venerdì 30 gennaio 2009

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.47 - gennaio 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

primo numero del 2009 della nostra newsletter, giunta al n.47 (chi l'avrebbe detto...). In questo numero ci trovate le solite piccole grandi notizie del piccolo grande mondo del fumetto, in particolare vi si parla dell'inaugurazione della mostra celebrativa dei 100 anni del Corriere dei Piccoli in quel di Milano e poi di altre sfiziose quistioni. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo arretrati aggiornato, non mancate di sfogliarlo! Vi ricordo infine ancora una volta che chi non legge il file in pdf ce lo può segnalare con una e-mail e il file (seppur appesantito) sarà inviato in formato word. Buon divertimento, e a risentirci presto!

Paolo Gallinari
Presidente Anafi

_____________________________________________

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 332336 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it

QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

La quarta edizione di Mantova Comics & Games, fiera dedicata al fumetto e ai giochi che si svolgerà dal 27 febbraio al 1 marzo, ha indetto un importante concorso dedicato ai disegnatori esordienti e non professionisti. Il tema di quest'anno è il seguente: "Luoghi fantastici. Creature e scenari incantati fanno da sfondo all'avventura di un gruppo di personaggi alla ricerca di un'oscura verità". Ecco la presentazione ufficiale:
"Sei un aspirante autore con il sogno di veder pubblicati i tuoi lavori? Hai realizzato pagine e pagine di fumetti e hai ormai perso la speranza di ottenere un minimo di visibilità, nonostante i tuoi sforzi? O, molto più semplicemente, sei alla ricerca dell'occasione della tua vita? Mantova Comics & Games è orgogliosa di annunciare il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009! Quest'anno la convention ha deciso di fare le cose in grande: dare la possibilità a voi, gli autori di domani, di vedere il vostro lavoro pubblicato sulle più importanti riviste internazionali! Il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009 è un'iniziativa culturale di alto livello, nata di concerto tra Mantova Comics & Games e la banca Monte dei Paschi di Siena con lo scopo di dare spazio ai giovani autori meritevoli e di promuovere la cultura del fumetto in Italia e nel mondo. Mantova Comics & Games punta su di voi: volete lasciarvi scappare l'occasione?".
Di seguito trovate il regolamento e altre informazioni importanti.
PREMIO PER ESORDIENTI MANTOVA COMICS & GAMES 2009

L'associazione culturale Rockerduck Inc. indice un concorso nazionale per disegnatori esordienti e non professionisti.

SCOPO DEL PREMIO

Il premio si propone di:

- Incentivare tutti gli aspiranti disegnatori di fumetti che perseguono con impegno il sogno di pubblicare i propri lavori a livello professionale.

- Dare visibilità ai nuovi talenti emergenti italiani nel mondo del fumetto a livello internazionale.

- Mettere in contatto nuovi autori con i principali operatori del settore a livello internazionale.

- Offrire nuovi sbocchi lavorativi.

- Offrire un premio in denaro che rappresenta la retribuzione per un lavoro professionale e che consente ai vincitori di poter partecipare a corsi di formazione specifici o di potersi recare ai principali appuntamenti internazionali e sottoporre i propri lavori a case editrici italiane ed estere.

TEMA

Per omaggiare la città di Mantova, una delle città che dedica più risorse alla promozione della cultura nel mondo, luogo magico e misterioso, patria di poeti, artisti e letterati, che da sempre è lo sfondo di avvenimenti importantissimi per la storia del nostro Paese a livello internazionale, i temi scelti sono il Fantasy e l'Avventura in tutte le loro forme.

Tema: "Luoghi fantastici. Creature e scenari incantati fanno da sfondo all'avventura di un gruppo di personaggi alla ricerca di un'oscura verità."

REGOLAMENTO

1. Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti sopra i 18 anni. Per esordiente si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e che non ha mai pubblicato con editori italiani o stranieri. Sono ammessi studenti di scuole di fumetto e autori che collaborano a livello amatoriale con magazine e fanzine.
2. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

3. Per partecipare al concorso il candidato dovrà realizzare una storia a fumetti di minimo 8 tavole formato libero (max A3) riguardante il tema proposto. Le storie dovranno essere rigorosamente inedite.

4. Le tavole finite potranno essere in bianco e nero, in bicromia o a colori.

5. Verranno accettate submission da parte di team creativi composti da sceneggiatore e/o disegnatore e/o inchiostratore e/o colorista. Tutti gli autori facenti parte del team di creazione devono essere esordienti. Il team concorrente conterà come 1 solo partecipante. Non è consentito ad una sola persona di partecipare all'interno di più di un team creativo.

6. Le tavole dovranno essere inviate in formato digitale pdf entro e non oltre il 10 febbraio 2009 (farà fede la data d'invio)
all'indirizzo e-mail comics@mantovacomics.it (il peso massimo consentito per singola e-mail è 15 MB, formato TIFF in quadricromia CMYK, preferibile la compressione LZW) o tramite posta.
Nel caso dell'invio tramite posta, inviare il cd a
CONCORSO MANTOVA COMICS,
CASELLA POSTALE 179
DI REGGIO EMILIA CENTRO (CAP 42100)

7. Ogni autore dovrà inoltre allegare un modulo di partecipazione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy scaricabile QUI

8. La submission della storia dovrà essere corredata da nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail del partecipante e modulo di cui al Punto 7, debitamente compilato. Nel caso di team creativi, dovranno essere specificati i dati di ciascun componente del team e allegati i relativi moduli.

SELEZIONE

Tutte le storie pervenute entro il 10 febbraio 2009 saranno valutate dalla direzione artistica di Mantova Comics & Games. La giuria procederà quindi ad una prima selezione. Le migliori storie parteciperanno successivamente alla selezione finale per la proclamazione dei 3 vincitori. Le suddette storie parteciperanno infine alla valutazione della giuria che proclamerà il vincitore il giorno Sabato 28 febbraio 2009 durante la manifestazione Mantova Comics & Games.

GIURIA

La giuria sarà composta da editori e autori dell'industria del fumetto e personalità istituzionali mantovane.

Il nome dei giurati verrà pubblicato sul sito www.mantovacomics.it entro il 10 Febbraio 2009.

PREMI

I CLASSIFICATO

Premio in denaro di 2.000 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.

II CLASSIFICATO

Premio in denaro di 1.000 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.

III CLASSIFICATO

Premio in denaro di 500 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.mantovacomics.it