martedì 23 ottobre 2012

HIKARI - LA NUOVA LUCE DEL MANGA, 001 Edizioni presenta il nuovo marchio. Prima uscita Rohan al Louvre di Hirohiko Araki

Riceviamo e pubblichiamo:
NASCE HIKARI, LA NUOVA LUCE DEL MANGA
IL NUOVO MARCHIO EDITORIALE DI 001 EDIZIONI DEDICATO AL MANGA
E AI SUOI GRANDI AUTORI

Nasce per portare nuova “luce” e illuminare il pubblico sui grandi capolavori manga, la nuova etichetta editoriale di 001 Edizioni: HIKARI .

Dedicata ai grandi maestri del Sol Levante, HIKARI, ideogramma che significa “luce”, vuole essere una bussola di qualità e stile nel vasto mondo del fumetto giapponese pubblicando sotto il suo marchio una selezione di manga in grado di coinvolgere i lettori più adulti.

Rohan al Louvre è il primo titolo della nuova etichetta, un albo di raffinata fattezza scritto e disegnato da uno dei più significativi e affascinanti autori giapponesi Hirohiko Araki che dedica a Rohan Kishibe, visto nella quarta serie di JoJo Diamond is Unbreakable, questo speciale a colori de Le bizzarre avventure di Jojo.

In collaborazione con Shueisha e Il Museo del Louvre, HIKARI presenta un volume a cui è stata dedicata, per la prima volta nella storia del Museo parigino, un'esposizione delle tavole del mangaka.



Rohan al Louvre di Hirohiko Araki
17,5x25, B, 128 pp, col.
ISBN 978-88-96573-37-2
9,90

Protagonista di questo speciale è Rohan Kishibe, mangaka e fine osservatore di quello che lo circonda, Rohan è dotato di uno stand assai particolare che gli permette di leggere letteralmente i ricordi altrui, come se sfogliasse un libro. In questo speciale si troverà coinvolto nella storia di un quadro maledetto conservato nel museo del Louvre di Parigi, un quadro dipinto 300 anni prima con un pigmento nero ricavato da un albero sacro abbattuto dal pittore maledetto Nizaemon Yamamura che perse la vita per questo.
Una storia iniziatica e piena di intrighi nello stile di Araki.

A Lucca Comics & Games 2012 001 Edizioni svelerà altri dettagli sulla filosofia di HIKARI e sul suo programma editoriale.

Cesena Comics: programma della 4° edizione

Riceviamo e pubblichiamo:

Si avvia la quarta edizione di Cesena Comics: manifestazione tutta dedicata alla promozione del libro e del fumetto

CESENA - Cesena Comics & Stories nasce nel 2009 per promuovere la lettura e il linguaggio del fumetto. 
Sin dal suo esordio, ha voluto concentrarsi sulla formazione di insegnanti ed operatori culturali, sulle buone pratiche per crescere lettori consapevoli e divertiti. Cesena Comics nasce dall’esperienza di Associazione Culturale Barbablù, che dal 2005 utilizza il fumetto per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura attraverso corsi, laboratori e attività. In questi anni di lavoro, ci siamo convinti che le storie, i libri, possano migliorare le nostre vite, aiutarci a vedere quello che accade da prospettive altre, insegnarci ad ascoltare. Crediamo che le storie aiutino i bambini a diventare cittadini attivi e persone capaci, certezza che accompagna anche Cesena Comics.
Ecco perché il festival si sviluppa sia nelle scuole, con laboratori ed attività gratuite, letture animate, workshop per insegnanti, sia nella città, con un weekend ricco di appuntamenti per grandi e piccini ad accesso gratuito. Racconti d’arte, incontri con l’autore, caffè letterari, cineforum e concerti coinvolgono il centro storico e i quartieri, portando idealmente ad ognuno l’emozione di una storia.
Grandi autori e tanti laboratori in giro per la città, nei locali nascosti del centro e nelle sale che si affacciano nelle vie principali.
La città si prepara all'inverno offrendo a giovani, adulti e bambini una occasione di scaldarsi attorno al racconto, alla narrazione per immagini e parole.
Un weekend ricco di eventi: Leo Ortolani, Davide Toffolo, Luca Raffaelli, Giuseppe Camuncoli, Tuono Pettinato, Sualzo, Ausonia Ventitre, Niccolò Storai, Gianluca Costantini, Alessando Vitti, Luca Paulesu, Mabel Morri, Giovanni Beduschi, Andrea Zoli, Flavio Montelli...
E gli autori Giusi Quarenghi, Helga Schneider, Livio Sossi, Silvia Vecchini, Dorotea De Spirito!
Con noi Lok, Resina, La Trama, Celeste, Mr. Mango, Expriss Comics, i vincitori del premio Komikazen...
Insomma... buon divertimento!!

Eventi ad accesso gratuito.
Info e programma completo al sito www.cesenacomics.com oppure cliccando qui