venerdì 31 ottobre 2008

Rozzano, al via la kermesse dei fumetti

Riceviamo e pubblichiamo:

Concorso INAIL per donne fumettiste

Riceviamo e pubblichiamo:


L'iniziativa del concorso artistico al femminile sui temi della sicurezza del lavoro "Umbria donne e lavoro: ….." è alla sua quarta edizione e dopo essersi rivolta prima alle donne pittrici "dipingi la sicurezza" nel 2006 e successivamente alle donne scrittrici, "la sicurezza in prosa" nel 2007 nonchè fotografe " scatta la sicurezza" nel 2008, quest'anno è stata dedicata alle donne disegnatrici di fumetti, con il titolo "Umbria donne e lavoro: strisce di sicurezza ".
Scopo del concorso è quello di contribuire a dare un maggiore rilievo territoriale ed istituzionale al tema della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzando "il punto di vista delle donne", in un' ottica volutamente di genere.
Tale scelta non vuole essere una forma di discriminazione al contrario, ma solo un riconoscimento a chi vive questi piccoli-grandi drammi come protagonista diretta ed indiretta degli stessi, sia come vittima che come madre o compagna.
Attraverso la forza comunicativa ed emotiva dell'arte nelle sue diverse espressioni si vuole attirare l'attenzione su tematiche di elevato valore sociale, non tanto per lanciare l'ennesimo segnale d'allarme, quanto per dare un contributo positivo al problema. La prevenzione e l'adozione dei sistemi di sicurezza possono, come dimostrano i fatti, concorrere ad evitare dolori, lutti e situazioni di disagio, che spesso sono determinati da circostanze evitabili e prevedibili.
Raccontare e rappresentare questi momenti costringe l'occhio a guardare dentro il problema per non nascondersi, ma chiedersi cosa tutti noi, dal singolo alle Istituzioni, possiamo fare nel terzo millennio affinché "non si muoia più di lavoro.

Scadenza Concorso
Le opere dovranno essere presentate entro il 20 gennaio 2009, presso la Sede Inali di Perugia, via Pontani 12.

Promotori della manifestazione sono l'Inail, l'Anmil, la Provincia di Perugia e di Terni, le Consigliere provinciali di Parità di Perugia e Terni, il Comune di Perugia e di Terni, l'Universita' degli Studi di Perugia, Facoltà di Scienze della Formazione, la Biblioteca delle Nuvole di Perugia.

6000 euro di montepremi

Le vincitrici del concorso, per entrambe le sezioni, riceveranno in premio un assegno rispettivamente di: 1500 euro per il primo premio, 1000 euro per il secondo premio, 500 euro per il terzo premio.
Le opere delle vincitrici e quelle ritenute idonee dalla Commissione verranno, inoltre, pubblicate a cura dell'Inail e diffuse tramite i canali istituzionali dei soggetti organizzatori.
Le vincitrici saranno avvisate telefonicamente, con comunicazione personale del risultato ottenuto, e potranno ritirare il premio il giorno della premiazione o successivamente presso gli uffici INAIL, a Perugia, via Pontani 12.

Visita il sito http://www.donneelavoro.it oppure vai su: http://inail.it/umbria

24 HC Day 2008: comunicato stampa del 29 ottobre 2008

Riceviamo e pubblichiamo: