venerdì 21 ottobre 2011

Comunicato web

Riceviamo e pubblichiamo:


DYLAN DOG 25 A PEGOGNAGA
IL MITO DI UNA GENERAZIONE

La mostra prende spunto dall'omaggio che il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona ha voluto dedicare al celebre personaggio creato da Tiziano Sclavi nell'ormai lontano 1986 e pubblicato da Sergio Bonelli Editore. L’allestimento proposto a Pegognaga è una selezione di bozzetti, tavole originali, pagine di sceneggiatura provenienti dalla collezione privata di Marco Cortellazzi.

Durante tutto il periodo di apertura della mostra sarà allestito nella Biblioteca del Centro Culturale uno spazio dedicato ai fumetti e sarà in visione al pubblico l’intera collezione di Dylan Dog gentilmente concessa da Matteo Panarelli.
Workshop, mostra e laboratorio permanente. Questo progetto nasce dalla volontà di sperimentare e stimolare un percorso di fruizione, produzione e protagonismo giovanile nel mondo dei fumetti. Questa nuova esperienza di cui il Centro Culturale si fa promotore proporrà incontri con autori, disegnatori e sceneggiatori; un incontro sulla promozione e comprensione della lettura del fumetto e l’avvio di un laboratorio permanente sul fumetto (12 incontri) che si configura come momento formativo nonché aggregativo sulle tecniche di realizzazione di un’opera a fumetti.

Inaugurazione: sabato 22 ottobre
h 18 – Centro Culturale ‘Livia Bottardi Milani’
Inaugurazione della mostra “Dylan Dog 25” e presentazione delle iniziative collaterali con interventi di Dimitri Melli -Sindaco di Pegognaga, Valentina Mauri e Michele Ginevra - Centro Fumetto “Andrea Pazienza”; Alessandro Poli – disegnatore di Dylan Dog; Marco Cortellazzi - collezionista.
Seguirà rinfresco.
h 22 – Arci Casbah Club
Inaugurazione mostra "Tavole Strette"
Esposizione dei numeri del mensile di strisce Tavole Strette e di altri fumettisti locali.
http://www.tavolestrette.it/

Sabato 29 ottobre
h 22 – Arci Casbah Club
Cosplay Horror Party - Halloween travestiti da fumetti!
Presso il Circolo Arci Casbah si terrà una festa tema al termine della quale saranno premiati i costumi più originali ispirati a manga e fumetti.

Domenica 13 novembre
h 9.00 / 18.00 – Centro Culturale ‘Livia Bottardi Milani’ - Terrazze
PegoComics - Mostra mercato del fumetto.
Autrice ospite: Francesca Follini (Centro Fumetto “Andrea Pazienza”) con disegni e dediche dal vivo.
Info e prenotazione spazi espositori: tel. 0376.5546401 e-mail informagiovani@comune.pegognaga.mn.it
In caso di mal tempo la mostra si sposterà negli spazi interni il Centro Culturale.
h 10/17.30 - Centro Culturale ‘Livia Bottardi Milani’ – Sala Studio
Fare Fumetti - Workshop di fumetto con gli autori Andrea Venturi e Keiko Ichiguchi
Durante l’intera giornata con gli autori si affronteranno i seguenti temi: La professione del fumettista, introduzione al linguaggio del fumetto, indicazioni per l'elaborazione di un soggetto e l'impostazione di una tavola, realizzazione individuale di una tavola.
Sarà inoltre presentato il laboratorio annuale di fumetto che sarà condotto dall'autrice Francesca Follini.
ANDREA VENTURI si forma professionalmente con Bruno Bozzetto. Passa al fumetto ed esordisce con storie horror realizzate per l'editore Acme. Successivamente viene chiamato a collaborare con Dylan Dog, per il quale realizza alcuni episodi celebri. Dal 1996 fa parte dello staff di Tex. Ha anche realizzato molte copertine della serie Magico Vento. E’ uno dei più apprezzati autori italiani.
KEIKO ICHIGUCHI nasce a Osaka in Giappone e, mentre avvia la carriera di "mangaka", si interessa all'Italia laureandosi proprio in italiano e trasferendosi a Bologna nel 1994. Conosce il gruppo di curatori editoriali Kappa Boys e inizia a pubblicare manga in Italia con Star Comics e Kappa Edizioni. Avvia anche l'attività di traduttrice e pubblica fumetti anche in Giappone.
Per iscrizioni al workshop: tel. 0376.5546401
e-mail informagiovani@comune.pegognaga.mn.it
h 18.00 - Centro Culturale ‘Livia Bottardi Milani’ – Sala Conferenze
Invito alla lettura
a cura di Michele Ginevra, coordinatore Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.
http://www.cfapaz.org/
h 19.30 - Arci Casbah Club
Grafic Novel Giovanni Fusari, creatore del blog Leggolefigure, dove recensisce graphic novel, parlerà di questo genere letterario. Al termine si terrà un reading a cura di Casbah Club e VisualPego, all'insegna della contaminazione tra video-immagini, voce e musica.
http://leggolefigure.wordpress.com/


Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Ha sede a Cremona. E' nato nel 1988 in collaborazione tra il Progetto Giovani del Comune di Cremona e l'Arcicomics con la finalità di valorizzare il fumetto, le sue opere e i suoi autori. Nel 2001 si è costituito in associazione di secondo livello con l'ingresso di altri enti locali. Il Centro gestisce una ricchissima biblioteca di fumetti, pubblica esordienti e organizza molte altre attività, proponendosi come punto di riferimento per tutto il settore, gli appassionati e le istituzioni di ogni genere, anche estere.
Le finalità dell'associazione sono favorire la fruizione delle opere a fumetti, incoraggiare la produzione di opere sperimentali e di giovani autori, conservare le opere, promuovendo momenti di studio e approfondimento sul linguaggio e gli autori, promuovere la conoscenza del linguaggio del fumetto attraverso iniziative pubbliche e momenti di formazione, collaborare alle politiche giovanili e culturali, valorizzare l'opera di Andrea Pazienza.

Orari di apertura
Lun 9/12.30 Mar, Mer, Gio 9/12.30 – 14/18
Ven 14/18 – 20.30/22.30
Sab 9/12.30 – 14/18
Info
Centro Culturale “Livia Bottardi Milani”, P.zza Vittorio Veneto 14 – Pegognaga (Mn) tel.0376.5546401
http://www.comune.pegognaga.mn.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=23999

--
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207
info@cfapaz.org
PARTITA IVA: 01275700191
CODICE FISCALE: 93038930199

Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz