martedì 15 marzo 2011

Torna la maratona concorso FULL7, per aspiranti fumettisti

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA 15.03.11
www.fullcomicsandgames.com

Torna la maratona concorso FULL7, per aspiranti fumettisti
Abbinata alla fiera Fullcomics & Games, dal 15 al 17 aprile a Piacenza Expo.

Torna lo storico concorso FULL7, la maratona di fumetti di 7 ore. abbinata a "Fullcomics & Games". Il concorso si rivolge a tutti gli aspiranti fumettisti non professionisti i quali saranno chiamati a realizzare "in diretta" nel tempo massimo di 7 ore la propria tavola a fumetti a tema e tecnica liberi. Il concorso si svolgerà nella giornata di domenica 17 aprile dalle 10 in poi negli spazi appositamente allestiti a Piacenza Expo. Scarica il regolamento e il modulo di iscrizione!

Per scaricare il regolamento:
http://www.fullcomicsandgames.com/2011/?p=77

[Mamma] No alla guerra, no al Nucleare: il fumetto di un "figlio di Nagasaki".

Riceviamo e pubblichiamo:

NO ALLA GUERRA, NO AL NUCLEARE: IL FUMETTO DI UN "FIGLIO DI NAGASAKI"


L'associazione Culturale "Altrinformazione", il centro di Documentazione "Semi sotto la neve" e la rivista Mamma! hanno realizzato la traduzione italiana del manga di Rokuro Haku "No alla
guerra, no al nucleare" per sostenere la partecipazione ai prossimi referendum e contrastare la massiccia propaganda per il ritorno al nucleare.

Un libro per scoprire che non esiste un "nucleare civile" senza applicazioni militari derivate, non esiste "energia atomica pulita" senza rischi inaccettabili, non esistono "armi sicure" all'uranio impoverito senza vittime di guerra.

Il figlio di una sopravvissuta alle radiazioni di Nagasaki ha trasformato in una appassionata denuncia a fumetti la cronaca degli incidenti alle centrali nucleari giapponesi e statunitensi, che sono stati nascosti da un velo di silenzio. Prima del reattore di Fukushima messo a rischio dallo Tsunami, molte altre centrali sono state compromesse dall'errore umano, da tecnologie inadeguate e dall'insostenibilita' del modello energetico basato sul nucleare. E quando gli scarti delle centrali diventano proiettili, nascono epidemie come la "sindrome del Golfo" e la "sindrome dei Balcani" che hanno colpito militari e civili coinvolti nelle "guerre umanitarie"

PER ORDINARE UNA COPIA DA RECENSIRE: scrivere a libri@mamma.am
indicando la testata di appartenenza, il proprio nome e cognome, un indirizzo postale comprensivo di CAP, un indirizzo email e un recapito telefonico.

PER RICHIEDERE IL LIBRO: http://www.mamma.am/nonuke

VIDEOTRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=6I820s3VePc

IL LIBRO

No alla guerra, no al nucleare.
Le armi all'uranio impoverito che distruggono l'uomo e l'ambiente.
Un manga di Rokuro HAKU
ISBN 9788897194002

Nana Kobato, studentessa delle medie, si affaccia sul "lato oscuro del nucleare", e scopre i pericoli delle centrali atomiche, gli effetti dei proiettili all'uranio impoverito, le devastazioni ambientali che uccidono adulti e bambini. In un racconto a fumetti chiaro e documentato, Rokuro Haku descrive gli effetti delle guerre moderne sull'uomo e sull'ambiente, e mette a nudo i poteri occulti che sostengono l'energia nucleare.

L'EDIZIONE ITALIANA
L'edizione italiana e' stata curata da Stefania Divertito, autrice del libro "Uranio, il nemico invisibile", che ha aggiunto in appendice al fumetto una intervista al professor Angelo Tartaglia (fisico teorico, ingegnere nucleare e membro del Senato Accademico del Politecnico di Torino). Nel suo intervento (disponibile per le redazioni che ne faranno richiesta) Tartaglia ha affermato con chiarezza e su solide basi tecnico-scientifiche l'assurdita' di un ritorno al nucleare.

SOSTEGNO AGLI ATTIVISTI
Le scuole, le associazioni, le organizzazioni antinucleariste e i cittadini attivi interessati a diffondere il libro per scongiurare il ritorno al nucleare in Italia hanno diritto a sconti e agevolazioni per richieste superiori alle 10 copie. Per concordare l'acquisto e la spedizione scrivere a libri@mamma.am oppure telefonare al 3459717974

PRESENTAZIONI
Per organizzare presentazioni del libro e iniziative pubbliche di sensibilizzazione basta scrivere a info@mamma.am o telefonare al 3459717974

DISCLAIMER ANTISCIACALLAGGIO
Nota: Il manga "No alla guerra, no al nucleare" e' stato presentato alla fiera di Lucca Comics nel novembre 2010 dopo un lavoro editoriale durato piu' di un anno. Non si tratta quindi di un "instant book" che approfitta delle disgrazie altrui. A nostro parere i veri "sciacalli" che approfittano della situazione non sono gli attivisti che ribadiscono con tutti i mezzi a loro disposizione il loro "no al nucleare" anche e soprattutto davanti alle catastrofi, ma i lobbisti che perseverano nella propaganda nuclearista anche di fronte alla tragedia di migliaia di persone evacuate dalle zone vicine alle centrali giapponesi.

Per informazioni:

Associazione culturale Altrinformazione
http://www.altrinformazione.net
info@altrinformazione.net
Tel. 06.916504836 Cell. 3459717974

Centro di documentazione "Semi sotto la neve"
http://www.semisottolaneve.org
info@semisottolaneve.org

Mamma! La rivista di satira che fa giornalismo a fumetti
http://www.mamma.am
info@mamma.am