembre 2010



Al Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca (www.museoitalianodelfumetto.it) “Arrivano i moschettieri dell’animazione Italiana” ad inaugurare la nuova stagione di mostre 2010/2011: la più grande esposizione interamente dedicata ai grandi dell’animazione nazionale che sarà visitabile fino al 31 dicembre di quest’anno. A tagliare il nastro, il sindaco di Lucca Mauro Favilla, l’assessore alle biblioteche e Musei Donatella Buonriposi, il direttore del Muf Angelo Nencetti e un folto numero di grandi ospiti, tutti protagonisti del mondo dell’animazione.

Insieme al Comune di Lucca, con importanti collaborazioni come Rai Trade e Il Giornalino, e con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, della Regione e della Provincia, con il contributo della Banca del Monte di Lucca, di Agos Ducato, Soluzio e Apt, la mostra si compone di oltre tremila pezzi, di cui oltre il 30% completamente inedito, fra illustrazioni, schizzi, tavole originali rare, ma anche oggetti che si richiamano ai più grandi personaggio dei cartoni e perfino copertine di dischi. Attraverso l’opera di oltre 60 grandi artisti si analizza l'evoluzione della società italiana, dei suoi gusti e dei suoi interessi e divertimenti, rivista attraverso le animazioni, i cortometraggi, i film realizzati dai grandi studi dell'animazione italiana: Studi Pagot dei fratelli Pagot, Paul Film di Paul Campani, Gamma film dei fratelli Gavioli, Agenzia Testa di Armando Testa ed altri grandi nomi del mondo del cinema d'animazione italiana.

Fra i numerosi ospiti: Giampaolo Rossi presidente Rai Net, Roberto Genovesi direttore marketing Rai Trade, Roberto Giusti direttore Teche Rai, Luigi Bona presidente Fondazione Franco Fossati di Milano, fra i disegnatori Sergio Toppi, Paolo Piffarerio, Marco e Giovanna Pagot (Calimero), Gino Gavioli, le sorelle Bozzetto, Bruno Bozzetto, Pino Aloi, Ivo Milazzo, Renzo Calegari, Sergio Tisselli, direttore responsabile John Walter Thompos di Milano, Stefano Gorla, direttore generale Il Giornalino, Adelchi Galloni, ass. Paul Campani di Modena, vedova di Roberto Gavioli, Bruno Sacchi,

Uno splendido viaggio multimediale attraverso il quale il visitatore apprenderà i segreti di come sono stati creati e realizzati quei tanti personaggi come Calimero, Miguel son Mi, Cocco Bill, Capitan Trinchetto e tanti altri che sono diventati parte integrante della nostra memoria collettiva e culturale.

Cliccando QUI trovate la scheda relativa alla mostra.

INFO

Museo Italiano del Fumetto, piazza S. Romano - Lucca

tel/fax: 0583/ 56326

e-mail: segreteria@museonazionaledelfumetto.it

www.museoitalianodelfumetto.it

Fino al 31 dicembre 2010

Dalle 10 alle 18

Lunedì chiuso

GODEGA FUMETTI 4-5-6 GIUGNO - TRA IL GIALLO E IL NERO

Riceviamo e pubblichiamo:

Cari amici di Godega Fumetti,

Trovate qui sotto il volantino pieghevole della manifestazione con il programma.



Il sito della nuova edizione è on line, anche se per alcuni aspetti ancora in costruzione, e verrà aggiornato man mano che prosegue l'organizzazione di questa fantastica rassegna incentrata sul mondo del fumetto, della fantasia, del gioco e dell'immaginazione.

Grazie per la vostra attenzione, a presto.

Dota Rudi
Ass.ne Banda StraGulp!
Staff Godega Fumetti
www.godegafumetti.it
info@godegafumetti.it

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.62 - maggio 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

eccovi in allegato il n.62 della nostra newsletter, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie del nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo noi, dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. Fra le altre notizie, naturalmente la 44ma Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, il prossimo 22 maggio, ancora il Comics Day con gli eventi collegati alla kermesse reggiana, e tanto altro ancora. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo delle nostre pubblicazioni arretrate aggiornato, mentre nella sezione Rivista ci sono in anteprima ben tre articoli tratti dal nuovo numero 74 della rivista Fumetto, da scaricare e leggere in pdf. Wow!

Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it


QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"