giovedì 25 febbraio 2010

"Comunicare la scienza" tra genetica, matematica e fumetti - venerdì 12 e sabato 13 marzo a Poggibonsi (Siena)

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNE DI POGGIBONSI

Comunicato stampa 25 febbraio 2010

Venerdì 12 e sabato 13 marzo a Poggibonsi (Siena). Iniziativa del Comune con contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Info e prenotazioni: 0577986335 e cultura@comune.poggibonsi.si.it

“Comunicare la scienza” tra genetica, matematica e fumetti

Con Pierluigi Odifreddi, Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello, Giovanni Filocamo, Pierluigi Gaspa e Luca Boschi. Fra gli appuntamenti “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo” in occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610)

Parlare di scienza, muovendosi con la stessa disinvoltura tra genetica, matematica e fumetti, è possibile. A dimostrarlo saranno Pierluigi Odifreddi, Edoardo Boncinelli e Giulio Girello, alcuni tra gli attesi protagonisti di “Comunicare la scienza”, l’iniziativa promossa da Comune di Poggibonsi con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in programma a Poggibonsi (Siena), venerdì 12 e sabato 13 marzo.

Una due giorni con scienziati e grandi divulgatori per dimostrare come si può comunicare la scienza, esplorandone il fascino e l’utilità. Protagonisti di questo straordinario percorso saranno, infatti, matematici, genetisti, fisici, esperti di fumetti e disegnatori che si confronteranno sui diversi linguaggi che possiamo utilizzare per raccontare la scienza. Tra gli ospiti attesi ci saranno il genetista Edoardo Boncinelli, il fisico Giulio Giorello, i matematici Giovanni Filocamo e Pieluigi Odifreddi, l'esperto di fumetti Pierluigi Gaspa e l'autore di fumetti Luca Boschi.

Si inizia, venerdì 12 marzo alle 17 al Teatro Politeama, con la lectio magistralis di Edoardo Boncinelli in “Parlar chiaro, dire l’essenziale”. Il viaggio proseguirà alle 18,15 con Giulio Giorello e Piergiorgio Odifreddi nel “Primo dialogo sopra i massimi sistemi”, e alle 21,15 con Odifreddi e il suo “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo”, in occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610).

Sabato 13 marzo l'evento si sposta all'Istituto Roncalli Sarrocchi (sempre a Poggibonsi) con Giovanni Filocamo che a partire dalle 11 parlerà di “Chi ha paura della matematica?”. Alle 16 si tornerà al Teatro Politeama per “La scienza tra le nuvole” con Giulio Giorello, Pier Luigi Gaspa e Luca Boschi, a cui seguirà l'evento conclusivo alle 17.15 con Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello che daranno vita al “Secondo dialogo sopra i massimi sistemi”.

“Comunicare la scienza” è una iniziativa realizzata dal Comune di Poggibonsi con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e con la collaborazione di Napoli Comicon, Fondazione Elsa, Provincia di Siena, Istituto Roncalli-Sarrocchi, Liceo Alessandro Volta, Scuola Media Leonardo da Vinci.

Info e prenotazioni: 0577 986335 e cultura@comune.poggibonsi.si.it

In edicola Alan Ford Story #17

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni

ALAN FORD STORY n.17!

CONTIENE

Alan Ford #33: Lo Spennagrulli

Una nave adibita a casinò galleggiante attira giocatori d'azzardo e loschi traffici: si chiama "Lo Spennagrulli", un nome che è tutto un programma!

Alan Ford #34: Bluefarm

Nel ridente paesino di Bluefarm sono improvvisamente scomparsi tutti gli uccellini: che cosa può essere successo? Il Gruppo TNT indaga!


BACI E ABBRACCI di Moreno Burattini

A volte basta un particolare a far scaturire un fiume di ricordi. Come nel primo volume de “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust, quando il narratore, dopo aver inzuppato nel tè una madeleinette, comincia a ricordare episodi della sua infanzia, sull’onda della memoria involontaria, indotta dai soli sensi. Nei due episodi di Alan Ford raccolti in questo volume, i particolari sono piccoli ma significativi. E poiché significativamente si ripetono, è impossibile non notarli e mettere in moto gli ingranaggi dei ricordi e dei pensieri. Nell’albo “Lo Spennagrulli” compare lo squallido armatore Kantry, una versione americana del lombardo cummenda, cioè un piccolo borghese arricchito e presuntuoso, che soltanto per il fatto di essere titolare di qualche azienduccia si dà un sacco di arie e pretende considerazione. Non solo: pretende anche prestazioni sessuali da parte delle proprie malpagate dipendenti (almeno da quelle più graziose), approfittando del fatto che le mance e i favori del capo possono aiutare ad arrivare alla fine del mese. [...]

Autori Max Bunker, Magnus / Pagine 256 / Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N / Cura editoriale Magic Press / Grafica della copertina Marco Pennisi / Grafica interna MP Studio / Euro 7,90

Lucca animation diventa biennale

Riceviamo e pubblichiamo:

Lucca Animation diventa biennale e dà appuntamento al 2011

Nell’organizzare un evento, l’attenzione primaria di Lucca Comics & Games srl e del Comune di Lucca, oltre che ai contenuti, è rivolta alla sua sostenibilità sul lungo periodo. In accordo a questo principio, nella consapevolezza che l’attuale situazione di crisi generalizzata impone una razionalizzazione anche negli eventi culturali, dopo attenta valutazione è stata decisa la biennalizzazione del Festival internazionale del cinema di animazione Lucca Animation, e il conseguente rinvio della prossima edizione al marzo 2011. La manifestazione, voluta dall’amministrazione comunale e da Lucca Comics and Games per creare una nuova attrattiva per la città, è nata dalla forte convinzione della necessità di un evento in Italia relativo all’animazione d’autore, dalla volontà di dare continuità operativa alla struttura organizzativa e di recuperare un settore che ha trovato proprio a Lucca la sua sede naturale. “Nessuna di queste considerazioni viene meno – sottolineano Lucca Comics & Games srl e Comune di Lucca - restiamo convinti dell’importanza del cinema d’animazione e della bontà di un festival che, in sole due edizioni, si è imposto come un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra città e che proprio per questo non può nemmeno essere penalizzato e rischiare di essere organizzato in tono minore”.
In ogni caso, Lucca Animation non sparirà del tutto dal calendario 2010: un’importante anticipazione del festival, con proiezioni speciali e un concorso per il pubblico, si terrà durante la prossima edizione di Lucca Comics & Games.