sabato 9 gennaio 2010

FRANCI, nuove avventure a fumetti, in edicola con il Giornalino

Riceviamo e pubblichiamo:

su il Giornalino di questa settimana torna

Franci

le nuove avventure a fumetti per la ragazzina tutto pepe

disegnata da Antonella Platano con i testi di Paola Ferrarini


Svetta la Franci sulla copertina de il Giornalino di questa settimana. Con il suo slittino, giù per il pendio, codini al vento e cappello a ponpon! Centra un pupazzo, lo disintegra davanti allo sguardo attonito del fratello Arrigo (detto "Ghigo") e saluta i lettori con il suo imperdibile sorriso, piena di allegria e vitalità.

Da questa settimana torna la Franci sulle pagine del settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo: avventure tutte nuove, frizzanti e coloratissime nei disegni di Antonella Platano e nei testi di Paola Ferrarini. Già amatissima dai lettori de il Giornalino e richiesta a furor di popolo dalle tante mail e lettere giunte in redazione, la simpatica ragazzina torna con episodi esilaranti: da "Ma che m'importa del raffreddore!" in edicola questa settimana, a "Che cos'è il Witby" in programma per la prossima uscita (14 gennaio) e "Operazione Drago Volante" (21 gennaio).

Le vicende sviluppano il filone delle prime storie pubblicate la scorsa primavera, il mondo di Franci rappresenta "lo straordinario che si nasconde tra le pieghe della quotidianità" come spiega p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino.

Senza escludere momenti di esilarante comicità, il personaggio si anima nelle vicende tipiche delle ragazzine della sua età, nel delicato passaggio tra le scuole elementari e medie, dove il mondo fantasioso dell'infanzia comincia a dare spazio al disincanto adolescenziale, con il suo intreccio di sogni e sensazioni. Un primo sguardo, a volte maldestro e apparentemente ignaro, al complicatissimo universo degli adulti.



IL FUMETTO:

Franci è una ragazzina spigliata ma anche un po' timida, assolutamente normale. Il suo mondo è costellato dalle piccole-grandi imprese che deve affrontare tutti i giorni, a scuola, in famiglia e con gli amici. Frequenta la quinta C. Sui banchi è in compagnia delle inseparabili Sara Bì, Sara Wu e Sara Ken, compagne di classe e amiche per la pelle, ma anche della Banda dei Boys e di quell'antipatica di Auretta Aurenti. Senza escludere la maestra Mirella che certe volte perde la pazienza, certe volte no. La ragazzina si "nasconde" dietro un berretto con visiera e veste con i jeans che erano della sorella Lisa. Da figlia "mediana", si è vista usurpare il trono di cocca di casa dal fratellino minore, Ghigo. Gli episodi sono, generalmente, l'illustrazione di un diario personale dove le confidenze, i timori e le gioie diventano il contenuto della storia. Franci raccoglie l'eredità dei tanti personaggi femminili disegnati per il Giornalino, da Nicoletta di Clod, per i testi di Claudio Nizzi e della stessa Paola Ferrarini a Susanna di Gino D'Antonio passando per Maj Lin di Luciano Giacotto per i disegni di Sergio Zaniboni e Paola Camoriano. Anche Franci è un personaggio positivo, molto "vicino", per vicende e problematiche, alle esperienze delle ragazzine di oggi che stanno crescendo.

Incontro con Tara Gandhi su il Giornalino di questa settimana e "Conoscere Insieme" (allegato gratuito a il Giornalino) dedicato a "IL GIARDINO DEI GI

Riceviamo e pubblichiamo:

in occasione della Giornata Mondiale della Pace

IL GIORNALINO INCONTRA TARA GANDHI

parla la nipote del Mahatma Gandhi


e su Conoscere Insieme, allegato gratuito a il Giornalino

IL GIARDINO DEI GIUSTI


Due temi importanti sono affrontati questa settimana sulle pagine de il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo: la pace, nell'incontro-intervista con Tara Gandhi e, nel supplemento "Il Giardino dei Giusti" dedicato alla storia dei genocidi, la testimonianza di chi si oppose agli stermini di massa avvenuti nell'ultimo secolo. Le celebrazioni che cadono questo mese - la Giornata Mondiale per la Pace (1° gennaio) e il Giorno della Memoria (27 gennaio) - offrono ai lettori lo spunto per approfondire temi di ampio respiro, di riflessione su fatti estremamente drammatici e sulla speranza, il coraggio e l'amore che molte persone dimostrarono in un mondo sopraffatto da violenza e atrocità.


L'incontro con Tara Gandhi durante la visita a Milano in occasione dell'evento "21 minuti", rappresenta il modo più consono per parlare di pace: erede e ambasciatrice del rivoluzionario messaggio di non-violenza con cui il celebre nonno assunse la superiorità dell'amore sull'odio, Tara Gandhi ne ribadisce la forza e, insieme, la semplicità, estendendo il concetto di rispetto a tutte le forme di vita.



In formato dossier è invece "Il Giardino dei Giusti", nel supplemento "Conoscere Insieme" allegato gratuitamente a il Giornalino. Dalla definizione di "genocidio" a quella di "Olocausto", il fascicolo documenta i tanti massacri compiuti nel corso della Storia, anche recente e, soprattutto, l'azione dei "giusti", di coloro che ebbero il coraggio o spesero la propria vita per salvare vite umane dalla follia degli stermini. Tra questi, molte persone comuni, da Lazar Manojlovic, preside di una scuola media della Bosnia-Erzegovina che non accettò i diktat "ariani" di Karadzic e continuò a ospitare in istituto anche chi non era serbo, a Irena Sendler che riuscì a portar fuori dal ghetto di Varsavia circa 2500 bambini destinati a morte certa nei campi nazisti.

Nelle ultime pagine del supplemento, una selezione di libri e film sui temi trattati, per una lettura o una visione adatta ai ragazzi.


"Nel trattare questi argomenti, apparentemente lontani e diversi, il nostro settimanale vuole sviluppare la riflessione su un terreno comune di valori, quali la tolleranza, la pace e la fiducia nel bene", afferma p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, che nell'editoriale del numero in edicola questa settimana, ribadisce: "Imparare l'armonia, la capacità di cambiare al momento giusto e saper trovare un equilibrio nel cambiamento. Così come ha fatto un grande del passato: il Mahatma Gandhi, un uomo che credeva nell'amore e nella forza della non-violenza".


Conoscere Insieme è un supplemento gratuito allegato a il Giornalino. Nasce nel 1976 in forma di schede di tematiche e diventa, successivamente, una vera e propria testata di 32 pagine, diffusa ogni settimana con il Giornalino. Da ottobre 2009 esce completamente rinnovato nella grafica e nel formato, più pratico e maneggevole. Rimane invariata, nei contenuti, l'attenzione al mondo della conoscenza, con un occhio alla scuola e un altro, più attuale e interattivo, al laboratorio.

UNA NUOVA COLLANA DI LETTURA ALLEGATA, NUOVE PROPOSTE E TANTE RUBRICHE PER G BABY, MENSILE DEI BAMBINI IN ETA' PRESCOLARE DEI PERIODICI SAN PAOLO

Riceviamo e pubblichiamo:

UNA NUOVA COLLANA DI LETTURE ALLEGATA,

NUOVE PROPOSTE e TANTE RUBRICHE

PER IL MENSILE DEI BAMBINI IN ETA' PRESCOLARE DEI PERIODICI SAN PAOLO

2000-2010

GBABY FESTEGGIA I DIECI ANNI

CON TANTE NOVITA' PER I BAMBINI


G Baby, il mensile dei Periodici San Paolo rivolto ai piccoli in età prescolare, compie dieci anni e fa il pieno di novità. Tante le proposte per i giovanissimi lettori, tutte utili e divertenti, volte a coinvolgerli e stimolarli con le forme e i linguaggi consoni alla prima alfabetizzazione.



Con il numero di gennaio parte la collana "G Baby PRIMILIBRI", la nuova serie di libretti in allegato gratuito, curati nei testi di Antonella Pandini e nei disegni di Carla Manea. Del tutto inediti, i dodici libretti accompagnano i bambini alla lettura per tutto il 2010. Gli episodi raccontano le piccole-grandi avventure della "Famiglia Testangiù" e dei suoi protagonisti, i due fratelli pipistrelli Pepe e Lulù. Storie che, oltre a divertire, forniscono ai piccoli lettori stimoli per la riflessione e offrono agli adulti occasioni educative.

Pepe e Lulù sono due fratellini curiosi di conoscere il mondo, pronti a mille avventure e portatori di un loro punto di vista su quanto li circonda. Il punto di vista di chi, per natura, vede il mondo a testa in giù. I libri si presentano come una splendida metafora dello sguardo dei bambini sul mondo che li circonda e si offrono, grazie a una particolare attenzione al lessico e al lettering, come strumenti d’introduzione dei bambini alla lettura.

La serie G Baby PRIMILIBRI è tra le prime realizzazioni dell’Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo diretta da Stefano Gorla e Lodovica Cima, una lavoro di rete e di sinergie tra le varie società del Gruppo San Paolo.



Con l'iniziativa "G Baby ti porta al cinema per il film dei Cuccioli" il mensile promuove il film "I Cuccioli - il Codice di Marco Polo", in uscita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 22 gennaio . I lettori sono inviati a mandare un disegno dei “Cuccioli” alla redazione che invierà un biglietto omaggio per l’ingresso nelle sale cinematografiche.

Il disegno può essere recapitato per posta ordinaria all'indirizzo: Redazione G Baby, Via Giotto, 36 - 20145 Milano, o per e-mail all'indirizzo gbaby@stpauls.it.

I Cuccioli, la serie animata ideata dai Fratelli Manfio del Gruppo Alcuni, sono presenti sulle pagine di G Baby nella versione a fumetti, creati in esclusiva per il mensile San Paolo che da qualche mese offre anche in allegato i dvd delle loro avventure.


Nuove rubriche: "Mi muovo per gioco" di Lodovica Cima e Stefano Tognetti propongono una serie di attività ludico-motorie per i piccoli lettori. Una traccia semplice e pratica che guida lo sviluppo del movimento e il coordinamento dei bambini durante il gioco.

Curata da Federica Buglioni e Simona Nicoli è la nuovissima "Insieme in cucina": non un ricettario per chef in erba ma un laboratorio che insegna ai piccini le prime mosse per dare una mano a mamma e papà nella preparazione dei cibi più semplici. La rubrica vuole far emergere la dimensione relazionale da sviluppare in cucina; la collaborazione tra adulto e bambino, dove i piccoli possono esercitare le proprie abilità manuali e affrontare (o prevenire) insieme piccole competenze o il rifiuto di alcuni cibi di solito non troppo graditi ai più piccoli .


Si rinnovano, invece, le rubriche di impianto valoriale. "Io penso" che diventa "Oggi mi sento...."; curata da Lodovica Cima con i disegni di Mirella Mariani, la rubrica si focalizza sullo sviluppo della personalità e gli atteggiamenti interiori che si manifestano sin dall'infanzia: la curiosità, la generosità, il coraggio...

La rubrica "Gesù risponde" diventa "L'amico di Gesù è....". Curata dalla triade Antonella Corazzi, Silvia Gorla e Franco Luini offre attraverso le tavole da colorare, elementi espliciti per la conoscenza del messaggio cristiano con particolare attenzione all’età dei lettori e con qualche indicazione per i genitori.


G Baby è diffuso soprattutto in abbonamento e nelle parrocchie. Si trova anche nelle principali edicole ogni mese al prezzo di € 2. L'abbonamento annuale costa € 19, il biennale 33. Per abbonarsi tel. 02/48027575 o abbonamenti@stpauls.it


Il sito Internet è: www.stpauls.it/gbaby


In edicola Alan Ford Story #10

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni

ALAN FORD STORY n.10!

CONTIENE:

Alan Ford #19: I tre di Yuma

Ogni famiglia ha la sua pecora nera: a casa Rock è proprio l'agente del Gruppo TNT ad aver infangato il buon nome malavitoso

del padre! Meno male che ci sono ancora i suoi fratelli, Tim, Tom e Tumb!

Alan Ford #20: Frit, Frut

Chi sono i gemelli Frit e Frut? Semplice! Due terribili killer a pagamento con il compito di uccidere il povero agente Alan Ford!



