martedì 21 ottobre 2008

“LARGO AI FUMETTI!”, un’iniziativa della Biblioteca di Opera (MI)

Riceviamo e pubblichiamo:

Dal 6 al 15 novembre la Biblioteca di Opera (MI) apre le porte ai fumetti per gli appassionati di tutte le età!

Nell’appuntamento inaugurale, giovedì 6 novembre alle 21.00, sarà aperta al pubblico una nuova zona della biblioteca dedicata al fumetto, risultato di un lavoro di selezione ed acquisto che offrirà in prestito oltre 300 nuovi albi, dai più popolari super-eroi (Superman, L’uomo ragno, X-Men…) a Linus e Snoopy, dalle intriganti avventure di Diabolik e Martin Mystère al mondo senza tempo di Asterix e dei Galli… oltre a molti altri titoli meno noti al grande pubblico ma apprezzati da gruppi di lettori affezionati.

La serata di giovedì 6 sarà inoltre dedicata alla riscoperta del genio e dell’opera di Andrea Pazienza, a vent’anni dalla sua scomparsa. La vita e le realizzazioni dell’autore che più ha rivoluzionato il fumetto italiano saranno illustrate da Davide Barzi, curatore ed esperto di molte recenti pubblicazioni editoriali a fumetti..

Dal mattino dopo, sabato 8 novembre alle 10.30, partiranno le iniziative dedicate ai più giovani. Il primo laboratorio si intitola “Puffiamo un fumetto” e sarà dedicato ai piccoli dai 6 agli 8 anni. Dalla lettura di una storia dei Puffi partirà un gioco che spiegherà i gesti e le pose dei fumetti, fino a impiegare la tecnica del fotoromanzo per costruire un piccolo fumetto su misura.
Il sabato successivo, il 15 novembre sempre alle 10.30, si terrà invece un laboratorio di creazione del personaggio a fumetti rivolto ai ragazzi da 9 a 11 anni e intitolato "Inventa il tuo personaggio a fumetti". L’attività sarà condotta da Davide Barzi e da Angela Allegretti, disegnatrice del celebre periodico per ragazzi “Il Giornalino”.
I laboratori per bambini e ragazzi che si terranno in biblioteca sono gratuiti, ma è necessario prenotarsi per tempo recandosi in Biblioteca o telefonando al numero 02-57601523.

Le iniziative sul fumetto non finiranno qui: in Biblioteca partirà anche un progetto che vedrà all’opera i ragazzi delle scuole medie, da cui si attendono sviluppi più che interessanti…

Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Comunale di Opera
Via A. Gramsci 21
20090 Opera (MI)
02-57601523 – biblioteca.opera@fondazioneperleggere.it

Oltre la Finzione: Cossi, Maconi e Becco Giallo a Castelnuovo

Riceviamo e pubblichiamo:

Domani, mercoledi 22 ottobre ci sarà il quarto ed ultimo incontro di PARLANDO DI NUVOLE a Castelnuovo Rangone

OLTRE LA FINZIONE il nuovo fumetto d'inchiesta con Paolo Cossi, Gianluca Maconi e Becco Giallo editore

una serata in cui si parlerà del fumetto di inchiesta attraverso l'esperienza di due giovani autori che hanno già realizzato graphic novels di grande impatto narrativo secondo uno stile giornalistico e storico. Con loro ci sarà Guido Ostanel in rappresentanza della Becco Giallo editori che ci racconterà come questa piccola ma dinamica casa editrice abbia saputo imporsi con coraggio, determinazione e passione in un mercato editoriale difficilissimo puntando tutto sulla maturità dei lettori e la capacità del fumetto di raccontare e diffondere anche la cronaca più scottante. Metteremo a disposizione una quantità di volumi Becco Giallo per l'acquisto e le dediche.

La mattina di mercoledi Maconi e Cossi incontreranno le scolaresche delle scuole medie di Castelnuovo Rangone per parlare ai ragazzi di questo nuovo e particolare genere di giornalismo per immagini.

Gli incontri avverranno alle ore 21 nella Sala delle Mura in via Conciliazione a Castelnuovo Rangone


Per maggiori informazioni potete telefonare a:

URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO) 059 / 534810

IAT Unione Terre di Castelli: 059 / 72 12 70


o visitare i siti:

Comune di Castelnuovo Rangone: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

