martedì 13 gennaio 2009

ComixComunity 3.0!

A partire dalla data ufficiale dell’ 8 gennaio 2009, ComixComunity cambia e…

Si triplica e lavora per un unico obiettivo: la diffusione del medium Fumetto.


L’attività della nostra Associazione si suddivide così in 3 sezioni:

1) ComixComunity Studio;
2) ComixComunity Eventi e Mostre;
3) ComixComunity Pubblicazioni e Sito.

1) CC Studio nasce dall’unione di due realtà già attualmente, di fatto, in collaborazione: ComixComunity e ComicStudio (http://www.comixcomunity.com/comicstudio/).
Sino ad ora si è collaborato nelle diverse attività ma senza un progetto comune. Da ora, ogni cosa fatta dal ComicStudio passa sotto il nome comune di ComixComunity Studio. All’interno dello stesso, Cesare Buffagni è responsabile delle attività dello Studio; vi proporrà quindi i corsi in cui è direttamente interessato o quelli in qui sono coinvolti altri professionisti (ad es. Roberto Baldazzini e Giuseppe Palumbo).

2) CC Eventi e Mostre, sotto la supervisione di Claudio Sacchi, proporrà in giro per l’Italia i nostri Eventi principali: cominciando con i Mestieri del Fumetto, per proseguire col Premio Luciano Bottaro (all’interno di uno dei Mestieri annuali), il Trancio a Fumetti, le Mostre ecc.
In questa sezione rientrano anche le possibili collaborazioni con le varie Fiere (ad es. Fumettopoli o Uchronia Comics Convention – che si tiene in Svizzera -).

3) CC Pubblicazioni e Sito. Responsabile della Sezione è Gianpaolo Bombara.
Per la parte Pubblicazioni, si occuperà del controllo delle varie fasi, dalla progettazione alla stampa, della rivista Walhalla (che finalmente riprenderà le uscite) e delle eventuali altre pubblicazioni che riusciremo a creare durante l’anno con i fondi a nostra disposizione;
Attualmente, il nostro Sito è in forma di blog. All’interno dello stesso continueranno a comparire le news che ci arrivano dal mondo del Fumetto, così come quelle relative alle nostre attività.
Contiamo in futuro di ritornare ad un vero e proprio sito strutturato secondo le nostre esigenze e completato delle sezioni attualmente mancanti (quali le Recensioni o i Fumetti online). Ci lavoreremo appena sarà possibile farlo nel modo che intendiamo noi.
Ricordo con l’occasione che abbiamo anche un secondo sito dedicato ai Mestieri ed al Premio Luciano Bottaro (http://imestieridelfumetto.blogspot.com/ ).

---

Inoltre, dalla votazione effettuata in data 8 gennaio 2009 è risultato che la “nuova” Associazione Culturale ed Artistica ComixComunity è così composta:

Direttivo

Claudio Sacchi - Presidente del Consiglio Direttivo
Gianpaolo Bombara - VicePresidente del Consiglio Direttivo
Cesare Buffagni - Segretario del Consiglio Direttivo
Manuela Congiu - Tesoriere


Consiglieri

Donatella Barbieri
Lorenzo Bassi
Massimo Bonfatti
Mirko Bonini
Gian Luca Bozzoli
Errico Chiari
Mauro Corradini
Francesca Prampolini
Stefano Voltolini


Per il momento è tutto. Comunicheremo al più presto il Programma Associativo 2009.


Gianpaolo Bombara
Vicepresidente ComixComunity