mercoledì 4 aprile 2012

Narnia Fumetto 2012: le prime anticipazioni

Riceviamo e pubblichiamo:

Narnia Fumetto: si riparte


Narnia Fumetto ha riacceso il count down. Chiusi i battenti della scorsa edizione, gli organizzatori non sono certo rimasti inattivi ma hanno subito cominciato a gettare le basi per il prossimo grande appuntamento nel borgo del leone Aslan.

Successi e problematiche riscontrate lo scorso anno sono servite da motore per poter fare un lavoro ancora più grande, più nuovo, più coinvolgente. E qualcosa ormai bolle in pentola già da diverso tempo.

Lo scorso anno, lo spostamento in centro ha creato sicuramente qualche problema organizzativo, ma devo ammettere che la manifestazione è andata bene, ha superato il "trauma" ed anzi è cresciuta”. Con queste parole Francesco Settembre, presidente dell'associazione culturale Amici Miei e titolare della fumetteria ternana Antani Comics, quartier generale di Narnia Fumetto, ha testimoniato la sua soddisfazione per un'impresa riuscita se pur con qualche aggiustamento da fare. Sulla logistica innanzi tutto, facendo tesoro anche dei cinque anni trascorsi nella rocca di Albornoz. Restyle della location come prima mossa. Il teatro comunale ospiterà nuovamente la biglietteria, nonché le esposizioni e farà da insolita, storica cornice architettonica al cosplay contest. Da qui ci si muoverà verso una piccola tensostruttura, posta a pochi metri, che ospiterà una parte della mostra mercato, per continuare con l'area games e finire con la chiesa di San Domenico, nella quale ci sarà l'ultima parte della mostra mercato, oltre ad autori ed editori. Un'attenzione particolare sarà data agli spazi che saranno studiati per combattere il caldo e favorire una maggiore circolazione di aria e pubblico rispetto allo scorso anno.

Punto di forza di Narnia Fumetto saranno ancora una volta gli autori. Grandi autori, ovviamente. Dave Gibbons, con all'attivo un capolavoro come “Watchmen”, una delle graphic novel di maggior successo mondiale, non necessita senz'altro di presentazioni. Confermata poi la presenza della Bonelli, che onora Narnia Fumetto, visto che è l'unica fiera che non si tiene in una grande città a poter avere questo vanto. L'editore milanese apprezza molto la mostra mercato umbra e la sua presenza è davvero un onore dal momento che la Bonelli presenzia nemmeno una decina di fiere in tutta l'Italia.

Per gli altri nomi bisognerà rimanere con la suspence ancora per un po'.

La mostra espositiva, insieme ad altri eventi, verrà realizzata insieme agli amici amanti dell'Indagatore dell'Incubo Dylan Dog, appassionati con i quali si è instaurato un mix di stima reciproca e tanta voglia di lavorare bene insieme.

Su alcune novità si può invece intanto cominciare a curiosare.

Gli addetti ai lavori stanno organizzando un premio per il fumetto italiano. Come al solito, a modo tutto loro. I “Leoni di Narnia” verranno consegnati in base a nomination fatte dal pubblico, ma sulla base di scelte finali che spetteranno a giudici competenti. Il "come" sarà presto reso noto.

Interessante anche la seconda novità. Rispetto agli anni scorsi, Narnia Fumetto sta cercando un media partner che sostenga la manifestazione in tutti i modi possibili, che sia interessato alla crescita della fiera ed alle sue attività. In cambio gli saranno garantite interviste esclusive ad autori, l'anteprima su tutte le notizie che riguardano la mostra mercato e molte altre primizie interessanti, come ad esempio, la pubblicazione in anteprima della locandina, di cui esiste già la bozza.

(chi fosse interessato, può mandare la sua proposta e le sue referenze a settembre@narniafumetto.com).

Per finire, dulcis in fundo, rispetto agli scorsi anni non aumenteranno i costi espositivi e non crescerà il prezzo del biglietto. Costi fermi, per la precisione da ben cinque anni. Ed in periodi in cui le spese aumentano e l'IVA galoppa come un cavallo nelle praterie, di queste due cose gli organizzatori vanno ragionevolmente fieri.