IAT Unione Terre di Castelli: http://www.unione.terredicastelli.mo.it/

Il blog di Massimo Bonfatti: http://www.massimobonfatti.it/blog/


Paolo Cossi nasce a Pordenone nel maggio del 1980. Segue corsi di fumetto con Davide Toffolo, Giorgio Cavazzano, Romeo Toffanetti. Dal '97 tiene corsi di tecnica del fumetto nelle scuole nonché di sensibilizzazione a questo medium. Nel 2002 vince il primo premio al concorso "Jacovitti" che gli permette di frequentare gratuitamente la scuola del fumetto di Milano. Lo stesso anno pubblica per la "Biblioteca dell'immagine" il romanzo a fumetti Corona, l'uomo del bosco di Erto e nel 2003, sempre con la stessa casa editrice, il libro Tina Modotti. Nel 2004 vince il premio “Albertarelli” dell'ANAFI come miglior nuovo autore italiano. Nel 2005 esce con altri 3 libri: Corona, la montagna come la vita (ed. Biblioteca dell'immagine), Unabomber e Il terremoto del Friuli (ed. BeccoGiallo). Nel 2006 pubblica La storia di Mara (ed. Lavieri). Nel 2007 esce con 1918, destini d'ottobre (De Bastiani editore), Medz yeghern, il grande male (Hazard edizioni) ed è autore di testi del libro E tu chi sei? (Lavieri). Collabora con la rivista ALP dove disegna fumetti brevi su testi di Andrea Gobetti.



************************************************************



Gianluca Maconi (Pordenone, 1977) ha ricevuto il premio “Pietro Miccia” come migliore disegnatore al Torino Comics 2004 ed il Premio “Boscarato” per il miglior fumetto breve con La casa di Alice su sceneggiatura di Luca Vanzella. Vive, disegna e tiene corsi di fumetto a Pordenone. Nel 2005 escono, per la collana di Cronaca Nera di BeccoGiallo, I delitti di Alleghe e Il delitto Pasolini destando un ottimo interesse di pubblico e critica. Collabora con Coniglio Editore, Tunuè, Selfcomics e con la rivista PD. Nel 2008 inizia la collaborazione con Lavieri che pubblica Yggdrasill e Monkey Business e con il GGStudio per cui disegna la serie Mediterranea.


************************************************************


BeccoGiallo è una giovane casa editrice veneta nata per raccontare la realtà attraverso i fumetti: la scelta verte su disegnatori esordienti, supportati da giornalisti e scrittori che hanno svolto inchieste sui più rilevanti fatti di cronaca e di costume della storia italiana. Ecco così il racconto del delitto Pasolini, la ricostruzione della tragedia del DC-9 di Ustica, della strage alla stazione di Bologna, del disastro di Chernobyl, ma anche le vicende di Unabomber o del mostro di Firenze. BeccoGiallo ha ricevuto il premio come miglior iniziativa editoriale a Lucca Comics 2007 "per l'impegno dimostrato, la coerenza e il coraggio storiografico in un contesto politico e sociale in cui è diventato troppo facile dimenticare."

CONCORSO STRISCE DI JAZZ 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Associazione Piacenza Jazz Club, il Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia con il Patrocinio di Editoriale Libertà, presentano la seconda edizione del concorso “Strisce di Jazz”.

Il concorso è gratuito e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella
creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica
libera riguardante il tema della musica jazz.
Gli elaborati dovranno pervenire in originale entro e non oltre
il 2 febbraio 2009.

QUI sotto il bando completo (oppure potete trovarlo a QUESTO indirizzo).




Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso
scrivete a mezzo e-mail all’indirizzo:
IlSensoDelleNuvole@gmail.com
Referente: Christian Genocchi
www.piacenzajazzfest.it
http://arcadiapc.megablog.it/ (online il bando)

-SABATO 25 OTTOBRE MOSTRA E INCONTRO CON CHIAVEROTTI E ROTUNDO-

Riceviamo e pubblichiamo:


"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

“10 ANNI DI BRENDON”

SABATO 25 OTTOBRE ALLE ORE 18.00

MOSTRA E INCONTRO
CON

CLAUDIO CHIAVEROTTI
MASSIMO ROTUNDO


Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com


SABATO 25 OTTOBRE
“10 ANNI DI BRENDON” A COMICS BOULEVARD.

Brendon, il cavaliere errante che si aggira in un mondo post-apocalittico tra sortilegi e tecnologia remota è da dieci anni protagonista dell’omonima serie pubblicata da Sergio Bonelli Editore. Comics Boulevard ospita una mostra di tavole e illustrazioni e dedica la serata di apertura a Claudio Chiaverotti, autore del personaggio e sceneggiatore per Dylan Dog e per Martin Mystère e a Massimo Rotundo, disegnatore e copertinista della serie e attualmente al lavoro su Volto Nascosto e Prediction, che saranno presenti per incontrare i lettori. La mostra rimarrà esposta per un mese.


COMICS BOULEVARD
Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153 Roma
Tel. 06.45504250 - 348.3579512
comicsboulevard@gmail.com
www.comicsboulevard.com