APPUNTI DI VIAGGIO di Moreno Burattini

Quel treno per Yuma: A Yuma, si sa, non ci si può andare che in treno. Nell’immaginario collettivo, infatti, il ricordo, corre subito al celebre film “3:10 to Yuma”, pellicola del 1957 diretta da Delmer Daves, dove quel “tre e dieci” sta a significare l’orario previsto per il transito di un convoglio ferroviario verso il famoso penitenziario. In italiano, il titolo è stato tradotto come “Quel treno per Yuma” sia per il film originale sia per il bel remake realizzato nel 2007 da James Mangold, con Russel Crowe e Christian Bale quali interpreti principali. Del resto, però, il carcere è stato reso celebre anche da numerosi altri film, racconti e fumetti western. È dunque un luogo della mitologia fantastica e avventurosa di ciascuno di noi, e lo era ancora di più negli anni Settanta, quando i nomi esotici delle località del Regno dell’Avventura erano diversi da quelli dei videogiochi di oggi. “Yuma”, insomma, designava già con il suo suono non un penitenziario reale, ma un topos letterario. Tim, Tom e Tumb, i gemelli galeotti di Bob Rock non potevano che essere rinchiusi là dentro, e il loro fratello incensurato doveva per forza andarli a trovare su un treno trainato da una locomotiva a stantuffi. Nella realtà non sarebbe mai potuto accadere, e non perché nel dicembre 1970 difficilmente si sarebbe potuto fare un viaggio da New York fino in Arizona con un treno a vapore, ma perché il penitenziario di Yuma ha chiuso i battenti nel 1909. Il carcere dove sono reclusi i tre Rock, insomma, è solo “il” carcere per antonomasia, quello che non viene smantellato mai, nella Terra della Fantasia, e per cui continuano a partire i treni dal binario nove e tre quarti, come quelli per Hogwarts.

Autori Max Bunker, Magnus / Pagine 256 / Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N / Cura editoriale Magic Press / Grafica della copertina Marco Pennisi / Grafica interna MP Studio / Euro 7,90


Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
cell. +39.349.3711279
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it


CONCORSO 2010 - FlashFUMETTO.it - Comune di Bologna

Riceviamo e pubblichiamo:

THE SOUND OF PIXEL scade il 1 febbraio 2010

Dopo il successo di "30 minuti in 2000 pixel" e "Moving PIXEL", l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna, nell’ambito dei "Piani Locali Giovani – Città metropolitane" sostenuti dal Ministero della Gioventù, invita i giovani creativi a partecipare al concorso "the SOUND of PIXEL", promosso da www.flasfumetto.it, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, con lo scopo di valorizzare la creatività giovanile, offrire visibilità ai giovani e far emergere il talento delle nuove generazioni di artisti.

Il terzo concorso

promosso da Flashfumetto.it conclude una ideale trilogia di indagine sui limiti del linguaggio del fumetto e sul loro superamento creativo da parte di giovani talenti nazionali.

Il concorso scade il 1° febbraio 2010 e i selezionati andranno in mostra nella quarta edizione di BilBOlBul – festival internazionale di fumetto, che si terrà dal 4 al 7 marzo 2010 a Bologna.

La mission

, per ogni partecipante, è quella di realizzare UNA SOLA TAVOLA in cui siano rappresentati almeno 3 suoni di natura differente. Per approfondire, trovate il bando completo su www.flashfumetto.it

--------
redazione@flashfumetto.it
Redazione Flashfumetto
Ufficio Giovani - Comune di Bologna - Settore Cultura
Via Oberdan 24 - 40126 Bologna
Tel 051 219 4706 / 4639

NOVITA' MAGIC PRESS: TORNA SLAINE, IL GUERRIERO CELTICO!

Riceviamo e pubblichiamo:

SLAINE: CACCIATORE DEL TEMPO: "Qualcun altro vuole baciare la mia ascia?"

