mercoledì 24 ottobre 2012

ECCO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DEL MuF NEI GIORNI DI LUCCA COMICS & GAMES 2012

Riceviamo e pubblichiamo:

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DEL MuF
NEI GIORNI DI LUCCA COMICS & GAMES 2012

DATA ORARIO INIZIATIVA
Sabato
27/10/2012
11:30 Inaugurazione mostra del MUF al Palazzo Guinigi – 3° piano
3 storie inedite – DAGO, DIABOLIK, MARTIN MYSTERE e la mostra di Giancarlo Alessandrini (vedi più sotto)

Giovedì
01/11/2012
11:30 “Iniziano le celebrazioni…” - incontro con Editoriale Aurea – Dago - Carlos Gomez e Robin Wood
15:30 SCM Edizioni presenta una mostra monografica dell’artista Gabriele Dell’Otto liberamente tratta da “THE WONDERFUL WIZARD OF OZ“ di Frank Baum
16:30 Presentazione mostre e volumi della Casa Editrice Hazard – interviene Gianni Miriantini
  1. Paolo Cossi – “UN GENTILUOMO DI FORTUNA” – biografia di Hugo Pratt in 3 volumi 
  2. Nazareno Giusti – “NON MUOIO NEANCHE SE MI AMMAZZANO” – biografia a fumetti di Giovannino Guareschi in 2 volumi
17:30 Presentazione del libro pubblicato da Dino Audino Editore -“DISEGNI INVISIBILI” - pensieri e parole di Gianni De Luca, un maestro del fumetto italiano controcorrente già 50 anni fa - interviene Laura De Luca.

Venerdì
02/11/2012
9:30 G Baby laboratorio - IL CIRCO DI GAETANO TUTTO DA GIOCARE! Vieni a colorare personaggi ed attrezzi speciali e divertiti nel circo dell'asinello Geatano e della sua amica Bea.
10:30 G Baby laboratorio - QUANTE PRIME VOLTE!
Scopri quante cose sai fare e realizza la tua medaglia personalizzata insieme a Teo e Lia.
11:00 “Work in progress” – presentazione attività della rivista Scuola di Fumetto – interviene Laura Scarpa
15:00 2° convegno Associazione Illustratori – LO STATO DEL RACCONTO PER IMMAGINI – Relatori: Ivo Milazzo, Avv. Raffaella Pellegrino; interviene: Paolo D’Altan; conduce: Luca Boschi

Sabato
03/11/2012
10:00 Incontro con Renzo Calegari/presentazione del volume “ACCADDE SULL’ORIENT EXPRESS” – Edizioni Segni d’Autore di Roma; con partecipazione di Carlo Bazan
11:30 Incontro con gli autori della mostra DAGO – DIABOLIK – MARTIN MYSTERE nella sala conferenza del Palazzo Guinigi
15:30 Incontro con Giancarlo Alessandrini e presentazione della sua mostra (vedi più sotto)
16:30 Incontro con gli autori di MARTIN MYSTERE – Alfredo Castelli, Lucio Filippucci, Giancarlo Alessandrini
17:30 Presentazione mostra e nuova opera grafica di Max Frezzato – incontro con l’autore

 Qui di seguito trovate il Comunicato Stampa relativo alla mostra dedicata
a Giancarlo Alessandrini:


