giovedì 19 novembre 2009

Poggibonsi - Falcone, Impastato, Don Diana: tre eroi del nostro tempo al centro di "Fumetti antimafia"

Riceviamo e pubblichiamo:

Evento, a cura di NapoliComicon e del Comune di Poggibonsi, nell'ambito della manifestazione “Leggere è Volare”, patrocinata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione del Monte Paschi di Siena

Falcone, Impastato, Don Diana: tre eroi del nostro tempo al centro di “Fumetti antimafia”

Sabato 21 al Teatro Politeama a partire dalle 10 intitolazione del “Camminamento dei Cento Passi”, una targa per Peppino Impastato. A seguire il lancio della Cartolina per la legalità e l'inaugurazione di una mostra di tavole originali tratte tre recenti libri. Presenti gli autori e altre personalità che incontreranno pubblico e studenti

Fumetti contro la mafia. Si svolgerà a Poggibonsi dal 21 al 30 novembre, un evento dedicato a “Tre eroi del nostro tempo: Giovanni Falcone, Peppino Impastato e Don Peppe Diana” che lega il fumetto ai temi dell’Educazione alla Legalità alla lotta a tutte le Mafie.

L'iniziativa è realizzata da Napoli Comicon e dal Comune di Poggibonsi all’interno della XIV edizione di “Leggere è Volare”, manifestazione della Provincia di Siena realizzata con il contributo della Fondazione del Monte Paschi di Siena

“Fumetti antimafia” propone tanti momenti: una targa per Peppino Impastato, una mostra di tavole originali, l’incontro con gli autori ed altre personalità, il lancio di una Cartolina per la Legalità. L'inaugurazione è prevista per sabato 21 alle 10 presso il Teatro Politeama. Alle 10,15 sarà intitolato alla memoria di Impastato il “Camminamento dei Cento Passi”, una targa voluta dal Consiglio Comunale di Poggibonsi come segno tangibile di ricordo della figura di Peppino e di tutti le persone impegnate nella lotta alle criminalità organizzata; la targa sarà posizionata aIl’inizio del camminamento “verde” che corre lungo via Carducci e giunge ala rotonda di via san Gimignano.

Alle 10,45 si svolgerà invece presso la Sala Minore del teatro Politeama “Raccontare la legalità”, incontro aperto agli alunni delle scuole e alla città a cui parteciperanno numerose personalità. Alle 12,30 sarà infatti inaugurata una mostra che espone le tavole di tre albi a fumetti editi di recente che trattano di camorra e mafia tra episodi cruenti e sperimentazione grafica: “Per questo mi chiamo Giovanni”, edito da Rizzoli Oltre, graphic novel di Claudio Stassi, ispirato all’omonimo romanzo di Luigi Garlando, “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia”, scritto da Marco Rizzo e disegnato da Lelio Bonaccorso per BeccoGiallo, “ancora, Don Peppe Diana: Per amore del mio popolo”, dedicato al prete anticamorra assassinato nel 1994 a Casal di Principe, scritto da Raffaele Lupoli e Francesco Matteuzzi e illustrato da diversi autori tra cui Anna Ciammitti e Luca Ferrara, prima uscita per la collana Libeccio, proposta dall’Associazione daSud e dalla casa editrice Round Robin, dedicato alle biografie di eroi (spesso non per scelta) della lotta alle mafie, che avrà fra i prossimi titoli Pippo Fava e Giancarlo Siani.

Saranno proprio gli autori, sceneggiatori e disegnatori già citati, oltre all’esperto Luca Boschi, allo scrittore Sergio Nazzaro, e a Cinzia Paolillo, per l’Associazione daSud, ad incontare scuole e pubblico. In quell'occasione si svolgerà anche il lancio della Cartolina della Legalità, tre cartoline con soggetti scelti dai tre fumetti, timbrate con Annullo speciale creato per l’occasione in collaborazione con Poste Italiane, Filiale di Siena.

