martedì 12 ottobre 2010

I fumetti per ragazzi di ReNoir Comics!

Riceviamo e pubblichiamo:



Online l'intervista a Peroni e Cecchetti - Booksweb.tv

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao a tutti,

è online l'intervista a Peroni e Cecchetti realizzata al Salone del Libro di Torino da Sergio Tulipano.

Link: http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/2436

A presto,

La Redazione di Booksweb.tv

Con Autunnonero 2010 arriva "Lucrezia" l'albo speciale di Dampyr della Sergio Bonelli in omaggio alla Halloween Gothic Fest 2010

Riceviamo e pubblichiamo:


Le novità della V edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror

Con Autunnonero 2010 arriva “Lucrezia”

l’albo speciale di Dampyr della Sergio Bonelli

in omaggio alla Halloween Gothic Fest 2010

La presentazione è prevista, sabato 30 ottobre alle 16.30 nella Sala di Vetro del Castello dei Doria a Dolceacqua (IM). Seguirà l’esposizione delle tavole originali nelle sale superiori.

L’evento apre la Halloween Gothic Fest, evento clou di Autunnonero 2010


Per gli appassionati di fumetto, l’edizione 2010 di Autunnonero porta con sé una importante novità. Si tratta della pubblicazione dell’albo speciale di Dampyr, “Lucrezia”, realizzato proprio in occasione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con il contributo della Regione Liguria, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore.

L’albo, realizzato con la sceneggiatura di Andrea Scibilia, i disegni di Michele Cropera, la copertina di Alessandro Scibilia e la supervisione del creatore di Dampyr, Mauro Boselli, verrà dato in omaggio il 30 e 31 ottobre alla Halloween Gothic Fest 2010 a Dolceacqua (IM) e sarà presentato all’interno dell’evento “ECATE TRIVIA”, previsto alle 16.30 nella Sala di Vetro del Castello dei Doria. Alla presentazione dell’albo speciale seguirà la visita all’esposizione delle tavole originali di “LUCREZIA” e di una collezione di tavole originali di Michele Cropera, nelle sale superiori del Castello dei Doria.

Si arricchisce così il programma del Festival giunto alla sua V edizione. Quest’anno Autunnonero sarà dedicato al tema “Metamorphosis – Miti, ibridi e mostri” e ruoterà intorno a due grandi appuntamenti da non perdere: la Halloween Gotich Fest 2010* nella suggestiva cornice del borgo medioevale di Dolceacqua (IM) il 30 e 31 e il secondo convegno di studi sul folklore e il fantastico che si svolgerà il 13 e 14 novembre a Genova all’interno del prestigioso Castello d’Albertis.


*La Autunnonero Halloween Gothic Fest comprende l’area a pagamento del centro storico (la “Terra”) e l’area gratuita del quartiere nuovo (il “Borgo”). L’ingresso al centro storico è consentito, dalle 16,00 fino al termine della manifestazione, esclusivamente ai possessori di biglietto, con l’eccezione dei residenti a cui è garantito l’accesso libero. Il biglietto dà accesso a tutti gli eventi, spettacoli e concerti della manifestazione.

INFO TICKETS

Biglietto per singolo giorno: 15 euro + diritti di prevendita

Abbonamento per due giorni: 25 euro + diritti di prevendita

I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Ticket One

Per i bambini fino a 3 anni l'ingresso è gratuito. Fino a 13 anni è di 8 euro per il giorno singolo e 15 euro per l'abbonamento a due giorni.

I biglietti a tariffa ridotta per i bambini saranno acquistabili esclusivamente presso le biglietterie della manifestazione nelle giornate del 30 e 31 ottobre.

Nel caso rimanessero biglietti disponibili, verranno venduti all’ingresso della manifestazione al costo di 18 euro per il giorno singolo e 29 euro per l’abbonamento a due giorni.