La mostra “Giancarlo Alessandrini – 30 anni di Segni&Disegni di un narratore per immagini” al Muf di Lucca
Il Muf, Museo Italiano del fumetto e del’Immagine di Lucca ha il piacere di presentare la mostra retrospettiva realizzata per rendere omaggio ai 30 anni di carriera creativa di Giancarlo Alessandrini, grande fumettista italiano fra l’altro ideatore grafico del personaggio Martin Mystère del quale proprio quest’anno ricorrono i 30 anni della sua nascita.
Il Muf di Lucca con questa mostra arriva al culmine delle proprie iniziative ed eventi culturali, organizzati durante il 2012, collegati prevalentemente alle celebrazioni dei compleanni dei famosi personaggi Diabolik e Martin Mystère , che festeggiano rispettivamente i 50 e 30 anni dalla loro nascita .
La mostra , che si avvale fra l’altro della collaborazione prestata per tale iniziativa dalla Sergio Bonelli editore, presenta al grande pubblico una ricca retrospettiva di oltre 180 tavole a fumetti e illustrazioni originali che Alessandrini a realizzato durante l’arco della sua carriera.
Felice di tale iniziativa l’autore che così dichiara:“E' stato per me un grandissimo onore accogliere l'invito del Museo del Fumetto di Lucca a tenere una personale presso la loro sede. I lavori esposti riassumono un po' tutto il mio percorso professionale, partendo dagli esordi al "Corriere dei Ragazzi", passando per Ken Parker, naturalmente Martin Mystère (di cui quest'anno si festeggia il trentennale), Dylan Dog, Tex, Anastasia Brown, senza trascurare le storie disegnate per la Francia. Ho scelto di esporre anche qualche tavola inedita, piccole storie brevi, prove, alcune illustrazioni a colori e divertissement vari, così da offrire a chi vorrà vistare questa mostra un'ampia visione di quella che è stata la mia produzione fino a questo momento. Credo possa essere interessante notare come nel tempo il mio modo di disegnare abbia subito un cambiamento stilistico, dovuto sia a una continua ricerca espressiva che a esigenze di mercato, come per le tavole francesi dove prevale la linea chiara e c'è maggior ricercatezza e cura dei particolari. Spero che questa mostra incontri il gradimento degli appassionati e non e, come si dice in questi casi,: enjoy! “.
Gli storici saloni del palazzo Guinigi di Lucca sede del Must-Museo della città di Lucca ospiteranno dal l’ultima settimana di Ottobre fino alla fine dell’anno questa splendida retrospettiva “d’arte comunicativa” e sarà aperta al pubblico con apertura dal martedì alla domenica con orario continuato 10\18.
Giancarlo Alessandrini è fra l’altro presente con le sue opere anche all’interno delle mostre che la città di Lucca, in una collaborazione fra Amministrazione Comunale, Museo del fumetto e le case editrici Sergio Bonelli editore,Astorina e Editoriale Aurea ha inteso realizzare quest’anno, celebrando i personaggi di Diabolik, Martin Mystere e Dago.
Fin dal Marzo passato presso il Muf di Lucca sono state aperte al pubblico le mostre dedicate agli omaggi di grandi fumettisti al personaggio di Diabolik ( “Diabolik visto da vicino”) e la mostra dedicata a Martin Mystère ( 30 anni di Mysteri) con le 30 migliori copertine degli albi dell’eroe; in ambedue le citate mostre sono presenti opere di Alessandrini.
Sempre dal 27 Ottobre 2012, al palazzo Guinigi , sede del Museo della città di Lucca, il Muf presenterà al grande pubblico la mostra “ Mysteri Diabolikamente lucchesi”, mostra dedicata all’esposizione delle tavole originali della storia inedita (edita in volume che costituisce il catalogo dell’evento espositivo), appositamente realizzata su testi di Alfredo Castelli da Alessandrini ( per la storia di Martin Mystère ) e da Lucio Filippucci ( per la storia dedicata a Diabolik) . La mostra sarà aperta al pubblico al Must di Palazzo Guinigi dal prossimo sabato 27 Ottobre 2012 e terminerà il 31 dicembre, con apertura dal martedì alla domenica con orario continuato 10/18.

IL MAESTRO ENRIQUE BRECCIA ospite a Lucca con due nuovi libri in uscita per 001 Edizioni

Riceviamo e pubblichiamo:


001 EDIZIONI PORTA A LUCCA UNO DEI GRANDI PROTAGONISTI DEL MONDO DEL FUMETTO
ENRIQUE BRECCIA
IN OCCASIONE DELLA SUA PRESENZA LA PUBBLICAZIONE DI DUE NUOVI CAPOLAVORI REALIZZATI IN UNA VESTE DA COLLEZIONE

Ospite di 001 Edizioni a Lucca Comics & Games il maestro Enrique Breccia protagonista di uno showcase all'interno del programma della Fiera sabato 3 novembre alle ore 18 presso la sala Via Vittorio Veneto.