La mostra, ingresso gratuito sarà aperta fino al 30 novembre. Sarà aperta sabato 21, domenica 22, sabato 28, domenica 29 dalle ore 16:30 alle 19:30. Tutti gli altri giorni dalle 17:00 alle 19:00. Apertura per le scolaresche le mattine di martedì, giovedì e sabato su appuntamento telefonando allo 0577-986335

Il programma completo della giornata:

· 10,15 - targa a Peppino Impastato

· 10,45 - “Raccontare la legalità”, incontro aperto agli alunni delle scuole e alla città (Sala Minore del Teatro Politeama). Interverranno le autorità, Claudio Stassi, autore del fumetto “Per questo mi chiamo Giovanni” (Ed. Rizzoli Oltre 2008), Lelio Bonaccorso, autore del fumetto “Peppino Impastato: un giullare contro la mafia” (Ed. Becco Giallo 2008), Francesco Matteuzzi, giornalista e sceneggiatore di “Per amore del mio popolo”, (Ed.Round Robin, 2009), Luca Ferrara, disegnatore di “Per amore del mio popolo” (Ed.Round Robin, 2009), Cinzia Paolillo, per l’Associazione daSud onlus, che, con Round Robin, collabora alla collana Libeccio, Fumetti contro le Mafie, Sergio Nazzaro, giornalista e scrittore, autore di “Io per fortuna c’ho la camorra” (Fazi Editore, 2007), Luca Boschi, esperto e critico di fumetto, direttore culturale di Napoli Comicon, Claudio Curcio, direttore generale di Napoli Comicon

· A seguire - invio di “una Cartolina per la legalità”: tre cartoline con soggetti scelti dai tre fumetti, con Annullo speciale creato per l’occasione da COMICON e Poste Italiane, Filiale di Siena.

· 12,30: inaugurazione mostra “Fumetti Antimafie” presso la Sala Set del Teatro. La mostra resterà aperta fino al 30 novembre, Festa della Toscana

Info: www.comune.poggibonsi.si.it, www.provincia.siena.it, www.comicon.it

In foto: “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia”, scritto da Marco Rizzo e disegnato da Lelio Bonaccorso per BeccoGiallo

su "Conoscere Insieme" allegato gratuito a il Giornalino "DALLA PARTE DEI RAGAZZI: 20 ANNI DELLA CONVENZIONE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCE

Riceviamo e pubblichiamo:

in edicola questa settimana
"DALLA PARTE DEI RAGAZZI"
20 anni della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Su Conoscere Insieme, supplemento gratuito a il Giornalino

In uscita con il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, il supplemento "Dalla parte dei ragazzi" dedicato ai 20 anni della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Trentadue pagine suddivise in tredici capitoli spiegano ai ragazzi il documento che l'Onu adottò nel 1989 per uniformare le norme di diritto interno sulla tutela e la difesa del bambino. Curato dalla redazione de il Giornalino e realizzato in collaborazione con l'Unicef Italia, l'agenzia delle Nazioni Unite che in tutto il mondo dedica le sue attività all'infanzia, il dossier si propone di spiegare i capisaldi della Convenzione, marcando, di volta in volta, i passi che sono stati fatti e quelli ancora da adempiere. Tra questi, secondo i dati forniti dal rapporto dell'Unicef che sarà pubblicato il prossimo 20 novembre, si segnala la diminuzione (dal 2002 al 2007) di analfabeti da 115 milioni a 101 milioni, un calo (dal 2000) del 74% di decessi nel mondo dovuti al morbillo e una flessione (dal 1990) della mortalità infantile sotto i 5 anni da 12,5 milioni a 9 milioni. Secondo questi dati, c'è ancora molto da fare: un miliardo di bambini sono oggi privi di servizi essenziali alla sopravvivenza e allo sviluppo, 145 milioni hanno perduto uno o entrambi i genitori, di cui 15 milioni a causa dell'Aids e 150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni sono ancora impiegati nel lavoro minorile.

