venerdì 13 gennaio 2012

DYLAN DOG ULTIMI APPUNTAMENTI

Riceviamo e pubblichiamo:


13-14-15 gennaio 2012

Dylan Dog

Horror Fest


Una tre giorni di film, visite guidate e incontri chiude la grande avventura

della mostra “Dylan Dog: 25 anni nel’Incubo”

Oltre 6000 visitatori!


WOW SPAZIO FUMETTO

Viale Campania 12 – Milano

Info: 02 49524744 - www.museowow.it

Ingresso alla mostra: intero 7,00 euro, ridotto 4,00 euro con visita guidata in omaggio

Proiezione film: 3 euro - Pacchetto speciale film + mostra: 10 euro

La mostra Dylan Dog: 25 anni nell’incubo si conclude, dopo avere totalizzato oltre 6000 visitatori, con una tre giorni dedicata al cinema horror, festeggiando tre mesi carichi di successi e omaggiando lo storico Dylan Dog Horror Fest.

Era il 1987 quando, presso l'ex cinema Ducale di Milano, si tenne la prima edizione del Dylan Dog Horror Fest, festival dedicato al cinema horror. Organizzato dal Citizen Kane’s Club, l’iniziativa riscosse grande successo e venne replicata fino al 1994. Al culmine della “dylandogmania” si superarono le 8000 presenze, fino a stipare all'inverosimile il Palatrussardi, dove nel frattempo si era spostata la manifestazione. Nel corso degli anni vennnero proiettati in anteprima italiana le ultime novità horror giunte da Oltreoceanocon sopiti del calibro di Robert Englund, Wes Craven e il nostro Dario Argento.

Per festeggiare la conclusione della mostra “Dylan Dog: 25 anni nell'incubo” WOW Spazio Fumetto organizza una tre giorni animata da una rassegna dedicata al cinema horror, con un grande classico del genere e l'ultimo esponente della saga horror più celebre degli ultimi anni, e una conferenza–incontro sull'originale Dylan Dog Horror Fest.

Si parte venerdì 13, ore 21.00, con la proiezione del film “Night of the Living Dead”, presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ispiratore di innumerevoli pellicole, fumetti e videogiochi e serie televisive, "Night of the Living Dead" (1968) segue le vicende di un gruppo di persone nascostesi in una casa, assaltata da un gruppo di morti viventi. Esordio cinematografico del regista George Romero, il film fu oggetto di polemiche al momento dell'uscita, ma si è affermato, nel corso degli anni, come un momento fondamentale del cinema horror, contribuendo a sedimentare la figura dello zombie nell'immaginario collettivo, aprendo la strada a innumerevoli pellicole, serie televisive, fumetti e videogiochi.

Sabato 14 gennaio, ore 16.00, è previsto un incontro con Stefano Marzorati, organizzatore della storica Horror Fest originale, e Giovanni Gualdoni, sceneggiatore e curatore della testa Dylan Dog, che ci parleranno dell'Indagatore dell'incubo, del suo 2012 e del suo rapporto con il cinema.

Stefano Marzorati, giornalista pubblicista, collabora con Sergio Bonelli Editore dal 1988. Ha organizzato quattro edizioni del Dylan Dog Horror Fest in veste di direttore artistico. Ha curato alcune edizioni dell'Almanacco della Paura di Dylan Dog e, in veste di sceneggiatore, ha scritto storie per Mister No, Zagor e Nathan Never. E' autore di due libri di carattere musicale, "Dizionario dell'Horror Rock" (Sugarco, 1993) e "Autostrada per l'inferno" (Sperling & Kupfer, 1995). Attualmente si occupa dell'ufficio stampa e delle relazioni esterne di Sergio Bonelli Editore.

Giovanni Gualdoni dopo la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco, fonda nel 2001 il Settemondi Studio, una cooperativa di autori che riunisce alcuni nuovi talenti del panorama fumettistico italiano. Pubblica in Francia e in Italia, dove, scrive un numero di "John Doe" e crea, insieme al disegnatore Stefano Turconi, la serie "Wondercity". Approda in Bonelli nel 2006 come redattore e sceneggiatore di Dylan Dog. Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo per ragazzi, "Rumbler: il mistero del Qwid" , mentre nel gennaio 2010 sostituisce Mauro Marcheselli come curatore della testata "Dylan Dog".

Domenica 15 gennaio, ore 16.00, si conclude il programma con la proiezione di “Saw 7 – Il capitolo finale”. Saw 7 porta a conclusione le vicende del perfido Jigsaw, creatore di trappole che mettono alla prova l'istinto di sopravvivenza delle sue vittime, e lo stomaco dello spettatore. Il film porta a termine la saga horror più longeva e influente degli ultimi anni. Uscito nelle sale in 3D, "Saw - il capitolo finale" è stato l'episodio di maggiore successo in Italia, con oltre 7 milioni di euro di incasso.


ReNoir acquisisce il marchio Nona Arte

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

ReNoir Comics acquisisce il catalogo italiano dell’etichetta Nona Arte

Milano, 12 gennaio 2012: ReNoir Comics è felice di annunciare l’avvenuta acquisizione del catalogo italiano dell’etichetta Nona Arte e il conseguente arrivo nello staff ReNoir di Andrea Rivi – titolare di Nona Arte fino al 31 dicembre 2011 – in qualità di Publishing Manager.

Dal 1995 al 2004 Andrea Rivi è stato il proprietario e il direttore editoriale di Edizioni BD, azienda che vende per andare a ricoprire il ruolo di Publishing Manager e Office Manager di Panini Comics fino al settembre 2009. Dal settembre 2010 ad oggi, ha gestito la casa editrice Nona Arte, etichetta che finalmente gli consente di conciliare il lavoro con la passione personale per il fumetto classico franco-belga

“Per ReNoir, il cui catalogo è caratterizzato principalmente da pubblicazioni legate ai temi dell’avventura e dello humour a fumetti, l’acquisizione di Nona Arte consente di ampliare il proprio pubblico, nel segno della continuità editoriale e dei contenuti – afferma Giovanni Ferrario, Direttore Editoriale di ReNoir –. Al nostro parco titoli si aggiungono, infatti, i grandi classici del fumetto franco-belga, come Michel Vaillant, Buck Danny, Gaston e Lucky Luke, che rappresentano il naturale completamento della nostra offerta. Sono poi felice che Andrea Rivi, persona stimata e competente, abbia accettato di imbarcarsi in questa bella avventura e sono convinto che il suo arrivo in casa editrice in qualità di Publishing Manager saprà darle nuovo slancio per farla diventare sempre più protagonista nel mercato editoriale italiano e internazionale.”

Quanto prima verranno aggiornati i rispettivi siti internet www.renoircomics.it e www.nona-arte.com.

Dal 1 gennaio 2012 il catalogo in lingua italiana di Nona Arte può perciò essere richiesto anche all’indirizzo ordini@renoircomics.it.

AUTOBIO di Cyril PEDROSA - Premio Tournesol per la graphic novel legata all'ambiente

Riceviamo e pubblichiamo:


Autobio

di Cyril Pedrosa

Premio Tournesol per la graphic novel legata all'ambiente


Raccontare le proprie scelte di vita con umorismo non è facile: Cyril Pedrosa ci riesce benissimo, osservando con grande autoironia, e scarsa attenzione al politicamente corretto, i compromessi tra la volontà di vivere in modo naturale e rispettoso dell'ambiente, e le abitudini e i vizi cui siamo assuefatti.
Tutto ne viene toccato: la moglie e i figli, felicissimi di mostrarsi ecologicamente pedanti, le bici, l'auto e la pioggia, le vacanze e i vicini ...diserbanti, i gatti e i colleghi fumettisti, i prodotti 100 % naturali e la passione per i salamini da cocktail...
PREMIO TOURNESOL al Festival di Angoulême.
Autobio è in prenotazione attraverso i cataloghi per le fumetterie di gennaio o in libreria.

Cyril Pedrosa (Poitiers, 1972) inizia la sua attività nel cinema d'animazione, e passa professionalmente al fumetto alla fine degli anni '90. Dopo alcuni volumi su testi altrui, dimostra di essere anche attento e sensibile sceneggiatore. Pedrosa è stato premiato con Le Point de la BD e con l'Essentiel al Festival di Angoulême, e per Autobio ha ricevuto per due volte il premio Tournesol, riservato alla bande dessinée più vicina ai temi dell'ambiente.

Collana Oltrenero Humour

Autobio
di Cyril Pedrosa
48 pagine grammatura 150 g/m2
Copertina 300 g/m2
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-19-2
(Marzo 2012)


Collana
oltrenero humour
Come Sopravvivere in Azienda
di Manu Larcenet
Blotch - Il re di Parigi
di Blutch
Blotch - Di fronte al proprio destino
di Blutch
Anser
di Giuseppe Peruzzo & aa. vv.

Il principio di Archimede: il graphic novel d'avventura di Marco D'Aponte

Riceviamo e pubblichiamo:




Gaber a fumetti

Riceviamo e pubblichiamo:

12 gennaio – 5 febbraio 2012

OMAGGIO A GIORGIO GABER

UNA MOSTRA A FUMETTI E UNO SPETTACOLO TEATRALE

OMAGGIANO IL GRANDE SIGNOR G AL MUSEO DEL FUMETTO


mostra “G&G – Gaber a fumetti”

12 gennaio – 5 febbraio 2012

L’arte e il mito di Giorgio Gaber raccontato a fumetti

attraverso l’esposizione di tavole tratte dal volume di Davide Barzi e Sergio Gerasi,

la raccolta di omaggi firmati da importanti illustratori italiani

e una selezione dal numero 233 di Dylan Dog ispirato a un’opera di Gaber


Inaugurazione giovedì 12 gennaio 2012, ore 18.30


INGRESSO GRATUITO


venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2012, ore 21.00

Formazione Minima e Gerasi in

“G&G - Omaggio a Giorgio Gaber”

spettacolo di teatro-canzone illustrato


INGRESSO 10,00 EURO


WOW Spazio Fumetto

Viale Campania 12 – Milano

Info: 02 49524744 - www.museowow.it