sabato 13 giugno 2009

Pepito: un’avventura senza fine

Luciano Bottaro
Pepito: un’avventura senza fine

Il Mauriziano
13 - 21 giugno 2009


Una mostra, uno spettacolo itinerante, l’assegnazione di un attesissimo premio e molto altro ancora per rendere omaggio a Luciano Bottaro (1931-2006), una delle firme più autorevoli del fumetto umoristico italiano ed internazionale.

Circolo degli Artisti e ComixComunity di Reggio Emilia presentano, dal 13 al 21 giugno, un nuovo progetto espositivo dedicato alle avventure senza fine del corsaro Pepito che, insieme a una ciurma di scalcinati ma risoluti pirati, ha conquistato i porti editoriali di mezzo mondo.

L’esposizione, promossa dal Comune di Reggio Emilia (Assessorato Cultura - Musei Civici - Officina delle Arti), sarà inaugurata sabato 13 giugno alle ore 18 nelle stanze del Mauriziano, antica dimora di Ludovico Ariosto. In mostra, una quarantina di tavole originali del maestro rapallese, realizzate dal 1951 al 2006, poco prima della sua scomparsa. Accanto alle opere, alcune delle quali inedite, gadget e oggettistica di ogni tipo: dal portachiavi all’insegna pubblicitaria, fino ad un rarissimo disco a quarantacinque giri con un brano intitolato Chanson de Pépito. Accompagna l’esposizione, ad ingresso gratuito, un catalogo curato da Annabella Bottaro, Gianpaolo Bombara, Claudio Sacchi e Mauro Corradini con un testo critico di Davide Barzi.

Seguirà, alle ore 19.30, I Mestieri del Fumetto, lo spettacolo itinerante che ha già riscosso notevole successo a Modena, Lucca, Trento e Lugano, svelando tutte le fasi del fumetto dall’idea all’edicola. A condurre la serata, Davide Barzi, sceneggiatore, giornalista e storico del fumetto.

Dopo la proiezione di un breve filmato che, attraverso immagini, fotografie ed alcune sequenze di un’intervista inedita, racconta la carriera artistica dello stesso Bottaro, alle ore 21, la figlia Annabella incoronerà il vincitore del Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto, giunto quest’anno alla sua terza edizione.


Il premio, assegnato nelle precedenti edizioni a Marco Verni e Diego Ceresa, non è riservato solo a sceneggiatori, disegnatori o editori, ma anche a coloristi, critici e giornalisti, redattori, restauratori, librai e letteristi, insomma a tutti quei professionisti che ruotano intorno al mondo del fumetto.

Il vincitore della terza edizione del Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto sarà scelto tra i cinque artisti invitati: Luca Boschi (sceneggiatore, disegnatore, giornalista e, talvolta, direttore editoriale di testate come Métal Hurlant e Banc-Titre), Cesare Buffagni (autore di Cattivik, attore e regista), Francesca Fornario (vignettista de L’Unità e di M, più volte invitata da Santoro), Vittorio Pavesio (autore di fumetti ed editore) e, per finire, Donald Soffritti (da dieci anni collaboratore di Disney Italia).

Per tutta la giornata di sabato 13 giugno, dalle ore 10 alle ore 21, il Parco del Mauriziano ospiterà picnic e attività ricreative per bambini.


SEDE ESPOSITIVA:
Il Mauriziano
via Pasteur, 11
aperto tutti i giorni con orario 10-12 e 16-19.30

PER INFORMAZIONI:
Circolo degli Artisti
www.circolodegliartistire.org
tel. 0522 554711
ComixComunity
www.comixcomunity.com
tel. 393 3685794

Premio Luciano Bottaro - I Mestieri del Fumetto 2009 e Mostra del Pepito di Luciano Bottaro - UPDATE!

L'Associazione Culturale e Artistica ComixComunity è lieta di annunciare che dal prossimo 13 giugno, e fino alla data del 28 giugno, sarà possibile visitare la Mostra organizzata nella nostra nuova Sede presso il Circolo degli Artisti di Via Gasparo Scaruffi, 1 a Reggio Emilia (località San Maurizio) e dedicata al grande Maestro del Fumetto umoristico, scomparso nel novembre 2006, Luciano Bottaro. La Mostra avrà per titolo "Pepito - un'Avventura senza fine" ed è prevista la stampa di un catalogo a colori da noi curato.

Nel giorno dell'inaugurazione, il 13 giugno, si terrà anche il nostro ormai consueto spettacolo culturale "I Mestieri del Fumetto", durante il quale consegneremo anche - per il 3° anno consecutivo - il nostro Premio dedicato al Maestro Luciano Bottaro con l'aiuto della madrina Annabella Bottaro, figlia dell'Autore.

Ospiti dell'evento saranno per questa edizione Francesca Fornario, Cesare Buffagni, Donald Soffritti, Vittorio Pavesio e Luca Boschi.
A condurre la serata, Davide Barzi.


Vi aspettiamo numerosi.

Per informazioni: infocomix@comixcomunity.com

o visitate il sito del Circolo degli Artisti www.circolodegliartistire.org

Lo staff di ComixComunity.