Sottoscritta a oggi da 193 Paesi (non hanno aderito, per esempio, gli Stati Uniti) la Convenzione si propone di tutelare nel mondo ogni aspetto della vita del bambino: dal diritto alla vita, alla salute, all'istruzione, al gioco, alla parità dei sessi, al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Il documento si fonda su 4 principi basilari: il principio di non discriminazione, di superiore interesse del bambino, di diritto alla vita alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e il principio di ascolto delle opinioni del bambino.

Gli obiettivi sono molti e i propositi ambiziosi. Per questo la Convenzione ha sancito l'obbligo, per i Paesi aderenti, di sottoporre al Comitato dei Diritti dell'Infanzia un rapporto periodico, soggetto ad approvazione, sull'effettiva attuazione di quanto convenuto.

"Il 20 novembre si festeggia un compleanno importante", afferma p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, nell'editoriale del numero di questa settimana. "Un compleanno che ci piacerebbe festeggiare con notizie che ci comunicano come sia stata debellata questa o quella malattia e come tutti i bambini e bambine abbiano un'istruzione primaria garantita".

Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

Milano, 19 novembre 2009


Rusty Dogs

Riceviamo e pubblichiamo:


Iniziano ufficialmente le pubblicazioni di Rusty Dogs (http://rusty-dogs.blogspot.com) con la prima storia, scritta da Emiliano Longobardi, disegnata da Andrea Del Campo e intitolata Next door to paradise.

Rusty Dogs è un blog che raccoglie storie brevi a fumetti scritte da Emiliano Longobardi e disegnate da (almeno) trentotto disegnatori italiani attualmente a lavoro con alcuni dei più importanti Editori nazionali e stranieri.

Il genere delle storie è il crime-noir e ognuna di loro sarà leggibile indipendentemente dalle altre, pur essendo tutte collegate da vincoli più o meno forti.

Il disegnatore della prima storia di Rusty Dogs è Andrea Del Campo, catanese, già membro degli staff di John Doe e Unità speciale (Eura Editoriale), di Evo – La ragazza del fiume (Double Shot) e attualmente a lavoro con la Star Comics sulla nuova mini-serie Valter Buio su testi di Alessandro Bilotta.

Lo sceneggiatore

Emiliano Longobardi, sassarese, esordisce nel 1999 con l'albo Xiola - Primo sangue (Liberty), scritto insieme ad Antonio Solinas e disegnato da Werther Dell'Edera.
Dopo sette anni dedicati alla critica e all'informazione fumettistica con Rorschach.it e Comicscode.net, riprende nel 2006 l'attività di sceneggiatore.
E' presente sui primi tre numeri di Mono (Tunuè, disegni di Werther Dell'Edera, Elena Casagrande e Gianfranco Giardina), ha pubblicato una short su Donnell&Grace - Bluelights (IDEAcomics, disegni di Massimo Dall'Oglio) ed è fra gli autori di Killer Elite n.2 (Bottero Edizioni, disegni di Gianfranco Giardina e Andrea Del Campo).
Il suo blog è raggiungibile all'indirizzo: http://emilianolongobardi.blogspot.com

I disegnatori

Lo staff di disegnatori sarà inizialmente composto da Fabiano Ambu (Il massacro del Circeo, Dampyr), Antonello Becciu, Michele Benevento (Caravan), Giacomo Bevilacqua (John Doe, A Panda piace), Elia Bonetti (Trigger, Capitan America), Riccardo Burchielli (John Doe, DMZ), Matteo Bussola (Unità Speciale, Factor V), Giancarlo Caracuzzo (Storia di cani, Nemrod), Raul Cestaro (Tex), Massimo Dall’Oglio (Underskin, John Doe), Davide De Cubellis (Martin Mystère), Andrea Del Campo (John Doe, Valter Buio), Werther Dell’Edera (John Doe, Loveless, Dark Entries), Carmine Di Giandomenico (Battlin Jack Murdock, Magneto: testament), Antonio Fuso (John Doe, Fear agent), Andrea Gadaldi (John Doe), Pier Gallo (Legs, Gaijin), Davide Gianfelice (Northlanders, Greek street), Gianfranco Giardina (Killer Elite, Mono), Simone Guglielmini (Detective Dante, Agent Zero), Giuseppe Marinello, Alex Massacci (Jonathan Steele, Doctor Voodoo), Francesco Mortarino (Dead Nation), Guido Nieddu, Davide Pascutti (La Grande Guerra, Marcinelle), Rossano Piccioni (Inside, L’insonne), Giorgio Pontrelli (John Doe), Paolo Raffaelli (Umberto Mistri – aviatore), Maurizio Ribichini (I quattro colpi, Storie fragili), Andrea Rossetto (Tengu-Do), Armando Rossi (Ford Ravenstock), Lorenzo Ruggiero (Superman Red son, La neve se ne frega), Antonio Sarchione (C.O.P.S.), Marco Soldi (Dylan Dog, Julia), Cristiano Spadoni (Magico Vento, Julia), Claudio Stassi (Brancaccio, John Doe), Joachim Tilloca (Un anno dopo) e Riccardo Torti (John Doe).