Slaine, il suo fedele e puzzolente nano Ukko e l'apprendista druidessa Nest fanno visita alla fortezza degli eterni. Questi Arci-Druidi potrebbero possedere la chiave per sconfiggere una volta per tutte il male che opprime la gente di Slaine; ma un incontro casuale lo scaraventa assieme ai suoi alleati attraverso il tempo per affrontare sfide, battaglie e minacce ancor più terribili! Scritto da Pat Mills (Charley's War) e disegnato, fra gli altri, da Glenn Fabry (Preacher), Massimo Belardinelli (Ace Trucking) David Pugh (Animal Man) e Bryan Talbot (Batman), questo secondo volume raccoglie le storiche avventure del guerriero celtico Slaine Mac Roth.

Sláine si basa sulla storia e le leggende dei Celti ed è ambientato in quella che è stata la loro Età dell'Oro. Il suo mondo, Tir-Nan-Og, la Terra della Giovinezza, compare in diversi miti celtici, con diversi nomi. Tali miti sono densi di riferimenti a terre perdute, sepolte sotto le onde e a terribili disastri. La domanda che ci siamo posti è stata dove localizzare questo mondo scomparso. Abbiamo pensato che non dovesse trovarsi lontano da casa nostra. Pertanto, mi sono bastato sulle mappe dell'Inghilterra e dell'Irlanda, su come avrebbero dovuto essere migliaia di anni fa, quando il Mare del Nord era solo terraferma e le isole britanniche erano ancora collegate al continente.”


PAT MILLS: È il creatore e il primo editor di 2000 AD. Ha contribuito alla creazione dei “Migliori Fumetti della Galassia” scrivendo o collaborando a ABC Warriors, Finn, Flesh, Nemesis the Warlock, Slaine, M.A.C.H 1, Harlem Heroes e Savage. Ha lavorato, inoltre, a Judge Dredd scrivendo una delle sue prime storie lunghe “The Cursed Earth”. Ha scritto Third World Word per Crisis!, rivista politicizzata nata da una costola di 2000 AD e ha collaborato anche a Black Siddha e a Judge Dredd Magazine. Oltre a prestare la sua penna a 2000 AD, è stato lo scrittore e il co-autore di Marshal Law e di un longevo classico dell’anti-militarismo come Charley’s War. Per il mercato americano ha sceneggiato Batman, Star Wars e Zombie World. Attualmente sta scrivendo la fortunata serie Requiem -Vampire Knight edita da Nickel of France, per le matite di Olivier Ledroit, e lo spin off, Claudia - Vampire Knight, disegnato da Frank Tacito. Ha in cantiere altre due serie per il mercato francese.

GLENN FABRY: È uno dei nomi storici di 2000 AD; noto soprattutto per il suo lavoro dettagliato e innovativo su Slaine, ha disegnato anche Judge Dredd e Future Shocks, per non parlare del crossover fra Batman e Judge Dredd “Morire di Risate”. Al di fuori dei “Migliori Fumetti della Galassia”, Fabry è famoso per le copertine dipinte della serie Preacher. La sua carriera si divide fra fumetto e illustrazione e ha collaborato anche a A1, The Authority, Global Frequency, Hellblazer, The Scarab, Swamp Thing e Transmetropolitan.

BRYAN TALBOT: È uno dei disegnatori di maggior successo del Regno Unito. Ha dato il suo contributo ai “Migliori Fumetti della Galassia” lavorando a Future Shocks, Judge Dredd, Nemesis lo Stregone, Ro-Busters e Slaine; ultimamente ha scritto e disegnato il silenzioso One-Off. Oltre alle opere realizzate per 2000 AD, Talbot è famoso per i suoi graphic novel, fra cui Le Avventure di Luther Arkwright, Il Cuore dell'Impero, La Storia del Topo Cattivo e Alice in Sunderland.

Autori Pat Mills, Glenn Fabry, Massimo Belardinelli, David Pugh, Bryan Talbot / Pagine 176 / Formato 21x27,5 / Euro 15 / Uscita Gennaio 2010


Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

Rusty Dogs: terzo episodio on line

Riceviamo e pubblichiamo:


E' on line il terzo episodio di Rusty Dogs, "Revolving rules".
Ai disegni Claudio Stassi.

http://rusty-dogs.blogspot.com/2009/12/revolving-rules.html

Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://rusty-dogs.blogspot.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani


Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf