domenica 4 settembre 2011

Braccio di Ferro a Treviso

Riceviamo e pubblichiamo:


Braccio di Ferro a Treviso!!!

Cosa ci fa Braccio di Ferro a Treviso con Olivia? E cosa sta meditando il perfido Bruto? Per scoprirlo, basterà leggersi l'albetto “Braccio di Ferro a Treviso!” che sarà disponibile in esclusiva al Treviso Comic Book Festival 2011, in programma dal 22 al 25 settembre con la Mostra Mercato sabato 24 e domenica 25 settembre.

Grazie ad un accordo con la King Features Syndicate e Premium Srl, il festival trevigiano realizzerà infatti una storia esclusiva di Braccio di Ferro ambientata proprio nel capoluogo della Marca Trevigiana. Quale miglior personaggio se non il buon Popeye con i suoi spinaci per lanciare l'edizione 2011 del TCBF dedicata al tema “Fumetti e Alimentazione?”. Il fumetto speciale sarà distribuito gratuitamente sino ad esaurimento delle 5.000 copie di tiratura limitata, esclusivamente durante i due giorni di mostra mercato in Camera di Commercio.

Treviso come ambientazione di una storia legata al tema della sana alimentazione, ma trevigiano è anche il duo di artisti che l'ha realizzato: lo sceneggiatore Luca Vanzella (già visto sul romanzo grafico “Luigi Tenco, una voce fuori campo” per BeccoGiallo, presto in uscita con “Beta” per Bao Publishing) e Claudio Bandoli (presenza fissa sulle pagine de “Il Piccolo Missionario”).

Popeye, conosciuto in Italia anche come braccio di Ferro, nasce nel 1928 dalla matita di Elzie Crisler Segar all'interno della striscia quotidiana Thimble Theater. All'inizio era solo un comprimario ma presto fu talmente popolare da diventare il protagonista assoluto della strip. Le serie di cartoni animati che nacquero sulla scia di questo successo contribuirono a trasformare Popeye in uno degli eroi disegnati più conosciuti e amati di sempre. A riprova della sua fama internazionale, Braccio di Ferro fu protagonista di varie pubblicazioni pensate e realizzate in Italia, dagli '70 agli anni '90.

Braccio di Ferro rappresenta l'emblema dell'energia che deriva dal mangiare sano, specie grazie ai suoi spinaci, ortaggio ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Braccio di Ferro è anche un vero e proprio eroe del mondo agricolo, tanto che nella cittadina texana di Crystal City, eressero una statua in suo onore per l'incremento di vendita di spinaci. Anche per questo, il TCBF ha eletto Braccio di Ferro a paladino della sana alimentazione.

Negli stessi giorni della distribuzione, sarà inoltre possibile effettuare donazioni all'Advar di Treviso, onlus che si occupa dell'assistenza ai malati terminali.

Su www.trevisocomicbookfestival.it tutte le informazioni in continuo aggiornamento, oltre alla possibilità di iscriversi alla newsletter o prenotare il proprio soggiorno a Treviso tramite il booking online dedicato.

In allegato, immagine di Braccio di Ferro a Treviso!

_____________________________________________________________

Ass. Fumetti in TV (rapporti coi media: Alberto 338.84.30.365)


© 2011 King Features Syndicate, Inc.

TM Hearst Holdings, Inc.


Narnia Fumetto: successo per la prima mezza giornata di mostra mercato

Riceviamo e pubblichiamo:

Parte nel segno più Narnia Fumetto 2011. Buonissime le presenze in questa mezza giornata di anteprima della mostra mercato che sabato e domenica si prepara a ricevere un'ondata di visitatori. Ottima la risposta al cambio di location rispetto alle scorse edizioni. Complice anche la concomitanza con il Narni Black Fastival, per le vie del borgo medievale si è respirata un'atmosfera del tutto particolare, con strade piene di appassionati e bar e locali del centro storico a pieno regime. Azzeccata anche la scelta degli organizzatori di mettere il biglietto per questa prima mezza giornata soltanto ad 1 euro, facendo in modo che anche semplici turisti di passaggio, vista la spesa minima, siano andati a curiosare tra gli espositori e le tavole dei grandi autori ospiti a Narnia Fumetto. E per quanto riguarda il costo del biglietto dei prossimi giorni, di 5 euro, ricordiamo che, grazie ad un'altra iniziativa degli organizzatori, sarà totalmente recuperabile da parte dei visitatori: acquistando all'interno della mostra mercato, infatti, gli appassionati riceveranno degli sconti che potranno arrivare fino a coprire l'intero costo del biglietto. L'espositore che avrà accumulato più vendite avrà invece lo sconto del 50% sul costo della postazione. Decisamente delle iniziative che soddisfano visitatori ed addetti ai lavori.

SANDRA enea VITELLO
sandraenea@hotmail.it

Stefano Raffaele: Fragile come il Diamante - Personale al TCBF

Riceviamo e pubblichiamo:


Stefano Raffaele: Fragile come il Diamante - Personale al TCBF

Continua ad arricchirsi il carnet di mostre ed autori del Treviso Comic Book Festival. Che vedrà esposta quest'anno una mostra personale dedicata a uno dei più interessanti e poliedrici talenti del fumetto italiano: Stefano Raffaele.

