domenica 11 marzo 2012

a CARTOOMICS "AUTOBIO" di PEDROSA, un libro che divertirà tutti coloro che fanno uso di cibo... Dal 16 al 18 marzo in ANTEPRIMA a Milano

Riceviamo e pubblichiamo:



Le edizioni Q Press a Milano

a Cartoomics




Da venerdì 16 a domenica 18 marzo saremo a Cartoomics con un nostro stand (C73, nei pressi della scala mobile). Dalle 9.30 alle 19.30, FieraMilanoCity.

Potrete incontrare, insieme ad altri collaboratori di Q Press, Giuseppe Peruzzo (Atrox, Anser, etc) e Dante Diamante, autore di Ferrovia Secondaria e di Due cuori e una capanna, il PAMphlet a fumetti da un fatto di cronaca accaduto a Torino.

Saranno disponibili le novità Ferrovia Secondaria e, in anteprima assoluta,...




Autobio

di Cyril Pedrosa

Premio Tournesol per la graphic novel legata all'ambiente



Un libro che divertirà tutti coloro che fanno uso di cibo.
Cyril Pedrosa sa raccontare con grande umorismo le proprie scelte, osservando con forte autoironia, e scarsa attenzione al politicamente corretto, i compromessi tra la decisione di vivere in modo naturale e le abitudini cui siamo assuefatti.
Tutto ne viene toccato: la moglie e i figli, felicissimi di mostrarsi pedanti, le bici, l'auto e la pioggia, le vacanze e i vicini, i gatti e i colleghi fumettisti, i prodotti 100 % naturali e la passione per i salcicciotti da cocktail...
Autobio ha ricevuto per due volte al Festival di Angoulême il prestigioso PREMIO TOURNESOL per il fumetto più vicino ai temi dell'ambiente.

Cyril Pedrosa (Poitiers, 1972) inizia la sua attività nel cinema d'animazione, e passa professionalmente al fumetto alla fine degli anni '90. Dopo alcuni volumi su testi altrui, dimostra di essere anche attento e sensibile sceneggiatore. Oltre ai due premi Tournesol Pedrosa ha ricevuto Le Point de la BD e l'Essentiel al Festival di Angoulême.

Collana Oltrenero Humour

Autobio
di Cyril Pedrosa
48 pagine grammatura 150 g/m2, in carta certificata FSC e PEFC per la gestione responsabile e sostenibile delle foreste.
Copertina 300 g/m2 in cartoncino in fibra di eucalipto
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-19-2


Collana
oltrenero humour
Anser
di Giuseppe Peruzzo & aa. vv.
Come Sopravvivere in Azienda
di Manu Larcenet
Blotch - Il re di Parigi
di Blutch
Blotch - Di fronte al proprio destino
di Blutch





Q Press - Collana Hic Sunt Leones

Ferrovia Secondaria

di Dante Diamante




"Qui sono i leoni", avvertivano le antiche carte geografiche per indicare le terre inesplorate...
"Hic Sunt Leones": ai confini e nel cuore del fumetto.
Ritorna la collana più originale e innovativa del fumetto italiano contemporaneo, con una nuova serie bilingue in offset, e con la consueta, estrema cura dei volumi Q Press: carta patinata ad alto spessore resistente al'invecchiamento, cucitura a filo refe, copertina plastificata.

Ferrovia Secondaria rappresenta la punta di diamante e la più seguita delle proposte della prima serie di "Hic Sunt Leones". Nasce e si sviluppa su un'idea semplice e geniale: un'unica serie di immagini per rappresentare due storie che scorrono parallele. Mai ricerca fine a se stessa, ogni "tratto" cresce intorno a solide idee con sceneggiature calibratissime, che riescono con naturalezza a fare combaciare tre piani diversi.
Sintesi ed emozioni pure, in narrazioni memorabili, dall'umoristico al lirico al drammatico.
Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina. Una scolaresca in gita, parecchio indisciplinata: ma la giovane maestra pensa ad altro, e c'è chi pensa altro... Una storia di violenza sull'infanzia. Spartaco vive solo, in un casolare accanto alla ferrovia, e quando passa il treno... Una domenica in campagna, per lavoro o solitaria, serena come non mai. Un temporale squassante, e un uomo che ha appena perso il lavoro. Una rosa barattata...
Otto "tratti" di Ferrovia Secondaria in un imperdibile, originalissimo volume.

Hic Sunt Leones - Serie offset
Dante Diamante

Ferrovia Secondaria
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
24x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
Con traduzione in francese a piè di pagina
12,90 euro
ISBN 978-88-95374-14-7

Dante Diamante, oltre a essere il geniale autore di Ferrovia Secondaria e di Partigiano di me stesso, ha creato i personaggi di Albo & Atro, ed è abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti. Con Due cuori e una capanna partendo da un fatto di cronaca accaduto a Torino ha creato un memorabile pamphlet a fumetti sull'amore e sulla libertà individuale.

http://www.qpress.info/11.htm
Uno dei "tratti" di Ferrovia Secondaria ha avuto un tale gradimento da essere stato realizzato anche in forma di stampa numerata nella collana Q&Q.
http://www.qpress.info/16.htm#q&q4a