lunedì 12 gennaio 2009

SABATO 17 GENNAIO MICHELANGELO LA NEVE A COMICS BOULEVARD

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

INCONTRO CON L’AUTORE:

MICHELANGELO LA NEVE

PRESENTAZIONE DI

“ESP”
di MICHELANGELO LA NEVE E MARCO NIZZOLI SABATO 17 GENNAIO - ORE 18.00 Presso la fumetteria “COMICS BOULEVARD” via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50 www.comicsboulevard.com

"COMICS BOULEVARD", la libreria della Scuola Romana dei Fumetti ospiterà lo sceneggiatore Michelangelo La Neve (“Martin Mystère”, “Dylan Dog”, “Splatter” e creatore della serie “ESP”) per un incontro con il pubblico a partire dalle 18.00 di sabato 17 gennaio.


MICHELANGELO LA NEVE

Sceneggiatore, dalla fine degli anni ’80 scrive per le case editrici ACME, Blue Press e Universo, pubblicando per le testate “Splatter”, “Mostri” e “Blue”. Successivamente scrive le sceneggiature del mensile “Zio Tibia - La clinica dell’orrore” (ACME Edizioni). Dai primi anni ’90 scrive storie per il settimanale “Intrepido” e lavora su “Dylan Dog” e “Martin Mystère” per Sergio Bonelli Editore. Nel 1995 La Neve crea “ESP”, una serie tutta sua già apparsa sull’“Intrepido” e pubblicata dalla casa editrice Universo. Scrive i volumi della serie “Le Jour Des Magiciens” e “Sebastian X”, pubblicati in Francia da Les Humanoides Associés. Tra le collaborazioni ricordiamo Diabolik, Disney Italia e il volume “L’Opera a Fumetti” per il Teatro dell’Opera di Roma.

ESP - LA SERIE

ESP significa Percezione Extra-Sensoriale. Il dipartimento ESP nasce sulle pagine della rivista “Intrepido” dai testi di Michelangelo La Neve e dai disegni di Giancarlo Caracuzzo. Si tratta di un istituto situato nelle catacombe di Roma e preposto all’esplorazione della mente grazie a soggetti dotati di poteri extra sensoriali. Da queste storie nasce l’idea di una serie vera e propria e, per la casa editrice Universo, a metà anni ’90 escono gli indimenticabili 18 numeri targati ESP e disegnati da Andrea Accardi, Giancarlo Caracuzzo, Fabrizio Coletta, Luigi Di Giammarino, Maurizio Di Vincenzo, Marco Nizzoli, Marco Soldi, Davide Toffolo e Sebastiano Vitella. Protagoniste dell’azione sono Bianca, una ragazza dotata di ESP e Kendra, una ragazza esiliata dal suo mondo. Estranee a qualunque categoria di genere, le storie di ESP aprono finestre su luoghi e personaggi molto particolari, ma soprattutto sulle emozioni. Pubblicato a strisce sul quotidiano free press Metro, ESP ha continuato a vivere su speciali fuoriserie per le edizioni Lo Scarabeo e la casa editrice Comma 22 ha deciso di ristampare l’intera serie.