Il 30 e il 31 ottobre sarà attivo un servizio di bus navette, per informazioni: www.autunnonero.com / info@autunnonero.com


Autunnonero 2010 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia. Con il patrocinio e il contributo di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Genova, Comune di Dolceacqua. Con il patrocinio di Provincia di Genova, Comunità Montana Intemelia. Autunnonero 2010 è realizzato con la partnership di La Feltrinelli, Sergio Bonelli Editore, Mood36 Comunicazione Torino, Tipolitografia Bacchetta, Z&Z service. Con la media partnership di La Stampa, Festival of Festivals, Live!, Music Box, Metal Maniac, Audiodrome, Mentelocale. Main sponsors: Maurizio Bredy & C., Orengo Costruzioni Generali.


Il fumetto Dampyr – nota di apporfondimento

Chi è Dampyr?

Secondo le antiche credenze del folklore slavo, il dampyr è il figlio nato dall'unione tra una donna e un vampiro. Metà umano e metà creatura aliena, è la sola creatura che può uccidere gli Arcivampiri o Maestri della Notte, la loro corte di non-morti e le altre creature delle tenebre che infestano il nostro e altri mondi. Harlan Draka è un dampyr. Ma all'inizio non sa di esserlo. Sa di essere nato durante l'ultima guerra mondiale e che, per motivi ignoti alla scienza medica, il suo corpo invecchia molto lentamente: Harlan dimostra al massimo venticinque anni. Sa che sua madre è morta mettendolo alla luce e crede che il padre fosse un soldato nemico. Nel corso di una guerra spietata, quando la soldataglia guidata da Kurjak lo arruola a forza per combattere un feroce avversario soprannaturale, Harlan Draka scopre di essere veramente un dampyr, dotato di straordinari poteri.

Scopre dunque che suo padre era una creatura soprannaturale, della stirpe dei Maestri della Notte. Pur se tormentato da strani incubi e dalla sua origine misteriosa, Harlan è un tipo tosto. Duro, disincantato, a volte cinico e sarcastico, è in fondo un idealista e un romantico e ha giurato di dedicare la sua vita alla lotta contro la stirpe delle tenebre e il Male che domina il mondo. E nel corso della sua missione si confronta spesso, in un rapporto di odio-amore, con il padre Draka.si confronta spesso, in un rapporto di odio-amore, con il padre Draka.

Il mondo di Dampyr

ll mondo in cui si svolgono le avventure di Dampyr è il nostro mondo contemporaneo, sconvolto dalle guerre, dalla malavita organizzata, dalla violenza del potere. Dampyr combatte contro gli orrori visibili e anche contro quelli nascosti nelle pieghe più riposte della realtà. Il suo indirizzo è in un luogo invisibile a occhi umani: il "Teatro dei Passi Perduti" del suo amico Caleb Lost, che si trova sull’Isola Kampa, a Praga. Città magica e leggendaria, Praga fa da sfondo ad avventure dal tono fantastico e onirico ed è il luogo dove Harlan e i suoi amici vivono tra una missione e l’altra nelle terre dominate dalle forze del Male: dalle tenebrose città della Mitteleuropa agli assolati deserti dell’Africa, dalle strade di fuoco delle giungle urbane alle nebbiose lande del Nord. Il Male è in tutto il mondo, anche nella vostra stessa città.


Gli autori di LUCREZIA il nuovo albo speciale di Dampyr

MAURO BOSELLI, creatore di Dampyr

Mauro Boselli è nato a Milano il 30 agosto 1953. Dopo molteplici esperienze lavorative (traduttore di romanzi, sceneggiatore e regista di "fumetti in TV" ecc…), entra alla Sergio Bonelli nel 1984 come redattore della rivista "Pilot", diretta da Tiziano Sclavi. Diventa poi anche redattore di "Orient Express". Traduce vari fumetti francesi per "Pilot" e la serie americana "Indiana Jones" della Marvel. Chiusa l’esperienza nel campo delle riviste, diventa redattore factotum alla Bonelli, occupandosi della revisione dei fumetti, della stesura dei testi redazionali, dei librini allegati agli Speciali estivi e della Collana Almanacchi. Il suo primo fumetto per la Bonelli è una storia di Tex, "La minaccia invisibile", sceneggiata con Gianluigi Bonelli in persona. In seguito scrive, partendo da un soggetto iniziale di Guido Nolitta, la miniserie River Bill. Con l’albo speciale "La fiamma nera", entra, nel 1991, nello staff di Zagor, di cui, un paio d’anni dopo, assume la cura in contemporanea con l’inizio della "seconda odissea americana" e della storia scritta per i disegni di Marcello "L’esploratore scomparso". Nel 1994, con "Il passato di Carson", entra ufficialmente nella serie di Tex, che attualmente divide con Claudio Nizzi. Ha realizzato anche avventure di Mister No, del Piccolo Ranger, di Dylan Dog. Dampyr, scritto in coppia con Colombo, è il suo primo personaggio originale.


ANDREA SCIBILIA, sceneggiatore e direttore artistico di Autunnonero

Nato a Sanremo il 22 dicembre 1977, comincia da giovanissimo lo studio del giapponese, per proseguire poi il suo percorso all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove indirizza il suo interesse anche allo studio delle filosofie e religioni dell’Asia Orientale.

Nel 2003 crea, insieme al fratello disegnatore, il fumetto “Il Sorriso della Bagiua”, una storia ambientata a Triora (IM) al tempo del famoso processo alle streghe del 1587. La scelta di utilizzare nel titolo un termine del dialetto triorese (“bàgiua” significa strega) evidenzia il suo obiettivo di connotare una storia profondamente radicata nel tessuto storico e culturale locale attraverso un’attenta ricostruzione di ambientazioni, usanze, credenze e dialetti.

Dopo aver lavorato a Tôkyo presso la casa editrice D-Visual, azienda del Dynamic Group di Go Nagai, il padre di Mazinga, Goldrake e altri personaggi di fumetti e animazione, nel 2006 fonda Autunnonero, la prima edizione del Festival di Folklore e Cultura Horror, un piccolo evento locale destinato a diventare subito una grande manifestazione nazionale. Nasce quindi l’associazione culturale omonima, il cui intento è quello di promuovere il folklore, l’horror e il fantastico, ricercando e mettendo in luce i loro profondi legami con la cultura contemporanea e locale.

Nel 2009 riceve il prestigioso Premio Regionale Ligure nella categoria Giovani Talenti.


MICHELE CROPERA, disegnatore

Nato nel 1978 a Fidenza (Parma), dopo essersi diplomato al liceo artistico (architettura) entra nel mondo del fumetto nel 2000, collaborando con Ade Capone alla miniserie Erinni II (pubblicata dall'etichetta Liberty). Viene quindi inserito nello staff di Lazarus Ledd (edito da Star Comics), di cui disegna otto albi, divenendone anche copertinista con il numero 121 della serie. Collabora con la Casa editrice Narwain, per la quale realizza alcune illustrazioni e un progetto con il regista Bryan Yuzna per il mercato statunitense. Nel 2005 entra nello staff di Dampyr e fa il suo esordio in edicola per Sergio Bonelli Editore nel dicembre 2006 con la storia "Harlequin".


ALESSANDRO SCIBILIA, disegnatore


Nato a Sanremo il 29 dicembre 1974, si avvicina al disegno da autodidatta. La sua carriera è segnata dall’incontro con il disegnatore di Tex Carlo Marcello, i cui preziosi consigli lo aiutano a maturare. Nel 2004, pubblica per Innovation il n. 0 de “Il Sorriso della Bagiua”, scritto dal fratello Andrea, e l’ottima accoglienza spinge i due fratelli a realizzarne una miniserie. Una sfortunata parentesi con un editore interrompe il progetto per un anno, ma nel 2006 esce lo speciale “Interludium”, un forte segnale di rinascita de “Il Sorriso della Bagiua.” Nel 2006, da un’idea di Andrea, nasce il Festival “Autunnonero” e Alessandro raffigura nella sua locandina l’incontro tra Dampyr, padrino della manifestazione, e “Il Sorriso della Bagiua”. Il creatore di Dampyr Mauro Boselli ne resta entusiasta e poco dopo nasce la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. Al momento, Alessandro sta realizzando la sua prima storia di Dampyr e la miniserie de “Il Sorriso della Bagiua” di prossima pubblicazione.


Galleria Miomao - mostra Andrea Bruno "Luce Nera"

Riceviamo e pubblichiamo:



Lucca Comics: Edizioni Voilier presenta UN CASO DI STALKING

Riceviamo e pubblichiamo:

Edizioni Voilier a Lucca affronta il tema dello stalking
Con un fumetto della salentina Ilaria Ferramosca disegnato dal tarantino Gian Marco De Francisco


Due autori pugliesi, la scrittrice Ilaria Ferramosca di Parabita (Lecce) e il disegnatore Gian Marco De Francisco di Taranto, saranno protagonisti alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, la più grande fiera nazionale di fumetti, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre.
Verrà infatti presentato, proprio in occasione della kermesse toscana, un fumetto molto atteso da pubblico e critica creato dai due autori e pubblicato per la casa editrice salentina Edizioni Voilier.
Si tratta di "Un caso di Stalking", un romanzo a fumetti il cui scopo é quello di sensibilizzare i lettori su un tema drammaticamente attuale come lo stalking, piaga sociale e reato recentemente fatto oggetto di una legge statale che introduce pene severe per chi lo commette. Nel caso della storia scritta da Ilaria Ferramosca e disegnata da Gian Marco De Francisco, ci troviamo di fronte ad un caso dove é un uomo a subire stalking da una donna. Si tratta indubbiamente di un evento frequente nella casistica di questo grave fenomeno sociale ma purtroppo raramente denunciato dalle vittime. La vicenda è condotta a metà strada tra il giallo e l’esplorazione psicologica e indaga nel vissuto di chi, in apparenza, dovrebbe vivere un’esistenza di gloria e agi grazie al successo e alla fama, e che spesso ne rimane invece vittima, mettendo inoltre in risalto quanto possa essere difficile, in un caso di attenzioni morbose, essere uomo e rivelare di subire molestie proprio da una donna.
"Nella maggior parte dei casi" commenta infatti il protagonista, "ti verranno a dire che evidentemente hai fatto qualcosa per meritartelo".
Arrivare ad un pubblico di tutte le età, soprattutto giovani, su temi così complessi e delicati non é opera semplice ed ecco che ancora una volta é decisiva la forma di linguaggio usata. Il fumetto, con la sua immediatezza grazie alla composizione di disegni e dialoghi, permette di sviluppare temi importanti di rilevanza sociale e arrivare agevolmente ad una platea più vasta di lettori.
Edizioni Voilier conferma con "Un Caso di Stalking" la sua vocazione per il fumetto d'autore e il suo sguardo sensibile nei confronti della società reale.
Gli autori saranno presenti a Lucca presso lo stand Edizioni Voilier, E170 Padiglione Napoleone, per interviste e per la firma dei volumi.
In questi giorni su Facebook é stato presentato il gruppo ufficiale "Un Caso Di Stalking" e il booktrailer promozionale.

Sito Edizioni Voilier: http://www.edizionivoilier.com
Gruppo Facebook: http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=113841185342346&v=wall
Booktrailer: http://www.youtube.com/watch?v=-F8CoZdKl6U

CASELLI, RECCHIONI, ROTUNDO, VINCENTI, WATANABE @ Comics Boulevard sabato 16 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI


presentano


INCONTRO CON GLI AUTORI


STEFANO CASELLI - ROBERTO RECCHIONI - MASSIMO ROTUNDO

MASSIMO VINCENTI - YOSHIKO WATANABE


SABATO 16 OTTOBRE 2010 ORE 17,00


Presso la fumetteria

COMICS BOULEVARD”

via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo) - tel. 06.45.50.42.50

www.comicsboulevard.com

Comics Boulevard, la libreria della Scuola Romana dei Fumetti si è spostata nel quartiere di San Lorenzo e in occasione dell’evento inaugurale si svolgerà un incontro con cinque autori che rappresentano diversi modi di raccontare con i fumetti.


STEFANO CASELLI

- Disegnatore. Ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti. Per la Devil’s Due Publishing lavora a “Micronauts”, “G.I. Joe”, “Defex” e crea la serie “Hack/Slash” su testi di Tim Seeley. Per la Marvel disegna “Young Avengers/Runaways”, “Avengers – The Initiative”, “Secret Warriors” di Brian Michael Bendis e attualmente disegna “Spider-Man”.


