sabato 17 novembre 2012

Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano

Riceviamo e pubblichiamo:

Cari amici,


dopo un periodo di silenzio abbiamo ripreso a lavorare e grazie all’aiuto, in primo luogo dell’Accademia degli Agiati di Rovereto, e poi del Museo Civico e della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, abbiamo pubblicato gli atti del convegno del 2008 e stiamo portando a termine quelli del 2010. Contiamo anche di riprendere presto l’organizzazione dei seminari roveretani. Vi chiediamo, utilizzando l’allegato scheda, di darci una mano a far conoscere questo piccolo e qualificato volume. Un caro saluto. Claudio Gallo

Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano

L’itinerario di riflessione critica sul fumetto avviato nei convegni roveretani ha in questo libro, con molte illustrazioni, una nuova testimonianza della sua vitalità e ricchezza di implicazioni. Il primo incontro (2006) fu all’origine del bel volume Scrittori e scritture nella letteratura disegnata, edito dalla fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Del secondo, dedicato a Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano e realizzato nel 2008, grazie al sostegno dell’ Accademia degli Agiati si forniscono ora gli atti, caratterizzati dalla compresenza di studi critici retrospettivi e di pagine autobiografiche “a caldo” di autori impegnati a ragionare sul proprio mestiere e sulla propria “arte”. Comprende interventi di Mario Allegri, Carlo Ambrosini, Daniele Barbieri, Claudio Carabba, Aldo Di Gennaro, Lucio Filippucci, Claudio Gallo, Denis Lotti, Roberto Maini, Mauro Marchesi, Ivo Milazzo, Grazia Nidasio, Linda Pacifici, Fabrizio Rasera, Andrea Rivi, Antonio Serra, Mirko Tavosanis. In apertura un ricordo di Sergio Bonelli che ha sempre partecipato e portato il suo personalissimo contributo agli incontri roveretani.
I seminari di Rovereto, di cui usciranno presto gli atti del 2010, nascono dall’incontro attivo tra varie istituzioni: l’Accademia degli Agiati e il Museo Civico di Rovereto, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, le biblioteche civiche di Rovereto e Verona, l’Università di Verona, La Fondazione Corriere della Sera e la Sergio Bonelli Editore che nel corso del tempo hanno valorizzato e appoggiato questa esperienza. 


I contenuti


Introduzione, Fabrizio RaseraPresidente Accademia Roveretana degli Agiati; Mario Allegri e Claudio Gallo. L’impronta visibile del disegnatore;Claudio Gallo Sergio Bonelli: narratore ed editore; Linda Pacifici, Il “Giornalino della Domenica”: fra modernità e resistenze; Denis Lotti, Yambo poligrafo. Tra illustrazione, narrativa e cinema (1908-1911); Roberto Maini, Vinicio Berti, astrattista classico e/o fumettista?; Claudio Carabba, L’Italia dei piccoli, Claudio Carabba; Grazia Nidasio, Le immagini hanno sempre l’ultima parola; Aldo Di Gennaro, Con una lametta o uno sgarzino; Daniele Barbieri, Le linee incantate. Tragedia e magia nel segno grafico di Magnus; Lucio Filippucci, Un’eredità difficile: disegnare Tex Willer; Ivo Milazzo, Il racconto e l’emozione; Carlo Ambrosini, I temi dell’arte nella struttura del fumetto popolare; Mauro Marchesi, Dal fumetto all’illustrazione; Mirko Tavosanis, Il linguaggio del comico nei fumetti di Leo Ortolani; Antonio Serra, L’invasione Manga; Andrea Rivi, Modelli francesi.

La scheda

Disegnatori e illustratori nel fumetto italianoAtti del convegno tenutosi il 2 e 3 ottobre 2008 presso il Museo Civico di Rovereto, a cura di Mario Allegri e Claudio Gallo, Verona, Delmiglio editore, 2012, Collana: Fuori Classe ISBN 978-88-96305-22-5 - euro 18,00.
In collaborazione con: Accademia Roveretana degli Agiati, Museo Civico di Rovereto, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano, Fondazione Corriere della Sera di Milano.

Contatti

È possibile acquistare online il libro sul sito dell’editore www.delmiglio.it
oppure ordinare il titolo via email all’indirizzo redazione@delmiglio.it

Delmiglio Editore
Stradone Arcidiacono Pacifico, 12

37121 Verona
Tel. 045 6931457
redazione@delmiglio.it - www.delmiglio.it



Giorgio Vasta e Luigi Ricca presentano Il tempo materiale alla Libreria Minimum Fax, Roma.

Riceviamo e pubblichiamo:






Mostra dell'Omino Bufo, il famoso personaggio di Alfredo Castelli

Riceviamo e pubblichiamo:

Persiceto Città della Risata, ComiCittà e l’Associazione Club Malpighi, in collaborazione con il comune di San Giovanni in Persiceto, la Pro Loco ed il Circolo Filatelico Numismatico Persicetano
PRESENTANO LA MOSTRA
I quarant’anni dell’Omino Bufo il famoso personaggio di Alfredo Castelli

dal 17 al 24 novembre 2012 nel corridoio del primo piano
del palazzo comunale di San Giovanni in Persiceto (BO)
negli orari di apertura del comune:
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18,00
e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Nel lontano 1972, sul Corriere dei Ragazzi, vi era uno spazio vuoto dovuto ad un errore tecnico. Si andava in stampa dopo poche ore e ad Alfredo Castelli venne una delle sue tante geniali idee: creare un personaggio nuovo così da riempire lo spazio vuoto. Nasce così il personaggio dell’Omino Bufo disegnato da un sedicente Pitore di Santini, non tanto per celare il nome del vero autore, quanto per assicurare il lettore che l’inserimento del nuovo fumetto è dovuto alla mancanza di altro materiale e quindi si è ricorsi ad un fumettaro improvvisato “prelevato dalla strada” perché avvezzo a disegnare santini. Con grande stupore di Alfredo Castelli il personaggio piace ed i lettori reclamano altre storie. Alla chiusura del Corriere dei Ragazzi (1976) la richiesta è così pressante che il personaggio trova “alloggio” in Lupo Alberto di Silver e poi prende “residenza definitiva” su Cattivik sempre di Silver. “Che bufo, che bufo”, frase ripetuta dell’Omino Bufo diventa uno dei tormentoni del tempo.
L’Omino Bufo, dal linguaggio totalmente sgrammaticato, è di facile realizzazione, dando la possibilità ai lettori di creare strisce e di vederle pubblicate.
L’Omino Bufo è stato celebrato nella mostra del Lucca Comics & Games nel 2002 in occasione dei 30 anni. Tre anni dopo è uscito il volume “L’Omino Bufo… 33 anni per niente”. Quest’anno la Hobby & Work gli ha dedicato un fascicolo con tanto di statuetta e Lucca lo ha ricordato nella mostra antologica sul Corriere dei Ragazzi.
San Giovanni in Persiceto, nell’ambito di ComiCittà, organizza la mostra in cui presenta anche una cartolina con il disegno originale che Alfredo Castelli ha realizzato per l’occasione.
A disposizione per ulteriori informazioni

per l’organizzazione
Paolo Forni – cell. 335 6511589