martedì 27 settembre 2011

romics 2011

Riceviamo e pubblichiamo:


LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS...AL ROMICS!

Sembra uno scioglilingua, ma è solo la partecipazione della più grande accademia di arti figurative italiana alla famosa fiera di fumetto romana giunta alla sua undicesima edizione. La Scuola Internazionale di Comics di Roma infatti, sarà presente alla manifestazione con uno stand, tanti gadget e tante iniziative!

Il 30 settembre alle ore 18,30 ci sarà la Cerimonia di consegna dei Diplomi per tutti i ragazzi che hanno concluso i corsi, sia quelli triennali quali fumetto, animazione, illustrazione e grafica sia quelli di durata più breve come colorazione digitale, web design, 3D maya, sceneggiatura e scrittura. I migliori tre allievi della scuola, inoltre, riceveranno la targa “Premio Cuba” che consiste in un viaggio a Cuba di due settimane e uno stage all’ICAIC, istituto di arte e industria cinematografica.

All’interno dell’evento verranno consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli dell’anno accademico 2011.

Alla cerimonia saranno presenti Dino Caterini, direttore generale della Scuola Internazionale di Comics, Giorgia Caterini Direttrice didattica e alcuni insegnanti. Un saluto particolare andrà a Francesco Graziosi, docente di grafica alla sede di Roma da poco scomparso.

Allo stand sarà possibile chiedere informazioni sulla scuola e sui corsi, acquistare i gadget e le riviste della casa editrice Kawama nata dalla scuola.

Vi aspettiamo numerosi!!!

per informazioni roma@scuolacomics.it

www.scuolacomics.it


azione scuola - cesena comics

Riceviamo e pubblichiamo:


Cesena Comics: si avvia l’AZIONE NELLE SCUOLE

CESENA – Si avvia la terza edizione di Cesena Comics & Stories, 7- 13 novembre 2011.

Ai nastri di partenza, in particolare, l’azione specificatamente dedicata alle scuole elementari e medie del comprensorio cesenate.

Una preziosa opportunità per conoscere autori - giocare con fumetti e libri - resa possibile dal sostegno del Gruppo Martini che supporta l’intero segmento dedicato a bambini e ragazzi.

Ogni attività, laboratorio ed evento, è ad accesso gratuito e non prevede un costo di partecipazione. Appartiene ad Associazione Culturale Barbablù, organizzatore della manifestazione, e ai sostenitori il desiderio di voler offrire occasioni diffuse di crescita culturale e conoscenza a bambini e ragazzi.

E’ possibile partecipare al concorso di fumetto under 15.

Il tema per questo 2011 è “Ne mangiò un pezzetto e la trasformazione fu compiuta…”

Possono concorrere classi e scuole, singoli e gruppi, per un contest allegro e divertente che vedrà la premiazione proprio in apertura di Cesena Comics, nel pomeriggio del 5 novembre.

C’è tempo sino alla fine di ottobre per spedire o consegnare gli elaborati.

Il bando completo è scaricabile dal sito www.cesenacomics.com

Tante però le novità che attendono i nostri bambini.

Si comincia con i laboratori di fumetto in classe: autori e disegnatori raggiungono le scuole della nostra provincia per lavorare con i bambini a stravaganti personaggi o a buffe storie a fumetti.

Per poter accedere al progetto le insegnanti devono prenotare il laboratorio a partire dal 26 settembre telefonando alla Segreteria Endas, supporter del festival, al numero 0547.610592.

Maggiori info al sito www.cesenacomics.com

Dal 26 settembre, sempre telefonando alla Segreteria Endas (0547/610592) sarà poi possibile prenotare anche il workshop di fumetto per insegnanti. Quattro serate calendarizzate durante la settimana di Cesena Comics (da lunedì 7 a giovedì 10 novembre 2011) per andare alla scoperta dei segreti e delle possibilità didattiche del linguaggio del fumetto.

Il workshop, riconosciuto come valido aggiornamento dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, si terrà nelle aule del CDE, Centro di Documentazione Educativa, dalle 20 alle 22.

Maggiori info e possibilità di iscrizione on line al sito www.cesenacomics.com

Cesena Comics è anche concerti, seminari, caffè letterari.. moltissimi gli eventi di questa nuova edizione.

Tra gli autori attesi in città: Sergio Staino, Silvana De Mari, Otto Gabos, Vanna Vinci, Tuono Pettinato, Giulia Sagramola e tantissimi altri…

Presto il programma del weekend al sito www.cesenacomics.com

Ass. Culturale Barbablù

328.9086126

www.barbablu.info

www.cesenacomics.com