Il logo della serie, il lettering e la grafica del blog sono realizzati da Mauro Mura.


Per info: Emiliano Longobardiemiliano.longobardi@gmail.com

Per Autunnonero il primo convegno in Italia di studi sul Folklore e il Fantastico - GENOVA 21 - 22 NOVEMBRE 2009

Riceviamo e pubblichiamo:


Comunicato stampa 17 novembre 2009

Sabato 21 e domenica 22 novembre a Genova, nel suggestivo Castello d’Albertis, un viaggio nel cuore del Fantastico per portare in superficie gli aspetti più oscuri e inquietanti dei cosiddetti "racconti del terrore". Ingresso gratuito

Per Autunnonero il primo convegno in Italia di studi

sul Folklore e il Fantastico

Due i momenti importanti di questa settimana per il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror. Venerdì 20 novembre alle ore alle 21.00 al Teatro della Gioventù di Genova, il direttore artistico di Autunnonero, Andrea Scibilia, riceverà il prestigioso Premio Regionale Ligure per i “Giovani Talenti”. Sabato 21 e domenica 22 ospiti d’eccezione tra i quali Danilo Arona, Francesco Benozzo e Gianfranco Manfredi

Il primo convegno di studi in Italia sul Folklore e il Fantastico porta la firma del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror Autunnonero. Sabato 21 e domenica 22 novembre, infatti, sarà il suggestivo Castello d’Albertis di Genova ad ospitare il prossimo appuntamento della IV edizione del Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Un lungo weekend, che prende il via già da venerdì 20 novembre alle ore 21 al Teatro della Gioventù di Genova, quando il direttore artistico Andrea Scibilia riceverà il prestigioso Premio Regionale Ligure per i “Giovani Talenti”, grazie non solo alle grandi doti artistiche riconosciute alla persona ma anche alla nascita di Autunnonero nel 2006, un piccolo evento locale destinato a diventare subito una grande manifestazione nazionale che ogni anno anima i luoghi più suggestivi del Ponente Ligure con ospiti internazionali, premi Oscar, esposizioni e spettacoli di ogni genere.

Seguirà poi la due giorni dedicata ai “miti” della cultura horror che permeano tante esperienze artistiche, letterarie, cinematografiche, musicali e non solo, ancora in voga e sorrette da un costante e tenace favore di pubblico. “Da sempre l’uomo ha provato un sottile piacere nella paura, non in quella realmente esperita, provata di fronte a un evento naturale o soprannaturale, ma in quella indotta dalla narrazione di fatti – veri o fittizi – accaduti ad altri, quasi che il legittimo orrore di vicissitudini estranee alla propria esistenza potesse arrecare sollievo alle piccole e grandi preoccupazioni di cui è costellata la vita di ogni giorno. Non è un caso, quindi, che i racconti le cui radici affondano nei timori più arcani abbiano origini assai remote, e si ripetano fino alla contemporaneità” così introduce il Convegno il presidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Sonia Maura Barillari (Università di Genova), che aprirà il convegno sabato 21 novembre alle ore 15.00, alla presenza di Fabio Morchio, assessore alla Cultura della Regione Liguria, con la sessione denominata “Tra la vita e la morte. Racconti di spiriti e revenant”, tenuta insieme alla collega Rita Caprini, a Carla Corradi Musi e Francesco Benozzo dell’Università di Bologna, e allo storico Paolo Portone, da anni dedito allo studio della caccia alle streghe.