Oltre che con la sua presenza a dedicare i suoi libri allo stand 001 Edizioni per la quattro giorni di Lucca Comics & Games e l'incontro dove il pubblico potrà godere della creazione live delle tavole, quest'anno il pluripremiato autore, gran premio a Lucca nell’anno 2011, omaggia il pubblico con due volumi inediti e di una rara bellezza editi da 001 Edizioni. Esce Il Mattatoio e Il Cacciatore del tempo, primo volume della nuova collana 001 Artist Edition 1:1.


I LIBRI

Il Mattatoio. Cinque formidabili racconti,, cinque brevi storie sospese tra tragedia e umorismo grottesco, tra dramma e satira, tra storia e invenzione fantastica, tutte ambientate in un'Argentina dura e mitologica raffigurata come una terra di desolazione e di speranze negate.
In questa antologia – composta da lavori realizzati negli anni Ottanta per la rivista Fierro – il maestro argentino Enrique Breccia adatta e reinterpreta da par suo, nel linguaggio del fumetto e dell'illustrazione, opere letterarie, teatrali e musicali di Esteban Echeverría, David Viñas, Armando Discépolo, Juan Pedro López, Alfredo Navarrine e Horacio Pettorossi.
Il risultato è un coacervo di suggestioni e registri stilistici, una sorta di laboratorio narrativo in cui Breccia passa con disinvoltura da un espressionismo cupo, denso e graffiante a un tratteggio limpido e leggero che sembra allacciarsi idealmente agli autori del magazine francese Hara-Kiri e al Moebius più ironico e surreale.

24x34 cm, cartonato, 56 pagine b/n
ISBN 978-88-97846-26-X
18,00

Il Cacciatore del tempo. Artist edition 1:1 Primo progetto della nuova eccezionale collana della 001 Edizioni dedicata ai maestri del fumetto mondiale: 1:1 ARTIST EDITION. Questa collana ha caratteristiche editoriali di primo piano: le tavole sono presentate in formato 1:1, scansioni dei disegni originali a 2400 dpi, stampa artistica, rilegati con carta di pregio.
Un’edizione tirata in soli 299 esemplari. Oltre a questa edizione Artist edition 1:1 regular si aggiungono altre due versioni: un'edizione di 24 copie destinata all'autore con inclusa una delle tavole originali e un'altra di 99 copie numerate, firmate dall'autore. Questa prima Artist edition 1:1 si avvale anche del lettering italiano scritto a mano dal grande autore.


Artist edition 1:1 regular 30x40 cm, cartonato carta acquarello con tela nera
ISBN 978-88-96573-57-X
80,00



L'AUTORE
Enrique Breccia nasce a Buenos Aires nel 1945, fa parte di una delle famiglie più insigni della storia del fumetto argentino. Comincia la sua carriera realizzando insieme a suo padre Alberto e a Héctor G. Oesterheld la biografia su Che Guevara. A partire da quel momento l’autore sviluppa il suo immenso talento grafico in opere come Alvar Mayor, Il pellegrino delle stelle, Lope de Aguirre: l’avventura e Il collezionista di sogni, la sua opera maestra. Fecondo il suo sodalizio artistico con Ricardo Barreiro per opere quali Avrack e Nuovo Mondo e la sua collaborazione con Guillermo Saccomanno: Chimere, Bandidos e Republiqueta. Nel 2001 inizia a lavorare per l’industria nordamericana illustrando la serie Swamp Thing e una graphic novel sullo scrittore H.P. Lovecraft. Attualmente sta lavorando a uno speciale su Tex.


L'APPUNTAMENTO A LUCCA COMICS & GAMES:
Sabato 3 novembre - Showcase Sala Via Vittorio Veneto
18:00 - 19:00 - Enrique Breccia, autore di Alvar Mayor (001 Edizioni)

001 Edizioni a Lucca Comics & Games 2012: Padiglione Napoleone E132

Dago incontra Verdi

Riceviamo e pubblichiamo:


Dago incontra Verdi

con Robin Wood e Carlos Gomez a Busseto, Parma e Lucca
(ottobre/novembre 2012)

Dopo aver incontrato numerose figure storiche - da Michelangelo a Cellini, dai re di Francia e Spagna a Cortes e Pizarro – e dopo aver partecipato alla difesa di Roma durante il Sacco e alle rivolte contadine del Trentino, Dago, personaggio principale di un fumetto seriale di successo nato nel 1981 in Argentina, è entrato nella vita di Giuseppe Verdi.
L’idea è partita l’anno scorso da Giancarlo Liuzzi, allora direttore della comunicazione del Teatro Regio di Parma e del suo Festival Verdi, sempre alla ricerca di nuovi punti di incrocio tra linguaggi diversi nel nome del grande compositore; tramite la casa editrice Editoriale Aurea di Roma, che pubblica le avventure di Dago in Italia dal 1983, la sfida di mettere in contatto due personaggi lontani 300 anni è stata accettata dallo scrittore/sceneggiatore Robin Wood e dal disegnatore Carlos Gomez e fino ad oggi sono state realizzate quattro saghe di otto episodi ciascuna, pubblicate dal novembre scorso su “LancioStory”.
Il progetto di Liuzzi che prevedeva, in collaborazione con L’Aurea, la pubblicazione delle prime due saghe, “Nabucco” e “I Lombardi”, in un volume di pregio da presentare in occasione delle Celebrazioni Verdiane al Regio di Parma, all’inizio di quest’anno ha incontrato il progetto del Museo Italiano del Fumetto di Lucca, in cui era prevista la pubblicazione della terza saga “Segreti Lucchesi” e rapidamente sono diventati un progetto comune che si è arricchito poi di nuove collaborazioni.


Roberto Leoni, collaboratore del Museo Italiano del Fumetto di Lucca al progetto del direttore Angelo Nencetti “Lucca History & Noir & Mystery & Comics” (in cui vengono celebrati i 30 anni di Dago e Martin Mystere e i 50 di Diabolik), coordina gli appuntamenti di Lucca e di Parma, che prevedono la presenza in Italia dei due autori sudamericani dal 25 ottobre al 4 novembre.

Ecco il programma:

Parma:
  • Sabato 27 ottobre alle ore 17 - incontro pubblico a Casa Barezzi (Busseto) e presentazione del volume a tiratura limitata “Nabucco” - la prima saga verdiana di Dago - per i tipi dell’Editoriale Aurea. Interverrà il professor Giulio Giorello.
  • Lunedì 29 ottobre alle ore 11 - incontro pubblico al liceo artistico “Paolo Toschi” di Parma. Moderano Roberto Leoni e Giuseppe Martini, musicologo e collaboratore dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

Entrambe le iniziative sono organizzate da Comune di Busseto, Fucina Italia e Museo Italiano del Fumetto di Lucca, in collaborazione con Museo Verdiano di Casa Barezzi, Comitato Renata Tebaldi, Liceo Artistico”Paolo Toschi” e Editoriale Aurea.




Lucca:
  • Giovedì 1 novembre alle ore 11:30, nella sala del Museo Italiano del Fumetto, incontro pubblico con Editoriale Aurea, Robin Wood e Carlos Gomez.
  • Sabato 3 novembre alle ore 11:30, nella sala conferenze di Palazzo Guinigi, nell’ambito delle celebrazioni degli anniversari di Dago, Diabolik e Martin Mystére, incontro pubblico con gli autori dei tre personaggi e presentazione del cofanetto celebrativo prodotto dal MuF “Lucca History & Noir & Mystery & Comics”.