VAI A BOTTEGA DA CARLO LUCARELLI! PARTECIPA ENTRO IL 30 APRILE

Riceviamo e pubblichiamo:

C'E' TEMPO FINO AL 30 APRILE PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE A COOP FOR WORDS

IN PALIO 5 CORSI DELLA SCUOLA DI SCENEGGIATURA E NARRAZIONE DI CARLO LUCARELLI PER I TALENTI UNDER 35

Gli aspiranti autori di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Abruzzo e Lombardia hanno tempo fino al 30 aprile 2012 per partecipare al Premio Coop for Words inviando al sito coopforwords.it racconti, poesie, post it e tavole a fumetto. In premio, oltre la tradizionale pubblicazione in un’antologia e la partecipazione a Bologna alla manifestazione “Ad alta voce” e al festival internazionale del fumetto “BilBOlbul, e 5 corsi annuali della “Bottega Finzioni” fondata da Carlo Lucarelli e la partecipazione alle Lezioni Magistrali dei maggiori scrittori e sceneggiatori italiani. La decima edizione del concorso, promosso da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense e IGD si rivolge a scrittori, poeti e fumettisti tra i 15 e i 35 anni.


Le sezioni del concorso sono cinque – Storie brevi (non oltre le 5.400 battute a tema libero), Poesia (di massimo 50 versi a tema libero ), Post it ( 1500 battute sul tema "Non lavorare stanca"), Speciale fumetto (di massimo due tavole di formato A4) e per la prima volta in collaborazione con 16 centri commerciali del gruppo IGD " I racconti dello scontrino ( 1500 battute per una microstoria ambientata in un centro commerciale)– e sono riservate a opere inedite, in italiano

I lavori vanno inviati entro il 30 aprile 2012 seguendo la procedura guidata sul sito www.coopforwords.it , dove sono riportati anche il regolamento e tutte le informazioni utili ai partecipanti.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Una giuria formata da scrittori, fumettisti, letterati ed esperti di editoria valuterà i testi e i disegni pervenuti e il primo classificato di ogni sezione potrà frequentare gratuitamente nel 2013 uno dei corsi annuali della scuola di Carlo Lucarelli. (www.bottegafinzioni.it ).

I primi 5 selezionati di ogni categoria potranno assistere gratuitamente alle Lezioni Magistrali che Bottega Finzioni organizzerà nel 2013 a Bologna e godere dello sconto di 100 euro sulla eventuale iscrizione al corso.

Le migliori dieci opere di ogni categoria saranno incluse in un’Antologia che verrà distribuita nei negozi di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense e nella catena di Librerie.coop di tutta Italia.

I primi cinque classificati delle sezioni letterarie daranno voce ai propri testi durante la manifestazione “Ad Alta voce”, che porterà numerosi protagonisti della cultura e del giornalismo a leggere in luoghi insoliti di Bologna.

I primi cinque disegnatori classificati potranno esporre le proprie tavole a “BilBOlBul 2013”, il Festival internazionale del fumetto di Bologna.

Fanno parte della giura Niva Lorenzini, critico letterario e docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università di Bologna, il poeta Salvatore Jemma che la presiede, Giampiero Rigosi, scrittore e fondatore di "Bottega Finzioni" , Paolo Roversi, giornalista e scrittore e Gianmario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge.

Per la sezione fumetti a valutare i lavori saranno Andrea Plazzi, editor, Emilio Varrà dell’Associazione Hamelin organizzatrice di "BilBObul " e Bibi Bellini, giornalista.

Coop for words” si avvale anche di un Comitato d’onore, garante della qualità delle opere, composto da Gianmario Anselmi e Roberto Grandi entrambi dell’Università di Bologna, Antonio Faeti, Carlo Lucarelli, Romano Montroni, decano dei librai italiani, oggi consulente delle librerie.coop, Luca Nicolini presidente del Festival della Letteratura di Mantova, e Michele Serra.