mercoledì 16 ottobre 2013

I LOVE FUMETTI PROSEGUE CON ALTRI EVENTI,E NE PARLA TG GULP!

Riceviamo e pubblichiamo:

I LOVE FUMETTI PROSEGUE CON ALTRI EVENTI
E NE PARLA TG GULP!


Il Centro Fumetto si unisce al cordoglio generale per la scomparsa di Luigi Bernardi


"I love fumetti", la mostra evento allestita per celebrare i venticinque anni del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" ha raggiunto i 500 visitatori nei suoi primi dieci giorni di apertura. Un risultato lusinghiero che ci si augura di incrementare ulteriormente nei prossimi giorni, anche grazie agli appuntamenti collaterali previsti.

Proponiamo infatti due incontri che parlano decisamente cremonese... ma che guardano all'Italia e alla Francia!

Presso la sede della mostra, Santa Maria della Pietà, nello Spazio Salottino (Piazza Giovanni XXIII), domani giovedì 17 ottobre alle 17,30, "Francia mon amour", fare fumetti tra Francia e Italia nell'esperienza di Anna Merli, Francesca Follini e Marco Morandi. I tre autori della nostra provincia hanno avuto l'opportunità di pubblicare in Francia, con diverse case editrici.
Venerdì 18 ottobre, sempre alle 17,30, l'incontro intitolato "Con la testa fra le nuvole fa il bis" ovvero il bello delle interviste, con l'autore Fabio Canesi, giornalista cremonese che presenta la sua seconda raccolta di interviste edita da Cremona Produce e che ha raccolto ottimi riscontri.

"I love fumetti" è una mostra di livello nazionale, tanto è vero che ieri pomeriggio ne ha parlato la Rai con un servizio apparso all'interno di Tg Gulp. Il video è visionabile a questo indirizzo e il servizio dedicato al Cfapaz parte dal minuto 5,30
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b39283bf-6926-4fe1-a600-b441bf77361a.html#p=

Il servizio è inoltre visionabile in streaming anche a questo indirizzo
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c972d9ab-754b-4a8a-ab01-ba4ab2c9310a.html?refresh_ce


Chiudiamo il comunicato con una triste notizia che ha colpito tutto il mondo del fumetto. Questa mattina si è spento dopo una lunga malattia Luigi Bernardi, scrittore, sceneggiatore e in passato editore fondamentale. Fondò case editrici come L'Isola Trovata e Granata Press, e riviste come Orient Express e Nova Express. Proprio lui pronunciò il discorso di inaugurazione del Centro Fumetto l'8 ottobre del 1988. E il Centro gli dedicò anche una mostra personale, con tutte le sue iniziative editoriali, qualche anno dopo in Sala Alabardieri. Scompare un protagonista del fumetto italiano, che ha scoperto e lanciato autori, inventato formati e portato al successo il fumetto giapponese anche nel nostro paese.
Il Cfapaz lo ricorda e gli dedica idealmente la mostra in corso, che contiene anche le tavole di autori che lui stesso ha pubblicato durante la sua carriera editoriale. 

--
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207
info@cfapaz.org
PARTITA IVA: 01275700191 
CODICE FISCALE: 93038930199

Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz

Nasce SUPER G Avventure, fumetti, storie - il nuovo mensile per ragazzi dei Periodici San Paolo

Riceviamo e pubblichiamo:


Nasce SUPER GAvventure, fumetti, storie
il nuovo mensile per ragazzi (+ 12anni) dei Periodici San Paolo

Nasce Super G, il nuovo mensile dei Periodici San Paolo per ragazzi e ragazze (target: dai 12 ai 15 anni) “che amano le belle storie, scritte e disegnate”Dal 17 ottobre Super Gè destinato a soddisfare la sete di avventura  - e di lettura - dei giovani “lettori forti” offrendo loro, in ogni numero, una lunga storia a fumetti, un racconto di un importante autore della narrativa italiana e straniera per ragazzi, rubriche e fumetti brevi. Il mensile continua la tradizione editoriale de il Giornalino rivolgendosi ai pre-adolescenti e adolescenti, proponendo contenuti coinvolgenti e adatti a lettori appassionati,  attenti alla qualità dei testi, dei fumetti e delle illustrazioni.
"Ragazze e ragazze che leggono sono il nostro pubblico di riferimento. E, al di là del luogo comune, ci sono e leggono molto, più degli adulti", dichiara p. Stefano Gorla, direttore delle testate dell'Area Ragazzi dei Periodici San Paolo."Ragazzi che si appassionano a belle storie, ai protagonisti e ai loro drammi, che vogliono avventura e storie vere dove misurarsi con la realtà".
“Sono loro lo ‘zoccolo duro’ dei nostri lettori, come attestano le ricerche Doxa che abbiamo realizzato in questi mesi” continua Alberto Porro, publisher Area Ragazzi. “Sono anche un pubblico che sta crescendo, in parte stimolato dalla consapevolezza delle famiglie di come la lettura costituisca un bagaglio importante per centrare i propri obiettivi nella vita e avere successo in un mondo sempre più competitivo”. “Con Super G continua la narrazione attraverso i linguaggi del fumetto, dell'illustrazione e della letteratura, sviluppando in modo adeguato all'età intuizioni già presenti ne il Giornalino e G Baby”, conclude p. Gorla.
Ottantaquattro pagine per un mensile brossurato e una carta adatta a valorizzare il disegno e la grafica delle storie. In ogni numero un graphic novel completo: in ottobre The Frozen Boy dell'omonimo e pluripremiato romanzo di Guido Sgardoli. I testi sono di Beppe Ramelloe i disegni di Francesco Frosi Massimo Fantuzzi. Per la narrativa, i racconti di letteratura per ragazzi di autori italiani e stranieri. Questo mese "Diventare Capitan Uncino" di G. C. Lost, un racconto sull'infanzia travagliatadel personaggio di James Matthew Barrie illustrato dai disegni di Carla Manea. Infine, l'inedito "Festa dei mostri" sceneggiato da Carlos Trillo con i disegni di Juan Bobillol'ultima sceneggiatura scritta da Trillo scomparso nel maggio 2011.
Oltre alla posta, alcune rubriche accompagnano i lettori: "Book Chef", una curiosa intervista a librai, bibliotecari, operatori culturali del mondo dei ragazzi. Ogni mese un menù particolare cui si aggiunge "Assaggi", lo spazio dove i ragazzi esprimono le loro preferenze di lettura. "Le storie sono la nostra storia" offrono una panoramica del meglio del fumetto apparso in novant'anni di vita de il Giornalino. La rubrica è anche occasione per scrivere una piccola storia del fumetto: nel primo numero, grazie a "Ippo" di Stefano Frassetto, si mostra il mondo delle strisce umoristiche. "Parole con le ali" a cura diLodovica Cima, è lo spazio dedicato alla poesia: un testo poetico al mese offerto con una grafica molto particolare.
Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l'anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Per abbonarsiwww.edicolasanpaolo.it
Milano, 16 ottobre 2013