venerdì 11 maggio 2012

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo:



 
MICHELE PENCO ON TOUR

Maggio è il mese dei fiori, dello splendore dei colori e questa volta sarà anche il mese più “azzurro” di tutti, perché proprio in maggio partirà il tour di Michele Penco, che presenterà la sua ultima, bellissima, opera, “Racconti azzurri”, uscita proprio di recente in tutte le librerie e fumetterie.
L’autore dell’acclamato “Incubi” incontrerà tutti gli appassionati in un suo personalissimo tour che toccherà varie piazze d’Italia.
Si comincia dunque Sabato 12 Maggio a Carrara, presso la fumetteria Heavy Bolter, dalle 16,00 in poi, con un incontro speciale che riparte idealmente proprio dove si era svolto l’ultimo incontro  per “Incubi”, a segno di un’ideale continuità nel rapporto tra l’autore e i suoi lettori.
Si prosegue a Firenze, nella prestigiosa sede della Biblioteca delle Oblate, dove alle ore 19,00 Michele, insieme a Mauro Bruni (critico di fumetti e Responsabile delle Mostre Espositive di Lucca Comics and Games) presenterà Racconti Azzurri nell'ambito del V Compleanno della Biblioteca.
Poi sempre a Maggio, Sabato 26, il tour proseguirà nella città natale dell’autore, a Pisa, presso la centralissima Feltrinelli di Corso Italia dalle ore  18,00 , un’occasione anch’essa imperdibile,  avvalorata dallo splendido cortile interno, dove Michele sarà anche qui disponibile per autografi e sketch.
DOUbLE SHOt  e Michele Penco vi aspettano dunque tutti a queste prime due date e presto vi aggiorneremo anche sui prossimi appuntamenti; nel frattempo che l'Azzurro riempia anche le vostre giornate.

Filippo Conte
Link:


L’Umbrella Academy alle prese con il delitto del secolo: l’assassinio di J.F.K.!


Riceviamo e pubblichiamo:

 


 THE UMBRELLA ACADEMY vol.2: DALLAS

Formato 17x26 cm, B., 192 pp., col.
ISBN 978-88-7759-600-0
Prezzo € 16,00

Genere Supereroismo revisionista









Tempi duri per la disfunzionale famiglia di super-eroi altrimenti nota come Umbrella Academy. Dopo la scampata apocalisse provocata da Violino Bianco e in seguito alla morte dell’adorato mentore Pogo, il gruppo è allo sbando. Quando i suoi membri cercano faticosamente di risollevarsi, un’altra catastrofe si profila all’orizzonte…

La Storia cambierà per sempre in The Umbrella Academy vol.2: Dallas, uno stralunato viaggio attraverso il tempo, le identità del passato e il Vietnam, che si concluderà con l’evento che ha segnato in maniera indelebile il XX secolo: l’assassinio di J.F.K.!

Guardate il Motion Comic The Umbrella Academy: But the Past Ain't Through with You  su

Gerard Way, oltre a essere un ispirato fumettista, è il cantante dei My Chemical Romance, band culto dell’emo-rock (http://www.mtv.it/musica/artisti/archivio/artista.asp?idArt=14608#biografia, http://myitalianchemicalromance.com) e ispirato scrittore di fumetti.
  

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Coordinamento redazionale
Magic Press Edizioni srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
cell. +39.349.3711279
fax. +39.06.93494233
www.magicpressedizioni.it
http://blog.magicpressedizioni.it

Su il Giornalino "PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI", a vent'anni dalla strage di Capaci, un fumetto per raccontare la mafia ai ragazzi. Dal romanzo omonimo di Luigi Garlando con i disegni di Claudio Stassi

Riceviamo e pubblichiamo:




da questa settimana, su il Giornalino 


"PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI"
 a vent'anni dalla strage di Capaci, un fumetto per raccontare la mafia ai ragazzi
Claudio Stassi rilegge a fumetti il romanzo omonimo di Luigi Garlando (Rizzoli)