Lo straordinario percorso professionale ed artistico di Stefano Raffaele: da studente alla scuola americana di Joe Kubert al nomignolo, nei primi anni 90, di "Jim Lee italiano" sulle pagine di Lazarus Ledd e Il potere e la gloria. Dalla conquista dell'America; con le prestigiose collaborazioni con Valiant, DC Comics, Marvel, Dark Horse; fino all'approdo in Francia (anche come autore unico della serie di culto Fragile, che diventerà presto un film) con Humanoides e Le Lombard e al "ritorno" in Italia con Sergio Bonelli Editore...

L'epica carriera di uno dei talenti italiani del fumetto più pubblicati ed apprezzati nel mondo. Vincitore del premio Carlo Boscarato 2010 come miglior disegnatore italiano.

Su www.trevisocomicbookfestival.it tutte le informazioni in continuo aggiornamento, oltre alla possibilità di iscriversi alla newsletter o prenotare il proprio soggiorno a Treviso tramite il booking online dedicato.

In allegato, l'immagine della locandina della mostra.

_____________________________________________________________________

Ass. Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival (Rapporti coi media: Alberto 338.84.30.365)

www.trevisocomicbookfestival.it

Ass. Fumetti in TV


BOMBOLAND al Treviso Comic Book Festival 2011 - Illustrazioni, Artwork e Paperwork Nella Mostra "Chi Mangia Chi"

Riceviamo e pubblichiamo:


BOMBOLAND al TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2011

Illustrazioni, Artwork e Paperwork Nella Mostra "Chi Mangia Chi"

"CHI MANGIA CHI" è il progetto che vedrà protagonista il team di BOMBOLAND al Treviso Comic Book Festival 2011 dal 22 al 25 settembre (mostra mercato il 24 e 25 settembre).

La mostra sarà esposta alla Galleria Battito d'Ali, e rappresenta una sfida intrigante per lo studio di illustrazione con sede a Lucca. Con una selezione di artwork e paperwork realizzati appositamente per il Treviso Comic Book Festival proveranno a indagare le molte sfaccettature dell'argomento principale di questa edizione 2011 del Festival: l'alimentazione.

Bomboland è illustrazioni, idee che diventano carta, carta che diventa immagini, immagini che diventano realtà. Il loro lavoro, originale e tecnicamente elevato ha avuto successo non solamente in Italia, ma anche all'estero, con diverse esposizioni, oltre a collaborazioni con riviste come Wired e Internazionale.

Su www.trevisocomicbookfestival.it tutte le informazioni in continuo aggiornamento, oltre alla possibilità di iscriversi alla newsletter o prenotare il proprio soggiorno a Treviso tramite il booking online dedicato.

Ass. Fumetti in TV – Rapporti coi media (Alberto: 338.84.30.365)



Neri, Tota, Cattani, Baronciani: poker di talento al TCBF 2011

Riceviamo e pubblichiamo:



Neri, Tota, Cattani, Baronciani: poker di talento al TCBF 2011

Sono quattro, sono italiani, hanno circa 30 anni, hanno un grande talento nel segno e nella narrazione. Marino Neri, Alessandro Tota, Francesco Cattani e Alessandro Baronciani saranno protagonisti al Treviso Comic Book Festival 2011, in programma dal 22 al 25 settembre (mostra mercato il 24 e 25 settembre). Tre mostre per quattro tra i più talentuosi e brillanti autori di graphic novel italiani.

Marino Neri, modenese, sarà protagonista di una personale allo Spazio XYZ, regalandoci in anteprima le tavole del suo prossimo lavoro in uscita, “La coda del lupo” edito da Canicola. Un’opera per la quale c’è molta attesa dopo il successo riscontrato dalla sua prima graphic novel, “Il Re dei fiumi”.

Alessandro Tota, barese, e Francesco Cattani, bolognese, animeranno coi propri lavori la sede espositiva della libreria Ubik-Marton. Stili differenti, grande potenza grafica e un percorso di vita simile, che li ha portati entrambi a vivere un'esperienza a Parigi.

Tota sarà presente con le tavole del suo capolavoro, “Yeti” (edito da Coconino), premiato come “Miglior libro a fumetti italiano” al TCBF 2010. In anteprima, poi, alcune pagine del suo prossimo lavoro “Fratelli” (sempre Coconino).

Cattani invece metterà in mostra la sua ultima fatica, “Barcazza” (Canicola), una graphic novel che sta riscuotendo ottime critiche per lo stile fortemente espressivo.

Last but not least, originale è la mostra che vedrà protagonista Alessandro Baronciani, pesarese, fresco di vittoria del premio XL per il suo “Le ragazze dello studio di Munari” (Black Velvet editrice). All'Eden Cafè Saranno esposte alcune gigantografie tratte dal suo ultimo libro, un tributo a uno dei più importanti artisti italiani del secolo scorso. L'eclettico Baronciani, inoltre, allieterà il festival con un personalissimo dj-set.

Su www.trevisocomicbookfestival.it tutte le informazioni in continuo aggiornamento, oltre alla possibilità di iscriversi alla newsletter o prenotare il proprio soggiorno a Treviso tramite il booking online dedicato.


Ass. Fumetti in TV – Rapporti coi media (Alberto: 338.84.30.365)