ROBERTO RECCHIONI

- Sceneggiatore, disegnatore. Classe '74, lavora per Eura Editoriale, Astorina, Disney, Mondadori, Panini e Bonelli. Creatore di John Doe, Detective Dante, David Murphy: 911 e di una futura serie Bonelli ancora top secret. È anche sceneggiatore cinematografico e televisivo. Il suo blog, "Dalla Parte di Asso" è il blog fumettistico più seguito.

MASSIMO ROTUNDO

- Disegnatore, illustratore, storyboard-artist. Premio Yellow Kid come miglior disegnatore (1990). In Francia ha pubblicato le trilogie “Prediction” (Delcourt) ed “Ex Libris Eroticis” (Albin Michel Editore), in Italia “Sera Torbara” (L’Isola Trovata), “Brendon”, “Volto Nascosto” (Sergio Bonelli Editore) oltre che su L’Eternauta, Comic Art, Orient Express.


MASSIMO VINCENTI

- Sceneggiatore di fumetti e cartoni animati. Ha scritto “Isabella” (Edi Periodici), “Splatter” (ACME), “Nick Raider” (Sergio Bonelli Editore), “I Grandi Miti Greci a Fumetti” di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini), le serie animate “Sandokan” (RAI) e “Le Avventure di Ulisse” di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema) di cui è anche editor.


YOSHIKO WATANABE

- Disegnatrice e cartoonist. Autrice di fama internazionale, ha collaborato con Osamu Tezuka alle serie “Astroboy”, “Kimba” e “La Principessa Zaffiro”. Ha collaborato a “La Freccia Azzurra” e “La Gabbianella e il Gatto”. Autrice di “La Storia di Sayo” con Giovanni Masi (Kappa Ed.) e di “Corso Manga” con Marco Vignati (Dino Audino Ed.).


Lucca Comics: accesso libero all'area dei giochi di ruolo

Riceviamo e pubblichiamo:

Lucca Comics and Games: l’accesso all’area dei giochi di ruolo

The Citadel” sarà gratuito

Lucca Comics and Games e Comune di Lucca hanno deciso di mettere ad accesso gratuito l’area dedicata ai giochi di ruolo. Si accresce così il numero degli spazi che possono essere visitati ad ingresso libero, comprese le mostre culturali che inaugurano il 16 ottobre in diversi punti della città: “The Citadel” lo spazio dedicato agli appassionati dei giochi di ruolo dal vivo che ospita mondi fantastici, creature soprannaturali e eroi prodigiosi trovano spazio dentro e fuori dalle Mura della nostra città sulla loro Cittadella.

The Citadel ha infatti guadagnato la sua indipendenza: uscendo dallo spazio dei Games, che come sempre sarà ospitato nel padiglione fuori dalle Mura all’ex Campo Balilla, e spostandosi sul Baluardo Santa Maria sarà eccezionalmente messa a ingresso libero come il vicino palco di Music & Comics, dedicato alle performance dal vivo.

Tutti quindi – sottolinea Emanuele Vietina, vice presidente della Lucca Comics and Games e responsabile area Games - anche i non appassionati di giochi di ruolo, potranno così avvicinarsi a questo mondo così particolare. Il connubio tra città e gioco di ruolo dal vivo non si ferma qua: una succosa anticipazione dei Baluardi Gygax & Arneson sarà offerta il 25 Ottobre, in occasione della Lucca Marathon: i partecipanti al percorso della "Lucchesina" potranno infatti passeggiare sotto le Mura e trovarsi di fronte il Grande Drago e la Tana del Ragno, realizzate dall’associazione Festa del Drago che insieme a tutti i gruppi del padiglione renderanno infatti la Passeggiata delle Mura fino al palco una grande Agorà fatta di oltre 12 spazi allestiti con attività di gioco”.

Invitiamo la città – sottolinea l’assessore comunale alla Cultura Letizia Bandoni – soprattutto le famiglie a non farsi sfuggire questa occasione per compiere un vero viaggio nella fantasia e comprendere quale cura e passione per la ricostruzione di mondi storico o fantastici anima questi giovani giocatori”.