Nella storia recente, la lotta alla mafia ha avuto tra i protagonisti indiscussi il giudice Giovanni Falcone che, insieme a Paolo Borsellino, rappresenta la figura più nota per la rilevanza del suo operato e il tragico destino. A vent'anni dalla strage di Capaci, il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, commemora questa data con la pubblicazione di "Per questo mi chiamo Giovanni", tredici episodi che rielaborano nella versione a fumetti il romanzo omonimo di Luigi Garlando, edito da Rizzoli. La rilettura è opera di Claudio Stassi, che ha illustrato e riadattato fedelmente il testo originale. Per il Giornalino, un'occasione importante per raccontare ai giovani la mafia: una storia nella storia nel linguaggio del fumetto.
Il protagonista è un bambino di Palermo, Giovanni.  Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli perché si chiama così. Tappa dopo tappa, prende vita il racconto: padre e figlio esplorano Palermo e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi.
Claudio Stassi, nato e cresciuto a Palermo, interpreta il romanzo di Luigi Garlando in un fumetto che è anche un viaggio nella sua città, dove i colori del presente s'incontrano con il bianco e nero del passato, per una storia di forte impegno civile.
Anche la copertina che presenta il fumetto, disegnata appositamente per il Giornalino, sottolinea questa azione: IO SONO GIOVANNI è stampato sull maglietta di tutti i ragazzi. "Per questo mi chiamo Giovanni è un racconto che parte dalla vita e non da una vicenda di fantasia" spiega p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, "È la storia di un magistrato onesto e coraggioso cui la mafia ha rubato la vita. Il fumetto ci aiuta a comprendere qualcosa della mafia e degli atteggiamenti mafiosi, delle violenze e dei soprusi che a volte incontriamo anche nelle nostre vite. Ma ci sono uomini, donne, ragazzi che affrontano con coraggio queste violenze. Da un momento importante nella storia del nostro Paese, una storia di crudeltà e sofferenza, dove troviamo anche coraggio, bene e speranza".
A documentare i vent'anni dalla strage di Capaci, il Giornalino dedicherà inoltre un servizio sui fatti dell'epoca, il radicamento della mafia nella società, i martiri civili che ne restarono coinvolti, come gli agenti della scorta e la moglie del giudice, senza dimenticare il dramma di via D'Amelio. Ulteriori elementi di approfondimento saranno pubblicati nella duplice intervista agli autori che racconteranno sulle pagine del settimanale la loro esperienza.

Il Giornalino è distribuito nelle edicole e nelle parrocchie e per abbonamento. Per informazioni: telefonare allo 02-48.02.75.75 o inviare una mail a vpc@stpauls.it 
E' possibile acquistare online al prezzo di 24,90 euro l'intera serie, accedendo alla pagina http://www.stpauls.it/gio/michiamogiovanni/, attiva a partire dal 10 maggio.
Milano, 8 maggio 2012

Luigi Garlando nato a Milano nel 1962, è giornalista alla Gazzetta dello Sport. Da anni scrive libri di successo per ragazzi tra cui "Camilla che odiava la politica" (Rizzoli, 2008) e la serie "Gol!" (Piemme). Ha scritto anche romanzi per adulti. "Per questo mi chiamo Giovanni" ha vinto numerosi premi e ispirato il film documentario "Io ricordo", prodotto da Indiana Production per Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime dalla mafia. Su il Giornalino ha pubblicato in anteprima la short story "L'sola del naso".
Claudio Stassi è nato nel 1978 a Palermo. Vive e lavora a Barcellona. Per BeccoGiallo ha pubblicato "Brancaccio - storie di mafia quotidiana" su testi di Giovanni Di Gregorio, tradotto anche in Francia per Casterman e in Spagna per Norma Ed. Ha vinto il concorso “Montalbano a Fumetti” pubblicando per Hazard ed. "L’Avvertimento" di Andrea Camilleri a fumetti. Ha inoltre insegnato alla Scuola del fumetto di Palermo. Per il Giornalino disegna, sui testi di Fabrizio Lo Bianco, Bau&Woof.


 




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org

Lapis in Gurgos 2012 - Invito e programma

Riceviamo e pubblichiamo:




L’Associazione culturale Lapis in Gurgos e l’Impresa sociale Nuovi Scenari

vi invitano

al festival di letteratura e fumetto “Lapis in Gurgos 2012”, che si terrà a Orosei dal 23 al 26 maggio.


Per maggiori informazioni, potete fare riferimento al programma allegato e al sito www.lapisingurgos.it. Contatti: lapisingurgos@gmail.com, info@nuoviscenarisrl.eu, 342 09 46344.

Cordiali saluti,

Pino D’Antonio
Amministratore
Impresa sociale Nuovi Scenari srl