venerdì 18 marzo 2011

Fumo di China e ROMACOMICS & Games!

Riceviamo e pubblichiamo:

Fumo di China e ROMACOMICS & Games!
L’edizione 2011 della manifestazione romana che vede ritornare FdC nella capitale dopo anni


Fumo di China vi aspetta a Roma. Almeno per tre giorni. Dal 18 al 20 marzo, infatti, prende il via la nuova edizione di RomaComics & Games, un’edizione interessante, ricca di incontri, autori, spettacoli e offerte.

Da segnalare, ad esempio, la presenza di Marco Soldi, l’acclamato autore di tutte le cover di Julia, domenica 20 marzo: incontrerà il pubblico presso lo stand del club dylandogofili.com.

Allo stesso stand, sempre domenica 20 marzo, dalle ore 15.30 si può incontrare un altro autore dilaniato: Maurizio Di Vincenzo.

Da tenere d’occhio anche Carmelo Calderone, che dopo aver frequentato la Scuola Internazionale di Comics, ha esordito con 001 con il romanzo a fumetti Fondo di Magazzino. E c’è pure Mauro Talarico, matita storica del mensile Lupo Alberto, di cui 001 ha appena ristampato le storie integrali di Cuori Grassi.

Gli appassionati di manga e cosplayers avranno di che fregarsi le mani, a Roma Comics: tanti i contest e i concerti, tra cui sabato alle ore 18 quello dei Raggi Fotonici.

La musica, infatti, è un’altra delle caratteristiche portanti di Roma Comics.

Fumo di China vi aspetta al proprio stand con le novità.

FdC 190 e l’Annuario del Fumetto 2011, ad esempio. Fresco di stampa, si presenta con una bellissima copertina realizzata da Simone Bianchi, autore italiano in pianta stabile anche negli Usa. Il tema è quello del fumetto italiano con la valigia: estri al’estero, insomma. Una migrazione iniziata in Argentina, negli anni Cinquanta, proseguita nel regno Unito e negli States e poi approdata in Francia. E oggi, chi sono gli autori italiani che lavorano per l’estero?

Il punto della situazione lo fa Matteo Stefanelli in apertura, seguito da una bellissima mappa degli estri all’estero realizzata da Stefano Misesti. Gianni Brunoro ci racconta gli Italiani d’Argentina, Alberto Becattini quelli in UK e Usa. Poi tante interviste (Alessandro Vitti, Matteo Casali, Antonio Lapone, Stefano Casini, Daniele Brolli Stefano Raffaele), approfondimenti (la distribuzione) e volti nuovi.

Le analisi sul mercato francese e americano, con i numeri del 2010 e qualche previsioni del futuro prossimo.

Il 2011 a tambur battente degli editori italiani, una bella disamina sugli shojo manga. E per finire “and the oscar goes on”, i migliori 5 secondo la redazione FdC!

Ritorna a grande richiesta Berlustory! Ristampato in fretta e furia, è la biografia – ovviamente non autorizzata – del Cavaliere firmata da quell’irriverente di Marcello. Dai tempi del costruttore a quelli delle televisioni con piscione fino alla discesa in campo politica. In appendice una galleria del Berlusca firmata da una serie di bravi autori italiani. Cartonatao, 64 pagine!

Altra novità è Il nuovo Re di Darkwood, l’albetto di Zagor che contiene una storia inedita realizzata in origine per Amico Treno, qui ricolorata da Federica Zancato, con copertina (e retrocover) inedita di Gallieno Ferri e interviste agli autori.
Per chi l’avesse perso, la storia riminese di Martin Mystère L’isola delle Rose è impedibile.
Utopia galleggiante, controversa questione di diritto internazionale o – meno poeticamente – l’originale tentativo economico di un geniale professionista? Quale motivazione fece realmente “sbocciare” l’Isola delle Rose, la micronazione nata nelle acque di Rimini, forse rimarrà un affascinante mistero. Pane per i denti del Detective dell’Impossibile. Variant cover e retrocover di Giancarlo Alessandrini.


Tutti a RomaComics & Games, al Palalottomatica, a Roma, dal 18 al 20 marzo 2011.

Tre giorni di mostre, anteprime, cosplay, incontri con autori, visite guidate, giochi di ruolo, mostra-mercato e tutto ciò che fa... divertimento sotto il segno del fumetto, dei cartoons del collezionismo e dei videogames!

RomaComics & Games
PALALOTTOMATICA (ex PalaEur)
EUR - Piazzale dello Sport
00144 Roma

Come arrivarci
In auto
Dal Grande Raccordo Anulare uscita n. 26, direzione Roma centro EUR.
Metropolitana
Dalla stazione termini prendere la metro B in direzione Laurentina per 9 fermate fino alla fermata Eur Palasport. Da li o le comode scalette che salgono verso la strutture o il bus 777 che dopo una fermata vi lascierà davanti l'entrata della location.
Autobus
Prendere direttamente dalla Stazione Termini il bus 714 che ha il capolinea proprio di fronte al palazzetto.
Dall'aeroporto
Treno FS direzione Roma fermata "Air terminal Ostiense", poi metropolita B.
Info: 334.994.7090



Fumo di China mensile di informazione e critica sul fumetto.
via Circonvallazione occidentale 58 - 47923 Rimini
tel. (0541)78.41.93 fax(0541)78.05.34
www.fumodichina.com ; fdc@fumodichina.com