Gli incontri sono organizzati da Museo del Fumetto di Lucca con la collaborazione di Fucina Italia e Editoriale Aurea.

Il cofanetto, a tiratura limitata, contiene 2 volumi dal titolo “Segreti Lucchesi” e “Mysteri Diabolikamente Lucchesi”. Il primo presenta la terza saga verdiana di Dago - in cui compare anche Giacomo Puccini -, inizio di una recherche inedita che vede coinvolti Diabolik e Martin Mystère nelle pagine del secondo volume. Il plot della recherche è stata suggerita agli autori appositamente per l’occasione da Angelo Nencetti, direttore del MuF.

   





Informazioni
Busseto e Parma: dagoincontraverdi@gmail.com
Lucca History & Noir & Mystery: segreteria@museonazionaledelfumetto.it


Qui si seguito maggiori indicazioni riguardanti il relativo programma del Museo del Fumetto di Lucca:


Il Museo del fumetto presenta Dago ed i suoi autori a Lucca.

Il Museo del fumetto e dell’Immagine di Lucca ha il piacere di presentare la mostra ed il correlato libro/catalogo riguardante le iniziative culturali collegate a Dago. famoso personaggio dei fumetti creato da Robin Wood e disegnato da Carlos Gomez, ambedue ospiti del MUF a Lucca per partecipare agli incontri ed iniziative organizzate dal Museo nei giorni della manifestazione dei Comics .
Tale iniziativa fa parte della programmazione culturale del Museo che già, con l’inizio di quest’anno , ha inteso realizzare mostre ed eventi collegati al personaggio di Dago ed a quelli di Diabolik e Martin Mystère che festeggiano quest’anno rispettivamente 50 e 30 anni dalla loro nascita.
La città di Lucca, con una collaborazione fra Amministrazione comunale, Museo del fumetto e le case editrici Sergio Bonelli editore, Astorina e Editoriale Aurea ha inteso quest’anno, celebrando i citati personaggi , realizzare un percorso culturale che vede coinvolti i personaggi stessi con mostre e volumi/catalogo contenenti loro storie inedite appositamente realizzate ed ambientate a Lucca.
Oggi presentiamo la mostra dedicata alla visione delle 92 tavole che compongono l’inedita storia di Dago intitolata “Segreti Lucchesi” , storia ambientata a Lucca , realizzato da una idea di Angelo Nencetti,
resa magistralmente nel soggetto e sceneggiatura da Robin Wood e negli splendidi disegni da Carlos Gomez - è densa di innumerevoli temi e richiami storici dedicati alla città.
La mostra sarà aperta al pubblico , presso gli splendidi saloni del MUST - Museo della città di Lucca- Palazzo Guinigi dal prossimo sabato 27 Ottobre 2012 e terminerà il 31 dicembre, con apertura dal martedì alla domenica con orario continuato 10:00/18:00.
La mostra stessa sarà accompagnata da un volume che ne costituisce il catalogo contenente la citata storia inedita, di seguito alcune indicazioni sul contenuto della storia:
Questa avventura di Dago, ambientata a Lucca, è presentata al lettore dal compositore lucchese Giacomo Puccini che si alterna, in veste di narratore,al compositore Giuseppe Verdi. Nel corso delle rispettive carriere, ambedue i compositori hanno spesso trasposto in melodramma storie del passato apprese da persone, da letture ... storie più o meno vere che - romanzate ai fini scenici - sono state magicamente musicate, facendole diventare quei capolavori immortali del melodramma che oggi conosciamo.
Nella finzione scenica di questa storia a fumetti,Verdi sta utilizzando – traendone spunto creativo - per la realizzazione delle trame di alcuni suoi melodrammi un antico libro avuto in regalo dal suo impresario Merelli , volume contenente le storie della vita ed avventure di Dago. L’avventura di Dago si inserisce nella storia di Verdi.. due storie parallele sfalsate temporalmente ma collegate fra loro per eventi che le accomunano.