Nella giornata di domenica 22 novembre, a partire dalle ore 10.00, si discuterà de “L’evocazione del Fantastico. Tra letteratura e fumetto”, un viaggio attraverso i miti e le strutture del fantastico nero in "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie, i meccanismi della paura nello spazio interiore della terapia e le storie di morti inquieti tra Vecchio e Nuovo Mondo. A confronto esperti d’eccezione come il saggista Franco Pezzini, il narratore e psicoterapeuta Alessandro Defilippi e il narratore e sceneggiatore Gianfranco Manfredi. Dopo una pausa con un rinfresco a buffet per ospiti e partecipanti, a partire dalle ore 15.00 spazio alla sessione “Il buio dentro. Destino e sessualità dal folklore al cinema”, con la criminologa Chiara Camerani, il saggista Andrea G. Colombo, il giornalista, narratore, critico cinematografico e letterario, nonché ricercatore sui temi dell'insolito e delle leggende metropolitane, Danilo Arona, Patrizia Caraffi (Università di Bologna), e Massimo Stella (Università di Pavia). Il viaggio, tra storie di fantasmi, ibridi e mostri femminili, Gilles de Rais e Barbablù, cinema horror e le "anticriste" di Lars Von Triers, è ad ingresso gratuito e si concluderà alle ore 18.00 di domenica 22 novembre.

L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma sul sito internet www.autunnonero.com, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: info@autunnonero.com.




Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Albenga, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.

Comic House di Sarzana (SP) - il calendario dei nostri prossimi eventi !

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 20 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana (SP), in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, Comic House presenta "Fascia Protetta", volume antologico di racconti a fumetti sull'infanzia edito dall'Associazione Culturale "Double Shot".
Saranno presenti il Sindaco del Comune di Sarzana Massimo Caleo, l'Assessore alle Politiche Sociali Rosanna Pittiglio, la psicologa dott.ssa Silvia Sbarbaro, il presidente di "Double Shot" Alessio D'Uva, e quasi tutti gli autori presenti all'interno del volume.


Sabato 21 novembre, dalle ore 15.30 in poi, Comic House sarà felicissima di ospitare Paolo COSSI, autore friulano pluripremiato in Belgio (il suo volume "Medz Yeghern" ha ricevuto il Premio per la Democrazia del parlamento belga, primo caso in cui viene premiato un fumetto, ed ha ricevuto il premio "Diagonale" come miglior albo straniero pubblicato in Belgio nel 2009).
L'autore presenterà il primo volume di "Un Gentiluomo di Fortuna", biografia a fumetti di Hugo Pratt da lui scritta e disegnata, e sarà a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches.

Un gradito ritorno, sabato 28 novembre dalle 15.30 in poi, quello di Marco TURINI, autore per la Marvel Comics di X-Men e Squadron Supreme, che presenta il suo calendario per il 2010.
Un calendario molto speciale, con tiratura limiitata a 150 copie rilegate a mano, numerate e firmate, raffigurante 12 splendide pinups di Marco, corredate da frasi storiche e da un racconto erotico inedito.
Come sempre, l'autore sarà a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches.


Sabato 5 dicembre, a partire dalle 15.30, saremo lieti di ospitare Vanna VINCI, autrice di punta della Kappa Edizioni, "mamma" della "Bambina Filosofica" e di graphic novels come "Ombre", "Aida al Confine", "Sophia nella Parigi Ermetica".
Vanna presenterà il suo ultimo volume, "Gatti Neri, Cani Bianchi", già pubblicato con successo in Francia, e sarà a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches.


------------------------------


Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it

----------------------------